skeletro Inviata 27 Luglio 2009 Segnala Inviata 27 Luglio 2009 In una campagna ho deciso di fare un mezzo-drago barbaro 1, guerriero 3 leggendo su come creare un mezzo-drago dice che l'attaco completo da due artigli e un morso e tengo un spadone a due mani. il mio problema è che il master mi dice che devo avere il talento per poter usare l'arma e il morso altrimenti ho delle penalità, nel manuale non specifica questa cosa e per logica io penso che in quanto mezzo drago l'abbilità di effetuare un attaco completo(spada-morso) non serva il talento "combatere con due armi" in quanto il morsso è una cosa razziale. qualcuno più esperto di me saprebbe darmi delle indicazzioni più detagliate? grazie in anticipo.
Dedalo Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 leggendo su come creare un mezzo-drago dice che l'attaco completo da due artigli e un morso e tengo un spadone a due mani. Se usi lo spadone a due mani tutt'al più potrai effettuare l'attacco con un artiglio. il mio problema è che il master mi dice che devo avere il talento per poter usare l'arma e il morso altrimenti ho delle penalità Esatto, ma non so a che talento il tuo DM faccia riferimento. La regola è la seguente: Some creatures combine attacks with natural and manufactured weapons when they make a full attack. When they do so, the manufactured weapon attack is considered the primary attack unless the creature’s description indicates otherwise and any natural weapons the creature also uses are considered secondary natural attacks. These secondary attacks do not interfere with the primary attack as attacking with an off-hand weapon does, but they take the usual -5 penalty (or -2 with the Multiattack feat) for such attacks, even if the natural weapon used is normally the creature’s primary natural weapon.
Nymor Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 Se usi lo spadone a due mani tutt'al più potrai effettuare l'attacco con un artiglio. Con un'arma a 2 mani, sei impossibilitato a fare attacchi che richiedano appunto le tue mani (artigli, impatto, ecc). Puoi usare morso + arma a 2 mani, morso + 2 artigli o morso + artiglio + arma a una mano (se non hai scudo). Esatto, ma non so a che talento il tuo DM faccia riferimento. La regola è la seguente: Some creatures combine attacks with natural and manufactured weapons when they make a full attack. When they do so, the manufactured weapon attack is considered the primary attack unless the creature’s description indicates otherwise and any natural weapons the creature also uses are considered secondary natural attacks. These secondary attacks do not interfere with the primary attack as attacking with an off-hand weapon does, but they take the usual -5 penalty (or -2 with the Multiattack feat) for such attacks, even if the natural weapon used is normally the creature’s primary natural weapon. Non c'è assolutamente nessuna penalità per usare un attacco normale insieme ad uno naturale. L'unica penalità sarà un -5 all'attacco secondario (il naturale, ovvero il morso) riducibile a -2 col talento Multiattacco
Dedalo Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 Con un'arma a 2 mani, sei impossibilitato a fare attacchi che richiedano appunto le tue mani (artigli, impatto, ecc). Puoi usare morso + arma a 2 mani, morso + 2 artigli o morso + artiglio + arma a una mano (se non hai scudo). Trovami una regola che impedisca di lasciare la presa sull'arma ed effettuare i restanti attacchi. E' roba vecchia, non riesumiamo un dead horse. Non c'è assolutamente nessuna penalità per usare un attacco normale insieme ad uno naturale. L'unica penalità sarà un -5 all'attacco secondario (il naturale, ovvero il morso) riducibile a -2 col talento Multiattacco Presti poca attenzione, in quanto skeletor ha scritto: il mio problema è che il master mi dice che devo avere il talento per poter usare l'arma e il morso altrimenti ho delle penalità E infatti penalità ne ha. Il fatto che non ne abbia all'arma primaria è del tutto irrilevante rispetto alla questione posta, e rende la tua risposta inconferente.
Nymor Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 Trovami una regola che impedisca di lasciare la presa sull'arma ed effettuare i restanti attacchi. E' roba vecchia, non riesumiamo un dead horse. Ok, ma se lo fa per 2 turni di fila contro un nemico con intelligenza quantomeno 10, se il master non ti favorisce, il nemico preparerà un'azione per calciarti/farti volare via l'arma appena molli la presa con una delle mani Presti poca attenzione, in quanto skeletor ha scritto: E infatti penalità ne ha. Il fatto che non ne abbia all'arma primaria è del tutto irrilevante rispetto alla questione posta, e rende la tua risposta inconferente. La risposta che ho dato su questo era intesa a riassuntare quello che avevi copiato dall'srd..e ad aggiungere che (almeno che io sappia) non esiste nessun talento per ridurre a 0 il malus, che però non si applica a tutta la sua routine di attacco
Dedalo Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 Ok, ma se lo fa per 2 turni di fila contro un nemico con intelligenza quantomeno 10, se il master non ti favorisce, il nemico preparerà un'alzione per calciarti/farti volare via l'arma appena molli la presa con una delle mani Qui sta alle scelte del DM. La risposta che ho dato su questo era intesa a riassuntare quello che avevi copiato dall'srd..e ad aggiungere che (almeno che io sappia) non esiste nessun talento per ridurre a 0 il malus, che però non si applica a tutta la sua routine di attacco Il talento c'è: Improved Multiattack. A parte questo...riassuntare? Sento Dusdan in arrivo.
Nymor Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 Qui sta alle scelte del DM. Sta alle scelte del dm anche impersonare personaggi credibili...un combattente di livello maggiore al primo non credo sopravviverebbe comportandosi ingenuamente :s Il talento c'è: Improved Multiattack. Avevo detto "almeno che io sappia" sull'esistenza di altri talenti...e nella tua risposta precedente non avevi neanche accennato a questo talento. Certo 2 talenti per togliere un -5 a un attacco naturale è "lontano dall'ottimizzazione" ma bel lavoro ricordarti un talento cosi di nicchia A parte questo...riassuntare? Sento Dusdan in arrivo. Questa non l'ho capita
Dedalo Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 Avevo detto "almeno che io sappia" sull'esistenza di altri talenti...e nella tua risposta precedente non avevi neanche accennato a questo talento. Certo 2 talenti per togliere un -5 a un attacco naturale è "lontano dall'ottimizzazione" ma bel lavoro ricordarti un talento cosi di nicchia Di nicchia?!? E' in ben tre manuali distinti. Questa non l'ho capita "Riassuntare" ti sembra corretto?
Nymor Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 Di nicchia?!? E' nel Manuale dei Mostri. E' li ok, ma dimmi quand'è stata l'ultima volta che l'hai visto su un pg e non su un png Sarò strano io, ma per me è molto più facile ricordare i talenti dei vari Complete o del MdGII perchè vengono usati dai giocatori anzichè apparire come voce di un incontro casuale. "Riassuntare" ti sembra corretto? Si. Riassuntare (Mi sembra usato un po' troppo spesso per essere un errore grammaticale...e lo considererei anche più affermato di un neologismo o di uno slang.
skeletro Inviato 27 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2009 bella grazzie delle risposte quindi riepilogo se ho capito bene posso usare spadone+morso senza malus o spadone+artiglio+morso con -5 se l'arma è a una mano non ho malus per arma+artiglio+morso giusto?
Demerzel Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 posso usare spadone+morso senza malus No. Attacco completo con spadone, più un attacco con morso a bab pieno-5 (-2 se hai Multiattaco). o spadone+artiglio+morso con -5 Si. Attacco completo con spadone, più un attacco con morso e un attacco con artiglio (se lascia l'arma con una mano), entrambi a bab pieno-5 (-2 se hai Multiattaco). O Attacco completo con spadone, più un attacco con morso e due attacchi con artigli (se lasci cadere l'arma), questi ultimi tre a bab pieno-5 (-2 se hai Multiattaco). se l'arma è a una mano non ho malus per arma+artiglio+morso No. Attacco completo con arma, più un attacco con morso e un attacco con artiglio, entrambi a bab pieno-5 (-2 se hai Multiattaco). O Attacco completo con arma, più un attacco con morso e due attacchi con artigli (se lasci cadere l'arma), questi ultimi tre a bab pieno-5 (-2 se hai Multiattaco). @Nymor: A dire il vero nemmeno io ho mai sentito o letto "riassuntare", sicuro di non confondetri con "riassumere"? ^^
Nymor Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 Lo spadone sarà senza malus, il morso con un -5, o -2 col talento multiattacco o senza malus con multiattacco migliorato. Il malus sarà sempre lo stesso (modificato dai talenti) qualunque attacco secondario userai, ma tieni conto che per usare una mano con cui stai tenendo l'arma per fare un'artigliata ti esponi a contromosse da parte del master (farti volare via l'arma o peggio ancora farla afferrare al nemico). Ps. nulla mi toglie di testa che il verbo riassuntare esista e che riassunto sia un suo modo Edit: scusate è arrivata la risposta precedente mentre scrivevo
iKaR Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Inviato 28 Luglio 2009 Riepilogando brevemente per chiudere il discorso. Potrai con un'azione di attacco completo [senza né multiattacco né le sue versioni migliorate] effettuare un attacco a BAB +4 con lo spadone, uno a BAB -1 con l'artiglio e uno a BAB -1 con il morso. Ovviamente a questi valori dovrai sommare la forza. Quando raggiungerai BAB +6 potrai fare 2 attacchi con lo spadone [+6 e +1] uno col morso [+1] e uno con l'artiglio [+1].
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora