geki Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 Che ne sai tu che io faccio powerplay? Su questo ha ragione dusdan, cyrano. Io concordo con te su molto, ma non hai basi per affermazioni di questo tipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cyrano Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 Spoiler: a mio avviso hai ragione, proprio oggi comincio una campagna come master e anche se sono in 4 a giocare che non si conoscono per niente... piuttosto di farli incontrare in una taverna per caso a timbictu li faccio presentare e tutte le dovute circostanze XD Su questo siamo tutti d'accordo. Anzi di sistemi per incontrarsi o dialogare ce ne sono parecchi (io avevo pensato a dei personaggi "raccolti" da una carovana durante una carestia, a dei malati, ecc.) però quello che non si è capito è lo stato d'animo del master in questione. Nessuno ha afferrato se magari lui voleva evitare una scena che sapeva di per sé sterotipata ("Salve sono Jolosson il Guerriero e sogno di diventare un giorno un Duellante!!! Bella giornata vero?") per introdurre più rapidamente i personaggi nell'avventura e per farli ruolare e divertirsi pure lui 'na buona volta. ^^ @ geki: non si parla di basi, semplicemente direi che è cosa buona e giusta lasciare la vita (privata o pubblica) degli utenti sempre FUORI dalle discussioni sul gioco. Se mi sembra assolutamente irrealistico che un personaggio di un mondo medieval fantasy sappia già il suo futuro non si può da questo giudicare come mi pongo di fronte ai ragazzi in carne ed ossa di quell'età non trovi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 Su questo ha ragione dusdan, cyrano. Io concordo con te su molto, ma non hai basi per affermazioni di questo tipoEra Karonte82. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 Su questo ha ragione dusdan, cyrano. Io concordo con te su molto, ma non hai basi per affermazioni di questo tipo inoltre sebbene è possibile che in alcuni casi una persona a 15 anni non sappia cosa la sua vita gli riserva o cosa "voglia fare da grande" non equivale a dire che sia un'assoluto per tutti come tu stesso ammetti almeno da come lo hai scritto..... per cui ripeto per me imho dipende da un backgraund ben costruito. nessuna delle due cose deve essere ovviamente esclusa a priori. tieni presente inoltre che in un mondo come D&D la gente era costretta a maturare molto prima del previsto e a scegliere cosa fare da molto giovani per quello che riguarda il divertimento del master cyrano..... nessuno ti da torto sul fatto che si debba divertire anche lui ci mancherebbe...... e difatti è un gioco. almeno io sto solo dicendo che sebbene sia possibile fare il gioco in qualunque sfumatura e ambientazione escludere a priori che un personaggio non possa avere chiara in mente la strada da percorrere fin dalla sua "infanzia" è ben dioverso non trovi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cyrano Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 D&D la gente era costretta a maturare molto prima del previsto e a scegliere cosa fare da molto giovani Non necessariamente le cose sono collegate... Che un ragazzo di un ipotetico mondo fantasy medioevale abbia dovuto maturare presto è una cosa. Che abbia scelto nel contempo di diventare mago arcano è un'altra. Se ci spostiamoun po' più nel concreto la cdp (lasciamoci per un attimo in alle spalle la diatriba) potrebbe anche essere proposta dal master. Anche nel caso il giocatore la abbia già scelta. Non potrebbe essere interessante che il PG nel corso dell'avventura incontri un maestro che lo avvii verso pratiche che lui non avrebbe mai immaginato? Certamente il PG deve essere libero di poter rifiutare ed andare per la sua strada ma, a prescindere dal fatto che difficilmente lo farà perché il "nuovo" piace sempre, in ogni caso il metterlo davanti ad un dubbio aggiungerebbe pepe all'avventura stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 Non necessariamente le cose sono collegate... Che un ragazzo di un ipotetico mondo fantasy medioevale abbia dovuto maturare presto è una cosa. Che abbia scelto nel contempo di diventare mago arcano è un'altra. Se ci spostiamoun po' più nel concreto la cdp (lasciamoci per un attimo in alle spalle la diatriba) potrebbe anche essere proposta dal master. Anche nel caso il giocatore la abbia già scelta. Non potrebbe essere interessante che il PG nel corso dell'avventura incontri un maestro che lo avvii verso pratiche che lui non avrebbe mai immaginato? Certamente il PG deve essere libero di poter rifiutare ed andare per la sua strada ma, a prescindere dal fatto che difficilmente lo farà perché il "nuovo" piace sempre, in ogni caso il metterlo davanti ad un dubbio aggiungerebbe pepe all'avventura stessa. ma guarda che su questo non ci piove. Ovvio che se costruisco il personaggio per fargli fare il ninja e poi durante l'avventura il master mi fa conoscere la classe di ombra danzante (le sparo a caso ovviamente) e ritengo che quella del master sia più carina o semplicemente si avvicini di più all'idea del mio pg ben venga. quello che si "contestava" era l'idea a priori che le cdp non si conoscessero o che un personaggio non potesse avere un'idea su cosa fare costruendoselo ad hoc livello per livello. io ne ho proposte diverse nella mia precedente campagna ai miei giocatori sebbene non abbiano accettato. ovviamente l'avventura deve prevedere un momento di pausa altrimenti è infattibile su questo non ci piove. sulla scelta del ragazzotto di diventare mago o quelcheè ripeto che è solo questione di BG del personaggio e limiti di ambientazione ovvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karonte82 Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 .... Che ne sai tu che io faccio powerplay? pianificare in todo dal 1 liv la crescta totale di un PG prendere talenti , mettere punti abilità per seguire uno schema e arrivare ad un certo punto ad avere un PG specifico escludendo le circostanze ambientali (avventura del DM) non è forse fare powerplay ? Non che ci sia nulla di male a fae powerplay . (per fare un esempio banalizzato all'estremo , il tuo PG deve diventare un "tal de tali maestro di tale cosa" per farlo deve avere l'abilità combattere alla cieca e 10 grdi in addestrare animali, l'avventura del DM è ambientata in un brutto posto pieno di guardie e tanti punti dove nascondersi e prendere tali guardie di sorpresa. Ora da programma hai fatto il livello mettendo i punti in muoversi silenziosamente e nascondersi nell ombre renderesti vita facile al party e a te stesso (faresti la differenza) ma per fare cio che hai pronosticato per la carriera del tuo PG butteresti via punti importanti... e hai passato di livello e puoi prendere anche il talento ovviamente o quello per la tua carriera pronosticata o uno più adatto alla situazione. Cosa fai?? PPS Devo comunque capire cosa centra tutto sto popò di discorso con l'uccidere l'interpretazione..... alla fin fine uno potrebbe giocare elminster ed essere abile ad interpretarlo un altro potrebbe essere una capra ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.:V0dK4:. Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 Su questo siamo tutti d'accordo. Anzi di sistemi per incontrarsi o dialogare ce ne sono parecchi (io avevo pensato a dei personaggi "raccolti" da una carovana durante una carestia, a dei malati, ecc.) però quello che non si è capito è lo stato d'animo del master in questione. Nessuno ha afferrato se magari lui voleva evitare una scena che sapeva di per sé sterotipata ("Salve sono Jolosson il Guerriero e sogno di diventare un giorno un Duellante!!! Bella giornata vero?") per introdurre più rapidamente i personaggi nell'avventura e per farli ruolare e divertirsi pure lui 'na buona volta. ^^ @ geki: non si parla di basi, semplicemente direi che è cosa buona e giusta lasciare la vita (privata o pubblica) degli utenti sempre FUORI dalle discussioni sul gioco. Se mi sembra assolutamente irrealistico che un personaggio di un mondo medieval fantasy sappia già il suo futuro non si può da questo giudicare come mi pongo di fronte ai ragazzi in carne ed ossa di quell'età non trovi? mah... veramente si su questo hai pienamente ragione, ma l'azione non viene storipiata se dai i giusti background, ad esempio quello per i miei giocatori sarà: ognuno fa parte di un'organizzazione diverssa (livello 11) e 3 di queste organizzazioni hanno deciso di allearsi perchè l'equilibrio che c'è nella città si sta sgretolando portando alla rovina, il tutto contornato dal fatto che sta incombendo la guerra con un paese vicino che sta prendendo il controllo della città capitale non militarmente ma politicamente, per poi sottometterla al proprio volere... i personaggi sono stati riuniti dalle tre organizzazioni per indagare su una confraternita che sta facendo azioni poco ortodosse... si devono incontrare in un posto e collaborare... vedi che l'azione di presentazione che voglio viene a crearsi da sola senza bisogno di fare cose strane e storpiando così il tutto... basta usare le giuste limitazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 pianificare in todo dal 1 liv la crescta totale di un PG prendere talenti , mettere punti abilità per seguire uno schema e arrivare ad un certo punto ad avere un PG specifico escludendo le circostanze ambientali (avventura del DM) non è forse fare powerplay ? Non che ci sia nulla di male a fae powerplay . (per fare un esempio banalizzato all'estremo , il tuo PG deve diventare un "tal de tali maestro di tale cosa" per farlo deve avere l'abilità combattere alla cieca e 10 grdi in addestrare animali, l'avventura del DM è ambientata in un brutto posto pieno di guardie e tanti punti dove nascondersi e prendere tali guardie di sorpresa. Ora da programma hai fatto il livello mettendo i punti in muoversi silenziosamente e nascondersi nell ombre renderesti vita facile al party e a te stesso (faresti la differenza) ma per fare cio che hai pronosticato per la carriera del tuo PG butteresti via punti important... Cosa fai?? di solito i master chiedono sempre cosa hanno più o meno intenzione di fare ai propri giocatori in modo da mettere eventuali paletti sulle loro scelte. Se poi il giocatore insiste a volerlo fare lo stesso io come master non ho problemi,...... ma non modifico l'avventura per farlo diventare un personaggio utile a tutti i costi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 pianificare in todo dal 1 liv la crescta totale di un PG prendere talenti , mettere punti abilità per seguire uno schema e arrivare ad un certo punto ad avere un PG specifico escludendo le circostanze ambientali (avventura del DM) non è forse fare powerplay ? Certo, ma non ho mai detto di farlo. Io ho detto solo che per alcune cdp e` normale che il pg sappia da subito che intraprendera` un dato percorso. Classi e talenti vengono di conseguenza, ma nulla ti vieta di fare il bladesinger bardo, l'unica cosa che devi fare e` prendere i talenti che ti servono. Ma se speri di fare una cdp ricadendo a caso nei prerequisiti la prendi al 20esimo livello se ti va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karonte82 Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 Certo, ma non ho mai detto di farlo. Io ho detto solo che per alcune cdp e` normale che il pg sappia da subito che intraprendera` un dato percorso. Classi e talenti vengono di conseguenza, ma nulla ti vieta di fare il bladesinger bardo, l'unica cosa che devi fare e` prendere i talenti che ti servono. Ma se speri di fare una cdp ricadendo a caso nei prerequisiti la prendi al 20esimo livello se ti va bene. Logicamente la cosa assurda delle CDP è ceh danno delle specifiche troppo rigide che a volte interferiscono con il gioco stesso. Se è vero che un Giocatore può pensare che il BG del suo PG lo porterà ad essere un perfetto "nome CDP" è vero anceh che un PG "vivo" in un mondo in mutamento farà delle scelte in base agli avvenimenti. (ok è utopia) Ma alla fin fine si possono ottenere vantggi simili a quelli dele CDP biclassando, o prendendo accorgimenti particolari che esulano dal classico gioco, tipo fare un guerriero con 13 in for e 18 in int (che può sembrare strano ma è giocabilissimo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 Logicamente la cosa assurda delle CDP è ceh danno delle specifiche troppo rigide che a volte interferiscono con il gioco stesso. Se è vero che un Giocatore può pensare che il BG del suo PG lo porterà ad essere un perfetto "nome CDP" è vero anceh che un PG "vivo" in un mondo in mutamento farà delle scelte in base agli avvenimenti. (ok è utopia) Ma alla fin fine si possono ottenere vantggi simili a quelli dele CDP biclassando, o prendendo accorgimenti particolari che esulano dal classico gioco, tipo fare un guerriero con 13 in for e 18 in int (che può sembrare strano ma è giocabilissimo) certo che potrebbe farlo... nessuno lo vieta. l'assurdo purtroppo è che le avventure di solito sono strutturate in modo che i personaggi non abbiano il tempo materiale di fermarsi un tot di tempo per imaparare nuove classi da chicchessia..... del resto questo è un problema molto comune a tutti i giochi di ruolo se vogliamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cyrano Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 mah... veramente si su questo hai pienamente ragione, ma l'azione non viene storipiata se dai i giusti background, ad esempio quello per i miei giocatori sarà: ognuno fa parte di un'organizzazione diverssa (livello 11) e 3 di queste organizzazioni hanno deciso di allearsi perchè l'equilibrio che c'è nella città si sta sgretolando portando alla rovina, il tutto contornato dal fatto che sta incombendo la guerra con un paese vicino che sta prendendo il controllo della città capitale non militarmente ma politicamente, per poi sottometterla al proprio volere... i personaggi sono stati riuniti dalle tre organizzazioni per indagare su una confraternita che sta facendo azioni poco ortodosse... si devono incontrare in un posto e collaborare... vedi che l'azione di presentazione che voglio viene a crearsi da sola senza bisogno di fare cose strane e storpiando così il tutto... basta usare le giuste limitazioni Questo è un altro bel fattore su cui discutere. In questo caso si trattava di giocatori che abbisongnavano di venir "imboccati" magari dandogli qulache limitazione per il bg? Oppure sono (come sembrava) gente esperta che voleva ruolare liberamente anche a costo di ritrovarsi con un personaggio penalizzato? Come hanno impostato la partita? La hanno impostata o son partiti di botto? Certo che son tutti dati che mancano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 PPS Devo comunque capire cosa centra tutto sto popò di discorso con l'uccidere l'interpretazione..... alla fin fine uno potrebbe giocare elminster ed essere abile ad interpretarlo un altro potrebbe essere una capra ...... Semplicemente c'entra con il fatto che c'è ancora gente convinta che la conoscenza delle cdp non dovrebbe averla nemmeno il giocatore. E che vietare di fare cdp sia un aiuto all'interpretazine. Se sei una pippa, sei una pippa, cdp o meno, a interpretare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geki Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 Semplicemente c'entra con il fatto che c'è ancora gente convinta che la conoscenza delle cdp non dovrebbe averla nemmeno il giocatore. E che vietare di fare cdp sia un aiuto all'interpretazine. Se sei una pippa, sei una pippa, cdp o meno, a interpretare. Beh, credo che in realtà nessuno (o quasi) la pensi così. E' invece indubbio che le pippe non guariscono con astinenza da cdp... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cyrano Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 Semplicemente c'entra con il fatto che c'è ancora gente convinta che la conoscenza delle cdp non dovrebbe averla nemmeno il giocatore. E che vietare di fare cdp sia un aiuto all'interpretazine. Se sei una pippa, sei una pippa, cdp o meno, a interpretare. Ma io mi son perso... Mica stavamo parlando di te... Oppure stai dicendo (come al solito) che il giocatore in questione è una pippa, che si può ruolare con qualsiasi cosa ecc. ecc. ecc. Tanto è lì che vuoi SEMPRE andare a parare. Ok ci siamo arrivati ora possiamo andare avanti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.:V0dK4:. Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 Questo è un altro bel fattore su cui discutere. In questo caso si trattava di giocatori che abbisongnavano di venir "imboccati" magari dandogli qulache limitazione per il bg? Oppure sono (come sembrava) gente esperta che voleva ruolare liberamente anche a costo di ritrovarsi con un personaggio penalizzato? Come hanno impostato la partita? La hanno impostata o son partiti di botto? Certo che son tutti dati che mancano... sono dati che mancano ed è per questo che il master in un certo senso li deve indirizzare... io oggi ho ruolato e ho notato che quello che avevo in mente come storia bene o male è stato del tutto rispettato... come se stessero propriamente giocando con una storia ben fatta... e di fatoo avevo ben poco... solo che hanno capito dove dovevano andare, hanno avuto tutto il tempo che volevano epr prepararsi ecc e hanno cominciato a giocare... se avessero fatto delle scelte diverse mi sarei adeguato a loro... ecco forse cosa si sbaglia un pò come master anche: il master pensa che la storia deve andare in un modo preciso quando è il master che deve indirizzare i personaggi a fare ciò... non so se riesco ad intendermi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 Beh, credo che in realtà nessuno (o quasi) la pensi così. Il problema è il quasi. Se deve essere un problema far partire un pg dal primo livello con già in mente una certa idea di cosa si vuole fare, allora c'è di sicuro qualcosa che non va. Che poi il pg possa evolversi in altre maniere è un altro paio di maniche. Ma io mi son perso... Mica stavamo parlando di te... Infatti parlavo della tua coda di paglia. Oppure stai dicendo (come al solito) che il giocatore in questione è una pippa, che si può ruolare con qualsiasi cosa ecc. ecc. ecc. Sto dicendo che SE il giocatore è una pippa, sempre pippa rimane a interpretare. Tanto è lì che vuoi SEMPRE andare a parare. Ok ci siamo arrivati ora possiamo andare avanti? Come la solito continui a non capire. Te l'ho già detto, se devi rispondermi solo per auentare il tuo counter di messaggi, evita pure. Se hai cose interessanti da dire dille, altrimenti piantala di provocare come un troll da quattro soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 5 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2009 [MOD] @Cyrano, Blackstorm.. Riportiamo la discussione su toni un po' meno sarcastici e rissosi, per cortesia.. Vale come avvertimento. Grazie.. - Morwen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cyrano Inviato 6 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2009 sono dati che mancano ed è per questo che il master in un certo senso li deve indirizzare... io oggi ho ruolato e ho notato che quello che avevo in mente come storia bene o male è stato del tutto rispettato... come se stessero propriamente giocando con una storia ben fatta... e di fatoo avevo ben poco... solo che hanno capito dove dovevano andare, hanno avuto tutto il tempo che volevano epr prepararsi ecc e hanno cominciato a giocare... se avessero fatto delle scelte diverse mi sarei adeguato a loro... ecco forse cosa si sbaglia un pò come master anche: il master pensa che la storia deve andare in un modo preciso quando è il master che deve indirizzare i personaggi a fare ciò... non so se riesco ad intendermi.. Beh il fatto che la storia "deve andare in un modo preciso" (con le dovute libertà che sono proporzionali all'esperienza del master) è una caratteristica dei giochi gamisti e quindi i giocatori devono in certi limiti accettarlo. Altrimenti ci sono i giochi New Wave. Poi ci sono maser bravissimi che riescono ad improvvisare tutto e master bravi (che hanno tanto tempo) che prevedo almeno due o tre incroci concatenati a priori. Certo tutto va girato verso i giocatori ed a quello che vogliono. Dopodiché io continuo a ricordare che questo è un post di un giocatore e non di un master. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato