Mad Master Inviato 10 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2009 Il bello della 3.0 era che non usava le caselle, ma solo posizioni relative e distanze tra i "gettoni", cosa che rendeva il movimento e posizionamento più "realistico" (tanto per fare un esempio, si potevano sfruttare tutti i 360° per il movimento e non si aveva la sindrome del mago cecchino con gli incantesimi ad area)... E il tutto funzionava con solo qualche segnalino e un righello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cyrano Inviato 10 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2009 Funzionava se abolivi l'attacco di opportunità o se sei un master con i controspigoli. Questo, però, parlando di combattimento puro e semplice. Se giocavi una campagna con dei giocatori dotati di buon senso non c'erano problemi. Veramente in quest'ultimo caso non ci sono mai problemi ora che ci penso... ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 10 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2009 Perchè mai avresti dovuto abolire gli AdO? Semplicemente invece che evitare di passare nelle caselle vicine ad un nemico dovevi evitare di passargli entro una certa distanza... E se l'AdO non era provocato dal movimento non c'erano problemi... Concordo in pieno sul buon senso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cyrano Inviato 11 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2009 Appunto, un giocatore sgamato riesce sempre (se vuole) a provocare gli Ado basandosi sul movimento. In realtà io penso che dipenda da cosa vuoi dal gioco. Se una persona apprezza le combo ed i combattimenti penso che le miniature siano indispensabili, di contro se si si vuol concentrare sulla campagna un combattimento più lineare e senza pupazzetti velocizza di molto. Peccatto sia impossibile farlo con la quarta edizione. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xendor Inviato 11 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2009 Ora se si vuole discutere sul fatto che le miniature siano solo un pretesto per spendere vagonate di euro , mi trovi pienamente daccordo, sul fatto che siano totalmente inutili direi di no dato che alla lunga si risparmia in fogli di carta (gli alberi ringraziano). prima cosa che noto: usando i fogli di carta (che costano davvero una fischiata) si tagliano gli alberi. Usando le miniature si usa petrolio 2 volte per farle (energia elettrica della linea + plastica), cartone per imballarle nelle scatole, cartoncino per le carte contenute nelle scatole, cartone per gli scatoloni etc... Ritornando IN, posso dire che la sessione di ieri l'abbiamo giocata senza tirare fuori una miniatura o il tabellone quadrettato. Abbiamo fatto normalmente gli Ado, cariche etc... e non abbiamo usato neanche un foglio di carta! Se il master è bravo a descrivere e gestire la scena e i giocatori non barano o non sono smemorati, tutto fila liscio liscio come se si stesse combattendo con le miniature (nei combattimenti semplici, naturalmente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cyrano Inviato 11 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2009 (nei combattimenti semplici, naturalmente) ...che con AD&D sono assolutamente migliori... Appena detto comunque... dipende cosa si vuole ottenere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato