Longino Inviato 1 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2006 Forse ho usato impropriamente il termine "power play", intendevo dire che la questione va analizzata puramente secondo le meccaniche di gioco; secondo le meccaniche di gioco non c'è storia : la magia domina il D&D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Janzur Rahede Inviato 1 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2006 la magia domina il D&D. Concordo pienamente...e senza magia i guerrieri non sarebbero tanto forti perche non avrebbero le loro beneamate armi magiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabaudian Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 La magia è forte, si, anzi, crea pg intoccabili o quasi, ma io citerei ad esempio un pg che giocava insieme a me: era esperto nel lottare (annodava la gente) e si era fatto fare da me un amuleto che generava un campo anti magia. Era il flagello dei maghi. La magia è senza dubbio l'elemento cardine della potenza di ogni pg o quasi, ma nolla è invincibile in D&D.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 si era fatto fare da me un amuleto che generava un campo anti magia. Era il flagello dei maghi. Scusa, probabilmente parlo in virtù della mia ignoranza in materia, ma non credo esista un oggetto simile in D&D, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Augoeides Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 Scusa, probabilmente parlo in virtù della mia ignoranza in materia, ma non credo esista un oggetto simile in D&D, o sbaglio? Secondo logica non può esistere perche generando un campo anti magia annullerebbe il suo stesso effetto visto che l'oggetto ne è all'interno. Non dimenichiamo che i guerrieri di alto livello in genere dispongono degli oggetti magici che limitano l'efficacia degli incantesimi. Poi li ripeto, se al mago basta un incantesimo per vincere un guerriero al guerriero basta un colpo per uccidere un mago. Poi sostengo la mia tesi: le classi sono studiate per collaborare non per combattersi. E' come chiedersi se è più necessario un ingegnerie che progetta l'aereo o il pilota che lo fa alzare in volo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabaudian Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 Scusa, probabilmente parlo in virtù della mia ignoranza in materia, ma non credo esista un oggetto simile in D&D, o sbaglio? è stato inventato da noi e si è deciso col master, dopo un lungo dibattito di logica, che il campo è intermittente e troppo rapido nell'accendersi-spegnersi perchè un qualunnque effetto magico vi funzioni all'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 è stato inventato da noi e si è deciso col master, dopo un lungo dibattito di logica, che il campo è intermittente e troppo rapido nell'accendersi-spegnersi perchè un qualunnque effetto magico vi funzioni all'interno. Ma questo è al di fuori delle regole di D&D, e quindi non rientra nell'equazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabaudian Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 Ma questo è al di fuori delle regole di D&D, e quindi non rientra nell'equazione! Non è al di fuori delle regole: sono regole da manuale applicate insieme alla più ferrea logica. Nulla di regolisticamente inventato, quindi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 Non è al di fuori delle regole: sono regole da manuale applicate insieme alla più ferrea logica. Nulla di regolisticamente inventato, quindi.... Ma se per regole non si può creare un oggetto simile come puoi dire che sia da manuale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabaudian Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 Per regole è creabile e per logica utilizzabile, sempre le regole seguendo. Per regole costa L. incantatore per L incantesimo per 200 mo, con px del caso. Di logica fa si che si attiva, emana anti-magia che lo spegne, ma spento lui si spegne anche il campo d'antimagia, che permette allo stesso di riattivarsi. Questo singhiozzo impedisce agli incantatori di castare gli incantesimi perchè interrompe il flusso di magia necessario al cast. è più che altroun amuleto del supremo disturbo magico... Creato da manuale, viene gestito con la logica. Più da regolamento di così si muore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 Per regole è creabile e per logica utilizzabile, sempre le regole seguendo. Per regole costa L. incantatore per L incantesimo per 200 mo, con px del caso. Di logica fa si che si attiva, emana anti-magia che lo spegne, ma spento lui si spegne anche il campo d'antimagia, che permette allo stesso di riattivarsi. Questo singhiozzo impedisce agli incantatori di castare gli incantesimi perchè interrompe il flusso di magia necessario al cast. è più che altroun amuleto del supremo disturbo magico... Creato da manuale, viene gestito con la logica. Più da regolamento di così si muore... Scusa ma in che manuale è prevista quest'abilità per un oggetto magico? Da quanto ho capito in nessuno, quindi non è "da manuale". Non è che solo perchè usi delle regole ed una logica, che comunque è contestabile, un tuo oggetto segue automaticamente le regole previste da D&D! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabaudian Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 Mi sa che dobbiamo chiarirci su un punto: la dicitura da manuale. Quando io dico Da manuale vuol dire che usa una regola rinvenuta su un manuale e non una home rule. Sul manuale del master ci sono le tabelle per creare nuovi oggetti magici inventandoli da zero. Seguendo quella tabella si è creato tale oggetto. Il punto, per me è quindi questo: non è un'home rule, è da manuale. Poi si ha proceduto ad applicare le regole di D&D. mi vuoi contestare che le regole di D&D sono applicabili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 Mi sa che dobbiamo chiarirci su un punto: la dicitura da manuale. Quando io dico Da manuale vuol dire che usa una regola rinvenuta su un manuale e non una home rule. Sul manuale del master ci sono le tabelle per creare nuovi oggetti magici inventandoli da zero. Seguendo quella tabella si è creato tale oggetto. Il punto, per me è quindi questo: non è un'home rule, è da manuale. Poi si ha proceduto ad applicare le regole di D&D. mi vuoi contestare che le regole di D&D sono applicabili? No, ti contesto che esista la capacità "campo antimagia" per gli oggetti magici, ma ripeto : sono ignorante in materia. Ho parlato solo in base a ciò che hanno detto gli altri, che sembrano confermare che questa capacità non esiste! Se mi sono sbagliato ti chiedo scusa; anzi ti ringrazio perchè mi hai fatto notare un'ottima possibilità per un oggetto magico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabaudian Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 No, ti contesto che esista la capacità "campo antimagia" per gli oggetti magici, ma ripeto : sono ignorante in materia. Ho parlato solo in base a ciò che hanno detto gli altri, che sembrano confermare che questa capacità non esiste! Se mi sono sbagliato ti chiedo scusa; anzi ti ringrazio perchè mi hai fatto notare un'ottima possibilità per un oggetto magico! Uh, nessun problema! Comunque qualunque capacità può essere inventata seguendo degli schemi ben precisi: io ho trovato tutto sul manuale de il tomo e il sangue, 3.0, c'è un capitolo per inventare incantesimi e ce n'è un altro per inventare oggetti magici. Ma per concludere il discorso, come la risolviamo la dicitura "da manuale"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 Pistola, domattina, alla piazza dell'orologio; portati un padrino Umm, beh... diciamo che "salvo autocostruzioni" la magia domina ovunque? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabaudian Inviato 2 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2006 Alla fine non posso essere che d'accordo con te, Longino, perchè perfino l'autocostruzione era a base di magia..... Un fantasy senza magia perde molto molto assai.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daemon Inviato 17 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2006 in effetti c'è una sorta di equilibrio invece, innanzittuto il numero di incantesimi agli altri livelli per quanto numerosi è comunque limitato mentre l'utilizzo della "spada" è illimitato, almeno fino alla morte del suo possessore, però c'è da dire che con incantesimi come contingenza. simulacro o clone un mago diventa molto più complicato da eliminare di un guerriero, c'è da dire però che un mago ai primi livelli ha vita dura no? daltronde un guerriero ad alti livelli facilmente diventa un possidente o un nobile e quindi prima di riuscire ad arrivare a lui per eliminarlo bisogna passare sopra uno stuolo di sudditi, e poi per concludere la differenza secondo il mio modestissimo parere la fa la situazione in cui avviene l'eventuale scontro:cool: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 17 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2006 c'è da dire però che un mago ai primi livelli ha vita dura no? Beh, ma anche un guerriero... in che modo questo compensa però il fatto che il mago agli alti livelli sia quasi inarrivabile? daltronde un guerriero ad alti livelli facilmente diventa un possidente o un nobile e quindi prima di riuscire ad arrivare a lui per eliminarlo bisogna passare sopra uno stuolo di sudditi Anche un mago può farlo, anzi grazie agli alti "punteggi sociali" è probabile che sia molto migliore del guerriero in questo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Heaven or Hell Inviato 17 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2006 ...La magia ,ad alti livelli, è una cosa anni luce più forte di una normale spada.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAGIUS Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2006 Non sono neanche da fare certe domande, si equivagliano. Es ho fatto uno stregone con quasi tutti inc di trasmutazione eccetto scudo e altro, senza invocazione, be credetemi, è lungo da preparare ma mutato in orgo con forza del toro, crescita animale, ira (l'incantesimo), ecc... Ho visto che arriva ad avere a parità di livello lo stesso potere di un guerriero. Certo che poi se vogliamo fare un confronto classico, si può dire che il mago è un artigliere mentre il guerriero un soldato. Parità direi! anche se a parità di livello se non agisce prima il mago, o se non hà gia qualche inc attivo, il guerriero lo sfascia! Ma l'uno è utile all'altro un guerriero al 5° contro 30 orchi, se la caverebbe comunquema ne subirebbe i segni, almeno in parte, invece con l'aiuto del mago li uccide + facilmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato