Zell The Phoenix Inviata 18 Luglio 2009 Segnala Inviata 18 Luglio 2009 mi sono scontrato online contro un mazzo spaccaterre, e le ho prese di santa ragione! come si batte un mazzo simile? (esteso credo)
al3dita Inviato 18 Luglio 2009 Segnala Inviato 18 Luglio 2009 ci sono molti topic aperti sui mazzi spacca terre comunque dovresti cercare di bruciare un pò di carte dell'avversario con carte tipo counterspell ecc ecc oppure giocare qualche artefatto....penso che il mazzo migliore contro uno spacca terre sia un control
allsunday Inviato 18 Luglio 2009 Segnala Inviato 18 Luglio 2009 al contrario! i control han bisogno di molte terre per funzionare, sennò come puoi counterare ogni turno e intanto pescare, o giocare carte costose come wrath, persecute ecc.? I mazzi LD sono mazzi abbastanza inutili perchè perdono in tutti i meta, la cosa migliore è 1) usare una mana base decente: fetchland (le cracchi quando hai bisogno del mana. Se lui usa spaccaterre su fetchlands se li brucia per nulla); flagstones of trokair se giochi mazzi che splashan bianco; in generale pochissime terre tappate all'entrata 2) giocare zoo: quando tutte le creature ti entrano con 1/2 mana hai voglia a spaccarle le terre, a che serve? a ogni turno giochi una terra e una creatura, e l'oppo è costretto a spaccarti la terra se non vuole che l'intera sua strategia vada a farsi benedire, ma in questo caso comunque non risponderà alle creature che giochi; idem per mazzi burn 3) giocare accellerazione: chrome mox, birds, elfi, garruk e compagnia bella 4) giocare carte che nullifichino facilmente gli spaccaterre: rampant growth e simili, crucible of worlds, e soprattutto life from the loam. In generale ogni mazzo veloce che gioca carte aggressive è automaticamente immune a LD e simili. Discorso diverso per mazzi controllo che tentano di sfruttare a loro vantaggio crucible e LFTL, e che giocan robe tipo armageddon e boom//bust, o per mazzi aggressivi che chiudono alternativamente con carte come armageddon, devastating dreams e cataclysm contando sul fatto che loro avranno in campo carte migliori delle tue al momento del bust (carte basate su threshold, tarmogoyf, exalted angel, tombstalker...). In questi casi la strategia migliore è sempre quella del burn/zoo, e in caso se giochi controllo puoi facilmente (se giochi blu) counterare le carte che ti manderebbero in svantaggio totale, quindi i mass-spaccaterre.
Zell The Phoenix Inviato 18 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2009 al contrario! i control han bisogno di molte terre per funzionare, sennò come puoi counterare ogni turno e intanto pescare, o giocare carte costose come wrath, persecute ecc.? I mazzi LD sono mazzi abbastanza inutili perchè perdono in tutti i meta, la cosa migliore è 1) usare una mana base decente: fetchland (le cracchi quando hai bisogno del mana. Se lui usa spaccaterre su fetchlands se li brucia per nulla); flagstones of trokair se giochi mazzi che splashan bianco; in generale pochissime terre tappate all'entrata 2) giocare zoo: quando tutte le creature ti entrano con 1/2 mana hai voglia a spaccarle le terre, a che serve? a ogni turno giochi una terra e una creatura, e l'oppo è costretto a spaccarti la terra se non vuole che l'intera sua strategia vada a farsi benedire, ma in questo caso comunque non risponderà alle creature che giochi; idem per mazzi burn 3) giocare accellerazione: chrome mox, birds, elfi, garruk e compagnia bella 4) giocare carte che nullifichino facilmente gli spaccaterre: rampant growth e simili, crucible of worlds, e soprattutto life from the loam. In generale ogni mazzo veloce che gioca carte aggressive è automaticamente immune a LD e simili. Discorso diverso per mazzi controllo che tentano di sfruttare a loro vantaggio crucible e LFTL, e che giocan robe tipo armageddon e boom//bust, o per mazzi aggressivi che chiudono alternativamente con carte come armageddon, devastating dreams e cataclysm contando sul fatto che loro avranno in campo carte migliori delle tue al momento del bust (carte basate su threshold, tarmogoyf, exalted angel, tombstalker...). In questi casi la strategia migliore è sempre quella del burn/zoo, e in caso se giochi controllo puoi facilmente (se giochi blu) counterare le carte che ti manderebbero in svantaggio totale, quindi i mass-spaccaterre. ho capito proprio poco in particolare non mi è chiaro: craccare giocare in accellerazione quindi sarebbe utile avere sempre qualche carta per difendersi da questo mazzi nel deck, specie in mazzi counter?
allsunday Inviato 18 Luglio 2009 Segnala Inviato 18 Luglio 2009 craccare una fetchland = usare l'abilità di una fetchland per cercare terre: Se io ho in gioco polluted delta, l'oppo non può usare stone rain su polluted delta, o meglio, lo può fare ma spreca una carta, perchè io in risposta "cracco" la fetch, ossia la sacrifico per cercarmi una terra (nel caso di polluted un'isola o una palude) accellerare il mana vuol dire giocare carte che ti diano più mana dei canonici 1 mana per turno. Se normalmente giochi monoverde e al terzo turno ti ritrovi con 3 foreste => 3 mana, è più saggio (a meno che tu non stia giocando un mazzo motlo aggressivo) giocare di primo turno llanowar elf, di secondo turno rampant growth, di terzo turno farhaven elf in modo tale da ritrovarti al terzo turno con 5 terre + 1 mana da llanowar elf. In questo caso a che servirebbero i vari LD dell'oppo? gli ci voglion 5 stone rain e anche così non elimerebbero l'elfo che ti dà mana. Altro esempio: se giochi turno 1: foresta, chrome mox con imprintato putrefy turno 2: isola, dimir signet capisci bene che, di nuovo, l'oppo si trova in svantaggio carte perchè tu raggiungi velocemente abbastanza mana per giocare carte che ti posson far vincere, mentre lui deve star li a giocare stone rain a manetta mentre tu ormai puoi non preoccupartene più e giocare thirst of knowledge, tarmogoyf, persecute e compagnia bella. Cerca di dirmi cosa non hai capito, perchè in quello che ti ho scritto c'è già tutto quello che devi sapere, come ad esempio il fatto che NON serve avere carte "contro" LD nel mazzo, ma semplicemente costruire mazzi fatti bene. Ad esempio pensa a un monoUpermission (vuold dire che non fa nulla se non counterare e pescare fino a che non gioca una win condition che fa vincere quasi automaticamente): 2 Meloku the Clouded Mirror 2 Spire Golem 2 Venser, Shaper Savant 2 Vendilion Clique 4 Ancestral Vision 3 Daze 2 Force Spike 2 Condescend 2 Mana Leak 4 Counterspell 4 Thirst for Knowledge 3 Vedalken Shackles 2 Dissipate 4 Chrome Mox 2 Umezawa's Jitte 4 seat of the synod 17 island Vedi come: - usi accellerazione (chrome mox) quindi sei più veloce dello spaccaterre - hai un counter per ogni spaccaterre dell'oppo, e puoi usarli subito dal primo colpo (e pensa che in questo mazzo non ho messo force of will, che potresti giocare gratis): sei al primo turno e lui accellera con dark ritual in rain fo tears? to giochi force spike; sei al secondo turno e lui gioca stone rain? tu riprendi in mano un'isola (magari proprio quella targettata da stone rain, così il problema è risolto, ma anche un'altra se proprio vuoi) e giochi daze; sei al secondo turno e lui va di stone rain? counterspell... e via così. Lui prima o dopo finisce i LD, mentre te peschi a velocità istant o comunque con ancestral vision, e quindi starai in vantaggio carte. Metti che lui non finisca i LD (magari gioca una di quelle oscenità con 20 LD di main) a che gli servono quando te ormai hai 6 terre in gioco? e così via.
al3dita Inviato 18 Luglio 2009 Segnala Inviato 18 Luglio 2009 sisi decisamente hai ragione solo che le carte che hai nominato costano un patrimonio hehe
allsunday Inviato 18 Luglio 2009 Segnala Inviato 18 Luglio 2009 ottieni lo stesso effetto con sakura tribe elders, search to tomorrow e harrow, o llanowar elf e altri mille accelleratori che non costan nulla.
Zell The Phoenix Inviato 18 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2009 accidenti, ma dove hai imparato tutte queste cose? no comunque ora ho abbastanza capito, e prob il mio mazzo (un faerie blu-nero) ha diverse di queste cose anti spaccaterre, solo che non so usarlo ancora bene, e comuqnue necessito del fattore C che non ho;-)
Odengod Inviato 19 Luglio 2009 Segnala Inviato 19 Luglio 2009 accidenti, ma dove hai imparato tutte queste cose? no comunque ora ho abbastanza capito, e prob il mio mazzo (un faerie blu-nero) ha diverse di queste cose anti spaccaterre, solo che non so usarlo ancora bene, e comuqnue necessito del fattore C che non ho;-) nemmeno chiedere, avrà logicamente imparato giocando e con l'esperienza, dopotutto, se chiedi consigli, ti devi aspettare che chi ti risponde non sia proprio il primo che passa di lì....non credi? non tutti gli acceleratori, tornando al commento di al3dita, costano un patrimonio, le fetch costano, è vero, ma non venirmi a dire che un elfo di llanowar o uno di findhorn costano troppo...nemmeno il mox di cromo costa una esagerazione comunque...
