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Inviata

ciao amici di dragons' lair sono uno nuovo quindi non mi conoscete neanche in lontananza gioco a magic da vari anni ma tempo fa avevo smesso e quindi sono andato ad aggiornarmi su internet solo con ho capito niente dei mazzi t1 e co e dei tipi di tornei potreste far luce su sto mistero grazie


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Inviato

ciao amici di dragons' lair sono uno nuovo quindi non mi conoscete neanche in lontananza gioco a magic da vari anni ma tempo fa avevo smesso e quindi sono andato ad aggiornarmi su internet solo con ho capito niente dei mazzi t1 e co e dei tipi di tornei potreste far luce su sto mistero grazie

intanto benvenuto....poi...ehm...sarebbe un po' lunga farti un aggiornamento completo di tutto il t1...finirei domani mattina di scrivere...magari se restringi il campo alla spiegazione di qualche mazzo o di qualche parte del metagame, allora la cosa diventa già più fattibile....l'impresa che chiedi è inumana, spero tu capisca...

Inviato

okay ci provo potresti spiegarmidove andare per capire le domande sopra citate oppure fare un breve riassunto di magic e dei sui mazzi più forti grazie

Inviato

allora...per i mazzi più forti basta andare su qualsiasi sito e cercare i risultati dei tornei....quelli sono i mazzi che, se usati bene, fanno risultato.ti consiglio comunque di guardare più di una lista di top8, per vedere quali mazzi possono fare top8 e quali, invece, ci sono sempre, o quasi. per i mazzi t1 voglio aprire in questi giorni(appena avrò un po' di tempo) dei topic io, comunque c'è già un bellissimo topic sul TPS e per ora c'è il mio sullo stacker monobrown e uno sui mazzi combo.......il riassunto di magic te lo posso fare io: tutto uguale a parte la denominazione di alcuni effetti (eliminare dal gioco diventa esiliare ed entrare in gioco, visto che non c'è più il gioco, diventa entrare sul campo di battaglia)

le regole invece sono state modificate nel seguente modo:

1)la riserva di mana si svuota nelle sottofasi e non nelle fasi principali come accadeva un tempo, quindi non è più possibile portarsi il mana "in pescata" come veniva detto, più precisamente all'inizio turno non puoi tappare più le riserve di mana che hai per portartelo in upkeep, tanto per intenderci

2)il manaburn saluta per sempre la sua odiosa, ma giusta, presenza nel regolamento per non farvi più ritorno, deducibile che i mana drain, e carte simili sono schizzate come prezzi, dal momento che il loro punto debole non si applica più

3)i danni non vanno in pila, non ci passano proprio:quando si fanno danni non si fa altro, si risolve subito........anche qui è ora impossibile, per esempio, dichiarare di mandare i danni in pila per poi rispolvere effetti aggiuntivi della carta, come nel caso del mogg fanatico, se si sacrifica fa un danno, se risolve i danni fa un danno e poi muore subito, diventando così incapace di uccidere creature a cos2 come poteva fare un tempo.

queste sono le regole aggiuntive, per qualsiasi altra cosa consulta il forum con il pulsante cerca(o qualunque altro forum)...se hai altre domande sarò felice di risponderti, nel limite delle mie possibilità...^_^

Inviato

comunque c'è già un bellissimo topic sul TPS

grazie di cuore, ma devo dire che di bello c'è solo la lista, perchè non ho spiegato storia, evoluzione, match up, funzionamento ne nessun'altra cosa per far capire il mazzo a chi non lo conosca già, molto meglio il tuo topic sul mono brown, che spero avrà successo.

riguardo al t1: si possono usare carte da tutte le edizioni di magic (tranne pochi casi come quelle bordo oro\argento o retro diverso) ci sono 12 carte bandite più una cinquantina (credo) di carte limitate (trovi la lista sul sito della wotc), i mazzi competitivi per i tornei sono i mazzi storm (tps\tyrant oath\grimlong), i mazzi artefattosi (stacker nelle varie versioni di mono brown, weldermud, red stacks, pentastax, ecc), manaless icoride (che gioca con solo 4 bazaar e tutte carte che entrano in gioco gratis dal cimitero), fish (nella classica versione blu\rosso o nella versione gay bianco\blu, che gioca di controllo e attacca con le creaturine)

il rpoblema del t1 è che è costoso: se vuoi essere competitivo devi spendere minimo 500€ per un mazzo (e si arriva fino a 5000€), se non hai tale cifra da investire, ti conviene puntare sul legacy (un formato molto divertente, con mazzi meno veloci ma che da più soddisfazioni a chi gioca per divertirsi) vi si possono giocare tutte le edizioni di magic, tranne le carte bandite (che sono le più forti e costose), ci sono molti più mazzi che in t1, costano di meno (con massimo 300€ ne monti uno) e alla fine ti diverti di più, sei meno svantaggiato rispetto ai giocatori esperti e facoltosi, hai una maggiore scelta di mazzi e carte...

insomma vedi tu cosa fare, io sono per il t1, ma credo che per quasi tutti la scelta migliore sia il legacy (sia come spesa che come divertimento)

Inviato

che dire, se non che quoto tutto in pieno......il vintage èspesso il formato che tutti cercano perchè ha meno limitazioni, ma è anche il più costoso ed il più competitivo, nonchè veloce...se è molto che non giochi io ti consiglierei di fare prima delle partite nel formato legacy, per riprenderci la mano, isto che in t1 o sei davvero capace a giocare e ad usare i mazzi o non riesci a portare a casa nemmeno una vittoria....e comunque il tuo topic sul tps nemesis a me è piaciuto anche senza la storia.....XD

Inviato

ciao ragazzi allora vorrei avere un'ultima risposta se possibile i mazzi poco costosi potreste elencarmeli

e poi una domanda se una carta ti dice di paggiungere un mana di qualsiasi colore e di aggiungerla alla tua riserva di mana cosa faccio??

prendo una terra dal grimorio

altro...

se è altro specificare per favore

Inviato

ciao ragazzi allora vorrei avere un'ultima risposta se possibile i mazzi poco costosi potreste elencarmeli

e poi una domanda se una carta ti dice di paggiungere un mana di qualsiasi colore e di aggiungerla alla tua riserva di mana cosa faccio??

prendo una terra dal grimorio

altro...

se è altro specificare per favore

nooooo, errore che fanno tutti i niubbi: scegli il mana che vuoi e lo aggiungo alla pool: gioco black lotus, lo rompo per tre mana blu...non cerco 3 isole e men le sparo in gioco, è coem se per quasto turno mi fossi tappato tre isole che non ho e avessi messo il mana in pool(al fine di evitare errori simili consiglio caldamente la lettura del regolamento per non confondere la nomenclatura delle fasi e degli effetti del gioco...mazzi non costosi dipende dal formato...in t1 non ce ne sono, te lo dico già...al massimo uno sciame o uno sligh

Inviato

e altra cosa....che non sto assolutamente dicendo con fare schizzinoso o aggressivo, il fare del mio consiglio è paterno: se hai ancora di questi dubbi banali sul regolamento non giocare t1...come ti ho già detto è un formato molto competitivo, per nulla adatto a niubbi...il mio consiglio è quello di riaffacciarsi sul mondo di magic partendo da un mazzo legacy for fun e di spenderci un bel po' di tempo, prima di passare al vintage

Inviato

hai ragione odengon solo che non ero io quello indeciso erano i miei amici che fanno sempre casino su queste robe e allora io stufato ho deciso di chiedere consiglio a voi quindi i mazi che consiglieresti non t1 economici sono...

grazie se mi rispondi

Inviato

allora....mazzi economici non t1, come ho detto, sono legacy (per me il t2 e l'EXT è come se non esistessero) puoi guardare il topic già esistente sui mazzi goblin e zombi, sebbene il boglin ha delle carte piuttosto costose al suo interno(si vedano i vari piledriver e lacchè)....purtroppo anche a sbilanciarmi sul multicolore compettivo finirei per arrivare ad elencarti una lista che solo di terre diventerebbe dispendiosissima, per non parlare del resto....

a mio parere uno dei mazzi più economici in assoluto, precisate queste cose, resta o lo sligh monorosso o un qualunque sciame....ma procediamo con ordine

lista SLIGH monorosso (mazzo pura ignoranza, con rapide creature e spari per creature denial sull'oppo, che con qualche modifica entra anche in t1, così i tuoi amici sono anche contenti)

manabase:

11x montagna

4x wasteland (tra le poche carte costose)

4x mishra's factory

19/19

creature

4x simian spirit guide (per incrementare il mana e renderlo più rapido)

4x cucciolo di scaicallo

4x cadetti goblin

3x kami del focolare

2x fustigatore urticante

17/36

spells

4x fulmine

4x fulmini a catena

2x vortice sulfureo

2x pirostatic pillar

4x magma jet

2x fireblast

3x null rod (in t1 servono invece i calici del nulla)

3x catena di magma

24/60

simile al burn ma gioca creature idiote e molto poco costose supportate da una miriade di spari....poi si possono aggiungere delle pirocinesi al posto di qualcosa, ma vedi tu.....io cerco anche di tenermi sull'economico

lista sciame pura ignoranza WG

lande

4x schockland (non so i nomi, io ste carte non le uso) o 4x di quelle che ti fanno 1 danno appena le usi per mana colorato

6x foresta

6x pianura

16/16

creature

4x leoni della savana

4x elfi di llanowar

2x gerarca nobile

2x gerarca lossodonte

3x asceta troll

3x lupi della tundra

18/34

spells

4x crescita gicante

4x rancore

4x mantello dell'armadillo

2x inno glorioso

2x inno di gaea

3x ira di dio (costa, ma serve)

4x da spade a spighe!

3x dienchant/naturalize

26/60

prego chiunque legga la discussione di non mettersi a fare commenti su carte magari tralasciabili: ha chiesto mazzi economici, e io ho provato a postarne di meno dispendiosi possibile,mettendo carte costose sono se necessarie.... sepro di esserti stato utile bazza:bye::bye::bye:

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