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Ancora sui png non umani


geki

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Domanda: per calcolare il LEP di un PNG si dice di aggiungere al suo livello di classe i suoi dadi vita e il suo MdLivello.

L'esempio riportato é un minotauro di IV livello che avrebbe LEP 12 (6dv+4liv+2MdL). Ora mi chiedo, avrebbe egli GS 12?

Se no, perché? Normalmente un png ha gs pari al suo livello, no?

Se sí, perché sul manuale del master c'é scritto che un png minotauro aggiunge +4 al suo GS (pg 126)? Cosí avrebbe GS8!

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Ora mi chiedo, avrebbe egli GS 12?

No, avrebbe GS 8.

Se no, perché? Normalmente un png ha gs pari al suo livello, no?

No. Secondo questo ragionamento un minotauro avrebbe GS pari a 8 (6dv + 2LA), invece è 4.

Il GS di un png mostro con livelli di classe va calcolato seguendo queste regole:

ADVANCED MONSTER CHALLENGE RATING

When adding class levels to a creature with 1 or less HD, you advance the creature like a character. Otherwise, use the following guidelines.

ADDING CLASS LEVELS

If you are advancing a monster by adding player character class levels, decide if the class levels directly improve the monster’s existing capabilities.

[...]

Associated Class Levels

Class levels that increase a monster’s existing strengths are known as associated class levels. Each associated class level a monster has increases its CR by 1.

Barbarian, fighter, paladin, and ranger are associated classes for a creature that relies on its fighting ability.

Rogue and ranger are associated classes for a creature that relies on stealth to surprise its foes, or on skill use to give itself an advantage.

A spellcasting class is an associated class for a creature that already has the ability to cast spells as a character of the class in question, since the monster’s levels in the spellcasting class stack with its innate spellcasting ability.

Nonassociated Class Levels

If you add a class level that doesn’t directly play to a creature’s strength the class level is considered nonassociated, and things get a little more complicated. Adding a nonassociated class level to a monster increases its CR by 1/2 per level until one of its nonassociated class levels equals its original Hit Dice. At that point, each additional level of the same class or a similar one is considered associated and increases the monster’s CR by 1.

Levels in NPC classes are always treated as nonassociated.

Ad esempio un minotauro grr 4 è un GS 8 (4 livelli di classe associata -> +4 GS), un minotauro mag 4 sarebbe un GS 6 (4 livelli di classe non associata -> +2 GS), mentre un minotauro mag 7 sarebbe un GS 8 (6 livelli di classe non associata -> +3 GS, 1 livello di classe non associata oltre i DV originari -> +1 GS).:bye:

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mi inserisco nella discussione perchè ho da sempre avuto questo dubbio:

innanzitutto:

un GS si considera come una sfida adatta ad un gruppo di 4 pg dello stesso livello. Ora:

un png, diciamo umano guerriero 11 ha GS 11?

lo stesso personaggio in mano ad un giocatore ha GS 11?

quindi:

un troll normale ha GS 5

un pg troll (6DV, +5 LEP) corrisponde ad un pg di 11 livello

un pg troll è un GS 11?

io sono il master, il dubbio è:

se i giocatori giocassero degli umani di 11, un GS appropriato sarebbe un umano guerriero di 11o?

se i 4 pg giocassero dei troll. contando che gli farò trovare un GS11 gli farò trovare un troll barbaro di 6o?

i due scontri non hanno paragone (6 GS di differenza!!). c'e' qualche falla nel mio ragionamento o è davvero così?

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mi inserisco nella discussione perchè ho da sempre avuto questo dubbio:

innanzitutto:

un GS si considera come una sfida adatta ad un gruppo di 4 pg dello stesso livello. Ora:

un png, diciamo umano guerriero 11 ha GS 11?

lo stesso personaggio in mano ad un giocatore ha GS 11?

quindi:

un troll normale ha GS 5

un pg troll (6DV, +5 LEP) corrisponde ad un pg di 11 livello

un pg troll è un GS 11?

Il GS è relativo ai png ed alle sfide che affrontano i pg, non ai pg stessi.

Il modificatore di livello ed il livello effettivo fanno riferimento ai pg, dato che si presume che tutti i pg avranno lo stesso livello effettivo.

io sono il master, il dubbio è:

se i giocatori giocassero degli umani di 11, un GS appropriato sarebbe un umano guerriero di 11o?

se i 4 pg giocassero dei troll. contando che gli farò trovare un GS11 gli farò trovare un troll barbaro di 6o?

i due scontri non hanno paragone (6 GS di differenza!!). c'e' qualche falla nel mio ragionamento o è davvero così?

Sì, un umano di 11° livello sarebbe appropriato per un party di pg di 11° livello effettivo.

Un troll barbado di 6° ha un GS 11, esattamente come un guerriero di 11°, ma un livello effettivo di 17: tra le due creature non c'è differenza di GS, ma di livello effettivo.

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Larin, quello che dici è sicuramente vero ma la conclusione a questo punto è una sola: se i miei pg devono scontrarsi con un GS11, se è un umano avranno vita facile, se è un troll con livelli di classe avranno uno scontro molto più difficile (diciamo pure 6 livelli effettivi)!!!

ma i px che guadagneranno,da manuale saranno gli stessi!!

:banghead:

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se è un troll con livelli di classe avranno uno scontro molto più difficile (diciamo pure 6 livelli effettivi)!!!

Perché più difficile? Il GS è lo stesso.

Il fatto che il LEP sia diverso, a volte anche di molto, dal GS è dato dal fatto che quelle creature hanno capacità che possono essere sfruttate in modo diverso a seconda che siano pg o png.

Un Troll Guerriero di 6° è molto più avvantaggiato di un Umano Guerriero di 11° come pg: rigenerazione, armi naturali, scurovisione, bonus alle caratteristiche utili.

Ma come png queste qualità valgono meno: parlando sempre di rigenerazione, 5 contro un gruppo di livello 11 è poca cosa, mentre come pg vuol dire che in una notte, anche senza riposare 8 ore filate, recuperi tutti i pf (bastano anche pochi minuti, contando che sono 5 pf/6 secondi), mentre un pg umano, anche di 20 in una notte recupera 20 pf, e solo se il riposo non viene interrotto.

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