Zell The Phoenix Inviato 19 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2009 nemmeno chiedere, avrà logicamente imparato giocando e con l'esperienza, dopotutto, se chiedi consigli, ti devi aspettare che chi ti risponde non sia proprio il primo che passa di lì....non credi? non tutti gli acceleratori, tornando al commento di al3dita, costano un patrimonio, le fetch costano, è vero, ma non venirmi a dire che un elfo di llanowar o uno di findhorn costano troppo...nemmeno il mox di cromo costa una esagerazione comunque... (leggermente ot) esiste qualche accelleratore economico blu, magari spiritello? devo ancora prendere i polluted delta e visto che ho scoperto che esiste altra roba in giro...perchè non approfittarne?
Odengod Inviato 19 Luglio 2009 Segnala Inviato 19 Luglio 2009 (leggermente ot) esiste qualche accelleratore economico blu, magari spiritello? devo ancora prendere i polluted delta e visto che ho scoperto che esiste altra roba in giro...perchè non approfittarne? io purtroppo no conosco acceleratori di mana blu...a meno che non ve ne siano di veramente deboli e lenti non credo che ne esistano...se sbaglio correggete e modificate pure, non ho intenzione di dare consigli completamente sbagliati!!!
allsunday Inviato 19 Luglio 2009 Segnala Inviato 19 Luglio 2009 Blu no. Comunque esistono artefatti di molti tipi (se giochi molte creature il tamburo di lorwin va molto bene) che parton tutti da 2 mana (quindi solitamente li puoi giocare prima che l'oppo possa bruciarti una delle due terre che hai) o esiste chrome mox (non è economico). Comunque a che pro usare accelleratori? se giochi blu (da quel che ho capito giochi fate) devi giocar counters, non accelleratori! e devi giocare tutto a velocità instant, eccetto bitterblossom (se lo giochi), jitte, eventuali dark confidant, enginereed explosives e vedalken shackles. Se vuoi accellerare (ma a quel punto non giochi un mazzo come fate) semplicemente splasha verde. 4 sakura tribe elder e 4 harrow ti risolvon ogni problema di mana possibile, ti accellerano molto e harrow giocata di risposta alle LD le nullifica pure.
Zell The Phoenix Inviato 19 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2009 hai azzeccato, a parte bitterblossom e thoughtseize ho solo istant, e tante creature grazie per i consigli!
NEMESIS GK Inviato 19 Luglio 2009 Segnala Inviato 19 Luglio 2009 http://magiccards.info/4e/it/61.html una dozzina di anni fa, usavo questo per tirare le palle di fuoco nel mio blu\rosso (dopo che bandirono channel e smisi di giocare verde) comunque lasciala perdere, come carta ha smesso di essere competitiva ormai da troppo tempo, il tuo mazzo va bene così come è (e anche se non andasse bene, non è questa carta che può risolvere i tuoi problemi), era solo per far vedere che acceleratori blu esistono (almeno in t1) oltre ai vari artefatti che dan mana...
Dr. Randazzo Inviato 20 Luglio 2009 Segnala Inviato 20 Luglio 2009 piracy provato questa carta? la userei per fare palle di fuoco incounterizzabili
Odengod Inviato 20 Luglio 2009 Segnala Inviato 20 Luglio 2009 piracy provato questa carta? la userei per fare palle di fuoco incounterizzabili punto 1: che brutta punto 2:perchè palle di fuoco incounterabili??? (so già il perchè, non sono un niubbo e so a cosa pensi, ma ti ci voglio fare arrivare...si, lo so, sono sadico)
allsunday Inviato 20 Luglio 2009 Segnala Inviato 20 Luglio 2009 Piracy non è un accelleratore, perchè ti dà mana solo a velocità sorcery e soprattutto non puoi sceglierti il mana, ergo probabilmente non riesci a castarci le carte che vuoi tu a meno che l'oppo non giochi anch'egli monoblu. Se poi vuoi castare palla di fuoco, devi avere te il mana rosso a disposizione, perchè probabilmente l'oppo non l'ha. COmunque piracy non rende uncounterabili gli spell.
Odengod Inviato 20 Luglio 2009 Segnala Inviato 20 Luglio 2009 vabbeh....visto che ti sei scollegato do subito la risposta, in modo da lasciare spazio ad altri interventi costruttivi. tu credi che piracy renda le magie incounterabili perchè tappi tutto all'oppo....allora, intanto gli tappi le terre, quidni artefatti, elfi e roba varia che da mana li devi lascaire stare, quindi sei sempre a rischio che ti succeda qualcosa di brutto...in secondo luogo...hai mai sentito parlare di force of will e misdirection???se l'oppo ha quelle in mano ti sei buttato nel water 2 carte, esattamente come ha fatto lui per neutralizzartela (o peggio rimbalzartela in faccia), facendo così venire meno il punto debole di force e misdi:il fatto che bruciano non una, ma due carte....poi è brutta anche perchè, come ti è gia stato detto, non è mica detto che l'opop abbia il rosso, e già una carta che va a vincere con la lentissima palla di fuoco mi lascai perpelsso, visto che la giochi o in vintage o in legacy...in secondo luogo ha il doppio mana specifico nel costo: altro palo non da trascurare per un bicolor...
Messaggio consigliato