Tyke Myson Inviata 26 Luglio 2009 Segnala Inviata 26 Luglio 2009 Vorrei eliminare da D&D 3 l'uso di miniature slegando il gioco da inutili meccaniche come l'attacco di opportunità. Qualcuno ha provato a sperimentare delle soluzioni o delle alternative al riguardo? grazie
aislin Inviato 26 Luglio 2009 Segnala Inviato 26 Luglio 2009 Noi giochiamo senza da sempre... ti posso dire che (avendo provato anche con) il gioco è: + Fluido + Basato sulla interpretazione e meno sulle limitazioni "fisiche" imposte dalla griglia. ci sono anche dei difetti: - Alcune cose perdono / diminuiscono di significato.. come ad esempio la velocità base del personaggio. - Se viene fuori una grossa mischia è un pò un casino per quanto riguarda gli attacchi di opportunità e in generale diciamo che il combattimento è meno preciso. Cmq Si, si può giocare senza miniature, però bisogna ogni tanto prendere un foglio e descrivere un minimo le posizioni.. sennò non ci si capisce nulla !!!
iKaR Inviato 26 Luglio 2009 Segnala Inviato 26 Luglio 2009 Le miniature se si sta giocando a D&D [e non al gioco specifico delle miniature] non sono necessarie. Per rappresentare il combattimento basta un buon foglio quadrettato, una matita e una gomma. Alcuni preferiscono svincolarsi anche da esso e andare "ad occhio". Ciò non toglie che eliminare gli attacchi di opportunità sarebbe una grossa rivoluzione del sistema [che prescinde dall'uso o meno della griglia] che personalmente considero ingiustificata.
angelus87 Inviato 26 Luglio 2009 Segnala Inviato 26 Luglio 2009 Noi in genere usiamo una scacchiera con i pezzi dadi o pezzi di scacchi o dama per i nemici e D10 per rappresentare i pg. Penso tuttavia che il metodo del foglio quadrettato sia migliore in quanto ci si possono disegnare sopra ostacoli e altre cose che rendono il combattimento più interessante, questo sempre però usando dadi e pedine per pg e mostri.
Tyke Myson Inviato 26 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2009 grazie per ora in realtà ho fatto già un raffronto tra i talenti del T20 e gli equivalenti del D&D e sono giunto alla personale conclusione che gli attacchi di ooportunità sono una falsa necessità. Sono loro il virus nel sistema d20 per quanto mi riguarda. Aree ad effetto, cariche, ed altre cose così si risolvono benissimo a prescindere dagli attacchi di opportunità. Quando sai che scendere da cavallo è azione equiv. al mov. è davvero fondamentale avere la regola dell'attacco di opportunità? Vuole essere realistica e invece diventa solo alchemica. vi dirò questo. Anche con talenti come mobilità, incalzare, e i varimigliorato (lottare, sbilanciare) togliere l'attacco di opp non è questa grande perdita. Nei vari gdr quando sai che sei circondato da 6 goblin c'è davvero bisogno della postilla sull'attacco di opp o di una mappa con miniature per sapere che potrai colpirli con "attacco turbinante" o con " incalzare"? Basta che il DM faccia il suo lavoro disegnando la mappa e descrivendo la scena Il d20 è stato inquinato da questo corpo estraneo messo lì solo per vendere miniature e spacciato per regola che simula il realismo. in ogni caso ci sto lavorando e con due pagine di word e pochissimi cambiamenti penso di poter mostrare che il free attack non è necessario per giocare.
KAZAO DES Inviato 26 Luglio 2009 Segnala Inviato 26 Luglio 2009 non sono daccordo. La griglia e` un mezzo utilissimo per fare tattica e per dimostrare tecnica in un combattimento (magari facendo manovre insieme ai compagni), altrimenti diventa veramente una equazione matematica dove guardi la scheda e sai gia` se hai vinto o no perche` le opzioni diminuiscono.
Maldazar Inviato 26 Luglio 2009 Segnala Inviato 26 Luglio 2009 Nei vari gdr quando sai che sei circondato da 6 goblin c'è davvero bisogno della postilla sull'attacco di opp o di una mappa con miniature per sapere che potrai colpirli con "attacco turbinante" o con " incalzare"? Si. Motivo? stiamo giocando ad un gioco con regole sue, se non specifichi la regola allora essa non esiste. Detto questo, non vedo il motivo di eliminare l'ado. Per le miniature, va a scelta: non sono necessarie, ma utilizzarle non sminuisce certo il tutto. Nel mio gruppo siamo in 3 a giocare anche a wargames (vedi whf, wh40k) per cui abbiamo miniature sufficienti per rappresentare sia i pg, sia gli avversari, sia i png. Senza parlare degli elementi scenici dei tavoli di gioco, utilissimi per mostrare anche la planimetria del luogo in cui si trovano i pg.
Saito Hajime Inviato 26 Luglio 2009 Segnala Inviato 26 Luglio 2009 Si. Motivo? stiamo giocando ad un gioco con regole sue, se non specifichi la regola allora essa non esiste. Detto questo, non vedo il motivo di eliminare l'ado. Per le miniature, va a scelta: non sono necessarie, ma utilizzarle non sminuisce certo il tutto. Nel mio gruppo siamo in 3 a giocare anche a wargames (vedi whf, wh40k) per cui abbiamo miniature sufficienti per rappresentare sia i pg, sia gli avversari, sia i png. Senza parlare degli elementi scenici dei tavoli di gioco, utilissimi per mostrare anche la planimetria del luogo in cui si trovano i pg. Senza contare che con un pò di fantasia tutto si può usare come miniatura basta anche andare in giro con un sacchetto e raccogliere sassolini
Tyke Myson Inviato 26 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2009 per me il problema non è usare la miniatura o il tappo di sughero (già facciamo entrambe le cose) MA il fatto che il loro utilizzo sia vincolante. Certe volte mi sembra di giocare a "heroquest&Dragons"...... Non si può stare 5 ore per ammazzare 9 orchetti....è ininfluente impiegare così tanta energia strategico-cerebrale a tal scopo; non è questo D&D, non è nato per essere un gioco così e aggiungerei, non è così che sono stati concepiti i gdr: forse i giochi da tavolo, i tridimensionali o i giochi di avventura ma non i gdr. poi ognuno gioca come vuole per carità, ma per quanto mi riguarda le regole sono al servizio del gioco, se si gioca per applicare delle regole allora è bene modificarle o semplificarle.
iKaR Inviato 26 Luglio 2009 Segnala Inviato 26 Luglio 2009 Non si può stare 5 ore per ammazzare 9 orchetti....è ininfluente impiegare così tanta energia strategico-cerebrale a tal scopo; non è questo D&D, non è nato per essere un gioco così e aggiungerei, non è così che sono stati concepiti i gdr: forse i giochi da tavolo, i tridimensionali o i giochi di avventura ma non i gdr. Forse hai una concezione "errata" di D&D. D&D è sì un gioco di ruolo, ma al contempo è anche un gioco strategico. Lo testimoniano chili di manuali di opzioni strutturate in modo regolistico. Inoltre non so se hai notato ma non esistono un granché di manuali su "l'interpretazione", mentre solo a guardare il PHB e il DMG trovi un sacco di regole ben precise, senza considerare errate, FAQ, Rules Compendium e quant'altro. Se vuoi giocare a un GDR di SOLA [o preponderante] interpretazione D&D non è il gioco che fa per te, infatti spesso le meccaniche di D&D trascendono le regole della logica e della fisica, perché è un mondo strutturato in un determinato modo, e gli attacchi di opportunità fanno parte di quel sistema, integrando il lato gestionale del combattimento. Questo tutto rigorosamente IMHO...
KAZAO DES Inviato 26 Luglio 2009 Segnala Inviato 26 Luglio 2009 Aggiungo che a meno di incompetenza tattica (o forte inesperienza) le miniature sono un divertimento e un`agevolazione
Tyke Myson Inviato 27 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2009 E infatti non cerco un gioco di pura interpretazione sennò giocherei a On Stage. D&D è un uccidi mostro prendi tesoro con una parte interpretativa minore rispetto ad altri giochi, è verissimo. Però non è nemmeno un gioco strategico.....è un gioco di ruolo; io non penso che sia una differenza da poco. Le miniature sono una stortura fatta al concetto stesso di gdr perchè sia nei giochi più narrativi (Vampiri, T20) che in quelli più regolistici (rolemaster, girsa, d&D) il gdr è un gioco che si fa con dei manuali, dei dadi, delle schede, qualche foglio per schizzare delle mappe e l'immaginazione, questa è la sua definizione. Chi vuole più strategia può comprarsi un gioco skirmish. Da un punto di vista pratico, poi , quando si aggiunge e si appesantisce non c'è mai un'agevolazione è una regola fondamentale del giocare (in tutte le sue forme); il gioco migliore è quello più semplice e più immediato non quello con più pagine e questo non significa che sia un gioco semplicistico (vedi gli scacchi, o.....il nascondino dei bambini, regole semplici ma infinite possibilità). Purtroppo col mio gruppo le regole (comprese quelle della 3^ed) le sappiamo e in quanto ad esperienza forse l'unico gdr che ci manca da giocare è quello dei Power Rangers.....dico purtroppo perchè, per quanto mi riguarda, abbiamo speso fin troppo tempo con le miniature. Poi ad ognuno i suoi gusti per carità. cmq non voglio parlare del sesso degli angeli, ho quasi finito l'articolo magari a qualcuno servirà
Maldazar Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 cmq non voglio parlare del sesso degli angeli, ho quasi finito l'articolo magari a qualcuno servirà Postalo, vediamo cosa hai fatto su... D&D è un uccidi mostro prendi tesoro con una parte interpretativa minore rispetto ad altri giochi, è verissimo. Non è automatico.
The Lich Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 Per come la vedo io, le miniature sono uno strumento e in quanto tali possono essere usate in modo piu' o meno intelligente... Penso che gestire un combattimento tra, hmmm, mettiamo 5 PG e 20 PNG sia piu fattibile utilizzando delle miniature piuttosto che il foglio quadrettato e la matita (per il semplice fatto di non dover cancellare e risegnare la posizione di ognuno ad ogni movimento) e gia che ci sono ho una domanda: qualcuno di voi sa se esistono delle miniature fantasy che costino pochissimo? - tipo i soldatini di plastica verdi, per intenderci
Cyrano Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 Ma scusa... Invece di farti tutte ste "pare" e scrivere articoli e pagine di word non facevi prima a prenderti AD&D? ^^
Lock-naah Do'urden Inviato 8 Agosto 2009 Segnala Inviato 8 Agosto 2009 Lavagna a secco 150 X 80, tanti pennarelli colorati per lavagna a secco, carta casa per cancellare, omini del Lego medievale, pedine tipo gioco dell'oca o più grandi numerate per riconoscere i mostri ed è fatto! gli attacchi di opportunità li fa chi ha tempo e voglia di calcolare ogni mossa! (noi non li abbiamo mai usati)
Mad Master Inviato 8 Agosto 2009 Segnala Inviato 8 Agosto 2009 Ma scusa... Invece di farti tutte ste "pare" e scrivere articoli e pagine di word non facevi prima a prenderti AD&D? ^^ Guarda che le miniature servivano pure lì e con la revisione delle "Options" sono entrati in scena pure le caselle e gli AdO...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 8 Agosto 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 8 Agosto 2009 Quando io e il mio gruppo giochiamo, normalmente tendiamo a non usare miniature o griglie, poco utili fuori dal combattimento. Indubbiamente, soprattutto nel caso di scontri medio-numerosi la faccenda si complica per il Master perchè deve gestire le distanze, più che altro per dire cosa è possibile fare e cosa fallisce (ad esempio incantesimi). Per scontri numerosi e per i classici Boss invece le faccio usare, sia per coinvolgere di più i giocatori sia per focalizzare l'attenzione su tattiche e manovre. I giocatori sanno che contro mostri potenti le possibilità di morire aumentano se non si presta attenzione, e non avere un riferimento concreto potebbe essere un grave handicap per la strategia di battaglia. Pensa che sto cercando di costruire un plastico di un fortino, tipo diorama, da usare per il prossimo Boss. Ritengo gli AdO parte integrante del sistema di gioco (anche perchè su base storica nessun arciere provava a caricare un arco davanti al nemico, conscio di abbassare la guardia e rischiare la proprio vita), ma ricorda che non sei obbligato ad eseguirli con i mostri/creature che controlli, così come non lo sono i giocatori nei confronti dei propri Pg.
Cyrano Inviato 10 Agosto 2009 Segnala Inviato 10 Agosto 2009 Guarda che le miniature servivano pure lì e con la revisione delle "Options" sono entrati in scena pure le caselle e gli AdO... Vero le avevo "rimosse"
Karonte82 Inviato 10 Agosto 2009 Segnala Inviato 10 Agosto 2009 Se posso essere di aiuto un...diciamo 4 anni fa (forse anche prima) , per la 3.0 forse, esistevano dei simpatici gettoni col bordo metallico con al centro dei bei disegni col faccione dell'elfa , del nano , dell'umano e del mezzorco che costavano circa 3 euri a pacchetto e ne conteneva una decina (se non ricordo male) se non sbaglio anche il qualche manuale tipo il pugno e la spada erano raffigurati questi "gettoni" che oltre ai normali tondi vi erano ovali e quadrati per simulare le grandezze dei mostri. Tanto per dire erano gli antenati delle miniature di D&D versione counter , tutto ciò per dire che i "segnalini" sono usati da molto tempo oltre all'uso di carta e penna. Ora se si vuole discutere sul fatto che le miniature siano solo un pretesto per spendere vagonate di euro , mi trovi pienamente daccordo, sul fatto che siano totalmente inutili direi di no dato che alla lunga si risparmia in fogli di carta (gli alberi ringraziano). Poi puoi benissimo fare come faccio io che uso ancora le care e vecchie counter gem, verdi per i mostri e di altri colori per i PG , prezzo circa 5 euro a pacchetto da 30 gemme comprate al viridea o posti del genere. Fai tu ci sono mille modi per segnare su campo gli spostamenti dei PG in battaglia senza spendere soldi nelle miniature che, a mio avviso, sono pure brutte e fatte di un materiale orrido.
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