Gazza Inviato 21 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2005 Certo... puoi farglielo ingoiare ma a tuo rischio e pericolo. Il dungeonis masterius, animale solitario dagli innati poteri, è conosciuto per essere particolarmente permaloso e vendicativo... Mai come la massa giocatoria incazzianis scannatoribus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 Ricordatevi che: 1) i master sono persone come voi e, anche se non lo ammettono facilmente, sbagliano anche loro... a questo servono i PG scassamarroni come Dusdan che stanno li a ricordarti ogni singola regola da applicare minuto per minuto. 2) vabbè "intervento divino" ogni tanto per salvare i PG, ma se se la sono cercata... sfiga. 3) i GS o CR che dir si voglia, talvolta, sono calcolati col KULO (e non con un comodo SDPANNOMETRO IONICO DIGITALE TASCABILE) e quindi il master (che magari non ha sempre tempo di leggere per bene i poteri di un mostro) si trova con cose troppo potenti senza volerlo... certo può e deve cercare di aggiustare la situazione... ma non sempre è facile e fattibile. 4) rifare un combattimento è osceno (tornare indietro nel tempo... mammamia che brutto) meglio un intervento prodigioso di Mystra. Purchè non diventi una cosa abituale. 5) mentre un giocatore ha da controllare solo un PG ed un famiglio (forse) e deve dare un occhio a ciò che lo circonda, un master ha milioni di cose da controllare compresi i Pg ed i famigli dei giocatori. Quindi ABBIATE UN PO' DI PAZIENZA ED UN PO' DI PIETA' NEI CONFRONTI DEI VOSTRI POVERI DM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Rohem Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 Concordo su tutti i punti Kusk al 100%! forse solo il 3° mi duole un po'........ho perso un mio mago dopo più di un anno di gioco perché il master non si era letto le capacità delle arpie e ne aveva mandate 12 contro un gruppo composto da: un mago di 5° liv (sopravvissuto alla campagna precedente) un guerriero, un ladro, un png guerriero tutti di 1° la cosa mi rode acnora adesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gazza Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 Ricordatevi che: 1) i master sono persone come voi e, anche se non lo ammettono facilmente, sbagliano anche loro... a questo servono i PG scassamarroni come Dusdan che stanno li a ricordarti ogni singola regola da applicare minuto per minuto. 2) vabbè "intervento divino" ogni tanto per salvare i PG, ma se se la sono cercata... sfiga. 3) i GS o CR che dir si voglia, talvolta, sono calcolati col KULO (e non con un comodo SDPANNOMETRO IONICO DIGITALE TASCABILE) e quindi il master (che magari non ha sempre tempo di leggere per bene i poteri di un mostro) si trova con cose troppo potenti senza volerlo... certo può e deve cercare di aggiustare la situazione... ma non sempre è facile e fattibile. 4) rifare un combattimento è osceno (tornare indietro nel tempo... mammamia che brutto) meglio un intervento prodigioso di Mystra. Purchè non diventi una cosa abituale. 5) mentre un giocatore ha da controllare solo un PG ed un famiglio (forse) e deve dare un occhio a ciò che lo circonda, un master ha milioni di cose da controllare compresi i Pg ed i famigli dei giocatori. Quindi ABBIATE UN PO' DI PAZIENZA ED UN PO' DI PIETA' NEI CONFRONTI DEI VOSTRI POVERI DM. AD OMNIA SAECULA SAECULORUM AMEN [-o< Scherzi a parte non riesco+ad avere pietà, compassione o compressione nei confronti dei master. Xsto santo spesso si crogiuolano nel loro stesso "potere" trattanto noi poveri PG come delle schifossissime m*rde! [-( Per quanto riguarda le statistike da tenere d'okkio sarebbe bello non dire str*nzate! I master hanno il lieve, leggerrissimo vantaggio di PREPARARSI TUTTO PRIMA! I PG invece devonon organizzarsi tutto al momento sperando di non fare qualche c*zzata previa ironia sbeffeggiatoria del master e spazientimento stile: "Allora ti decidi a giocare?" [-X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2005 Scherzi a parte non riesco+ad avere pietà, compassione o compressione nei confronti dei master. Xsto santo spesso si crogiuolano nel loro stesso "potere" trattanto noi poveri PG come delle schifossissime m*rde! Per quanto riguarda le statistike da tenere d'okkio sarebbe bello non dire str*nzate! I master hanno il lieve, leggerrissimo vantaggio di PREPARARSI TUTTO PRIMA! I PG invece devonon organizzarsi tutto al momento sperando di non fare qualche c*zzata previa ironia sbeffeggiatoria del master e spazientimento stile: "Allora ti decidi a giocare?" Allora vediamo se mi spiego meglio... Un giocatore conosce bene (o meglio dovrebbe) il suo personaggio, e quindi il suo problema è adeguare le abilità del suo personaggio a seconda delle situazioni che incontra (ed il bello del gioco è anche quello). Un master, invece, conosce le situazioni che a creato e conosce a grandi linee i PNG (che saranno usati sicuramente sottotono rispetto a come li userebbe un giocatore); poi deve mettere insieme il tutto ed adeguarsi a quallo che fanno i giocatori. Prima regola del DM: I GIOCATORI NON FANNO MAI QUELLO CHE TI ASPETTI DA LORO e SE PER CASO LO FANNO STAI PUR CERTO CHE STANNO PER STRAVOLGERTI TUTTA LA STORIA. Quindi un bravo DM deve essere sempre pronto a correggere/cambiare/stravolgere/inventare nuove parti della sua storia per star dietro ai PG. Il problema, secondo me, aumenta con le avventure pre-generate (quelle non ideate dal DM di turno) perchè neanche il DM sa bene dove l'avventura voglia andare a parare e non sempre sono ben dettagliati i caratteri dei PNG (quindi altro lavoro del DM). Per questo chiedo un po' di PAZIENZA & COMPRENSIONE per i DM. Talvolta, ma solo talvolta e per buoni motivi, un master deve usare frasi tipo "Ti muovi a giocare" o simili... se non altro per mantenere viva l'attenziopne di qualche giocatore che, magri, si sta facendo un galeone di ca$$i suoi invece di prestare un pochino di attenzione. E per quanto riguarda la "smania di potere del DM "... è vero c'è (certe cose ti danno una soddisfazione non indifferente) ma non dovrebbe manifestarsi così... dopotutto ti basta mettere un mosro troppo forte e sminuzzare in allegria il party dei PG (che poi potrebbero sminuzzare in allegria te)... ma non è il senso del gioco. PS: un'ultima cosa: PERCHE' NON PROVI A FARE TU IL DM? Magari con unan èpiccola avventura del sito della wiazards. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Minotauro Daarmork Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2005 una volta avevo (ancora alle prime armi) fatto incontrare un mostro troppo forte al mio gruppo... aveva incalzare migliorato e in un round solo ne aveva fatti fuori 3 su 6... ho avuto fortuna perchè avevo fatto pensare ai pg che fosse una creatura invocata da un mago... così il mostro gli ha uccisi tutti... e loro erano già un po' incazzati però alla fine gliel'ho messa giù come se avessero combattuto in sogno contro un nemico immaginato da loro a causa dell'incantesimo del mago ci sono rimasti un po'... e io mi sono salvato in corner dal linciaggio da parte dei giocatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gazza Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2005 Allora vediamo se mi spiego meglio... Un giocatore conosce bene (o meglio dovrebbe) il suo personaggio, e quindi il suo problema è adeguare le abilità del suo personaggio a seconda delle situazioni che incontra (ed il bello del gioco è anche quello). Un master, invece, conosce le situazioni che a creato e conosce a grandi linee i PNG (che saranno usati sicuramente sottotono rispetto a come li userebbe un giocatore); poi deve mettere insieme il tutto ed adeguarsi a quallo che fanno i giocatori. Prima regola del DM: I GIOCATORI NON FANNO MAI QUELLO CHE TI ASPETTI DA LORO e SE PER CASO LO FANNO STAI PUR CERTO CHE STANNO PER STRAVOLGERTI TUTTA LA STORIA. Quindi un bravo DM deve essere sempre pronto a correggere/cambiare/stravolgere/inventare nuove parti della sua storia per star dietro ai PG. Il problema, secondo me, aumenta con le avventure pre-generate (quelle non ideate dal DM di turno) perchè neanche il DM sa bene dove l'avventura voglia andare a parare e non sempre sono ben dettagliati i caratteri dei PNG (quindi altro lavoro del DM). Per questo chiedo un po' di PAZIENZA & COMPRENSIONE per i DM. Talvolta, ma solo talvolta e per buoni motivi, un master deve usare frasi tipo "Ti muovi a giocare" o simili... se non altro per mantenere viva l'attenziopne di qualche giocatore che, magri, si sta facendo un galeone di ca$$i suoi invece di prestare un pochino di attenzione. E per quanto riguarda la "smania di potere del DM "... è vero c'è (certe cose ti danno una soddisfazione non indifferente) ma non dovrebbe manifestarsi così... dopotutto ti basta mettere un mosro troppo forte e sminuzzare in allegria il party dei PG (che poi potrebbero sminuzzare in allegria te)... ma non è il senso del gioco. PS: un'ultima cosa: PERCHE' NON PROVI A FARE TU IL DM? Magari con unan èpiccola avventura del sito della wiazards. 8) Se ti vuoi spiegare meglio fallo! NOn girellare alla c*zzo su concetti che hai già espresso non dicendo nulla di nuovo Sulla questione della vittoria si dice che "chi tace acconsente" quindi ammetti che i master hanno smania di vincere quindi spesso vanno apertamente vs i PG!!! Non mi piace abbastanza d&d per imbegolarmi a fare il master e, non avendo neanke un manuale e con scarse conoscenze in mio possesso, onestamente non saprei da che parte cominciare Ora non tirare in ballo la storia: "Prima di giudicare prova a stare dall'altra parte!" perkè dopo più di un anno di gioco a d&d avrò pure imparato qualcosa su come funzionano le cose e imparato giudicare o no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 23 Gennaio 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2005 E intervengo anche qui: NEI GIOCHI DI RUOLO NON C'E' UNO CHE VINCE E UNO CHE PERDE!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nion Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2005 una volta avevo (ancora alle prime armi) fatto incontrare un mostro troppo forte al mio gruppo... aveva incalzare migliorato e in un round solo ne aveva fatti fuori 3 su 6... ho avuto fortuna perchè avevo fatto pensare ai pg che fosse una creatura invocata da un mago... così il mostro gli ha uccisi tutti... e loro erano già un po' incazzati però alla fine gliel'ho messa giù come se avessero combattuto in sogno contro un nemico immaginato da loro a causa dell'incantesimo del mago ci sono rimasti un po'... e io mi sono salvato in corner dal linciaggio da parte dei giocatori Dite quello che volete ma è il master ad avere il potere e se sbaglia sopravvalutando il gruppo non si torna indietro... Penso che nel caso di Daarmork lui avesse dovuto continuare; tutti morti? nuova missione con nuovi PG e i giocatori non avrebbero potuto lamentarsi... [-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2005 Sulla questione della vittoria si dice che "chi tace acconsente" quindi ammetti che i master hanno smania di vincere quindi spesso vanno apertamente vs i PG!!! Non mi piace abbastanza d&d per imbegolarmi a fare il master e, non avendo neanke un manuale e con scarse conoscenze in mio possesso, onestamente non saprei da che parte cominciare Ora non tirare in ballo la storia: "Prima di giudicare prova a stare dall'altra parte!" perkè dopo più di un anno di gioco a d&d avrò pure imparato qualcosa su come funzionano le cose e imparato giudicare o no Ma allora continuiamo a non capirci. Il master NON VINCE MAI! Se ammazza tutti i PG (cosa che può fare con esterma facilità) sbaglia quindi HA PERSO. Se fa un'avventura del cavolo nella quale nessuno si diverte,. sbaglia e quindi HA PERSO. Se l'avventura è troppo banale/semplice e i Pg arrivano alla fine senza sudarsela un po' sbalgia e quindi HA PERSO. Purtroppo anche se l'avventura è ben fatta ed i PG arrivano alla fine vivi e vittoriosi e pieni di soddisfazione il master PERDE (in quanto interprete della parte dei cattivi che le hanno appena prese). Se poi mi dici (con un po' di stizza ) "dopo più di un anno di gioco a d&d avrò pure imparato qualcosa su come funzionano le cose e imparato giudicare o no" mi sa che dovrei risponderti di NO. Come fai a dire che il master è in generale contro i giocatori se è solo grazie al suo lavoro che i giocatori possono giocare?! Se hai un master incapace mi dispiace per te, ma non puoi generalizzare. Eppoi, se anche il tuo master è solo un anno che fa il master (e sottolineo SE, visto che non lo so) dagli un po' di tempo... per fare il master (come per tutte le cose) ci vuole un po' di tempo per imparare. Chiudo citando uno che ha espresso perfettamente il senso dei GDR: NEI GIOCHI DI RUOLO NON C'E' UNO CHE VINCE E UNO CHE PERDE!!!!! E bravo Subumloc!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2005 Se ti vuoi spiegare meglio fallo! NOn girellare alla c*zzo su concetti che hai già espresso non dicendo nulla di nuovo Sulla questione della vittoria si dice che "chi tace acconsente" quindi ammetti che i master hanno smania di vincere quindi spesso vanno apertamente vs i PG!!! Ora non tirare in ballo la storia: "Prima di giudicare prova a stare dall'altra parte!" perkè dopo più di un anno di gioco a d&d avrò pure imparato qualcosa su come funzionano le cose e imparato giudicare o no Ribadisco: se il tono delle risposte è questo vuol dire che hai qualche problema con chi gioca con te, quindi cambia gioco o cambia master. Se pensi che il GDR sia una sfida giocatori contro master, mi sembra più corretto cambiare gioco. La risposta alla domanda che fai, mi spiace, considerando quello che dici, è NO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenil Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2005 gazzy,ora stai esagerando però.premetto che io giocavo con lui a d&d e,si,ammetto che un pò di screzzi col master ci sono stati(quale cumpa non ne ha?!?),ma da qui a dire che è un master di merda, ce ne passa!!!non è vero!!!. piantala di sputtanare laz con kazzate non vere!!!perchè gli stai tirando addosso merd* gratuitamente? è un buon master,attento,e si fa un gran kulo per farti divertire.se poi non conosci le regole perchè non ti sei comprato uno straccio di manuale del giocatore,non puoi prendertela con lui quando fai delle kazzate contro le regole e lui non te le fa fare.!!!!! ma questo non succede solo in d&d,ma anche in tutti gli altri giochi con cui giochiamo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gazza Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2005 gazzy,ora stai esagerando però.premetto che io giocavo con lui a d&d e,si,ammetto che un pò di screzzi col master ci sono stati(quale cumpa non ne ha?!?),ma da qui a dire che è un master di *****, ce ne passa!!!non è vero!!!. piantala di sputtanare laz con kazzate non vere!!!perchè gli stai tirando addosso merd* gratuitamente? è un buon master,attento,e si fa un gran kulo per farti divertire.se poi non conosci le regole perchè non ti sei comprato uno straccio di manuale del giocatore,non puoi prendertela con lui quando fai delle kazzate contro le regole e lui non te le fa fare.!!!!! ma questo non succede solo in d&d,ma anche in tutti gli altri giochi con cui giochiamo.... Ripeto: non ti ho tirato in ballo quindi non ti impicciare!!!!!!!! Oh signori : qui sonon trattato come uno str*nzo da tutti sulla base di una cosa che non ho detto io per primo: "Che il master VINCE", è stato solo un concetto che io ho SOTTOLINEATO, del post precedente di Kursk. prima di rispondermi dandomi nuovamente del c*glione fareste meglio ad andarvi a rileggere il treadh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 24 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2005 diamine, c'è acidità nell'aria in questo mio topic che credevo decaduto... =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; =; Calmi! smettetela di sputarvi addosso come dei draghi verdi e chiaritevi senza insultarvi... vedo che c'è divergenza d'opinioni e una buona dose di misunderstanding... a questo serve il forum! a confrontare opinioni...con ogni probabilità sono due idee diverse di GdR...dipende anche da come uno gioca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kender Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2005 Ripeto: non ti ho tirato in ballo quindi non ti impicciare!!!!!!!! Direi che essendo un forum pubblico, ognuno possa dire la propria opinione, con o senza il tuo benestare Oh signori : qui sonon trattato come uno str*nzo da tutti sulla base di una cosa che non ho detto io per primo: "Che il master VINCE", è stato solo un concetto che io ho SOTTOLINEATO, del post precedente di Kursk. prima di rispondermi dandomi nuovamente del c*glione fareste meglio ad andarvi a rileggere il treadh! Potresti riportare la frase esatta in cui Kursk dice che il master vince contro i giocatori, perché non la trovo, nei suoi post precedenti? Ad ogni modo, dico il mio parere di master e giocatore: da un punto di vista di master dico che il master non è in competizione con i giocatori, al massimo fa in modo che i suoi PNG lo sia e cerca di interpretarli e farli agire al meglio, anche se questo può voler dire rischiare di massacrare un party (e questo può succedere per un infinità di motivi)... e questo agli occhi di un giocatore può sembrare che sia una contesa, ma non lo è, per fare un'esempio: che senso avrebbe se un mago con Int 18 non usasse al meglio (leggi nel modo più efficace e devastante) i suoi incantesimi contro il gruppo ma si mettesse a combattere corpo a corpo con il barbaro in ira? Sintetizzandolo e semplificandolo di molto il compito del master è quello di presentare una sfida (o un mondo, nel caso dei master più megalomaniaci) ai personaggi e farli interagire con questo mondo... alle volte cambiando un po' in corsa le regole per renderlo più interessante o meno letale, a seconda dei casi... e generalmente nel fare questo il master si diverte pure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2005 Ripeto: non ti ho tirato in ballo quindi non ti impicciare!!!!!!!! Ma porc!! Ma è tuo, il forum, che decidi chi può rispondere o meno? In un forum si posta apertamente, in chiaro, in maniera che tutti possano leggere e tutti possano rispondere. Se non ti piace vai in una chat, e comunica privatamente, o usa gli mp del forum. Altrimenti, se ritieni che ti si debba rispondere solo se interpelli qualcuno, allora dillo, e credo che presto ti sentirai molto solo in questo forum... ok, scusate lo sfogo, ma non reggevo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2005 Non sei l'unico ad avere problemi a "reggere" certi modi di fare... E se veramente si sente trattato come uno str####, continuare con l'atteggiamento che ha dimostrato fino ad ora non lo aiuterà di certo (nonostante io sia convinto che NESSUNO qua dentro ha pensato per un solo attimo di trattarlo come uno str####). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Rohem Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2005 mah sono stato assente nel fine settimana.......e guarda che casino...... sulla questione dell'educazione non dico nulla, perché la netiquette parla già chiara.......ci può essere + o - confidenza tra user che si conoscono ma il tono dei vari topic non è mai trasceso......sarebbe auspicabile che chi ha cominciato ad usare certi modi ci ripensasse un attimo. sulla questione master dico solo questo: un master che uccide il proprio gruppo, distrugge anche la sua avventura e quindi il proprio lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gazza Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2005 Ma porc!! Ma è tuo, il forum, che decidi chi può rispondere o meno? In un forum si posta apertamente, in chiaro, in maniera che tutti possano leggere e tutti possano rispondere. Se non ti piace vai in una chat, e comunica privatamente, o usa gli mp del forum. Altrimenti, se ritieni che ti si debba rispondere solo se interpelli qualcuno, allora dillo, e credo che presto ti sentirai molto solo in questo forum... ok, scusate lo sfogo, ma non reggevo.. Seguendo questa linea di pensiero : PERKè TI SEI SCUSATO? HAI ESPRESSO UN TUO LIBERO PENSIERO, O NO? Onestamente non mi sembra di avere infranto nessuna delle tanto decantate "leggi di libertà di postare" Non sei l'unico ad avere problemi a "reggere" certi modi di fare... E se veramente si sente trattato come uno str####, continuare con l'atteggiamento che ha dimostrato fino ad ora non lo aiuterà di certo (nonostante io sia convinto che NESSUNO qua dentro ha pensato per un solo attimo di trattarlo come uno str####). Bene ora ci si reiferisce a me anke con l'impersonale e non direttamente! sulla questione dell'educazione non dico nulla, perché la netiquette parla già chiara.......ci può essere + o - confidenza tra user che si conoscono ma il tono dei vari topic non è mai trasceso......sarebbe auspicabile che chi ha cominciato ad usare certi modi ci ripensasse un attimo. Direi ke se dovessi dare una spiegazione al mio comportamento ( e non ritengo di doverlo fare perkè: escusatio non petita, accusatio manifesta, o roba così) questa sarebbe la migliore, quoto Sir che reisce di nuovo a spiegare, visto che altri pensano ke io non ci riesca da solo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2005 sulla questione dell'educazione non dico nulla, perché la netiquette parla già chiara.......ci può essere + o - confidenza tra user che si conoscono ma il tono dei vari topic non è mai trasceso......sarebbe auspicabile che chi ha cominciato ad usare certi modi ci ripensasse un attimo. Diplomacy check... ROLL ROLL... 20!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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