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Inviato

esistono oggetti che "convertono slot in determinati incantesimi"?

ES: ho preparato potere divino (4°) ma grazie all'"elmo dell'interdizione alla morte" lo converto (come per il lancio spontaneo dei chierici) in Interdizione alla morte (sempre di 4°)

grazie

Puoi farti creare una runestaff (Magic Item Compendium) ad hoc: l'effetto dovrebbe essere quello richiesto.


Inviato

Sicuramente sto dicendo una cavolata e verrò lapidato per questo ma non mi ricordo e mi voglio togliere il dubbio:

Con il mio gruppo abbiamo sempre giocato applicando la regola che ogni punto di bonus degli oggetti magici toglie 1 ion penalità alla prova e 5% di fallimento degli incantesimi arcani, è una hoe rule o è una regola vera e propria?

  • Supermoderatore
Inviato

Con il mio gruppo abbiamo sempre giocato applicando la regola che ogni punto di bonus degli oggetti magici toglie 1 ion penalità alla prova e 5% di fallimento degli incantesimi arcani
Ogni punto bonus di cosa? Di potenziamento all'armatura? :confused:

Direi proprio HR.

Inviato

Ogni punto bonus di cosa? Di potenziamento all'armatura? :confused:

Direi proprio HR.

Si, per esempio un +1 di armatura toglie anche un -1 di penalità alla prova e toglio 5% di penalità a lanciare incantesimi, è HR vero?

  • Supermoderatore
Inviato

un +1 di armatura toglie anche un -1 di penalità alla prova e toglio 5% di penalità a lanciare incantesimi, è HR vero?
Si.

Le armature magiche ottengono -1 di penalità grazie al fatto che devono essere perfette per essere incantate, ma è un effetto non dipendente dal bonus.

Analogamente per la percentuale fallimento, per ridurla si devono sfruttare materiali speciali (Mithral) o potenziamenti (Crepuscolare).

Just as with weapons, you can purchase or craft masterwork versions of armor or shields. Such a well-made item functions like the normal version, except that its armor check penalty is lessened by 1.

A masterwork suit of armor or shield costs an extra 150 gp over and above the normal cost for that type of armor or shield.

The masterwork quality of a suit of armor or shield never provides a bonus on attack or damage rolls, even if the armor or shield is used as a weapon.

All magic armors and shields are automatically considered to be of masterwork quality.

You can’t add the masterwork quality to armor or a shield after it is created; it must be crafted as a masterwork item.

Inviato

Si.

Le armature magiche ottengono -1 di penalità grazie al fatto che devono essere perfette per essere incantate, ma è un effetto non dipendente dal bonus.

Analogamente per la percentuale fallimento, per ridurla si devono sfruttare materiali speciali (Mithral) o potenziamenti (Crepuscolare).

Quindi di quanto si può ridurre al massimo la penalità e la percentuale di fallimento?

  • Supermoderatore
Inviato

di quanto si può ridurre al massimo la penalità
  • -1 per qualsiasi armatura perfetta;
  • -2 se l'armatura è in Legno Oscuro;
  • -3 se l'armatura è in Mithral.

In altri manuali (MIC?) forse vi sono incantamenti per ridurla ancora.

e la percentuale di fallimento?
  • -10% se l'armatura è in Mithral;
  • -10% se l'armatura ha il potenziamento Crepuscolare;
  • -% variabile indipendentemente dall'armatura, attraverso privilegi di alcune CdP.

Inviato

Quindi di quanto si può ridurre al massimo la penalità e la percentuale di fallimento?

che io sappia 20%

10 per il mitrhal e 10 per l'abilità delle armature Crepuscolare (libro delle imprese eroiche)

esiste un armatura che dia il talento INCANTESIMI LIRICI?

se non esiste, a vostra opinione quanto può vaere?

grazie :)

Inviato

  • -1 per qualsiasi armatura perfetta;
  • -2 se l'armatura è in Legno Oscuro;
  • -3 se l'armatura è in Mithral.

In altri manuali (MIC?) forse vi sono incantamenti per ridurla ancora.

  • -10% se l'armatura è in Mithral;
  • -10% se l'armatura ha il potenziamento Crepuscolare;
  • -% variabile indipendentemente dall'armatura, attraverso privilegi di alcune CdP.

Ma sono sommabili?

Cioè la penalità arriva a -4 e la % al 20%?

Inviato

Ma sono sommabili?

Cioè la penalità arriva a -4 e la % al 20%?

la percentuale si somma, quindi 20%, la penalità alla prova al massimo si riduce di 3, perchè le armature in mithral sono già perfette, quindi resta 3

  • Supermoderatore
Inviato

Ma sono sommabili?
Per la % di fallimento si, per la penalità di prova all'armatura no (i materiali speciali sono già perfetti).

abilità delle armature Crepuscolare (libro delle imprese eroiche)
Si trova anche nel MIC.

esiste un armatura che dia il talento INCANTESIMI LIRICI?
Mi sembra proprio di no; puoi provare a chiedere consigli per il suo costo nel topic apposito, ma stimare il valore dei talenti è sempre un arcano.

Ps

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Inviato

Ps

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cavolo scusate non lo sapevo.. sono nuovo del forum (e dei forum in generale :( )

Esiste una variante del Ranger che non dia il compagno animale? Dov'è presentata?

che io sappia c'è solo la variante che toglie incantesimi

Inviato

se non sbaglio esisteva un talento che ti dava 4 liv da mago in più per gli incantesimi giornalieri nel caso si intrapedenda una cdp che non ti aggiunge alcuni livelli... come si chiama e su che manuale è?

Inviato

Che io sappia non esiste nulla del genere, aumentare la disponibilità giornaliera in quel modo sarebbe davvero sbilanciante...

Tuttavia esiste un talento simile a quello che descrivi: practiced spellcaster (incantatore provetto mi pare in italiano) lo trovi sul Complete Arcane e anche sul Complete Divine.

Il talento aumenta il solo Livello Incantatore di un massimo di 4, il LI non può mai superare i DV del personaggio.

Inviato

Che io sappia non esiste nulla del genere, aumentare la disponibilità giornaliera in quel modo sarebbe davvero sbilanciante...

Tuttavia esiste un talento simile a quello che descrivi: practiced spellcaster (incantatore provetto mi pare in italiano) lo trovi sul Complete Arcane e anche sul Complete Divine.

Il talento aumenta il solo Livello Incantatore di un massimo di 4, il LI non può mai superare i DV del personaggio.

forse era questo... mi sono confuso... quindi se non vado errando se prendo una cdp che non mi fa aumentare i liv da incantatore, con questo talento riempirei i vari buchi ma solo per il liv dell'incantaore (es 1d6 danni per liv, avrei 4d6 danni in più) ma non per gli inc conosciuti al giorno che sarebbero persi per sempre, giusto?

Inviato

Esatto.

Il livello incantatore è importante anche per le prove di dissoluzione e per superare la RI. Practiced spellcaster è un buon talento sebbene non sia il "talento defiitivo", lo consiglierei a tutti i caster che perdono livelli da incantatore.

Ospite
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