Pubblicato 23 Luglio 200915 anni comment_349456 Sul manuale Poteri Arcani è stato inserito il tanto amato "servitore inosservato" come rituale. ma in una campagna giocata ieri sera io ed il mio gruppo ci siamo trovati faccia a faccia con un problema. ovvero uno dei giocatori voleva fare in modo che il suo Servitore tenesse ferma una leva, mentre uno dei mostri cercava di abbassarla. Io adesso vorrei porre una domanda... da un punto di vista "regolistico" voi come risolvereste la cosa? Il Servitore non ha un punteggio di forza e non occupa quadretti... quindi noi a parte una tristissima scena dove il mostro in questione e sto povero Servitore abbassavano e alzavano sta benedetta leva in continuazione non ci siamo raccapezzati moltissimo. Qualcuno saprebbe dare una spiegazione migliore per piacere?:banghead: grazie a tutti
23 Luglio 200915 anni comment_349491 Premetto che non ricordo assolutamente com'è il servitore inosservato in 4E, ma dubito che il concetto di fondo sia cambiato da quello vecchio della 3.5; il servitore ha pochissima forza, può trasportare un peso molto basso, quindi esercitare poca pressione sugli oggetti. Praticamente qualsiasi mostro, a maggior ragione se bestiale, dovrebbe avere la meglio sul servitore inosservato. Molto semplicemente, comunque, si possono fare prove di forza contro la difesa di tempra dell'avversario per tirare la leva come desidera (il servitore è un' evocazione, o diciamo che può essere trattato come tale, quindi usa difesa e bonus dell'evocatore). E anche in questo caso, considerata la forza scarsa degli arcanisti eccezion fatta per il magospada, la vedo comunque un impresa difficile competere con un mostro
23 Luglio 200915 anni comment_349496 Una cosa del genere può essere risolta in due modi: o il servitore abbassa la leva al momento giusto (ammesso ciò sia possibile), prendendo di sorpresa il mostro o ingaggiano una prova di forza dove una abbassa e l'altro alza. In quest'ultimo caso probabilemnte il mostro ha la meglio perchè il servitore può sollevare solo 100 lb (50 kg?) e non può fare propriamente prove di forza. Io guarderei semplicemente se il mostro è in grado di sollevare un peso maggiore e in caso positivo vince lui (ma deve stare li a tenere la leva alzata). In caso negativo vince il servitore a meno che il mostro non possa usare i lproprio peso (cioè voglia abbassare la leva e non alzarla). In alternativa guarderei sulla tabella quanta forza serve per avere un carico massimo di 100 Lb, assegnerei questa forza al servitore e farei una prova di forza (ma preferisco il primo metodo, è più corretto).
23 Luglio 200915 anni Author comment_349634 il fatto è che il Servitore non puo ne attaccare ne essere attaccato.. questo mi fa supporre che non potrebbe nemmeno "ingaggiare" un nemico in una qualsivoglia sfida. alla fine sono d'accordo con voi... infatti noi ci accordammo che appena il mostro gli è arrivato vicino e si è piantanto di fronte alla leva e la teneva in altro il Servitore non la poteva riabbassare.
24 Luglio 200915 anni comment_349694 alla fine sono d'accordo con voi... infatti noi ci accordammo che appena il mostro gli è arrivato vicino e si è piantanto di fronte alla leva e la teneva in altro il Servitore non la poteva riabbassare. Si, infatti, farei eccezione solo per mostri aprticolarmente deboli, tipo folletti..
Crea un account o accedi per commentare