MikeT Inviata 22 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviata 22 Agosto 2005 Grazie all'iniziativa di Repubblica, sono riuscito tempo addietro a trovare l'opera di Enki Bilal, questo ottimo disegnatore/sceneggiatore balcanico. Sua è, ad esempio, la "Trilogia Nikopol," da cui è stato tratto l'affascinante (secondo me) "Immortel (ad vitam);" ma anche "Il sonno del mostro" (se non erro è questo il titolo dell'altra storia allegata) è una ottima opera, con numerosi e pesanti richiami alla guerra yugoslava da poco terminata (terminata?). In definitiva, uno di quegli autori di cui dovrò recuperare maggiori informazioni. -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2005 Immortel piace molto a Devil's Daughter Elizabeth, se non ricordo male... Mi parli un po' di più di questo Bilal? Scrivi balcanico... ma non è francese? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MikeT Inviato 22 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2005 Mi sembrava di aver capito che avesse origini balcaniche... Sì, confermo, è nato a Belgrado per poi trasferirsi nella ville lumière a dieci anni. -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2005 Perfetto, svelato l'arcano... Questo Immortel pare essere molto bello, almeno così mi diceva D.D.E., che l'ha letto in francese... Leggevo su un forum "specializzato" che è paragonabile ad un manga... stilisticamente... Ci sta? Regge il paragone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2005 ritengo bilal un vero genio, sia per le storie che per i disegni. i suoi fumetti sono una garanzia, un po' come quelli di eisner (r.i.p.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 23 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2005 Il volume di Repubblica l'ho apprezzato anch'io... è un disegantore (passatemi il termine, non ho voglia di pensarne altri) un po' strano... soprattutto l'uso dei colori... la visione del mondo... il genere di personaggi che vengono proposti... In pratica mi è piaciuta ma non saprei dirvi il perchè... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MikeT Inviato 23 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2005 Perfetto, svelato l'arcano... Questo Immortel pare essere molto bello, almeno così mi diceva D.D.E., che l'ha letto in francese... Leggevo su un forum "specializzato" che è paragonabile ad un manga... stilisticamente... Ci sta? Regge il paragone? Non conosco il mondo manga, quindi non saprei dire. -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devil's Daughter Elizabet Inviato 25 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2005 Bilal è un genio, io l'ho scoperto grazie a mio fratello... (A MikeT) Il Film Immortal Ad Vitam non era per niente male, ma l'opera originale lo batte di tanto. In Francia ho visto altri film ispirati a Bilal, ma non so se in Italia siano stati tradotti, anche perchè alcuni erano serie o film tv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devil's Daughter Elizabet Inviato 25 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2005 Bilal è un genio, io l'ho scoperto grazie a mio fratello... (A MikeT) Il Film Immortal Ad Vitam non era per niente male, ma l'opera originale lo batte di tanto. In Francia ho visto altri film ispirati a Bilal, ma non so se in Italia siano stati tradotti, anche perchè alcuni erano serie o film tv. Per riaccodarmi a quanto dicevo prima, i fil di sua produzione sono ad esempio: Tykho moon e Bunker palace hotel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MikeT Inviato 25 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2005 (A MikeT) Il Film Immortal Ad Vitam non era per niente male' date=' ma l'opera originale lo batte di tanto.[/quote'] Concordo. Anche a me è piaciuto (anche ero completamente solo nella sala in cui lo proiettavano...), benché la "Trilogia Nikopol," a cui è ispirato, sia diverse spanne sopra il film. Esatto. -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devil's Daughter Elizabet Inviato 25 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2005 Grazie all'iniziativa di Repubblica, sono riuscito tempo addietro a trovare l'opera di Enki Bilal, questo ottimo disegnatore/sceneggiatore balcanico. Sua è, ad esempio, la "Trilogia Nikopol," da cui è stato tratto l'affascinante (secondo me) "Immortel (ad vitam);" ma anche "Il sonno del mostro" (se non erro è questo il titolo dell'altra storia allegata) è una ottima opera, con numerosi e pesanti richiami alla guerra yugoslava da poco terminata (terminata?). In definitiva, uno di quegli autori di cui dovrò recuperare maggiori informazioni. -MikeT Il titolo originale de "Il Sonno del Mostro" è "32 Dècembre" ne sai niente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MikeT Inviato 25 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2005 Il titolo originale de "Il Sonno del Mostro" è "32 Dècembre" ne sai niente? A quanto pare sì, è "32 Decembre." Mi sembra una data significativa, come a simboleggiare un anno e un'epoca che non terminano mai. Non so quale sia stata la scelta dietro il titolo originale, però. -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devil's Daughter Elizabet Inviato 25 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2005 Il titolo originale de "Il Sonno del Mostro" è "32 Dècembre" ne sai niente? Come se non avessi detto nulla, ho scoperto da me^^: "32 Dècembre" è l'ultimo episodio de "Sommeil du Monstre". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato