dagodav Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 mmm bene e incantesimi tematici su che manuale è? anche tessitore del fato è un ottimo consiglio:)
orcus Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 Su signori dell'oscurità di FR ci sono delle droghe che alzano ulteriormente l'intelligenza, anche se hanno pesanti effetti negativi... è lo stesso materiale di fosche tenebre, che già utilizza.
Blackstorm Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 se non ricordo male anche il talento "incantesimi tematici" ti concede un ulteriore aumento della cd per i tuoi incantesimi Che io ricordi, ma potrei sbagliare, alza la cd di sapienza magica per riconoscere gli incanteismi selezionati. Senza contare che anche se fosse si parla di un singolo incantesimo per livello. credo ci sia una cdp che si chiama tessitore del fato che alza tutte le cd Si, spendendo punti dalla riserva puoi alzare la cd. Purtroppo è una riserva un po' limitata.Se gioca in fr però, c'è il mago rosso, che con il circolo raggiunge cd belle alte.
Wazabo Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 Veramente il mago rosso in 3.5, manuale del master, non alza la CD ma solo il caster level.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 2 Febbraio 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Wazabo ha sempre ragione. Io ho risolto con alcune HR, visto che nella 3.5 le CD medie sono diminuite di parecchio mentre alzare discretamente un TS è ancora relativamente facile. Anzitutto ho riportato il talento Incantatore Prodigio agli effetti 3.0. La chicca migliore è la modifica di potenza degli incantesimi. In pratica ogni caster ha un punteggio di potenza degli incantesimi pari a +0 che può essere aumentato con CDP o, temporaneamente, tramite incantesimi (ad esempio cambia la descrizione di potenziatore di incantesimi in modo da aumentare tale punteggio di 2). Con i talenti Incantesimi Focalizzati, Incantesimi Focalizzati Superiore, e Incantesimi Focalizzati Epico il punteggio di Potenza degli Incantesimi fornisce anche un bonus alle CD degli incantesimi scelti in percentuale. Precisamente con Incantesimi Focalizzati si aggiunge il 50% del punteggio di Potenza degli Incantesimi alle CD degli incantesimi appartenenti alla scuola in cui sei focalizzato, Incantesimi Focalizzati Superiore il 75% e con l'Epico aggiungi tutto il bonus (ovviamente arrotondi sempre per difetto). Se lo ritieni troppo debilitante (in fin dei conti le classi con Potenza degli Incantesimi non sono tante, anche se questo si potrebbe tradurre in una corsa per acquisire livelli da tali classi, nel qual caso potresti anche modificare le altre cdp per inserire qualche bonus di Potenza degli Incantesimi) puoi non dare bonus al primo talento, 50% ai Focalizzati Superiore e 75% all'Epico. P.S. Per il resto potenza degli incantesimi funziona normalmente (alza il livello da incantatore). Potresti anche decidere di separare le due cose e creare un punteggio per le CD a parte. Insomma se arbitri il gioco hai carta bianca
Wazabo Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Eh magari avessi sempre ragione, ogni tanto qualche castronata la scrivo pure io. Comunque il problema delle CD è come sempre un problema di ottimizzazione. Uno gnomo illusionista potrebbe avere delle CD ridicolosamente alte. Talenti: Spell focus illusione Greater spell focus illusione Shadow Weave Magic Snow casting Spell focus Cold Greater spell focus Cold Mastery of Dreams E' un totale di +7 a tutte le CD di illusione. Senza aver inserito nessuna CDP, come Tessitore del fato oppure Master specialist. Con un 30 int (Neanche altissima) al 20° Sono CD che variano da un minimo di 28 per incantesimi di livello 1 ad un massimo di 37 per quelli di 9°. Se usi un incantesimo come Ombre, o i simili di livello inferiore, in pratica hai CD paurose anche su evocazione e invocazione e di conseguenza puoi bersagliare qualsiasi tiro salvezza. Non sono molte le creature con tutti e tre i TS alti. La tua house rule secondo me è buona, ma bisogna fare molta attenzione a tutti i manuali, e ovviamente al tipo di gioco che uno cerca.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 2 Febbraio 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Eh magari avessi sempre ragione, ogni tanto qualche castronata la scrivo pure io. Comunque il problema delle CD è come sempre un problema di ottimizzazione. Uno gnomo illusionista potrebbe avere delle CD ridicolosamente alte. Talenti: Spell focus illusione Greater spell focus illusione Shadow Weave Magic Snow casting Spell focus Cold Greater spell focus Cold Mastery of Dreams E' un totale di +7 a tutte le CD di illusione. Senza aver inserito nessuna CDP, come Tessitore del fato oppure Master specialist. Con un 30 int (Neanche altissima) al 20° Sono CD che variano da un minimo di 28 per incantesimi di livello 1 ad un massimo di 37 per quelli di 9°. Se usi un incantesimo come Ombre, o i simili di livello inferiore, in pratica hai CD paurose anche su evocazione e invocazione e di conseguenza puoi bersagliare qualsiasi tiro salvezza. Non sono molte le creature con tutti e tre i TS alti. La tua house rule secondo me è buona, ma bisogna fare molta attenzione a tutti i manuali, e ovviamente al tipo di gioco che uno cerca. Fondamentalmente questa regola regala un po' di potere ai caster, soprattutto ai livelli medio-bassi, ma spero si bilanci tutto più avanti. Normalmente, dato che i ts all'epico salgono indistintamente di 1 ogni 2 livelli mentre le caratteristiche mediamente di 1 ogni 4 (supponendo che il pg prenda almeno un talento di caratteristica +1 ogni 4 livelli), ho sempre notato una svalutazione degli incantesimi a CD a favore di quelli di danno e/o senza ts (tipo Black Tentacles che secondo me deve essere stata fixata in qualche modo perché è semplicemente troppo forte). Con questa regola contavo di riuscire a pareggiare il tutto introducendo una nuova fonte di incremento CD. Il problema è testarla. Per ora il mio gruppo liv 10 ha CD massime di 26 (che non è poco, nonostante abbiano 24 alla caratteristica base e Potenza degli Incantesimi +2 con Focalizzazione Superiore) con spell di 5° livello, ma senza le HR scenderebbero a 24 quindi la differenza non è troppa. Forse dovrei togliere l'incentivo di Incantatore Prodigio.
Wazabo Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 I tencacoli neri di evard è un signore incantesimo, ma che mi dici allora di telecinesi? In ogni caso a queli livelli si comincia a vedere libertà di movimento, e le creature cominciano ad avere movimenti diversi, come teletrasporti e altro. Restano comunque un signor incantesimo, lo uso spesso anche io. Quello che volevo farti notare è: I caster sono già overpowered di loro sul manuale del giocatore. Se cominci a prendere in considerazione altri manuali diventa peggio. Perchè cercare un sistema di alzare le CD? Sono state abbassate dalla 3.0 per un preciso motivo
Supermoderatore Ithiliond Inviato 2 Febbraio 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 I tencacoli neri di evard è un signore incantesimo, ma che mi dici allora di telecinesi? In ogni caso a queli livelli si comincia a vedere libertà di movimento, e le creature cominciano ad avere movimenti diversi, come teletrasporti e altro. Restano comunque un signor incantesimo, lo uso spesso anche io. Quello che volevo farti notare è: I caster sono già overpowered di loro sul manuale del giocatore. Se cominci a prendere in considerazione altri manuali diventa peggio. Perchè cercare un sistema di alzare le CD? Sono state abbassate dalla 3.0 per un preciso motivo Perché in fondo anche io ho un cuore (avido) da caster . Mi ricordo che tempo fa non capivo come mai Elminster avesse scelto un incantesimo stupido come tentacoli neri di evard («Evocazione! che schifo» dicevo) nella lista degli incantesimi a cui essere immune... quanto dovevo essere niubbo allora xD. Telecinesi è anche peggio ovviamente, come al solito le soluzioni sono porta dimensionale o Incantesimi Immobili... i miei pg non capiscono l'utilità di quel talento.
aislin Inviato 11 Luglio 2009 Segnala Inviato 11 Luglio 2009 Salve, vorrei sapere se conoscete qualche modo (attraverso talenti principalmente) per aumentare la CD e/o il livello dell' incantatore per gli incantesimi. In particolare mi interessano quelli che danno bonus "non specialistici", cioè quelli che si possono applicare al maggior numero di incantesimi possibile. Stiamo parlando di maghi o comunque di incantatori arcani. Io ho trovato i seguenti Snowcasting : aggiunge il descrittore freddo agli incantesimi Cold focus : aggiunge +1 alla CD degli incantesimi con descrittore freddo Cold focus greater : aggiunge +1 alla CD degli incantesimi con descrittore freddo
iKaR Inviato 11 Luglio 2009 Segnala Inviato 11 Luglio 2009 Sulle fosche tenebre mi sembra ci siano delle droghe che ti permettono di alzare la CD degli spell. Su eroi dell'orrore c'è una CDP [tainted scholar] che ha tra le sue capacità di alzare la CD tramite l'uso del "taint". Il talento incantesimi intensificati trai suoi effetti ha quello di alzare la CD. Se il tuo master non è troppo accorto in 3.0 c'era il talento Incantatore Prodigio [Ambientazione FR] che però in 3.5 è stato depotenziato, magari te lo concede 3.0.
Thagol the swordsage Inviato 12 Luglio 2009 Segnala Inviato 12 Luglio 2009 La Cdp Ultimate Magus (Complete Mage) alza il livello d'incantatore in base al livello nella classe.
Marcus the mage Inviato 12 Luglio 2009 Segnala Inviato 12 Luglio 2009 Se hai diverse classi da incantatore potresti provare con Incantatore esperto (Perfetto Arcanista, p.77). Altrimenti ci sono Incantesimi focalizzati e Incantesimi focalizzati superiore nel Manuale del Giocatore che ti aumentano la CD degli incantesimi di una determinata scuola. Sul Complete Mage trovi un sacco di talenti che ti alzano il livello dell'incantatore, ma sono relativi ad un determinato tipo di energia (Reserve Feats); secondo me sono dei buoni talenti perché ti danno 2 benefici (la lista completa è a pagina 39 e la spiegazione di cosa sono i reserve feats a pagina 36). Infine c'è (almeno per i maghi invocatori) una variante in Unhearted Arcana (3.0) che si chiama Energy affinity e permette all'invocatore di scegliere un tipo di energia; da quel momento in poi quando lancia incantesimi di quel tipo li lancia come se fosse di un livello superiore. Spero di esserti stato utile ma soprattutto di non aver detto delle cavolate.
Ghon Inviato 12 Luglio 2009 Segnala Inviato 12 Luglio 2009 C'è anche Incantesimi Tematici che aumenta di +1 il LI agli incantesimi designati (Guida al Giocatore di Faerùn)
Marcus the mage Inviato 12 Luglio 2009 Segnala Inviato 12 Luglio 2009 Scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire "incantesimi designati". Come si designa un incantesimo?
Morwen Inviato 12 Luglio 2009 Segnala Inviato 12 Luglio 2009 Scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire "incantesimi designati". Come si designa un incantesimo? Designi un incantesimo nel senso che scegli (e non puoi modificare la scelta in futuro) a quale incantesimo applicare quel dato talento. ^^
Ghon Inviato 12 Luglio 2009 Segnala Inviato 12 Luglio 2009 Designi un incantesimo nel senso che scegli (e non puoi modificare la scelta in futuro) a quale incantesimo applicare quel dato talento. ^^ Preceduto. Stessa storia con i talenti di metamagia più specificatamente nel Wu Jen
ganpal Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Inviato 31 Luglio 2009 Ciao a tutti..il mio pg è uno stregone da battaglia..non so se conoscete..cmq il mio problema rigurda la cd di incantesimi come cecità, che è troppo bassa, e non mi entrano quasi mai.Come altro posso fare per alzare la cd oltre a pompare il carisma?grazie in anticipo per i consigli
bludog24 Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Inviato 31 Luglio 2009 Questa discussione che iniziai un po' di tempo fa dovrebbe fare al caso tuo, ci sono un bel po' di opzioni: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=26148
matumbo Inviato 6 Agosto 2009 Segnala Inviato 6 Agosto 2009 Ciao a tutti..il mio pg è uno stregone da battaglia..non so se conoscete..cmq il mio problema rigurda la cd di incantesimi come cecità, che è troppo bassa, e non mi entrano quasi mai.Come altro posso fare per alzare la cd oltre a pompare il carisma?grazie in anticipo per i consigli ciao, noi le CD delle magie le abbiamo cambiate con (lvl. incantesimo + lvl. incantatore) / 2 + 10 (arrotondato per difetto), in modo che le CD siano influenzate anche dal livello dell'incantatore oltre che dalle solite caratteristiche e talenti (piutosto per non costringere gl'incantatori ai prendere per forza i soliti talenti, CdP e dover per forza pompare all'inverosimile certe caratteristiche in modo esagerato). oppure potete semplicemente tirare un D20 invece del 10 standard
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