Vai al contenuto

[Manga] Berserk

Messaggio consigliato

il talento presa della scimmia non ha tra i suoi prerequisiti la forza il che significa che un personaggio con forza 3 potrebbe prenderlo e usare un arma più grande di lui anche se non servirebbe a niente

nel caso dell'ammazza draghi si potrebbe richiedere un certo punteggio di forza ma io direi 13 in molti talenti o altro la soglia è sempre 13 e poi Gatsu da banbino ha iniziato a usare spade più grandi di lui che forza poteva avere da bambino

Anche un mezz'orco con intelligenza 3 può fare il ladro, ma quanti punti abilità caccia fuori (tolto il bordello che farebbe muovendosi...)?

Un guerriero come Gatsu ha forza esagerata, e anche se Monkey Grip non ha come requisiti un tot di forza credo sia saggio che per usare uno spadozzo come l'Ammazza Draghi ci voglia una For con un buon modificatore...

13 potrebbe essere un bel discrimine, lo è anche per Attacco Poderoso...

Si può fare... parlane anche con phantom e vedi se è d'accordo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 105
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

mi sembra che vi sfugga un particolare. è vero che Gatsu ha sempre usato spade molto grandi, sin da bambino, ma non è entrato in possesso dell' Ammazza Draghi se non dopo l' eclisse. tanto per capirsi in termini di forza, dopo essere ulteriormente migliorato dalla volta in cui ha ucciso cento mercenari. io direi che se ne entri in possesso verso il 7°/8° livello rispetteresti il requisito di potenza del personaggio, perciò metterei come prerequisito per la competenza nelle armi esotiche forza 18: il personaggio medio dovrebbe, con l' ausilio di guanti della forza +2, raggiungerla intorno a quei livelli (forse anche un pò prima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto benvenuto Xiunkel. Poi quoto Nemo sul fatto di non concedere subito l'Ammazzadraghi: ok la caratterizzazione, ma ci vuole un minimo di logica. Poi Gatsu non era di certo "un personaggio di primo" quando iniziò ad usarla (perdonatemi la licenza poetica). Sul fatto che l'arma non possa esistere non sono d'accordo, di tratta pur sempre di Fantasy! Concordo sia sulla portata da catena che sui danni da spadone fatomitico. E ora divertitevi contro i cari Angeli!

Link al commento
Condividi su altri siti

il talento presa della scimmia non ha tra i suoi prerequisiti la forza il che significa che un personaggio con forza 3 potrebbe prenderlo e usare un arma più grande di lui anche se non servirebbe a niente

nel caso dell'ammazza draghi si potrebbe richiedere un certo punteggio di forza ma io direi 13 in molti talenti o altro la soglia è sempre 13 e poi Gatsu da banbino ha iniziato a usare spade più grandi di lui che forza poteva avere da bambino

A parte il fatto che la punteggiatura è un optional, ma che sarebbe gradito il suo utilizzo, prova ad andare a vedere che forza hanno i bambini che sono sfruttati, ad esempio, per picconare 12 ore al giorno in miniera in Cina. Poi mi racconti.

Inoltre, voi dite che il mio discorso "non può esistere" è sbagliato. Che c'è il mondo fantasy, eccetera. Ma voi partite dal presupposto che "ce l'ha Gatsu nel fumetto, allora è possibile"... Ora, capisco voler emulare il protagonista di un manga che ci è piaciuto, ma per arrivare a giustificare quello che chiedi (arma gigantesca, che abbia reach, che si possa utilizzare senza troppi pensieri) ci vuole ben più di uno sforzo di immaginazione: bisogna strappare diverse pagine dei manuali solo per accontentarti.

Personalmente, a patto di richiedere una forza di almeno 20 (e chi l'ha detto che devi essere in grado dal primo livello di sollevare una cosa del genere?), per compensare il fatto di introdurre il reach per un'arma del genere (sai che comodità, cazzarola!), obbligherei a fare le seguenti cose:

1) ai primi livelli, quando si ha un solo attacco a round, imporrei per quell'arma il fatto che un singolo attacco sia equivalente ad una full round action. Volete mettere roteare (efficacemente) un'arma del genere?

2) in seguito, quando gli attacchi diventano due o più, ne farei togliere uno.

Ma se volete botte piena e moglie ubriaca, allora fate pure: spadone (o blocco di cemento, come preferite) di 3 metri, utilizzabile con forza 3, con reach 10 piedi, senza nessuna feat necessaria per il suo utilizzo, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ai primi livelli, quando si ha un solo attacco a round, imporrei per quell'arma il fatto che un singolo attacco sia equivalente ad una full round action. Volete mettere roteare (efficacemente) un'arma del genere?

2) in seguito, quando gli attacchi diventano due o più, ne farei togliere uno.

Giustissimo, a questo non avevo pensato: anche se uno ha la forza per usarla, la userà comunque in modo "un po'" limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se volete botte piena e moglie ubriaca, allora fate pure: spadone (o blocco di cemento, come preferite) di 3 metri, utilizzabile con forza 3, con reach 10 piedi, senza nessuna feat necessaria per il suo utilizzo, eccetera...

Questo non mi rembra realistico, né è quello che si voleva fare Sharu...

Il tuo discorso sul round completo perl'attacco ha un suo gran bel senso, e in effetti non ci avevo pensato, ma il requisito di forza 20 mi sembre eccessivo... Già il 18 di Nemo è un po' sopra le righe... 20 è davvero eccessivo...

Mi spiego... Tu fai l'esempio dei bambini cinesi... Io ti faccio un esempio più diretto... Quanto credi di riuscire a sollevare, con un solo braccio in termini di peso a "strappo"? Io, che non sono Godzilla o King Kong, penso di riuscire a far roteare (non alla velocità della luce, ma abbastanza da essere efficace), fino a circa 15 kg di peso, forse oltre... Uno spadone di 230 cm in acciaio, considerando il peso di uno spadone standard (4 kg), dovrebbe essere di peso doppio (8 kg)... Se vogliamo dargli qualche cosa in più del "normale", facciamo 10/12 kg... Lo faccio roteare io, abbastanza efficacemente... Un pg sopra la media (For 13/14) è già più fico di me, sicuramente... Quindi direi che può usare lo spadone...

Credo anche io che al primo livello non sia "utile" avere l'Ammazza Draghi, ma anche limitarne l'uso in modo così pesante mi sembre eccessivo...

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno spadone di 230 cm in acciaio, considerando il peso di uno spadone standard (4 kg), dovrebbe essere di peso doppio (8 kg)... Se vogliamo dargli qualche cosa in più del "normale", facciamo 10/12 kg... Lo faccio roteare io, abbastanza efficacemente... Un pg sopra la media (For 13/14) è già più fico di me, sicuramente... Quindi direi che può usare lo spadone...

Ma l'Ammazzadraghi non è semplicemente uno spadone più lungo: è spesso, grezzo, pesante... La gente si stupisce di veder Gatsu manovrarlo, lo stesso creatore della spada se ben ricordo afferma che nessuno era stato in grado di brandirla prima dell'arrivo del Guerriero Nero... Credo pesi un po' più di 12kg... Poi taglia in due colonne, ossa, armature... Dev'essere ben massiccio per essere usato a quel modo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'Ammazzadraghi non è semplicemente uno spadone più lungo: è spesso, grezzo, pesante... La gente si stupisce di veder Gatsu manovrarlo, lo stesso creatore della spada se ben ricordo afferma che nessuno era stato in grado di brandirla prima dell'arrivo del Guerriero Nero... Credo pesi un po' più di 12kg... Poi taglia in due colonne, ossa, armature... Dev'essere ben massiccio per essere usato a quel modo!

:pray: Hai sempre ragione :mrgreen: Ma anche Tsantetsuke (la spada di Gaemon) taglia il cemento, pur essendo una katana... È l'immaginazione che può tutto... Kenshiro faceva esplodere le persona da dentro, Rey tagliava con l'aria prodotta dall'onda d'urto delle sue dita, Gatsu taglia colonne e altari con l'Ammazza Draghi...

Licenza poetica... :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

...altra cosa di cui la gente si stupisce quando capiscono che non combatte a casaccio, ma con perizia. Da qui la necessità del talento per la competenza. Ti dirò di più, forse a 'sto punto converrebbe creare un talento tipo "Competenza nell'uso dell'Ammazzadraghi", ficcarci un bel prerequisito di forza e magari il prerequisito di avere Monkey Grip e usare quello al posto della competenza nelle armi esotiche.

...e a quando la creazione della corazza del Berserker?!? :twisted:

Quella vedi... Innanzitutto serve un tiro salvezza Will ad ogni uso per non perdere la ragione, poi c'è la faccenda dei chiodi, non si riconoscono gli amici... Che figata!

Link al commento
Condividi su altri siti

...e a quando la creazione della corazza del Berserker?!? :twisted:

Quella vedi... Innanzitutto serve un tiro salvezza Will ad ogni uso per non perdere la ragione, poi c'è la faccenda dei chiodi, non si riconoscono gli amici... Che figata!

Gli è stato "PROIBITO" dal Warlock del gruppo prendere come CdP il Berserker Furioso... :mrgreen:

Ho capito una cosa... sto Ammazza Draghi è un po' troppo per un pg di 1° livello...

Glielo farò presente... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...altra cosa di cui la gente si stupisce quando capiscono che non combatte a casaccio, ma con perizia. Da qui la necessità del talento per la competenza. Ti dirò di più, forse a 'sto punto converrebbe creare un talento tipo "Competenza nell'uso dell'Ammazzadraghi", ficcarci un bel prerequisito di forza e magari il prerequisito di avere Monkey Grip e usare quello al posto della competenza nelle armi esotiche.

mi sembra una buona soluzione. il mio voto

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo con la copetenza nell'uso dellammazza draghi con prerequisito la presa della scimmia ma, però se mi si richiede un prerequisito di forza oltre che ben due talenti significa che questarma si una cosa ben diversa dallo spadone.

quindi se è una cosa diversa con maggiori prerequisiti che prenderò più avanti nel tempo deve avere dei vantaggi in più rispetto a un semplice spadone grande, magari tradurre lo stupore di chi vede la spada con una prova di intimidire automatica, oppure una cosa ancora più drastica cioè creare una CdP che con prerequisiti sopra indicati e magari anche altri talenti come estrazzione rapida (visto che Gatsu estrae l'arma in modo fulmineo) e gradi in conoscenze demoni e qualcosaltro che mi verra in mente e far si che solo con questa nuova classe si possa impugniare l'ammazzadraghi.

dopo tutto Gatsu è un vero figo deve avere una classe da figo

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo tutto Gatsu è un vero figo deve avere una classe da figo

Occhio però: non è solo figo, è anche un uomo segnato. Come requisito devi imporci almeno "Aver partecipato (da sconfitto) ad un conflitto con forze demoniache" o "Essere stato marchiato dalla Mano di Dio", altro che conoscenza: Demoni... Insomma, dev'essere giustificato il suo stato mentale, la sua disperazione, il suo aumentare dei tiri salvezza Will causati dalla determinazione nella distruzione di Phemt (Tanto per citare un bonus giustificatissimo della tua classe di prestigio: guardati il talento dell'ambientazione di Dragonlance che da un +2 ai ogni tiro salvezza il cui fallimento comporterebbe il venir meno ad una promessa, mi pare "Vincolo d'Onore", e riadattalo con lo scopo di Gatsu come "Promessa"...), ma anche la sua diminuzione del Carisma (e non mi dirai che non ci avevi pensato...). Intendo dire che più che vederlo come un figo dovresti vederlo come un condannato che cerca disperatamente di uccidere il suo carnefice (Gatsu non può dormire senza essere attaccato da Demoni, te ne rendi conto? Vuol dire turni di guardia quasi sempre interrotti da attacchi notturni...).

Insomma, dev'essere una classe sì "da figo", ma anche maledetta. Altrimenti è troppo facile... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Sono il DM di xiunkel: ho sottoposto ad una valutazione da parte sua la mia versione dell'ammazzadraghi, e ora la sottopongo a voi:

Ammazzadraghi (non magica né perfetta):

-Versioni Enormi:

-Danno 4d6, Critico 19-20/x2, Peso 24 Kg, Prezzo 800 mo, Forza richiesta 22;

-Danno 4d6, Critico x3, Peso 36 Kg, Prezzo 320 mo, Forza richiesta 25;

-Versioni Grandi:

-Danno 3d6, Critico 19-20/x2, Peso 12 Kg, Prezzo 300 mo, Forza richiesta 17;

-Danno 3d6, Critico x3, Peso 18 Kg, Prezzo 120 mo, Forza richiesta 20.

Si possono colpire tutti gli avversari in linea fino a 3 metri, ma con una regola particolare: bisogna mirare a un avversario solo (o quello davanti o quello dietro) e si usa un singolo TPC per entrambi, ma contro il bersaglio secondario si ha una penalità di -4 al TPC. Altrimenti, sempre con due avversari in linea, mirando a entrambi si subisce una penalità di -2 contro entrambi gli avversari.

Inoltre, può essere usata da normali creature di taglia Media con le penalità dovute alle differenze di taglia (-2 le versioni Grandi, -4 le versioni Enormi). Se si è in possesso del talento Presa della Scimmia le taglie sono considerate ridotte di una ai fini del calcolo della penalità al TPC per la differenza di taglia (quindi nessuna penalità per le versioni Grandi e -2 per le versioni Enormi).

Infine, se si è in possesso del talento Brandire poderoso* i punteggi di Forza minimi richiesti sono ridotti di 2.

*E' un talento inventato da me:

Brandire poderoso

Prerequisiti: For 13, Attacco poderoso, BAB 4.

Beneficio: il personaggio sceglie un’arma a due mani (non un’arma a una mano impugnata con due mani) e a questa applica il doppio del modificatore di For ai danni.

Normale: il personaggio applica 1,5 volte il modificatore di For.

Speciale: il talento può essere preso più volte, ma va applicato ad armi diverse. Un guerriero può scegliere Brandire poderoso come uno dei suoi talenti bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

da grande appassionato di berserk intervengo per dire una cosa ... leggendo il fumetto mi è capitato di leggere una lettera di miura in cui rispondeva ad un lettore sulle armi di Gatsu ...

Comincio col dire che quoto in pieno Aerys ma dico una cosa a te dargon è vero uno a strappo puo sollevare 12 kg o forse più ma miura dice che basandosi a lunghezza e altri fattori... l'ammazzadraghi pesa ben 98kg o giù di lì, quindi no è un peso piuma e se hai visto il primo episodio dell'anime si vede con quanta fatica lo sollevi (es. contro il vermone che la fà strisciare intaremente sul terreno)

quindi penso che un 18 o esageratamente 20 sia piu che giusto !!!

Per non parlare di tutto l'allenamento fatto fin da piccolo a cui Gambino lo sottoponeva !!

Link al commento
Condividi su altri siti