Drago Temporale Inviata 22 Agosto 2005 Segnala Inviata 22 Agosto 2005 Non ho capito ancora bene come funzioni mano-lesta con esperto tattico. Qualcuno me lo può spiegare?
Shar Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Inviato 22 Agosto 2005 Se mi riporti cosa comportano entrambe posso provarci io... non ho i manuali sotto mano in ufficio...
Drago Temporale Inviato 22 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2005 Esperto tattico* (generale) (da "il pugno e la spada", poi corretto ne "il canto e il silenzio" ) Prerequisiti: bonus attacco base +2, riflessi da combattimento, Des 13 o + Benefici: si può compiere un attacco in mischia (o qualsiasi azione che si può compiere al posto di un attacco in mischia) contro un avversario a cui sia stato negato il bonus destrezza da parte del personaggio e che sia in mischia; il personaggio compie il suo attacco extra prima o dopo le azioni del round, se più di un avversario ha perso il bonus destrezza se ne può colpire comunque solo uno (ma può cambiare ogni round se persiste la perdita del bonus) Mano lesta (generale) (da "il canto e il silenzio") Prerequisiti: Des 19 o + Benefici: quando il personaggio è tenuto d’occhio può tentare una prova contrastata di Raggirare contro Osservare degli “spettatori” che vale come azione equivalente al movimento; se la prova viene superata il personaggio può compiere una azione parziali mentre gli spettatori sono distratti e guardano da un’altra parte; se l’azione parziale è un attacco all’avversario che fallisce il test viene negato il bonus destrezza
Drago Temporale Inviato 22 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2005 Sarò più chiaro. La domanda è: essendo un ladro che ha i talenti manolesta ed esperto tattico, se uso manolesta due volte nello stesso round (come azione di doppio movimento), e attacco due volte lo stesso nemico, quanti attacchi posso compiere sullo stesso bersaglio? E soprattutto quanti di questi sono furtivi?
Shar Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Inviato 22 Agosto 2005 Per il momento non mi metto a pensare alle due cose insieme, perchè da come li hai descritti non è possibile fare due volte manolesta nello stesso round. Mi spiego: fai l'azione di movimento costituita per l'appunto da manolesta, se ti riesce fai l'azione parziale (un attacco) ma a quel punto le tue azioni (a meno del movimento tattico di 5 piedi) per quel round sono esaurite. Siccome non parla di azione "gratis" o "free", credo (anche per questioni di corretto bilanciamento) che non sia sensato fare due volte lo stesso giochetto nello stesso round... già due volte nello stesso incontro non mi sembra il massimo, anche se posso accettarlo: se mi fai lo scherzetto e mi infili una spada corta in un rene (attacco furtivo), allo scherzetto successivo sto bene attento a non lasciarmi distrarre... Cmq, per il problema del furtivo, un attacco è tale ogni qualvolta all'avversario è negato il bonus destrezza..., regola che vale sempre.
Drago Temporale Inviato 22 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2005 Per il momento non mi metto a pensare alle due cose insieme, perchè da come li hai descritti non è possibile fare due volte manolesta nello stesso round. Mi spiego: fai l'azione di movimento costituita per l'appunto da manolesta, se ti riesce fai l'azione parziale (un attacco) ma a quel punto le tue azioni (a meno del movimento tattico di 5 piedi) per quel round sono esaurite. Siccome non parla di azione "gratis" o "free", credo (anche per questioni di corretto bilanciamento) che non sia sensato fare due volte lo stesso giochetto nello stesso round... già due volte nello stesso incontro non mi sembra il massimo, anche se posso accettarlo: se mi fai lo scherzetto e mi infili una spada corta in un rene (attacco furtivo), allo scherzetto successivo sto bene attento a non lasciarmi distrarre... Cmq, per il problema del furtivo, un attacco è tale ogni qualvolta all'avversario è negato il bonus destrezza..., regola che vale sempre. Forse hai ragione. Ma sulla descrizione del talento c'è scritto che manolesta è un'azione equivalente al movimento. Quindi potendo fare un doppio movimento credo si possa anche due volte manolesta in un round aqcuisendo due azione parziali.
Shar Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Inviato 22 Agosto 2005 L'azione che ti da però non è una free-action (almeno in base a quello che hai scritto), ed avendo fatto una move-equivalent (mano lesta), e poi una partial action (l'attacco ricevuto), ti restano solo 5 piedi tattici di spostamento e poi hai fatto tutto quanto potessi fare (a meno di avere un incantesimo quickened memorizzato)...
Codan il bardo Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Inviato 22 Agosto 2005 L'azione che ti da però non è una free-action (almeno in base a quello che hai scritto), ed avendo fatto una move-equivalent (mano lesta), e poi una partial action (l'attacco ricevuto), ti restano solo 5 piedi tattici di spostamento e poi hai fatto tutto quanto potessi fare (a meno di avere un incantesimo quickened memorizzato)... Esatto... dandoti l'azione di movimento, ti rimane soltanto un'azione parziale (az. standard o az. di movimento) e a meno che tu non riesca ad attaccere con un'azione gratuita non puoi fare niente altro. PS: anche se riuscissi ad attaccare con un'azione gratuita non potresti CMQ fare un secondo attacco (2 azioni gratuite non sono consentite)
Shar Inviato 23 Agosto 2005 Segnala Inviato 23 Agosto 2005 Mi sono andato a rileggere le feat ne "Il canto e silenzio". Devo ritrattare una parte di quello che ho detto, e ora mi spiego. Nel caso di Expert Tactician, il manuale recita: "You can make one extra melee attack [...] either before or after your regular action". Quindi l'attacco (o l'azione paragonabile) che dona è gratis, ed è esplicito nel dire che si può fare a chi non gode del bonus destrezza nei confronti del personaggio "for any reason". Per quanto riguarda Quicker than the Eye (l'altra feat), ribadisco che dopo aver fatto l'azione di movimento rappresentata dalla feat, se si ha successo si ha un'azione parziale, che non gode dei favori che c'erano invece nel caso precedente. Quindi nisba doppio uso di questa feat nello stesso round. Per tornare invece all'utilizzo combinato delle due, credo che si possa fare, proprio per l'ampia dicitura contenuta nella descrizione di Expert tactician. Faccio un esempio. Comincia il round di chi ha entrambe le feat. Utilizza una move-equivalent-action per distrarre i nemici che lo stanno osservando con Quicker than the eye. Mettiamo che gli riesca con uno di essi che si trova nel suo reach. A questo punto può fare un'azione parziale (diciamo, un colpo di spada contro questo tizio) al quale è negato il bonus destrezza. In teoria, a questo punto, finirebbe il round per il nostro personaggio. In realtà, subentra Expert tactician: c'è un nemico nel reach che è senza bonus destrezza, quindi (anche dopo aver fatto le proprie azioni, come descrive la feat) ecco in regalo un'azione di attacco contro di costui. Il problema a questo punto è un altro: bisogna ricordare che perchè funzionino entrambe in combo, il tiro bluff di quicker than the eye deve riuscire contro un nemico che si trovi all'interno del reach, per attivare expert tactician. Però (e a questo punto c'è la mia personale interpretazione), anche se nulla dice la feat quicker than the eye, è sempre pur vero che si compie un'azione equivalente al movimento, probabilmente nell'area di minaccia di qualcuno (se non altro, colui contro il quale vogliamo che funzionino entrambe le feat)... io assoggetterei ad attacco di opportunità l'utilizzo di quicker than the eye all'interno del reach di una creatura, perchè comunque comporta il tentativo di distrarre con il proprio movimento un nemico. In caso l'AdO riesca, impedirei che contro di costui si abbiano gli effetti di quicker than the eye (e, di converso, anche dell'altra feat) a prescindere dalla prova contrapposta di bluff contro spot. Questo, a mio parere, equilibra le cose... consente l'utilizzo combinato delle due cose ma lasciando un po' di rischio.
Drago Temporale Inviato 23 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2005 Mi sono andato a rileggere le feat ne "Il canto e silenzio". Devo ritrattare una parte di quello che ho detto, e ora mi spiego. Nel caso di Expert Tactician, il manuale recita: "You can make one extra melee attack [...] either before or after your regular action". Quindi l'attacco (o l'azione paragonabile) che dona è gratis, ed è esplicito nel dire che si può fare a chi non gode del bonus destrezza nei confronti del personaggio "for any reason". Per quanto riguarda Quicker than the Eye (l'altra feat), ribadisco che dopo aver fatto l'azione di movimento rappresentata dalla feat, se si ha successo si ha un'azione parziale, che non gode dei favori che c'erano invece nel caso precedente. Quindi nisba doppio uso di questa feat nello stesso round. Per tornare invece all'utilizzo combinato delle due, credo che si possa fare, proprio per l'ampia dicitura contenuta nella descrizione di Expert tactician. Faccio un esempio. Comincia il round di chi ha entrambe le feat. Utilizza una move-equivalent-action per distrarre i nemici che lo stanno osservando con Quicker than the eye. Mettiamo che gli riesca con uno di essi che si trova nel suo reach. A questo punto può fare un'azione parziale (diciamo, un colpo di spada contro questo tizio) al quale è negato il bonus destrezza. In teoria, a questo punto, finirebbe il round per il nostro personaggio. In realtà, subentra Expert tactician: c'è un nemico nel reach che è senza bonus destrezza, quindi (anche dopo aver fatto le proprie azioni, come descrive la feat) ecco in regalo un'azione di attacco contro di costui. Il problema a questo punto è un altro: bisogna ricordare che perchè funzionino entrambe in combo, il tiro bluff di quicker than the eye deve riuscire contro un nemico che si trovi all'interno del reach, per attivare expert tactician. Però (e a questo punto c'è la mia personale interpretazione), anche se nulla dice la feat quicker than the eye, è sempre pur vero che si compie un'azione equivalente al movimento, probabilmente nell'area di minaccia di qualcuno (se non altro, colui contro il quale vogliamo che funzionino entrambe le feat)... io assoggetterei ad attacco di opportunità l'utilizzo di quicker than the eye all'interno del reach di una creatura, perchè comunque comporta il tentativo di distrarre con il proprio movimento un nemico. In caso l'AdO riesca, impedirei che contro di costui si abbiano gli effetti di quicker than the eye (e, di converso, anche dell'altra feat) a prescindere dalla prova contrapposta di bluff contro spot. Questo, a mio parere, equilibra le cose... consente l'utilizzo combinato delle due cose ma lasciando un po' di rischio. Forse avevo mal interpretato la cosa. Credevo che quando superavi la prova di osservare di tutti gli spettatori, si guadagnava un'azione parziale. Così si poteva fare: manolesta (succ) attacco l'avversario senza bonus e lo riattacco dopo con esperto tattico, (nello stesso round) manolesta (succ) attacco di nuovo l'avversario senza bonus ma non uso esperto tattico perchè usato precedentemente. Spiegatemi meglio quindi come si fa e quanti attacchi furtivi si possono usare in un round.
Shar Inviato 23 Agosto 2005 Segnala Inviato 23 Agosto 2005 Come si fa, almeno secondo la mia opinione, credo di averlo spiegato abbastanza nel post-fiume di prima. Per quanto riguarda i furtivi, semplice: non c'è limite ai furtivi che puoi fare per round (se non dato da quanti attacchi puoi fare), a patto che l'obiettivo dell'attacco sia senza bonus destrezza nei tuoi confronti... RTM!!
Messaggio consigliato