Vai al contenuto

Quando un giocatore non rispetta il proprio Allineamento

The Nemesis

Messaggio consigliato

Sono una meccanica che permette di ricreare gli archetipi del fantasy.

La spada utilizzabile solo da un campione del bene non ha senso se non ha una meccanica che mi dice chi può qualificarsi come campione del bene...

Il libro che rivela i suoi segreti solo a chi è malvagio...

Ecc.. ecc...

E' un espediente meccanico per risolvere...

Dal punto di vista interpretativo posso essere d'accordo che una definizione di allineamento può essere utile in variare all'abilità del giocatore/ruolatore(perchè tanto sappiamo entrambi che anche se qualcuno rispondesse a quelle domande poi in game potrebbe cominciare a fare un po' come gli gira..).

Dovrebbero essere un po' come il codice dei pirati di Pirateofcarrabeanesca memoria: sono una linea guida, non un vero codice...

Ovvio che se posso preferisco sistemi dove allineamento e moralità sono enormemente discrezionali (WFRP in primis)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli allineamenti, per come la vedo io, sono facilmente aggirabili...

Non nego la loro "importanza" nei termini espressi da Gorthar, ma gli esempi da lui portati sono comunque modificabili.

Hanno senso se applicati a divinità, peresempio, in quanto entità al di sopra della natura umana, mutevole e in continua evoluzione.

Esempi pratici (riprendo i tuoi Gorthar per comodità e coerenza):

Spada utilizzabile solo da un campione del bene --> Spada utilizzabile solo da coloro che seguono i dettami di una determinata divinità, guardacaso buona; nel momento in cui il PG che volesse utilizzare a pieno potenziale tale arma si mostra rispettoso delle "leggi" della suddetta divinità, la spada sprigiona il suo pieno potere, nel caso contrario rimane una semplice spada (magari con qualcosina in più) e, nel caso il personaggio in questione o un qualunque altro essere vivente, tenga comportamenti in netta antitesi con quanto richiesto dalla divinità, la spada potrebbe anche avere effetti negativi.

Libro che rivela i suoi segreti solo a chi è malvagio --> questo, per come la vedo io, è ancora più semplice. Un qualsivoglia PG che desideri usufruirne, dovrà compiere azioni tali, in quanto parte integrante dei "rituali" per ottenere poteri garantiti dal libro stesso, da portarlo a fare cose spetate ed orribili.

Questi non sono che esempi, i primi che mi siano venuti in mente, ma sinceramente, e a puro titolo personale, li trovo ruolisticamente più interessanti e stimolanti, in quanto non si è vincolati da un allineamento, ma da una serie di azioni che possono portare un beneficio al personaggio, poi sta al giocatore decidere se seguire o meno tali direttive, in totale libertà e libero arbitrio...

Tutto rigorosamente IMHO. :)

Link al commento
Condividi su altri siti