Aerys II Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 Le tue fonti sono composte da perdenti, abbandonale e fidati di D'L. Se il tuo obiettivo è il dual boot, ovvero avere effettivamente due sistemi operativi, allora ti basta creare una partizione vuota e installarci sopra Windows. Personalmente eviterei e mi darei alla virtualizzazione (io faccio così per programmare con Visual Studio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 Le tue fonti sono composte da perdenti, abbandonale e fidati di D'L. Se il tuo obiettivo è il dual boot, ovvero avere effettivamente due sistemi operativi, allora ti basta creare una partizione vuota e installarci sopra Windows. Personalmente eviterei e mi darei alla virtualizzazione (io faccio così per programmare con Visual Studio). Ma ricordati che win ti brasa il boot loader, quindi poi devi fare boot di ubuntu con un cd live e reinstallare il boot loader Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 Indeed. Dusdan è sempre sagace come una moffetta. Per inciso, Leo, sei sicuro che ti servirà Windows? Di che strumento stai parlando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 18 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 Personalmente eviterei e mi darei alla virtualizzazione (io faccio così per programmare con Visual Studio). Per la virtualzzazione però ti servono PARECCHIE risorse, quindi a meno che il pc di Leo non abbia discrete quantità di RAM, opterei per il dual boot. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 Non è detto che serva Windows, però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 18 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 Non è detto che serva Windows, però. Colgo l'occasine per una domandona: è legale utilizzare prodotti per Windows su linux con emulatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Perché non dovrebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellandrew82 Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Colgo l'occasine per una domandona: è legale utilizzare prodotti per Windows su linux con emulatori? Se possiedi la licenza del software, perchè non dovrebbe esserlo? Se tu il software lo hai regolarmente acquistato è tuo. (l'uso!) almeno.... questo è quello che penso io, ma per andare sul sicuro puoi provare a chiedere alla Guardia di Finanza (facciamoli lavorare un pò sti ragazzi! ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo97 Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Winzozz mi serve per Artrage e Photoshop, il mio computer è vecchiotto e credo non abbia molta RAM, e il boot loader non so cosa sia. Come faccio a creare una nuova partizione? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 19 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Winzozz mi serve per Artrage e Photoshop, il mio computer è vecchiotto e credo non abbia molta RAM, e il boot loader non so cosa sia. Come faccio a creare una nuova partizione? Grazie. se usi la karmic, dovrestia vere GRUB come bootloader predefinito. info qui: http://it.wikipedia.org/wiki/GRUB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo97 Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Quindi, devo lanciare GRUB, creare un'altra partizione nell'HD inserire il CD di Win e installarlo nella nuova partizione? Grassie. EDIT: usando Wine posso installare ArtRage e Photoshop? No, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Photoshop puoi più o meno sostituirlo con Gimp, ArtRage non lo conosco. Potresti descrivermi il tuo pc? Rimango possibilista sulla virtualizzazione, ti eviterebbe un po' di grane credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 19 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Photoshop puoi più o meno sostituirlo con Gimp, ArtRage non lo conosco. Sono parzialmente in disaccordo. è vero che per l'utente "medio" Gimp rimpiazza eccellentemente Photoshop, ma non ha la stessa quantità e qualità di filtri di quest'ultimo. è un discorso simile a Matlab vs Octave: l'alternativa open source c'è, ma non è al livello del programma a pagamento. Piuttosto, vedi se puoi dove hai comprato Photoshop ti danno una versione per sistemi unix, idem vale per ArtRage (che nemmeno io conosco). puoi comunque provare ad installare tutto con wine per inciso, puoi creare un'altra partizione benissimo sotto linux, poi riavviare il pc etc etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Sono parzialmente in disaccordo. è vero che per l'utente "medio" Gimp rimpiazza eccellentemente Photoshop, ma non ha la stessa quantità e qualità di filtri di quest'ultimo. è un discorso simile a Matlab vs Octave: l'alternativa open source c'è, ma non è al livello del programma a pagamento. Credo che quel 97 nel nickname di Leo lasci intuire il fatto che non dovrà fare un uso proprio professionale di Photoshop. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo97 Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 No, GIMP per la grafica al livello che mi interessa non va molto bene. Installandoli con Wine potrebbero esserci problemi di funzionamento o legalità? Perché non dover installare Windows sarebbe una bellissima cosa. @Phate: il problema è che sono inclusi nella tavola grafica, non comprati singolarmente. EDIT:Aerys, beh un po'. Sto cercando di imparare la colorazione digitale per fumetti, i tutorial e i corsi sono tutti per Fotoscioppe. E ArtRage non lo posso sostituire, purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Legalità no, sempre che tu abbia comprato una licenza per il programma. Non ha senso pensare alla legalità se (per dire) scarichi Photoshop, se invece hai acquistato una licenza puoi installarlo anche sul tostapane se ce la fai. Un tempo ho seguito un corso professionale per Photoshop finanziato dalla Regione (anche Phate mi pare, no? ), quindi so bene che Gimp è diverso. Dipende però cosa devi farci, non è detto che quello che impari non sia "portabile". Ripeto in ogni caso la domanda di sopra: quali sono le caratteristiche del tuo pc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo97 Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Non so proprio. Come posso controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 20 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2009 @Aerys: yep, formalmente, sono un tecnico di computergraphic e web design con certificazione enaip. cat /proc/meminfo per quanto riguarda la ram cat /proc/cpuinfo per quanto riguarda la cpu man nomecomando per aprire mondi sconosciuti ai più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo97 Inviato 20 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2009 Ok, ho fatto come ha spiegato Phate: RAM Spoiler: MemTotal: 509332 kB MemFree: 10192 kB Buffers: 17696 kB Cached: 191612 kB SwapCached: 1860 kB Active: 227280 kB Inactive: 231580 kB Active(anon): 120924 kB Inactive(anon): 137256 kB Active(file): 106356 kB Inactive(file): 94324 kB Unevictable: 0 kB Mlocked: 0 kB HighTotal: 0 kB HighFree: 0 kB LowTotal: 509332 kB LowFree: 10192 kB SwapTotal: 1494004 kB SwapFree: 1484064 kB Dirty: 2944 kB Writeback: 4 kB AnonPages: 248120 kB Mapped: 82352 kB Slab: 16276 kB SReclaimable: 8216 kB SUnreclaim: 8060 kB PageTables: 5340 kB NFS_Unstable: 0 kB Bounce: 0 kB WritebackTmp: 0 kB CommitLimit: 1748668 kB Committed_AS: 832632 kB VmallocTotal: 507960 kB VmallocUsed: 7708 kB VmallocChunk: 496628 kB HugePages_Total: 0 HugePages_Free: 0 HugePages_Rsvd: 0 HugePages_Surp: 0 Hugepagesize: 4096 kB DirectMap4k: 28608 kB DirectMap4M: 495616 kB CPU Spoiler: processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 15 model : 2 model name : Intel® Pentium® 4 CPU 2.66GHz stepping : 7 cpu MHz : 2666.141 cache size : 512 KB fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 2 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe up pebs bts cid bogomips : 5332.28 clflush size : 64 power management: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo97 Inviato 22 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2009 Scusate il doppio post, ma non riesco proprio a capire come creare una nuova partizione. Ho provato a farlo seguendo il sito ''help.ubuntu'' ma non ce l'ho fatta. Potete darmi le istruzioni passo-passo? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato