Pau_wolf Inviata 24 Luglio 2009 Segnala Inviata 24 Luglio 2009 per scopo di puro realismo, vorrei sapere quanti giorni si impiegavano a cavallo nel medio evo per arrivare da una città a quella più vicina... e quante più cose possibili sul viaggio e i tempi di viaggio medievali. Questo perchè non mi ci sono mai fermato a pensarci, per rendere efficiente e realistico un commercio nel medioevo dovrei sapere quanto impiegavano le carovane di merci per arrivare e tornare indietro... e cose di questo genere. Che anche nei normali Forgotten Realms o altre ambientazioni mi pare che i "continenti" in realtà non siano poi così grandi (e quindi poco fattibili)... ma forse sbaglio io
Blackstorm Inviato 24 Luglio 2009 Segnala Inviato 24 Luglio 2009 per scopo di puro realismo, vorrei sapere quanti giorni si impiegavano a cavallo nel medio evo per arrivare da una città a quella più vicina... Dipende dalla vicinanza della città e dal passo del cavallo. Le staffette postali (ok, non sono nel medioevo, ma è per dirti un esempio) mandavano i cavalli al galoppo, sostituendoli alle varie stazioni di posta. In ogni caso le indicazioni sul manuale del giocatore sono abbastanza valide, considerando un cavallo al passo e non al trotto o al galoppo. e quante più cose possibili sul viaggio e i tempi di viaggio medievali. Questo perchè non mi ci sono mai fermato a pensarci, per rendere efficiente e realistico un commercio nel medioevo dovrei sapere quanto impiegavano le carovane di merci per arrivare e tornare indietro... e cose di questo genere. In genere, spostandosi nelle grandi città, ci potevano mettere anche un paio di settimane. Che anche nei normali Forgotten Realms o altre ambientazioni mi pare che i "continenti" in realtà non siano poi così grandi (e quindi poco fattibili)... ma forse sbaglio io Mah, a me pare che non siano proprio piccolini.
Irrlicht Inviato 25 Luglio 2009 Segnala Inviato 25 Luglio 2009 Nel manuale del giocatore c'è tutto. °_° Prendi i km di distanza dal punto A al punto B e li dividi per i km/giorno (basati sulla velocità della carovana, a sua volta basata sul numero di cavalli per ogni carro, che distribuendosi il carico possono arrivare a tirare a velocità piena). Se ci sono parti di terreno difficile (paludi, montagne, eccetera) riduci di quel che devi la velocità e alla fine avrai il tempo di percorrenza.
Pau_wolf Inviato 25 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 25 Luglio 2009 no perchè in neverwinter nights 2 per arrivare da una città all'altra ci si metteva 20 ore al massimo... considerando un viaggio di 8 ore al giorno ci si arrivava in 3 giorni (e i PG di nwn 2 erano appiedati)
Hinor Moonsong Inviato 25 Luglio 2009 Segnala Inviato 25 Luglio 2009 Che anche nei normali Forgotten Realms o altre ambientazioni mi pare che i "continenti" in realtà non siano poi così grandi (e quindi poco fattibili)... ma forse sbaglio io Veramente, toril è più grande dell'europa. Torila sono circa 4600 x 3600 Km, e si tratta di un continente piùttosto compatto: pensa chè le dimansiioni massime dell'europa sono 5600 x 4300.. tenendo conto che invece l'europa e tutto fuorchè compatta no perchè in neverwinter nights 2 per arrivare da una città all'altra ci si metteva 20 ore al massimo... considerando un viaggio di 8 ore al giorno ci si arrivava in 3 giorni (e i PG di nwn 2 erano appiedati) In NWN 2 visiti una parte minima dei reami... Insomma, Luskan- Neverwinter è u viaggi di circa 200 Km. Divisi in tre giorni sarebbero circa 65 km al giorno... Suddivisi in 8 ore di cammino al giorno, sono circa 8 km all'ora.. Contando che si tratta di eroi, non mi pare che sia così esagerato...
KAZAO DES Inviato 25 Luglio 2009 Segnala Inviato 25 Luglio 2009 Divisi in tre giorni sarebbero circa 65 km al giorno... Suddivisi in 8 ore di cammino al giorno, sono circa 8 km all'ora.. provi a farli e poi mi dici. A me sembrano molto esagerati, anche perche`hai contato 8 ore di cammino ininterrotte a una velocita` non proprio di crociera. A mio parere circa il doppio e` piu` ragionevole (a piedi).
Hinor Moonsong Inviato 26 Luglio 2009 Segnala Inviato 26 Luglio 2009 provi a farli e poi mi dici. A me sembrano molto esagerati, anche perche`hai contato 8 ore di cammino ininterrotte a una velocita` non proprio di crociera. A mio parere circa il doppio e` piu` ragionevole (a piedi). Come ho detto prima.... Contando che si tratta di eroi, non mi pare che sia così esagerato... Io non riesco a farli, come non riescoa a uccidere dragoni, a lanciare palle di fuoco o a evocare demoni;-)
KAZAO DES Inviato 26 Luglio 2009 Segnala Inviato 26 Luglio 2009 il post chiede : per puro realismo, prendo in considerazione un umano medio ( o poco di piu`). comunque in un gruppo medio, il mago, che casta palla di fuoco, e` piu` debole (fisicamente) di un uomo medio, ossia ha un dado vita piu` basso e minor attacco base (cointando dadi vita e attacco base di un umano da srd). Sono eroi, ma se umani si devono riposare ogni tanto, non camminano per 8 ore di seguito (magari con equipaggiamento). In un giorno piu` di 30\35 km mi sembrano eccessivi.
Irrlicht Inviato 26 Luglio 2009 Segnala Inviato 26 Luglio 2009 no perchè in neverwinter nights 2 per arrivare da una città all'altra ci si metteva 20 ore al massimo... considerando un viaggio di 8 ore al giorno ci si arrivava in 3 giorni (e i PG di nwn 2 erano appiedati) Perché è un videogioco e non credo che i programmatori si siano soffermati più di otto secondi su quell'aspetto particolare, dato che alla fin fine è anche del tutto irrilevante per quel gioco.
Pau_wolf Inviato 26 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2009 il post chiede : per puro realismo, prendo in considerazione un umano medio ( o poco di piu`). comunque in un gruppo medio, il mago, che casta palla di fuoco, e` piu` debole (fisicamente) di un uomo medio, ossia ha un dado vita piu` basso e minor attacco base (cointando dadi vita e attacco base di un umano da srd). Sono eroi, ma se umani si devono riposare ogni tanto, non camminano per 8 ore di seguito magari con equipaggiamento). In un giorno piu` di 30\35 km mi sembrano eccessivi. no ma per quello c'è la regola della "marcia forzata"... fino a un certo punto i PG possono avanzare senza affaticarsi, dopo sono affaticati
KAZAO DES Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 NON SI STANNO CHIEDENDO LE REGOLE DEL dNd, SENNO` BASTA LEGGERE IL MANUALE, MA SI STA CHIEDENDO UNA COSA PER PURO REALISMO. iO HO DATO LA MIA OPINIONE, CERTO NON AUTOREVOLE MA PONDERATA
Irrlicht Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 Eh, e la realtà come la prendi in considerazione? Regolamentandone le suddivisioni, cosa già fatta nel manuale e anche sufficientemente bene, a meno di non essere dei fanatici fondamentalisti del realismo puro (ma in quel caso mi chiederei cosa si giochi a fare a un qualsiasi gioco di ruolo). Nel medioevo o comunque in un'ambientazione pre-moderna la popolazione (non solo gli eroi che ammazzano draghi) non era composta da mollaccioni come la gente di oggi che è abituata a viaggiare con un comodo sedile imbottito sotto il suo delicato popò, ma da persone che dovevano spostarsi quasi sempre a piedi e che magari facevano ogni giorno dei tragitti lunghissimi. Inoltre 8 ore al giorno non sta mica scritto da nessuna parte che debbano essere tutte di fila. Una giornata è fatta da 24 ore, quindi le 16 ore di pausa cosa sono, tutte di sonno continuato? Grosso modo si farà qualcosa tipo un'ora di preparazione dopo la sveglia, 4 ore di marcia, una pausa di 2-4 ore a partire dall'ora di pranzo, altre 4 ore di marcia e il resto cena e poi riposo. In D&D da regole base un umano in una giornata di viaggio (cioè 8 ore) fa 36 km su terreno non difficile, il ché è tutt'altro che troppo, forse è addirittuara esageratamente poco. Personalmente faccio circa 10 km in un'oretta, tutti in salite e discese varie, e moltiplicato per 8 sarebbero un'ottantina di km al giorno, ben più di 36 e anche ben più dei 65 che diceva Hinor.
KAZAO DES Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 In D&D da regole base un umano in una giornata di viaggio (cioè 8 ore) fa 36 km su terreno non difficile, il ché è tutt'altro che troppo, forse è addirittuara esageratamente poco Allora piu` o meno ci avevo preso. Complimenti irrilicht per i 10 km in un ora ma il resto della statistica mi sembra esagerato, i maratoneti fanno 42 km in circa 3 ore (quelli medi, molto medi, ma comunque atletici) ma non e` che lo fanno tutti i giorni e di sicuro non trasportano merci. Non parlo per esperienza personale ma i mei genitori (abbastanza in forma ma non atleti) hanno fatto il cammino di Santiago: 400 km a piedi in una ventina di giorni arrivando stanchi e con piedi vescicati. Anche leggendo in giro ho trovato che 35 km al giorno sono un`ottima media dato che la velocita` media di un uomo e` circa 5km/h.
Irrlicht Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 Be', io non ho mai fatto tragitti più lunghi a piedi, non dubito che se dovessi camminare più a lungo ridurrei drasticamente la velocità. Tutto il discorso era solo per dire che le regole sul manuale sono più che ragionevoli.
KAZAO DES Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 sorry, dalla fine del tuo ultimo post avevo frainteso. Anche io concordo con i manuali, sembrano esatti
geki Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 beh, per andare a 10 Km/h camminare é uno spreco di energie, conviene atleticamente un movimento detto surplace, una corsa leggera. Sopra i 8 Km/h non parlerei di camminare
Blackstorm Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 beh, per andare a 10 Km/h camminare é uno spreco di energie, conviene atleticamente un movimento detto surplace, una corsa leggera. Sopra i 8 Km/h non parlerei di camminare In realtà a me risulta che un uomo camminando da circa 3,5/4 km l'ora.
geki Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 In realtà a me risulta che un uomo camminando da circa 3,5/4 km l'ora. Forse qualcosa di piú ma sono assolutamente d'accordo con te. Forse mi sono spiegato male, intendo che forzando si puó andare a 7-8 km/h ma camminare a 10 Km/h (salvo forse per persone alte sopra i 190cm) mi sembra uno spreco di energie e un dolore agli stinchi (osso, non muscolo)
MizarNX Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 A cavallo dipende. In un giorno il cavallo medio può coprire senza affaticamenti e con le giuste pause circa 100 Km. Ma molto dipende dal tragitto e da altri fattori. Uno stallone è più resistente, ma può lento, rispetto ad un cavallo normale e così via. Poi ci sono i fattori esterni: strada in ciottolato, strada battuta o campo aperto. In Persia, al tempo di Alessandro Magno il servizio di messaggi del Re dei Re era composto da staffette con cavalli veloci e un messaggio raggiungeva il destinatario nel giro di pochi giorni. E l'impero Achemenide si estendeva da Bisanzio all'Indo.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora