Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

So che questo probabilmente è un discorso stratrattato (si può dire? :confused: ), però riflettendo con i miei compagni mi sono reso conto che è molto più facile schiattare essendo guerriero che mago.

Voi mi direte:"bravo Codan, hai scoperto l'acqua calda!"

Però il discorso è un po' più complicato se ragioniamo a lungo termine... nel mio caso io ruolo il mio pg da quasi un anno e sono arrivato al 14° livello (il più alto nel party), mentre gli altri giocatori di "prima linea" hanno perso già 2 Pg a testa.

Loro si ritrovano quindi a ripartire da bassi livelli (non dal primo), mentre io rischio sempre di meno di schiattare perchè ad ogni livello mi potenzio...

...mi sento come di rubare qualcosa :-(


Inviato

BRAVO!

Hai scoperto l'acqua calda.

Perlomeno adesso non fai docce tonificanti e puoi concederti un bagno caldo.

In buona sostanza è vero quello che dici tu: i guerrieri devono tankare e sono quelli che assorbono più colpi, sempre che si tratti di hack & slash.

Perchè se gli avversari hanno intelligenza e qualche capacità particolare... il primo obiettivo dovrebbe essere un mago......

Cmq nella 3a edizione D&D i picchiatori sono proprio divertenti!

Inviato

Mah, credo che gli incantatori non rischino come i picchiatori, ma è solo grazie a questi ultimi se possono fare tanto i fighi... Inoltre il mestiere dell'avventuriero non è esente da rischi nemmeno per loro. Chiaro che chi sta sempre corpo a corpo rischi di più: si becca attacchi da vicino, attacchi da lontano, magie, aure negative, eventuali effetti collaterali (tipo esplosione di draconici in Dragonlance...). Insomma, probabilisticamente parlando è chiaro che il morto ci scappa prima!

Inviato

Questo è la mia analisi del discorso:

Incantatori arcani: tendono ad essere i più "forti"... ma solo fin tanto che non usano tutti i loro incantesimi

Incantatori divini: magari non i più forti, ma rognosi da abbattere (bonus vari, protezioni, cure... in più in armatura)

Ladri & co: Micidiali... se possono fare il loro gioco (come l'Attacco Furtivo)

Combattenti: potenziale bellico molto alto, con il pregio di rimanere lo stesso nel tempo (non devono "studiare la loro spada" per poterla usare)

Conclusioni: la forza di un personaggio è sempre rapportata alla situazione (ed ovviamente al volere di sua eminentissima luminosità DM)

Inviato

Questo è la mia analisi del discorso:

Incantatori arcani: tendono ad essere i più "forti"... ma solo fin tanto che non usano tutti i loro incantesimi

Incantatori divini: magari non i più forti, ma rognosi da abbattere (bonus vari, protezioni, cure... in più in armatura)

Ladri & co: Micidiali... se possono fare il loro gioco (come l'Attacco Furtivo)

Combattenti: potenziale bellico molto alto, con il pregio di rimanere lo stesso nel tempo (non devono "studiare la loro spada" per poterla usare)

Conclusioni: la forza di un personaggio è sempre rapportata alla situazione (ed ovviamente al volere di sua eminentissima luminosità DM)

Quel "i più "forti"", benchè dotato di virgolette, rischia di scatenare l'eterno dibattito odiato da diversi pilastri del Forum... Comunque, quoto la tua conclusione: non esiste personaggio più forte, dipende da come lo si usa. Anche un guerriero può campare cent'anni, se combatte solo con l'arco dalle retrovie...

Inviato

Quel "i più "forti"", benchè dotato di virgolette, rischia di scatenare l'eterno dibattito odiato da diversi pilastri del Forum... Comunque, quoto la tua conclusione: non esiste personaggio più forte, dipende da come lo si usa. Anche un guerriero può campare cent'anni, se combatte solo con l'arco dalle retrovie...

Grazie. ...E non era mia intenzione scuotere le fondamenta del Forum. Posso benissimo immaginare che questo sia uno degli argomenti più consumati e dibattuti di tutti i FORUM, dell'intero mondo GdRristico: "chi è il più forte?"

E potrei essere in controtendenza ma, ogni volta che creo un personaggio (non da torneo!) la domanda che mi pongo è: "quale personaggio mi diverte interpretare?"

  • Mi piace 1
Inviato

Codan... a parte l'acqua calda eccetera... tu sei vivo e hai raggiunto il 14° livello, fiero delle tue sempre migliori capacità, proprio perchè nel tuo gruppo c'erano questi bravi picchiatori che:

1) Se ne stavano davanti a sbarrare la strada ai cattivi

2) Se ne stavano in prima linea a prendersi tutte le mazzate

3) Cercavano di darle, più che prenderle, in modo da annientare i cattivoni prima che potessero arrivare a te

4) Morivano svariate volte nell'intento

Le probabilità dell'incantatore o del picchiatore di sopravvivere sono FUFFA... entrambi da soli hanno poche speranze... e insieme, può darsi che chi è davanti rischi di più... ma ricordiamo CHE E' DAVANTI!!!

Inviato

...mi sento come di rubare qualcosa :-(

Medita solo Tenser Transformation, Bull strenght e Burnin' Hands e gettati nella mischia a sparare fiammate da un metro e mezzo e cazzotti in testa, allora...

Inviato

é vero che il mago viene attaccato di meno dei guerrieri, ma è anche vero che i guerrieri hanno più pf, difesa e TS apposta.

E comunque credo che il mostro intelligente uccida prima gli incantatori (soprattutto arcani) e poi pensa ai guerrieri e questo non avviene perchè gli incantatori sono più forti ma perchè sono più facili da annientare (a meno che non si castino incantesimi di difesa potenti).

Comunque, se Codan è di 1 o 2 livelli superiore agli altri membri del gruppo, sicuramente dopo un certo periodo i PE si equilibreranno. Se invece sono di parecchi livelli inferiori il DM dovrà prendere dei provvedimenti (come far fare nuovi pers agli altri membri del gruppo)

Inviato

...cmq...

...per precisare, la differenza di livello dei PG alla mia è di 6/7 livelli, questo perchè la nostra Home Rule dice che quando un PG muore il giocatore deve ricreare un PG con il livello pari alla metà della media del gruppo...

...e dato che in 2 sedute (sfigatissime!!!!!) sono morti i 2 picchiatori, il loro PG è dovuto essere di bassissimo livello (uno partì dal 4° mentra l'altro dal 3°), mentre io nella stessa seduta (che ero grazie a loro sopravvissuto) sono addirittura salito dal 12° al 13°. :banghead:

La discussione che io cerco di far capire a voi combattenti è che: gli incantatori, non vengono quasi mai attaccati (grazie alle prodezze di chi gli sta davanti), ma se vengono attaccati... è veramente poca la prob di sopravvivere (a meno che non abbiate il CU*O di Codan)

Inviato

Mah, credo che gli incantatori non rischino come i picchiatori, ma è solo grazie a questi ultimi se possono fare tanto i fighi... Inoltre il mestiere dell'avventuriero non è esente da rischi nemmeno per loro. Chiaro che chi sta sempre corpo a corpo rischi di più: si becca attacchi da vicino, attacchi da lontano, magie, aure negative, eventuali effetti collaterali (tipo esplosione di draconici in Dragonlance...). Insomma, probabilisticamente parlando è chiaro che il morto ci scappa prima!

Per contro, però, un bravo DM sa che se usa dei nemici intelligenti, questi mireranno prima al chierico/farmacia ed al mago... Sono i due personaggi più pericolosi... solo che mentre il chierico si può difendere da solo (nel corpo a corpo, ovviamente :bash:) in buona parte dei casi, un mago al contrario avrà bisogno di aiuto un po' più spesso...

Inoltre, ai primi livelli questo può diventare ancora più mortale se si pensa ai pochi HP dei castatori arcani! ;-):cool:

certo, a livelli più alti anche il mago se la cava... ma la sfiga è sempre dietro l'angolo :wizard:

Inviato

Per contro, però, un bravo DM sa che se usa dei nemici intelligenti, questi mireranno prima al chierico/farmacia ed al mago...

Go capido, ma capita spesso di incrociare nemici stupidi ("Aspetta!" "Che c'è?" "Siamo un incontro casuale!") che colpiscono alla D.O.T.D. e non badano tanto alle sottigliezze (specie ai primi livelli, direi, quando si incontrano molte più schiappe...).

Comunque sta di fatto che fare l'incantatore non ti esenta dai rischi: una trappola te la prendi di sicuro prima o poi, così come una bella freccia...

Inviato

Go capido, ma capita spesso di incrociare nemici stupidi ("Aspetta!" "Che c'è?" "Siamo un incontro casuale!") che colpiscono alla D.O.T.D. e non badano tanto alle sottigliezze (specie ai primi livelli, direi, quando si incontrano molte più schiappe...).

Comunque sta di fatto che fare l'incantatore non ti esenta dai rischi: una trappola te la prendi di sicuro prima o poi, così come una bella freccia...

Questo è chiaro... ma la storia di un'avventura non si basa sugli incontri casuali (almeno in teoria)... quindi quelli preparati dal DM dovranno essere una giusta sfida per tutti (con una giusta ricompensa per tutti, almeno in teoria). ;-):cool:

Inoltre, volendo, siccome negli incontri casuali (a tuo dire) un "picchiatore-da-prima-linea" rischia di più, il bravo DMMDM potrà equilibrare i rischi negli incontri preparati dell'avventura aumentandoli per i castatori... :twisted::evilhot:

Inviato

Questo è chiaro... ma la storia di un'avventura non si basa sugli incontri casuali (almeno in teoria)... quindi quelli preparati dal DM dovranno essere una giusta sfida per tutti (con una giusta ricompensa per tutti, almeno in teoria). ;-):cool:

Inoltre, volendo, siccome negli incontri casuali (a tuo dire) un "picchiatore-da-prima-linea" rischia di più, il bravo DMMDM potrà equilibrare i rischi negli incontri preparati dell'avventura aumentandoli per i castatori... :twisted::evilhot:

Sarà per questo, sarà per sfiga, so solo che nell'ultima avventura con te ho perso tre chierici (il nano artico chierico di Clangeddin, il bloodline drago rosso (che brutto termine, come potrei chiamarlo? Discendente dei draghi rossi, forse...) chierico di Kossuth e la Drow paladina/chierica di Lolth).

Gli incantatori vanno giù come tutti gli altri in fin dei conti...

Inviato

Sapete una cosa? Questa è stata la prima discussione del C.I.P.R.I.

Il responso è stato: "il mago incanta, il guerriero picchia, da sempre sono in disaccordo... si passa al gioco di squadra: o collaborate o morirete combattendovi in maniere diverse ma con potenza alla pari"

Inviato

non avviene perchè gli incantatori sono più forti ma perchè sono più facili da annientare

Non credo proprio... in realtà è più sensato spezzare le gambine ai castatori perchè se li si lascia liberi di fare tutte le loro magie, sono delle spine nel fianco belle grosse... meglio prendersi un paio di attacchi dal barbarian mentre tiri giù il mago (parlo nell'ottica del mostro), piuttosto che fermarti alla prima linea e prenderti un disintegrate 5 secondi dopo...

Inviato

Non credo proprio... in realtà è più sensato spezzare le gambine ai castatori perchè se li si lascia liberi di fare tutte le loro magie, sono delle spine nel fianco belle grosse... meglio prendersi un paio di attacchi dal barbarian mentre tiri giù il mago (parlo nell'ottica del mostro), piuttosto che fermarti alla prima linea e prenderti un disintegrate 5 secondi dopo...

Ma anche qui dipenda da mostro e mostro. Se il caro bestione ha molte protezioni contro gli incantesimi, si fionderà su chi gli può far realmente male: il picchiatore.

Ogni caso è a sé.

Inviato

non possiamo dire che un guerriero e un mago hanno la medesima prob di morire, sarebbe una sputata menzogna. Sì è vero, può capitare che un incantatore possa schiattare prima di un picchiatore, ma sono solo occasioni fortuite.

Inviato

Sì è vero, può capitare che un incantatore possa schiattare prima di un picchiatore, ma sono solo occasioni fortuite.

Certo, perchè fortuiti sono i casi in cui non ci sia nessuno davanti a consentirgli di stare dietro... lontano dalla "ressa"...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...