Airon Inviato 29 Dicembre 2004 Autore Segnala Inviato 29 Dicembre 2004 Già, effettivamente tra master e giocatori non siamo dei più esperti , pur essendo tutti discreti ruolatori (ci ha introdotto a questo gioco un amico che studiava teatro...), ma ti assicuro che tirare una media di 30 su 36 ci rimani comunque... forse neppure il master se lo aspettava alla fine quello che ci è rimasto peggio di tutti è il giocatore del PG sopravvissuto, che aveva un monaco eccezionale dal punto di vista statstico e anche ben giocato, dopo esser sopravvissuto allo scontro e al tuffo dalla finestra ci si era affezionato, e il gruppo ha deciso di abbandnare l'avventura...magari lo riprenderemo...
Aahz Inviato 29 Dicembre 2004 Segnala Inviato 29 Dicembre 2004 Quando la sfiga ci si mette d'impegno credo sia compito di chi gestisce la partita di porvi rimedio; riequilibrare le sorti da un versante o dall'altro è necessario e utile alla storia. Se io come DM decido che uno scontro deve essere semplice o preparatorio al vero nemico, quello scontro dovrà essere semplice. i miei mostri se iniziano a colpire troppo spesso avranno una riduzione statisticamente non troppo evidente di successi. così se un aversario deve poter scappare dallo scontro perchè ciò è funzionale alla trama, questo riuscirà a scappare (anche a costo di dargli più hp di quelli pianificati a priori). in fin dei conti gli scontri devono rientrare in una storia, non devono stravolgerla ma eventualmente cambiarla. il DM ha la fortuna di poter dire che i dadi si limitano a dare semplici consigli su come va lo scontro. cosa che però reputo ridicola è quando uno scontro si svolge con i primi 4-5 round in cui i mostri colpiscono sempre, poi il DM si accorge che stà sterminando il party e quindi gli stessi mostri non prendono più una volta. gli interventi divino devono avvenire, ma non senza essere percepiti dai giocatori. Altro discorso è poi il perchè un gruppo di giocatori viene sterminato. Spesso non si tratta di sfortuna, anche se i giocatori pensano che quella sia la causa. Io come DM non sono assolutamente tenuto a far apparire solo ed esclusivamente creature o personaggi battibili dai PG. Stà ai giocatori decidere se possono, devono o se è necessario combattere. non tutto ciò che appare va abbattuto. a volte bisogna convincere il drago a lasciarti attraversare i suoi territori (facendogli dei doni se necessario) piuttosto che cercarlo nella sua tana per farlo a fette. quindi molte volte lo scontro cercato dai PG non è abbordabile per cattiva preparazione o sottovalutazione del pasticcio in cui si stanno per mettere. esempio tipico è un mio gruppo che ho sterminato fino all'ultimo elemento (buttando via buona parte dell'avventura già preparata). costoro, gruppo composto da 2 barbari-guerrieri, 1 chierico, 1 ladro e 1 ranger erano al campo preparato per la notte precedente, vedono dei coboldi poco lontano. i coboldi in questione passavano di li per caso e probabilmente non li hanno neanche visti. i due guerrieri-barbari partono all'inseguimento. gli altri restano li. i coboldi si riuniscono ad altri compagni di fronte ad una grossa grotta e quatti quatti entrano. i due guerrieri aspettano fuori per spiattellare le creaturine all'uscita. improvvisamente i coboldi scappano fuori dalla grotta spaventati a morte, dietro di loro esce un gigante delle colline nero di rabbia. i due guerrieri spiattellano un coboldo che passa loro a tiro e poi attaccano il gigante (pensando al tesoro che avrebbero conquistato). loro del 5° lvl conciano male il gigante ma vengono abbattuti. il ranger che li aveva seguiti a distanza, quando vede che il gigante stende l'ultimo dei suoi compagni scappa a chiamare il resto del party e tornano indietro alla grotta. i tre rimasti infieriscono sui corpi dei compagni (il gruppo era composto da NE, CN e CE), e poi dicono. il gigante era messo male. chissà che tesori ha li dentro. attacchiamolo. loro tre sono durati 5 round. il gigante alla fine dello scontro era rimasto a 10 hp, ma ha vinto... in questo caso devo ammettere che non mi è dispiaciuto sterminare i pg. anzi ho tirato tuttii dadi di fronte ai giocatori.
SinConneri Inviato 30 Dicembre 2004 Segnala Inviato 30 Dicembre 2004 Stà ai giocatori decidere se possono, devono o se è necessario combattere. non tutto ciò che appare va abbattuto. a volte bisogna convincere il drago a lasciarti attraversare i suoi territori (facendogli dei doni se necessario) piuttosto che cercarlo nella sua tana per farlo a fette. Dice il saggio: Non è detto che ogni incontro debba culminare con uno scontro Non è detto che ogni scontro debba culminare con una sconfitta Non è detto che ogni sconfitta debba culminare con una morte Non è detto che ogni morte debba culminare con la fine Chi siamo noi per poter dire fine? Ciauz
Bahamut Inviato 30 Dicembre 2004 Segnala Inviato 30 Dicembre 2004 Dice il saggio: Non è detto che ogni incontro debba culminare con uno scontro Non è detto che ogni scontro debbba culminare con una sconfitta Non è detto che ogni sconfitta debba culminare con una morte Non è detto che ogni morte debba culminare con la fine Chi siamo noi per poter dire fine? Ciauz Se io come DM decido che uno scontro deve essere semplice o preparatorio al vero nemico, quello scontro dovrà essere semplice. i miei mostri se iniziano a colpire troppo spesso avranno una riduzione statisticamente non troppo evidente di successi. così se un aversario deve poter scappare dallo scontro perchè ciò è funzionale alla trama, questo riuscirà a scappare (anche a costo di dargli più hp di quelli pianificati a priori). Parole sante!
Shar Inviato 7 Gennaio 2005 Segnala Inviato 7 Gennaio 2005 Non è detto che ogni incontro debba culminare con uno scontro Non è detto che ogni scontro debba culminare con una sconfitta Non è detto che ogni sconfitta debba culminare con una morte Non è detto che ogni morte debba culminare con la fine Chi siamo noi per poter dire fine? Bellissima! Da dove esce questa PIRULA di saggezza?
SinConneri Inviato 8 Gennaio 2005 Segnala Inviato 8 Gennaio 2005 Bellissima! Da dove esce questa PIRULA di saggezza? dalla mia mente bacIata..
Sir Rohem Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Inviato 9 Gennaio 2005 ultimamente visti i miei super-dadi-nuovi e i super-dadi-di-cacca di alcuni miei pg, ho dovuto mettere mano (leggi manomettere) alcuni tiri&comportamenti di avversari, ma solo a fin di bene e di giocabilità (e comunque rispettando sempre una certa logica), soprattutto ai primi livelli bisogna essere un po' master e un po' tutor.........per questo non mi sento molto in colpa! mi assolvete
Sir Rohem Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Inviato 9 Gennaio 2005 esempio pratico: il piccolo party di pg primo liv, in città viene accerchiato da un gruppetto di malavitosi senza pretese (CA 10 e att 0), i pg tirano una serie incredibile di 3, 4, 6, e non vanno mai a segno mentre i malavitosi sparano grosso sopra il 17........ il gruppo morente a terra si salva perché i malavitosi prendono ciò che vogliono dai loro corpi e scappano e la gente soccorre i poveretti in fin di vita.
Il Minotauro Daarmork Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Inviato 9 Gennaio 2005 vi parla uno che ha giocato (e gioca tuttora) da mago... cosa dire i dadi mi salvano sempre la vita... in un combattimento quando un mago finisce gli incantesimi e decide di entrare in corpo a corpo... è quasi certo che si beccherà un fottio di danni... in certi casi è bello stare sul filo del rasoio.... percorrere quella sottile linea che separa la vita dalla morte per poi essere strappati a questa all'ultimo momento... per prove semplici a volte non faccio neanche tirare i dadi... per capire una cosa semplice magari non è necessario fare tiri di dadi per un PG con intelligenza 20... per le prove dei personaggi morenti è unaltra cosa non mi è mai morto un personaggio... per merito mio... per merito dei DM ma anche per i dadi...
Sir Rohem Inviato 10 Gennaio 2005 Segnala Inviato 10 Gennaio 2005 non mi è mai morto un personaggio... abbi solo un po' di pazienza vedo che finalmente hai palesato la tua terra natia certo che al first bar bisognerà andare prima o poi con tutta la brigata!!!
Shar Inviato 10 Gennaio 2005 Segnala Inviato 10 Gennaio 2005 non mi è mai morto un personaggio... per merito mio... per merito dei DM ma anche per i dadi... Questo dimostra che c'è qualcosa che non va... punterei soprattutto sul "merito dei DM"... Quanti PG hai fatto e per quanto tempo? Se sono due in due mesi, ci può stare... ma se sono 10 in tre anni è un po' strano che nessuno abbia mai tirato le cuoia...
Dusdan Inviato 10 Gennaio 2005 Segnala Inviato 10 Gennaio 2005 Ok, tutte risposte sensate e previste, ma che non c'entrano il nocciolo della questione. che 1/2 PG possano morire di sfiga, vabbè, ma non vi sembra ingiusto che un GRUPPO (perchè questo è successo, era uno scontro non evitabile con il custode di un artefatto, il quale aveva una sorta di arma a soffio e ha tirato qualcosa come 33, 25, 29 e 30 su 6d6, in 4 attachi di fila, non un tiro salvezza riuscito: risulatato 4 pg su 5 all'altro mondo e il monaco che si butta dalla finestra mentre questa esplode all'ennesimo attacco a soffio, atterra con 2 pf e fugge) Il master ci è rimasto come noi, di m****, poichè il capitolo finale dell'avventura è stato rimandato ai nuovi pg... e siete stati a prenderlo tutti e 5 per 4 round senza fare niente? dico la cosa piu` stupida che mi viene in mente: protezione dal fuoco/freddo/acido/quello che era ricordo che gli scontri non sono: - bottaaaaaaa - botta piu` forteeeeee - botta al cubooooo
Dusdan Inviato 10 Gennaio 2005 Segnala Inviato 10 Gennaio 2005 Questo dimostra che c'è qualcosa che non va... punterei soprattutto sul "merito dei DM"... Quanti PG hai fatto e per quanto tempo? Se sono due in due mesi, ci può stare... ma se sono 10 in tre anni è un po' strano che nessuno abbia mai tirato le cuoia... guarda che siete solo voi che morite due a settimana
Shar Inviato 10 Gennaio 2005 Segnala Inviato 10 Gennaio 2005 Nonostante la mia defezione iniziale (della seconda sessione), che ha provocato tanto dolore nel tuo personaggio "special guest" che era mio fratello gemello, sono l'unico che resiste con un personaggio "vecchio"... Celestine ne ha già cambiati 3... E cmq devi ammettere che anche la tua fama di avere personaggi "immortali" è stata recentemente smentita... A proposito: come stai?
Dusdan Inviato 10 Gennaio 2005 Segnala Inviato 10 Gennaio 2005 Nonostante la mia defezione iniziale (della seconda sessione), che ha provocato tanto dolore nel tuo personaggio "special guest" che era mio fratello gemello, sono l'unico che resiste con un personaggio "vecchio"... Celestine ne ha già cambiati 3... E cmq devi ammettere che anche la tua fama di avere personaggi "immortali" è stata recentemente smentita... A proposito: come stai? in non mi ricordo quanti anni sono morto credo tre o quattro volte: una perche` il fratello di gb non sa le regole e non vuole leggerle e ci ha uccisi tutti con una banshee, una perche` kender... beh kender e` kender , e una un mese fa perche` ho avuto sfiga
Shar Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 Mi aspettavo che Kender spiegasse le sue ragioni... Ma ovviamente credo che non si voglia mettere contro Dusdan...
World Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 Mmmm i personaggi del mio gruppo muoiono ogni tanto (intendo muoiono 1 io 2 pg in 1 mese) e non si lamentano. Anzi, all'inizio si lamentavano, ma poi hanno capito. Poi quando ci si affeziona ad un pg e si impara ad usarlo, le probabilità di crepare scendono.
Strikeiron Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 in non mi ricordo quanti anni sono morto credo tre o quattro volte: una perche` il fratello di gb non sa le regole e non vuole leggerle e ci ha uccisi tutti con una banshee, una perche` kender... beh kender e` kender , e una un mese fa perche` ho avuto sfiga Mmmmmmmmm...a avete kender come DM mica???
Dusdan Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 Mmmmmmmmm...a avete kender come DM mica??? ci ho giocato insieme per qualche anno, come dm poco
Strikeiron Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 Io ho fatto la cavia all'inizio della sua carriera di DM ed a ripensarci non se la cavava malaccio, solo che aveva qualche prob ad equilibrare i mostri...li faceva spaventosamente forti e maciullava chiunque...
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