Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 324
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Problema (di cui accennavo Aerys in Real tempo addietro):

pc fisso con radeon x800 GT. quoto dal forum di ubuntu

1) AMD/ATI dropped support for all but the newer "HD" cards with Catalyst 9.4 and newer

2) Only Catalyst 9.3 and older work with the older cards -- and these won't run in Ubuntu 9.04 due to incompatibility with the version of Xorg.

3) AMD/ATI has not indicated ANY plans to change their current direction.

detto ciò, non vorrei rinunciare alla prospettiva di montare il pinguino sul fisso, ma gli open drivers sono tremendi (piuttosto che niente direte voi..).

Possibili soluzioni?

La mia idea sarebbe quella di caricare i driver più recenti (proprietari) rilaciati dalla ATI, e lasciare installata l'ultima release di Xorg che funzionava. il che sarebbe più o meno ai tempi della Ubuntu 8.07-8.10.

Se ha sens,o togliere i link di aggiornamento per xorg e relativi,dalla lista dei siti delle repo così quando lancio apt-get update e upgrade non si aggiorna e aggirare così il problema.

Solo che tutta la procedura mi sembra lunga, macchinosa e vista la mia abilità col pinguino, altamente frustrante e con probabilità di riuscita prossime allo zero.

quello che vorrei è:

un parere, da chi se ne intende (vale la pena? rinuncio agli aggiornamenti, metto in pericolo la stabilità del sistema? resto con win7(originale))?

una soluzione alternativa (che non sia cambiare hardware e/o usare gli open drivers e o usare ubuntu 8.07).

Inviato

Che versione di xorg ti serve? La 1.5? In quel caso puoi installare una gentoo-based.

credevo che installando kde o gnome installassi anche in automatico xorg..

una gentoo-based per esempio?

perchè non la stessa gentoo (e non rispondermi perchè sono troppo i-diota per installarla..)?

Inviato

credevo che installando kde o gnome installassi anche in automatico xorg..
Si`, ma che versione va con la tua scheda video?

una gentoo-based per esempio?

perchè non la stessa gentoo (e non rispondermi perchè sono troppo i-diota per installarla..)?

Sabayon, per esempio.

Perche` sei troppo iMbecille ™ :-p

Inviato

Si`, ma che versione va con la tua scheda video?

non ne ho la più pallida idea.

Sto cercando in giro per i vari forum informazioni varie, ma non trovo niente di specifico.

Da quanto ho capito, fino alla ubuntu 7.4 nessun problema, 8.04 niente di evidente, dall'aggiornamento in poi casini vari.

Penso che con buona appreossimazione, l'ulitmo xorg funzionante fosse quello che davano col cd della ubuntu 8.04.

che no, non so ancora che versione fosse.

Inviato

Ora.

È dallo scorso aggiornamento che la tastiera non va.

O meglio. Quando all'inizio devo immettere la password per entrare nel SO, riesco a metteral senza problema. Poi se voglio anche solo fare una ricerca su firefox (fatto partire senza problemi col mouse) non becca un carattere che sia uno.

E non va nemmeno la virtual keybord.

Le alternative che ho sono:

- c'è un modo di ripristinare la tastiera totalmente via mouse

- formatto tutto in NTFS e uso quella partizione per l'archivio dei dati di Svista che mi sarei anche rotto le scatole dei continui problemi ad ogni aggiornamento...

Consigli?

PS: il SO è kubuntu all'ultimo aggirnamento disponibile fatto stamattina (per far partire il tutto ho dovuto scrivere in un file di testo si Vista la pwd amministratore di linux e fare copia/incolla)...

Inviato

Ora.

È dallo scorso aggiornamento che la tastiera non va.

O meglio. Quando all'inizio devo immettere la password per entrare nel SO, riesco a metteral senza problema. Poi se voglio anche solo fare una ricerca su firefox (fatto partire senza problemi col mouse) non becca un carattere che sia uno.

E non va nemmeno la virtual keybord.

Le alternative che ho sono:

- c'è un modo di ripristinare la tastiera totalmente via mouse

- formatto tutto in NTFS e uso quella partizione per l'archivio dei dati di Svista che mi sarei anche rotto le scatole dei continui problemi ad ogni aggiornamento...

Consigli?

PS: il SO è kubuntu all'ultimo aggirnamento disponibile fatto stamattina (per far partire il tutto ho dovuto scrivere in un file di testo si Vista la pwd amministratore di linux e fare copia/incolla)...

se vai su un terminale (ctrl+alt+f1) funziona?
Inviato

Se apro il terminale e premo quella ccombinazione di tasti, il cursore nel terminale da bianco diventa nero, ma niente di più.

Adesso forse ho capito che da uno stato di "standby" devo premere quella combinazione per aprire il terminale, suppongo.

Nel caso la risposta fosse affermativa...che devo fare?

Inviato

Io oggi su Kubuntu non ho avuto update, quindi forse dipende da qualche programma particolare che hai aggiornato tu (se, come mi sembra di capire, il problema è avvenuto a seguito di un aggiornamento).

Inviato

Il problema è insorto allo scorso aggiornamento dove mi pare sia stato rimaneggiato pure il kernel (ma non sono sicuro)...

Dato che avevo sto problema è un pezzo che non uso linux e me ne vado avanti con vista (tant'è che ho fatto pure una figura di melma col prof quando sono andato ad analizzare i dati per la tesi e mi è toccato passare a win senza farmi vedere)...infatti oggi ho fatto tipo 80 aggiornamenti.

Tuttavia non è cambiato un ciufolo.

In realtà, a ripensarci, dopo il solito aggiornamento kernel ho dovuto reinstallare i driver madwifi per la atheros. L'errore POTREBBE (e uso il condizionale perchè non mi ricordo con precisione) essere successivo alla reinstallazione dei driver, ma non ne ho certezza.

Al di la del quando mi son creato sto baco, mi chiedo come posso rimediare...

• 2 settimane dopo...
Inviato

domanda più niubba delle altre.

vorrei poter aprire un terminale in una finestra o in una cartella, e vorrei che fosse aperto all'indirizzo corrente. che so, se fossi in " \home\phate\scrivania\foto", aprendo il terminale e digitando "pwd", vorrei appunto ottenere , \home\phate\scrivania\foto.

comandi rapidi o addons, scripts o affini sono bene accetti. Non rifiuto nulla.

Inviato

Salve a tutti. Dato che verrà resa pubblica tra poco la nuova versione di Ubuntu, e che ho sempre voluto passare a Linux, ne approfitto.

Voglio quindi eliminare definitivamente Windows XP e tutti i file e i programmi per fare finalmente pulizia, e installare Ubuntu 9.10.

La domanda è la seguente: come fare?

Inviato

Salve a tutti. Dato che verrà resa pubblica tra poco la nuova versione di Ubuntu, e che ho sempre voluto passare a Linux, ne approfitto.

Voglio quindi eliminare definitivamente Windows XP e tutti i file e i programmi per fare finalmente pulizia, e installare Ubuntu 9.10.

La domanda è la seguente: come fare?

Aspetti che esce la versione ufficiale di ubuntu 9.10 karmic koala tra esattamente 12 giornii, scarichi la ISO la masterizzi, infili il cd che hai appena masterizzato e riavvii il computer.

il gioco è fatto.

A questo punto una volta entrato nel menù grafico del cd avrai varie scelte, ti consiglio di scegliere di fare un giro di prova, e vedere se il sistema ti riconosce tutto, attraverso la funzione "live" del cd stesso. una volta appurato che bene o male è tutto in regola puoi decidere di installare ubuntu. E attarverso il menù di installazione potrai decidere se partizionare il tuo HD oppure se formattare tutto e installare unicamente ubuntu.

Complimenti per la scelta!

Inviato

Ok, mi sembra di avere capito, ma visto che sono un imbranato galattico (:banghead:) credo che appena installato Ubuntu, verrò a chiedere di nuovo informazioni. :-D

Ma si sa, se si è noob si è noob. :cool:

Ciao a tutti, e grazie. :bye: