Vai al contenuto

Grosse polemiche: incantatori vs picchiatori


Messaggio consigliato

Ciò che dici non è inerente, l'errore è stato del giocatore.

Presupponendo che un mago abbia una discreta intelligenza, come prima cosa avrebbe tentato di identificare la minaccia (check di conoscenze) alla ricerca di punti deboli.

In secondo luogo avrebbe riflettuto sugli incantesimi che ha preparato, alla ricerca della tattica migliore da usare: possiede incantesimi in grado di sferrare un'offensiva degna di nota? oppure qualche altra formula in grado di supportare il gruppo, forse? Ha pergamente od oggetti funzionali di fronte alla minaccia?

Una volta ponderato tutte queste opzioni, deciderà cosa fare; mal che vada, può sempre imbracciare la balestra.

Con questo, ritengo che i maghi abbiano il grande handicap di dover preparare in anticipo i loro incantesimi, il che significa che può essere decisivo come può essere praticamente inutile.

Se prendiamo invece individui fatti e finiti, ad alti livelli come diceva qualcuno in precedenza è solo questione di chi fa la prima mossa.

Diciamo che il mago ha il vantaggio di un teletrasporto di contingenza, e nel giro di un ora può riposare, preparare gli incantesimi per fronteggiare la minaccia specifica e tornare ad affrontarla.

D'altro canto se il guerriero ha un modo per neutralizzare la fuga di fortuna del mago, ha la vittoria in pugno, basta solo aspettare che il mago sia a corto di incantesimi utili per poi finirlo in tutta tranquillità a buffetti in faccia.

Secondo me per combattenti l'equipaggiamento assume un valore di primo piano nella creazione del pg, in misura decisamente maggiore rispetto agli incantatori

Link al commento
Condividi su altri siti

e nemmeno ad alti, tranne che per il mago! tra protezioni, contingenza, evoca mostri, invisibilità, volare, portale, metamorfosi....[/quote

quoto perchè sono pienamente d'accordo. Un picchiatore, da solo, in gioco, non può fare tanto. magari razzola per le terre selvagge per qualche giorno, un mago se la cava egregiamente.

Comunque il gruppo è la vita. La solitudine è la fine per un gdr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il gruppo è la vita. La solitudine è la fine per un gdr.

su questo non c'è dubbio... come non c'è dubbio sul fatto che D&D è stato pensato come un mondo perfuso di magia, ed è giusto che IL mago debba essere una persona completa

il modo per equilibrare il mago c'è, ma sta tutto nelle mani del DM. mettere più scontri al giorno, senza dar pace al gruppo, costringe il mago ad esaurire pian piano i suoi slot. e una volta finiti, non può far altro che subire, perchè non ha nulla che possa proteggerlo, a parte un bastone nodoso e una veste di stoffa...

Link al commento
Condividi su altri siti

e nemmeno ad alti, tranne che per il mago! tra protezioni, contingenza, evoca mostri, invisibilità, volare, portale, metamorfosi....

Incantesimi che comunque possono essere dissolti, sia tramite altri incantesimi che tramite oggetto.

Sicuramente non si può pensare di danneggiare facilmente un mago dopo che questo si è buffato e protetto con tutto l'immaginabile (chi mai attaccherebbe un avversario nel pieno delle forze, senza cercare prima di indebolirlo?). Bastano un dissolvi magie ed un raggio anti-magia lanciati bene ed in sequenza, ed il mago in questione è pressochè inutile.

Altra ipotesi è quella del picchiatore con addosso campo anti-magia che entra in lotta con un caster... A quel punto cosa fa l'incantatore?

Il punto, IMHO, è semplice: ogni classe ha i suoi punti deboli. Un buon master le trova e le piazza davanti ai pg (non di continuo, ma quando reputa necessario).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun personaggio e' totalmente completo...

L'unico forse ma dico forse e' lo psionico....

Realmente anche il mago ha moltissime pecche.... basti pensare se va in giro da solo e di sera incontra un piccolo drappello di elfi drow...

Molto utili tutti i suoi incantesimi contro chi ha una percentuale di anti magia molto alta... Si e' vero che puo' evocare... ma difficilmente un mago memorizzera' troppi incantesimi di evocazione...

Allora sempre meglio avere accanto un bel guerriero da rafforzare con gli incantamenti e da buttare al massacro sui poveri drow...

Comunque tutto sta nelle capacità del DM di valorizzare tutti i PG... maghi o guerrieri che siano...

Se un mago facesse troppo lo sbruffone, pensando di essere onnipotente solo perche' piu' completo... una bella trappola... con pavimento che sprofonda in una fossa con coccodrilli... poi con l'acqua in bocca hai voglia a lanciare incantesimi...

Mentre un forte guerriero... se la potrebbe cavare (certamente alla disperata) con pugni, calci, pugnali, e perche' no anche morsi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto, IMHO, è semplice: ogni classe ha i suoi punti deboli. Un buon master le trova e le piazza davanti ai pg (non di continuo, ma quando reputa necessario).

Il tuo stomaco è roboante quanto la tua sagacia, vecchio mio.

Mi trovi d'accordo.

(Tradotto: quoto Larin)

Insomma, ognuno balla con sua zia, traducendo letteralmente un noto adagio friulano. E non fatemi aggiungere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non si può pensare di danneggiare facilmente un mago dopo che questo si è buffato e protetto con tutto l'immaginabile (chi mai attaccherebbe un avversario nel pieno delle forze, senza cercare prima di indebolirlo?). Bastano un dissolvi magie ed un raggio anti-magia lanciati bene ed in sequenza, ed il mago in questione è pressochè inutile.

Altra ipotesi è quella del picchiatore con addosso campo anti-magia che entra in lotta con un caster... A quel punto cosa fa l'incantatore?

il punto sai qual'è, Larin? che per fare le cose che hai detto tu, ci vuole comunque un avversario mago... e torniamo al discorso principale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chiudere queste disquisizioni con un semplice "dipende dalla situazione" no?

Se il mago si è preparato....

Se il guerriero lo affronta...

Se il mago ha riposato....

Se il guerriero ha nell'equipaggiamento....

Se la mi nonna aveva le ruote....era un carretto ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chiudere queste disquisizioni con un semplice "dipende dalla situazione" no?

no, perchè per il mago NON DIPENDE DALLA SITUAZIONE. io il modo per equilibrare gli incantatori ce l'avrei, e l'ho già esposto sopra. ma per come è impostato il sistema di gioco di D&D, non è possibile farlo. è tutto così... "videogamico"... i mostri aspettano pazienti che entri nella loro stanza, se esci dal dungeon per riposarti loro ti aspettano, non esistono ronde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono daccordo...

D&d e' "videogamico" se il DM vuole che sia cosi'... un par di cavoli che ai miei giocatori che affrontano un combattimento in un dungeon senza preoccuparsi dei rumori prodotti non faccio saltare addosso anche i mostri delle stanze adiacenti...

Chiaro che se il DM ha un visione ristretta del Gdr, anche D&d sara' ristretto a quella visione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono daccordo...

D&d e' "videogamico" se il DM vuole che sia cosi'... un par di cavoli che ai miei giocatori che affrontano un combattimento in un dungeon senza preoccuparsi dei rumori prodotti non faccio saltare addosso anche i mostri delle stanze adiacenti...

Chiaro che se il DM ha un visione ristretta del Gdr, anche D&d sara' ristretto a quella visione...

è appunto ciò che dico io, la maggior parte delle sessioni che ho visto/sentito si svolgeva a... puntate... fin quando c'era il chierico che curava, tutti a sfondare porte, poi appena il chiericoo finiva le spell, tutti fuori a riposare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie a Aerys II per il benvenuto.

In secondo luogo, purtroppo ci sono tanti giocatori di ruolo e pochi bravi...

Nella mia campagna di Ad&d ho inserito una cura particolare a disposizione del chierico...

Allora solitamente il cura ferite leggere fa 1d8+1 mentre nella mia campagna fa 2d8+1 pero' non e' una guarigione miracolosa, ma bensi' un aumento della velocità naturale di cura della persona che quindi recupera solo 1 pf all'ora fino a compimento del totale lanciato... oppure il chierico ha la possibilità di lanciare una vera e propria guarigione immediata che pero' e di un livello superiore e guarisce immediatamente ma solo la metà quindi 1d4 + 1 (ed e' di secondo livello)...

Quindi basta coi guerrieri che si lanciano a capofitto in ogni stanza... I giocatori (cosi' come dovrebbero fare i personaggi) cominciano a considerare lo scontro come un rischio e non piu' come la maggior parte dei giocatori come un'opportunità....

Di questo tipo di accorgimenti ne ho presi molti nelle mie campagne e mi hanno sempre ripagato con maggior realismo nelle sedute.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, perchè per il mago NON DIPENDE DALLA SITUAZIONE. io il modo per equilibrare gli incantatori ce l'avrei, e l'ho già esposto sopra. ma per come è impostato il sistema di gioco di D&D, non è possibile farlo. è tutto così... "videogamico"... i mostri aspettano pazienti che entri nella loro stanza, se esci dal dungeon per riposarti loro ti aspettano, non esistono ronde...

Su questo non sono d'accordo. Perché non dipende dalle situazioni? Perché i mostri aspettano pazienti nelle stanze? Perché non esistono ronde? Questo non è riportato da nessuna parte. Se i "mostri" hanno intelligenza o vivono in comunità, perché non dovrebbero prepararsi contro potenziali intrusi oppure non fare ronde dopo una intrusione? Da DM e per esperienza personale con altri DM, ronde e assalti improvvisi erano all'ordine del giorno. E ti garantisco che io, da mago, dovevo essere molto più attento di altri pg: al guerriero del gruppo la pozione faceva recuperare i punti ferita persi dopo lo scontro, io dovevo ponderare con estrema attenzione l'uso degli incantesimi perché non avevo nulla per poterli riottenere...

Questo solo per dirti che il DM imposta la struttura del gioco: può improntare d&d come un videogioco o come un gioco con risorse scarse da utilizzare con attenzione. Quindi che in assoluto esista una classe che è sempre più forte o potente di un'altra è un po' troppo esagerato. Ha ragione chi dice "dipende dalle situazioni". (IMHO, ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente rimango sempre più perplesso dall'accanirsi nel discutere di cose che sono assolutamente soggettive ed opinabili, ma non perché non sia utile o divertente discutere di cose soggettive, ma diventano seghe mentali, a mio modesto parere, se lo scopo della discussione è trovare una "ragione" o una "verità". TUTTE e ripeto TUTTE le discussioni di questo tipo, da chi sia più forte tra picchiatori ed incantatori, a quelle sia la classe più forte o più debole ecc ecc sono assolutamente prive di una risposta univoca. Va bene l'amore per la discussione... ma se la discussione va avanti solo per sostenere tesi del tutto personale che di oggettivo ed unico non hanno nulla....mah

In D&D, tanto per restare in tema trattato, è quasi tutto soggettivo. Yonas....come fai a dire che non dipende dalla situazione? Ho postato anche due tre esempi delle "situazioni" tipiche in queste discussioni.

Io sinceramente non comprendo come si possa andare avanti a discutere dell'aria fritta....non parlo solo di questa discussione ma anche di tutte le altre dove un, scusate l'arroganza, finto amore per la discussione in realtà altro non è che postare esempi su esempi con i soliti "SE" davanti. Ribadisco "se la mi nonna aveva le rote era un carretto....."

scusate lo sfogo...ora vado ad aprire una discussione per stabilire se sia più forte un mago cieco o un guerriero focolmelico :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no, perchè per il mago NON DIPENDE DALLA SITUAZIONE. io il modo per equilibrare gli incantatori ce l'avrei, e l'ho già esposto sopra. ma per come è impostato il sistema di gioco di D&D, non è possibile farlo. è tutto così... "videogamico"... i mostri aspettano pazienti che entri nella loro stanza, se esci dal dungeon per riposarti loro ti aspettano, non esistono ronde...

Allora cambia sistema... non giocare a D&D....

D&D è videogamico (che brutta parola)? lascialo perdere...

Se non ti piace il caffè, non vedo perchè impedire agli amici di berlo... :banghead:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che fraintendete

io ho detto di aver visto in molte sessioni (per fortuna nessuna o quasi dove gioco io) questo lato molto poco "realistico" del D&D, in cui un mago era una semidivinità, o quasi. non ho mica detto che è così SEMPRE. infatti, come ho ripetuto più volte, il metodo per limitare il grosso potenziale del mago l'ho scritto, e già questo fa capire che non è assoluta l'"invincibilità" del mago.

poi, se per far piacere a merin, vogliamo chiudere la discussione, a me sta bene... tanto non ci guadagno mica a scrivere sta roba qua! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che fraintendete

io ho detto di aver visto in molte sessioni (per fortuna nessuna o quasi dove gioco io) questo lato molto poco "realistico" del D&D, in cui un mago era una semidivinità, o quasi. non ho mica detto che è così SEMPRE. infatti, come ho ripetuto più volte, il metodo per limitare il grosso potenziale del mago l'ho scritto, e già questo fa capire che non è assoluta l'"invincibilità" del mago.

poi, se per far piacere a merin, vogliamo chiudere la discussione, a me sta bene... tanto non ci guadagno mica a scrivere sta roba qua! ;-)

Ci sto provando.. ma continuo a non capire il tuo punto di vista...

Mi spiego... se quello che di ci qui è vero, il tuo giudizio dipende da come hai visto giocare il mago da altre persone con altri DM... quindi che giudizio è... boh... :banghead:

Comunque sia, si ritorna sempre al punto che le cose non sono buone o cattive (non tutte almeno) ma dipende da chi e come le usa... anche qui... non è il mago ad essere spropositat rispetto al resto ma è l'uso che se ne fa... :rolleyes:

Da ultimo... non è che la discussione vada chiusa per fare un favore a nessuno... solo che è poco produttiva... e che comportamenti come questo "poi, se per far piacere a merin, vogliamo chiudere la discussione, a me sta bene... tanto non ci guadagno mica a scrivere sta roba qua!" (un po' infantili, IMHO) non contriubuiscono certo a migliorarla... :rolleyes::banghead:

La discussione va chiusa quando ha esaurtito il suo compito... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...