Mr. Raziel Inviata 28 Luglio 2009 Segnala Inviata 28 Luglio 2009 Salve a tutti! Vi chiedo aiuto per una cosa che mi frulla in mente da un po'... Adattare il materiale per D&D 3.5 per una campagna ambientata ai giorni nostri (usando alcune cose del d20 Modern). Questa ambientazione ha alcune peculiarità (Sto spulciando ancora i manuali quindi sono tutte informazioni precarie) eccole evidenziate: - Sistema planare: vi sono Il Piano materiale, I Piani inferiori (Abisso, Nove Inferi), I piani superiori (Celestia, e una specie di paradiso), I Piani centrali (Piano del Caos, Piano della Legge), l'Oltremondo, Il Reame dei Sogni, Il Mare Astrale e Metropolis (Sigil) - Allineamento: i personaggi possono scegliere tra Bene, Male, Caos, Legge, Equilibrio e le loro unioni: Legge-Male, Legge-Bene, Caos-Male, Caos-Bene; gli allineamenti fondamentali hanno vari nomi, spesso però vengono indicati come Principi Maggiori o Pilastri; gli allinemanti ottenuti dalle unioni degli allineamenti fondamentali si chiamano Prinicipi minori, Vettori - Pantheon: I personaggi possono venerare qualsiasi tipo di religione, sia quelle moderne che quelle antiche. Anche se comunque i poteri divini derivano da un Pilastro o da un Vettore. - Razze giocabili: Umani Aasimar Tielfing Illumian Elans Xephs Maenads Lesser Asimaar Lesser Tielfing Doppleganger Le razze giocabili sono notevolmente ridotte in quanto la magia è presente ma limitatamente, quindi le uniche giocabili sono quelle più simili agli umani. Ci sono gli Aasimar e i Tielfing ( e le versioni Lesser) in quanto tra la popolazione umana vi sono Diavoli, Demoni, Angeli ovviamente camuffati agli occhi della gente comune. Le razze psioniche sono in parte frutto dell'evoluzione, in parte frutto di esperimenti di ingegneria genetica. I doppleganger sono invece delle creazioni dell'Alchimia - Classi base giocabili: Marzialisti: Guerriero Ranger (Cacciatore di taglie) Monaco Samurai Skill Monkey: Ladro Ninja Factotum Scout Incantatori: Mago Archivista Necromante del terrore Warlock Chierico Beguiller Wu-Jen Druido Psion: Psion Wilder Soulknife Psychic warrior Ardent Divine Mind Lurk Le classi in grassetto sono quelle che meglio si addicono per essere usate in questa ambientazione, inoltre alcune classi non sono state inserite in quanto secondo me cozzavano con un'ambientazione moderna. Inoltre tra i marzialisti un discorso a parte lo merita il guerriero infatti è quasi senza senso farlo monoclassato specialmente in una società moderna dove prevale l'uso delle armi da fuoco. Mago, Archivista, Necromante del Terrore e Warlock sono invece molto semplici da inserire senza troppi intoppi nella società moderna, i primi 3 sono legati alla scoperta della magia attravverso le Gilde (che illusterà dopo) oppure studiando antichi libri come potrebbero essere copie del Necronomicon scampate all'Inquisizione oppure libri mediavali legati all'alchimia o antichi testi sacri; il Warlock invece ha stretto un patto con creature extraplanari (solitamente esterni malvagi) in cambio dei suoi poteri arcani. I personaggi psionici invece nascono in 2 modi: o sono legati ad una mutazione genetica (a volte casuale altre volte invece frutto di segreti esperimenti di ingegneria genetica) che fa si che il loro cervello sia più sviluppato del normale (in questo caso possono avere manifestazioni incotrallate dei poteri durante la crescita) oppure sono persone che fino dalla nascita vengono allenate ad esprimere tutto il loro potenziale cerebrale. I Ladri, Factotum, Ninja, Ranger sono invece solitamente persone normali addestrate nell'arte della furtività, nel combattimento con armi da fuoco ma anche con archi, balestre pugnali e simili a volte ricevono persino anche una base di conoscenze arcane o divine a seconda da chi e per quale motivo vengono addestrati. NB: I personaggi anche a bassi livelli sono persone molto superiori alla massa. Questo driva dal loro addestramento intenso e dalle loro capacità. Ad esempio un ladro di livello 1 non è un ladruncolo da strapazzo ma bensì una persona che è stata addestrata a disattivare i più disperati seistemi di sicurezza, a muoversi nell'ombra, ad usare armi da fuoco, archi, balestre, e pugnali e così via...
iKaR Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 Inoltre tra i marzialisti un discorso a parte lo merita il guerriero infatti è quasi senza senso farlo monoclassato specialmente in una società moderna dove prevale l'uso delle armi da fuoco. Nulla esclude che il guerriero non abbia focalizzato i suoi "studi marziali" sulle armi da fuoco... Tra l'altro per quel ruolo non vedrei male neanche il rodomonte... Comunque esistono già sistemi di d20 modern e d20 future, potresti ispirarti ad essi...
Blackstorm Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 - Sistema planare: vi sono Il Piano materiale, I Piani inferiori (Abisso, Nove Inferi), I piani superiori (Celestia, e una specie di paradiso), I Piani centrali (Piano del Caos, Piano della Legge), l'Oltremondo, Il Reame dei Sogni, Il Mare Astrale e Metropolis (Sigil) Niente piano etereo e piano delle ombre? - Allineamento: i personaggi possono scegliere tra Bene, Male, Caos, Legge, Equilibrio e le loro unioni: Legge-Male, Legge-Bene, Caos-Male, Caos-Bene; gli allineamenti fondamentali hanno vari nomi, spesso però vengono indicati come Principi Maggiori o Pilastri; gli allinemanti ottenuti dalle unioni degli allineamenti fondamentali si chiamano Prinicipi minori, Vettori Ehm... esattamente Equilibrio con cosa si può unire? Le razze psioniche sono in parte frutto dell'evoluzione, in parte frutto di esperimenti di ingegneria genetica. I doppleganger sono invece delle creazioni dell'Alchimia Hmmm. I doppleganger non so... mi sembrano più da esperimenti genetici che alchemici. Le classi in grassetto sono quelle che meglio si addicono per essere usate in questa ambientazione, inoltre alcune classi non sono state inserite in quanto secondo me cozzavano con un'ambientazione moderna. Scusa, ma monaco e ninja si adattano ad una ambientazione moderna? O c'è qualcosa che mi sfugge? Inoltre tra i marzialisti un discorso a parte lo merita il guerriero infatti è quasi senza senso farlo monoclassato specialmente in una società moderna dove prevale l'uso delle armi da fuoco. Perchè mai? Un guerriero in una ambientazione moderna potrebbe essere un soldato, un marine, un navy seal, un militare in genere. NB: I personaggi anche a bassi livelli sono persone molto superiori alla massa. Questo driva dal loro addestramento intenso e dalle loro capacità. Ad esempio un ladro di livello 1 non è un ladruncolo da strapazzo ma bensì una persona che è stata addestrata a disattivare i più disperati seistemi di sicurezza, a muoversi nell'ombra, ad usare armi da fuoco, archi, balestre, e pugnali e così via... Si, ok, ma questo cosa comporta? Nel senso, anche in dnd base un ladro di primo livello è molto sopra la media delle persone normali.
Mr. Raziel Inviato 30 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2009 Niente piano etereo e piano delle ombre? In realtà sono sottopiani dell'Oltremondo. L'Oltremondo, il Mare Astrale (che è per lo più vuoto) e il Reame dei Sogni (dentro il quale si trovano le Terre dell'incubo) toccano ogni piano e vengono usati per gli spostamenti planari. Ehm... esattamente Equilibrio con cosa si può unire? L'Equilibrio non si unisce a niente in quanto è il punto di intersezione di tutti...ovvero un Neutrale Puro...mentre Bene, Male, Legge, Caos sarebbe i corrispettivi NB,LN,CN,NM Hmmm. I doppleganger non so... mi sembrano più da esperimenti genetici che alchemici. Si ero molto indeciso tra gentica e alchimia...stavo appunto pensando di specificare che un primo abozzo do Doppleganger era stato fatto mediante l'uso della Pietra Filosofale sui feti,i bambini così crescevano sviluppando una dote innata per copiare gli umanoidi intorno a loro. Con lo sviluppo dell'Ingegneria Genetica alcune Gilde/Governi hanno deciso di iniziare esperimenti per creare mutanti in grado di assumere qualsiasi aspetto. Scusa, ma monaco e ninja si adattano ad una ambientazione moderna? O c'è qualcosa che mi sfugge? Hai presente il Tamarrissimo Monaco del film il Monaco ( viva la fantasia) bene lui. Se non lo hai visto è un aversione depotenziata e meno picchiattrice di Ken Shiro. Scherzi a parte è una persona addestrata all'uso delle arti marziali combinate con un'intensa meditazione e allennamenti in condizioni estreme per migliorare le difese del corpo, dell'anima e della mente. A lievvlo di gioco combatte a mani nude utilizzando le arti marziali. Il Ninja lo vedevo come un'assassino orientale addestrato nell'uso delle lame dei veleni e che fa della velocità e delle sue arti semimagiche (il Ghostwalk per esempio) una potente arma. Perchè mai? Un guerriero in una ambientazione moderna potrebbe essere un soldato, un marine, un navy seal, un militare in genere. Sinceramente avevo pensato a ladri/ranger come chessò servizi segreti o comunque gente specializzata nella "caccia". In effetti ora che me lo fai notare ci sta il guerriero come militare generico. Si, ok, ma questo cosa comporta? Nel senso, anche in dnd base un ladro di primo livello è molto sopra la media delle persone normali. Sisi lo so, ribadivo il concetto perchè in un'ambientazione così il divario è ancora più netto. Nulla esclude che il guerriero non abbia focalizzato i suoi "studi marziali" sulle armi da fuoco... Tra l'altro per quel ruolo non vedrei male neanche il rodomonte... Comunque esistono già sistemi di d20 modern e d20 future, potresti ispirarti ad essi... Avevo pensato a una cosa del genere però volevo finire la descrizione delle Gilde per aggiungerla...comunque ho guardato quei 2 sistemi e non è che mi siano piaciuti molto...però ad esempio l'elenco delle armi è utilissimo! Infatto lo userò il problema è stabilire i prezzi della roba...
Saito Hajime Inviato 10 Agosto 2009 Segnala Inviato 10 Agosto 2009 beh...le armi da fuoco dovrebbero venire un bel pò di più rispetto a quelle da mischia.... per intenderci andrebbe bene una cosa tipo 80% in più circa....minimo...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora