Vai al contenuto

Quanto durano i vostri combattimenti?

World

Messaggio consigliato

• Risposte 63
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

L'organizzazione che abbiamo nel nostro gruppo è veramente ottima!! Miniature pronte, rapidità di scelta da parte mia e dei giocatori e (purtroppo a scapito del "fascino") descrizione SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dei colpi clamorosi (cioè 1 o 20!!)... con questo metodo il tempo che occorre al combattimento è quello strettamente necessario allo stesso, senza perdite di tempo!!

Sono strad'accordissimo con Kordian. =D> =D> =D> =D> =D>

Ciò non toglie che mi sia capitato di gestire alcuni scontri durati un paio d'ore (l'ultimo il 28 :shock: ).

Non ho mai avuto problemi di PG annoiati anche se dovevano aspettare molto... e per la distrazione tra un "proprio turno" ed il seguente, non c'è niente da fare, è normale e va tollerata (almeno finchè non disturba gli altri :twisted: ).

Eppoi è bello, ogni tanto, fare una bella battaglia epica (che poi con le miniature viene ancora più figa) dove ogni azione-round-movimento può costare la pelle a te, ai tuoi amici o ai tuoi nemici e dove sio valuta bene (parlando strettamente da DM) se i giocatori conoscono le abilità dei loro personaggi... senza necessariamente finire con un LI AMMAZZO TUTTI. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono strad'accordissimo con Kordian. =D> =D> =D> =D> =D>

Ciò non toglie che mi sia capitato di gestire alcuni scontri durati un paio d'ore (l'ultimo il 28 :shock: ).

Non ho mai avuto problemi di PG annoiati anche se dovevano aspettare molto... e per la distrazione tra un "proprio turno" ed il seguente, non c'è niente da fare, è normale e va tollerata (almeno finchè non disturba gli altri :twisted: ).

Eppoi è bello, ogni tanto, fare una bella battaglia epica (che poi con le miniature viene ancora più *****) dove ogni azione-round-movimento può costare la pelle a te, ai tuoi amici o ai tuoi nemici e dove sio valuta bene (parlando strettamente da DM) se i giocatori conoscono le abilità dei loro personaggi... senza necessariamente finire con un LI AMMAZZO TUTTI. :wink:

ok con Kord..

World.. mi sembra veramente eccessivo 2 ore e mezzo per 4 nd!! :shock:

io sono del parere che se la sessione sta andando a rotoli per qualche motivo...esempio un combattimento troppo lungo, o meglio esasperante, e i pg non si smuovono durante i round, puoi cambiare tranquillamente la situazione del gioco..

dai uno scossone... fai morire qualche mostro.. inventati al momento qualcosa che attiri la loro attenzione e li faccia smuovere..

non c'è nulla di male nell'invertire la rotta di una sessione!

purtroppo quando il combattimento diventa nauseante, il gioco rischia di bloccarsi di brutto..

l'ultima volta ho abbattuto i miei mostri in breve e ho preso un'altra direzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti giuro Enz, 2 ore e mezza per quattro round. Ci saranno state 20 miniature sulla griglia, e conta che ogni attacco era una piccola descrizione. Quel giorno stavo anche provando Combat manager su un pentium 233mmx, ma non ha rallentato, anzi, il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima sessione che ho masterizzato era piena di scontri il più delle volte con numerosi avversari...

per rendere la cosa un po' più divertente c'era un altro nostro amico che usava gli avversari mentre io in pratica facevo da arbitro, così la cosa ha preso una piega un po' meno noiosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti giuro Enz, 2 ore e mezza per quattro round. Ci saranno state 20 miniature sulla griglia, e conta che ogni attacco era una piccola descrizione. Quel giorno stavo anche provando Combat manager su un pentium 233mmx, ma non ha rallentato, anzi, il contrario.

mamma mia..

per carità.. la gestione è tua..

ma nn ti sa troppo??

forse dovevi intervenire.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

anke io mi sono trovato in una situazione simile durante un combattimento. C'erano sette nemici e 4 pg, che hanno perso circa un'ora neanche per fare 4 round, ma per calcolare un numero infinito di attacchi di opportunità e tutte le tattiche che avrebbero potuto attuare.(Che alla fine si sono rivelate vane...e hanno scampato la morte x 1 pelo :P)

Se un combattimento dura troppo provo a far accadere qualcosa "dall'esterno", che stravolga la battaglia o faccio ritirare il mostro pensando ad un valido motivo... Cmq x fortuna nn mi è ancora capitato che i pg si siano annoiati in queste situazioni, nonostante abbiano combattuto scontri parecchio lunghi alcune volte... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola domanda:

Perchè uno scontro lungo deve per forza annoiare?

Avrò giocatori strani, ma raramente si annoiano in scontri chilometrici.

Di solito i miei scontri durano dalla mezzora ai 3/4 d'ora per 10/15 round(soprattutto perchè ho 5 giocatori e almeno 3-4 mostri. fate voi i conti di quanto tempo ci vuole per un round)

l'altra volta però uno scontro è durato 1 sessione (ed era iniziato verso la fine della precedente). i miei giocatori erano tutti esaltati...

lo scontro in questione vedeva i giocatori comandare 1 esercito di circa 100 soldati e 1 arma d'assedio. contro di loro c'erano circa 70 soldati in un castello. oltre alla truppa c'erano tra gli avversari un mago, un guerriero non umano e il capo del castello ladro-guerriero.

ho diviso le truppe dei difensori in gruppi e ho tirato 1 dado per gruppo. analogamente hanno fatto i giocatori. le dimensioni dei singoli gruppi era a discrezione mia per i cattivi e dei giocatori per i buoni.

ritengo quindi che una volta ogni tanto uno scontro mooolto lungo possa andare. ovviamente deve essere giustificato.

uno scontro tra 5 giocatori e 5 o 6 avversati però non deve durare un eternità. in caso contrario c'è qualcosa che non va nel modo di gestire gli scontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i miei scontri durano dalla mezzora ai 3/4 d'ora per 10/15 round

ma 4 round in 2 ore e 1/2 sono un pò di +!!!

e poi.. ovvio..

ognuno ha la sua visione di gioco..

e poi bisogna considerare che party hai..

per esempio il mio è misto: alcuni amano i combattimenti altri gli enigmi..

così io cerco di bilanciare un pò!

però ritengo che una sessione intera di combattimenti potrebbe appesantire il gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente queste sessioni di solo combattimento vanno dosate col contagocce.

altrimenti gli scontri campali perderebbero il loro fascino.

questa volta era al termine di una avventura. i giocatori avevano indagato per 5 sessioni e un pezzo per scoprire la fonte dei guai e poi hanno trovato il castello dei cattivi.

siccome i guai erano che tutti gli abitanti di alcuni villaggi erano stati rapiti, non potevo far trovare 5 o sei nemici per quanto forti fossero.

e poi a prescindere dal tipo di giocatori, credo che l'assedio e l'assalto ad un castello abbia un suo fascino tutto particolare...

io cerco di bilanciare gli scontri come mettendone almeno 1 a sessione (da quelli facilissimi a quelli impegnativi), altrimenti i giocatori iniziano ad annoiarsi, ma cerco sempre di inserire indovinelli, enigmi e tutto ciò le la mente malata di un DM può inventare. cerco sempre di non omologare un'avventura all'altra, anche se ai giocatori piace di più una cosa o l'altra.

un personaggio deve essere immerso in una campagna che non abbia solo labirinti solo perchè ai giocatori piacciono i labirinti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente queste sessioni di solo combattimento vanno dosate col contagocce.

altrimenti gli scontri campali perderebbero il loro fascino.

questa volta era al termine di una avventura. i giocatori avevano indagato per 5 sessioni e un pezzo per scoprire la fonte dei guai e poi hanno trovato il castello dei cattivi.

siccome i guai erano che tutti gli abitanti di alcuni villaggi erano stati rapiti, non potevo far trovare 5 o sei nemici per quanto forti fossero.

e poi a prescindere dal tipo di giocatori, credo che l'assedio e l'assalto ad un castello abbia un suo fascino tutto particolare...

io cerco di bilanciare gli scontri come mettendone almeno 1 a sessione (da quelli facilissimi a quelli impegnativi), altrimenti i giocatori iniziano ad annoiarsi, ma cerco sempre di inserire indovinelli, enigmi e tutto ciò le la mente malata di un DM può inventare. cerco sempre di non omologare un'avventura all'altra, anche se ai giocatori piace di più una cosa o l'altra.

un personaggio deve essere immerso in una campagna che non abbia solo labirinti solo perchè ai giocatori piacciono i labirinti.

grande.. così si parla! :wink:

è il mix che rende il gioco brioso.. ciò che è statico..prima o poi porta alla noia.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Word, credo che tu non debba ridurre le descrizioni ai soli 20 e 1.

E' fondamentale dare spessore con la narrazione in combattimento, certo non fare dei poemi su ogni azione, ci saranno effetti più interessanti e altri più normali.

altra cosa per snellire (banalissima), se tiri l'iniziativa per un gruppo (tipo i 7 cavalieri) sarebbe utile avere anche un buon numero di d20 da tirare in contemporanea per gli attacchi, ti assicuro che snellisce molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo... se hai un pacco di d20 da tirare per gli attacchi (anche per quelli multipli di uno stesso personaggio) risparmi un sacco di tempo. Eppoi anche il discorso della descrizione... se descrivi tutto a lungo andare èperdi tempo e diventi ripetitivo... maglio concentrarsi su alcune azioni particolari (20 e 1 va bene, ma anche una carica oppure un tiro tumble). :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

se un avventura prevede molti scontri io consiglio due master per la sessione... ho provato più volte e mentre uno "narra" l'altro usa i png e gli avversari... anche se l'ultima sessione è durata 6 ore di cui 5 di combattimenti!! alla fine ero un po provato....

Link al commento
Condividi su altri siti

se un avventura prevede molti scontri io consiglio due master per la sessione... ho provato più volte e mentre uno "narra" l'altro usa i png e gli avversari... anche se l'ultima sessione è durata 6 ore di cui 5 di combattimenti!! alla fine ero un po provato....

boh.. io sono per un master unico... cmq ognuno ha le sue idee!

invece vorrei dire questo: secondo me le descrizioni ed il livello di noiosità della situazione/enigma/combattimento o il livello di attenzione è data dai PG!!

sono loro la spia della situazione..

per esempio potrebbe affascinare un semplice attacco che non segna 20 ma uccide.. che un super critico che non lo fa..

in conclusione.. credo che la bravura del DM stia proprio nel capire dall'atteggiamento dei giocatori se la sessione va o no..

e se il combattimento sta durando troppo.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti