Merin Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Inviato 10 Ottobre 2010 Merin usa Unetbootin dovresti trovarlo nei repository. non c'è Il lettore dvd è usb....va bene lo stesso? Inoltre non comprendo una cosa. la versione desktop l'ho scaricata in pochi minuti...quella netbook viaggia a 20k al secondo con previsione di scarico di 9 ore. Come è possibile?
Dusdan Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Inviato 10 Ottobre 2010 non c'è Il lettore dvd è usb....va bene lo stesso? Inoltre non comprendo una cosa. la versione desktop l'ho scaricata in pochi minuti...quella netbook viaggia a 20k al secondo con previsione di scarico di 9 ore. Come è possibile? Limiti di banda del server. Si', anche se e' lo stesso pere i due file.
Merin Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Inviato 10 Ottobre 2010 Limiti di banda del server. Si', anche se e' lo stesso pere i due file. Ah ok....giustamente danno la priorità di banda ai desktop. Pazienza....stasera non riuscirò a installarlo. Ma quindi non ho capito...tramite lettore/masterizzatore USB esterno posso avviare l'istallazione da Cd o sono costretto a fare una chiavetta? E con che cosa visto che l'8.04 non ha né unetbootin consigliato da alister né lo Startup Disk creator che consiglia il sito di ubuntu? Ho già fatto il backup completo dei dati (ma non la cartella .mozilla...mi dice che non può: perché?). Devo tener presente di qualcosa d'altro? Grazie EDIT: cliccanod "ometti" da qualche parte alla fine mi ha copiato la cartella .mozilla
Dusdan Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 Ah ok....giustamente danno la priorità di banda ai desktop. Pazienza....stasera non riuscirò a installarlo.Credo semplicemente siano molti di piu` a scaricarlo: cerca in qualche mirror. O usa bittorrent.
Merin Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 Credo semplicemente siano molti di piu` a scaricarlo: cerca in qualche mirror. O usa bittorrent. già scaricato Adesso ho bisogno di sapere se perdere tempo a fare il CD di istallazione (se mi dite che funziona) o sapere quale sia la procedura (spero semplice) per fare una chiavetta usb bootable se da CD non funziona. ciao
Aerys II Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 Aggiornamento fatto e problemi conseguenti al wireless. Ho come l'impressione che sia colpa del nuovo kernel, visto che il modulo necessario è presente e caricato. Appena ho tempo risolverò.
Merin Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 mmmm c'è qualcuno, visto che in rete non riesco a trovare l'informazione, che mi dice se posso caricare da Cd ubuntu 10.10 sul netbook? E se non si può, c'è un modo RAPIDO per fare la chiavetta usb? Ho già l'iso. Ma prima di sprecare un Cd vergine e attendere che lo masterizzi vorrei capire cosa fare. Grazie
Alister Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 mmmm c'è qualcuno, visto che in rete non riesco a trovare l'informazione, che mi dice se posso caricare da Cd ubuntu 10.10 sul netbook? E se non si può, c'è un modo RAPIDO per fare la chiavetta usb? Ho già l'iso. Ma prima di sprecare un Cd vergine e attendere che lo masterizzi vorrei capire cosa fare. Grazie Merin. Prova a scaricare questo programma, non lo conosco ma è persente nei backports di hardy. Clicca su un mirror e scarica il deb. http://packages.ubuntu.com/hardy-backports/all/usb-creator/download Una volta installato il programma dovrebbe fare la sua comparsa in Sistema--->Amministrazione.
Merin Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 Merin. Prova a scaricare questo programma, non lo conosco ma è persente nei backports di hardy. Clicca su un mirror e scarica il deb. http://packages.ubuntu.com/hardy-backports/all/usb-creator/download Una volta installato il programma dovrebbe fare la sua comparsa in Sistema--->Amministrazione. Se ci fosse ancora la fama....te la darei. Risposta semplice, con collegamento, istruzioni su come fare: GRAZIE!!!
Merin Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 Allora, noto confrustrante disappunto che linux continua a non essere "di facile" utilizzo, nemmeno per installare un nuovo SO. Ho creato la chiavetta col programma linkato da Alister: modifico le opzioni di boot....e mi dice invalid boot o file danneggiato Ci provo in varie maniere, ricreo la chiavetta....nulla, sempre stesso messaggio. Decido di creare il cd....modifico la sequenza di boot, il cd parte, compare la scehrmata viola con il logo di Ubuntu e i 5 pallini bianco/rossi a mo' di clessidra. Dopo un'attesa snervante, messaggio: dev/loop0 e non so cos'altro non può essere "montato". e si blocca tutto senza fare altro. Possibile che dopo aver scaricato dal sito ufficiale la iso, dopo aver creato come dicono loro la chiavetta usb di avvio, aver provato a fare la procedura da Cd....nulla? possibile che ogni volta per mettere le mani sul pc debba rompere le palle a qualcuno che venga fisicamente a casa mia per risolvere il lavoro? questo è lo user friendly di linux? Idee per installare 'sto 10.10 senza tirare altre 20 bestemmie? grazie
Dusdan Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 possibile che ogni volta per mettere le mani sul pc debba rompere le palle a qualcuno che venga fisicamente a casa mia per risolvere il lavoro? questo è lo user friendly di linux?Ti dico solo che peggiora di anno in anno.
Leo97 Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 Ho effettuato l'aggiornamento, con successo. Nessun problema, niente di niente, anche se mi sembra di percepire un lieve rallentamento. Quali sono i vantaggi del nuovo kernel? A essere sincero, non vedo niente di nuovo in questa 10.10: ok, Shotwell invece di F-Spot, qualche miglioramento del Software Center... Boh.
Aerys II Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 Ho effettuato l'aggiornamento, con successo. Nessun problema, niente di niente, anche se mi sembra di percepire un lieve rallentamento. Quali sono i vantaggi del nuovo kernel? A essere sincero, non vedo niente di nuovo in questa 10.10: ok, Shotwell invece di F-Spot, qualche miglioramento del Software Center... Boh. Non entro nel merito perché non ho avuto tempo di provare, ma una correzione: non confondere kernel e distribuzione, sono due cose radicalmente differenti. Anzi, a ben vedere non c'entrano un tubo l'una con l'altro.
Leo97 Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 Non entro nel merito perché non ho avuto tempo di provare, ma una correzione: non confondere kernel e distribuzione, sono due cose radicalmente differenti. Anzi, a ben vedere non c'entrano un tubo l'una con l'altro. Avrei dovuto mettere uno spazio: la è una domanda, la seconda frase è separata, solo una mia considerazione.
Merin Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 Sto scrivendo da ubuntu 10.10----ebbene si, dopo innumerevoli prove sono riuscito (e il bello è che non so come) ad installarlo. al momento mi sconcerta....soprattutto 'sta diavolo di visualizzazione da netbook a cui non ero più abituato, coi pulsantoni di fianco. Qualcuno sa se c'è subito il modo per avere la visualizzazione "classica" da sistema operativo tradizionale? Poi mi sembra che dia dei problemi di conflitto fra il monitor esterno e quello del netbook...vedremo. Edit: COnfermo problemi di settaggio tra monitor esterno e proprietario del netbook...spero di trovare una soluzione. Per la visualizzazione da desktop....trovata; basta modificare i settaggi nel pannello di avvio Grazie Alister....preferiti copiati
Merin Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 Ho provato come una precedente volta a istallare il localepurge per eliminare le lingue che non servono, stavolta non aveva il metodo di selezione delle opzioni come al solito e mi ha fatto un casino, o anche no, non so. Fatto sta che adesso quando cerco di disinstallare localepurge mi dà questo errore: E: firmware-b43-installer: il sottoprocesso vecchio script di post-installation ha restituito lo stato di errore 1 quando ho provato a reinstallare, poi rimuovere e reinstallare il programma appunto firmware ecc...dà lo stesso errore. Crea problemi? O lascio tutto come sta? E se crea problemi, che problemi crea? Visto che son qui...reinstallo tutto il S.O.? EDIT: fatto...reinstallato tutto. Ma evidentemente non era il discorso di localepurgead aver fatto venire fuori quell'errore. Lo fa dall'inizio. Spero non sia nulla di grave. Poi in chiusura (lo faceva anche prima) mette una serie di righe su schermo nero nelle quali è scritto fra parentesi quadre un numero, worker non so cosa ecc ecc. Mah. Comunque il tutto, per ora sembra funzionare a prescindere da queste righe in chiusura e l'errore del firmware detto prima in apertura.
Alister Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato 12 Ottobre 2010 Ho effettuato l'aggiornamento, con successo. Nessun problema, niente di niente, anche se mi sembra di percepire un lieve rallentamento. Quali sono i vantaggi del nuovo kernel? A essere sincero, non vedo niente di nuovo in questa 10.10: ok, Shotwell invece di F-Spot, qualche miglioramento del Software Center... Boh. Tutte le novità le puoi trovare qui. Novità sostanziali non c'è ne sono, e per me è un bene. Perchè per me non è tanto importante che mi cambino la veste grafica o mi facciano una icona più bella da vedersi o meno. Questo è un sistema che deve cresce in compatibilità e facilità d'utilizzo a mio modo di vedere. Il Software centrer sta notevolmente crescendo, l'aggiunta della cronologia è molto interessante e comoda; Inoltre siamo entrati a contatto con una nuova versione del kernel, sperando possa risolvere numerosi bug e problemi di compatibilità. Ormai sono 3 anni se non di più che utilizzo ubuntu è le più grandi soddisfazioni le ho avuto quando col passere delle versioni si risolvevano i problemi: wireless, stampante, lettore mp3... pian piano si è sistemato tutto. Questo è un sintomo che i passi avanti si stanno facendo. Spero continui così.
Aerys II Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato 12 Ottobre 2010 Una cosa a mio avviso davvero fastidiosa è l'installer pieno di bachi che va in crash. Succede spesso, non solo a me (che ammetto di "spingere" un minimo in quanto a personalizzazione) e non dovrebbe succedere. Molti non se ne rendono conto perché aggiornano, io facendo spesso installazioni da zero impreco parecchio per questa cosa. Altra cosa su Linux in genere: effettivamente comincio a essere infastidito dal kernel, sempre più feat troppo specifiche inserite a forza, mi viene voglia di compilarmelo a mano ma a quel punto passo a una distribuzione sicuramente più "hardcore" di una Debian derivata, e non ne ho il tempo al momento.
Merin Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato 12 Ottobre 2010 La cosa che ho notato è che prima con l'8.04 e Wine facevo funzionare "Worms 2"...adesso col 10.10, sempre con Wine....non funziona Inoltre non comprendo come mai sia così complicato nella 10.10 trovare skype. Sarò costretto a scaricare un .deb di una vecchia versione e vedere se va...il bello che ha questa applicazione "unitaria" che si chiama Empathy che sembra pure essere carina...ma ha TUTTI i programmi di chat, messenger e social network, escluso skype. Bah
Aerys II Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato 12 Ottobre 2010 Skype dalla 10.04 è presente nei Canonical Partner Repository, non serve installare alcun .deb: basta abilitare quel repository e dare il caro vecchio sudo apt-get update && sudo apt-get install skype
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora