Throxian the druid Inviata 24 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviata 24 Agosto 2005 Ciao! Sono ancora io, volevo chiedervi se era possibile che un Sovrano (guerriero di 8°livello e paladino di 3°) che interpreta un mio pg, possa avere come arma Excalibur (la famosa spada leggendaria), se in d&d esiste e a quanto ammontano i danni che può causare grazie ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 24 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Ciao! Sono ancora io, volevo chiedervi se era possibile che un Sovrano (guerriero di 8°livello e paladino di 3°) che interpreta un mio pg, possa avere come arma Excalibur (la famosa spada leggendaria), se in d&d esiste e a quanto ammontano i danni che può causare grazie ciao!!! Non mi sembra esista niente del genere, ma puoi sempre crearla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 24 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Ciao! Sono ancora io, volevo chiedervi se era possibile che un Sovrano (guerriero di 8°livello e paladino di 3°) che interpreta un mio pg, possa avere come arma Excalibur (la famosa spada leggendaria), se in d&d esiste e a quanto ammontano i danni che può causare grazie ciao!!! Purtroppo anche io ho cercato la "sacra spada", ma la mia ricerca è stata vana... (sembravo come i vecchi cavalieri alla ricerca del graal)... ...CMQ... puoi sempre crearla una spada così, come avevo in mente di fare io però non sono mai riuscito a completare tutte le proprietà... avevo iniziato dicendo: EXCALIBUR: spada lunga +6 (come minimo deve essere un'arma epica) capacità: 1) consente a chi la maneggia di usufruire del talento autorità e aumenta il bonus di carisma di +6 2) spada affilata e devastante (critico 17/20 x3) 3) dopo un colpo critico messo a segno (solo a creature viventi) il bersaglio deve fare un TS su volontà o essere intimorito dalla potenza del possessore della spada 4) ???? manca qualcosa, ma nn so cosa SPECIALE: se la spada viene trovata in una roccia o si chiede l'aiuto della dama del lago per i suoi srvigi... bisogna avere questi requisiti per estrarla o farsel consegnare... 1) Allineamento LB 2) Car 19 o più 3) il personaggio deve essere una creatura vivente 4) ??? cosa manca??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Berengario Inviato 24 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Premessa: il livello di un PG a mio avviso non dovrebbe essere determinante per l'ottenimento di simili oggetti in quanto il loro potere è probabilmente tale da rendere irrilevante quello di chi le brandisce, quindi la prima cosa da chiarire è se vuoi dare veramente l'oggetto al personaggio Se si allora io la vedrei in questo modo: Se leggiamo i romanzi classici scopriamo che i poteri dell'Excalibur non erano poi molto di combattimento. L'unica cosa che dicono Mallory ed i suoi predecessori a riguardo è che nessuna armatura poteva resistergli e che garantiva la vitoria in battaglia. Il suo principale potere era quello di garantire al chi la portava un buon regno. Insomma quello che, nel vechio D&D (dico quello pubblicato 20 anni fa dalla Editrice Giochi in Italia nelle mitiche scatole colorate) era nient'altro che un bonus di Governo. Ecco cosa ti suggerirei: A livello di combattimento potrebbe essere una "semplice" spada lunga affilata che ignora ogni forma di riduzione al danno e con un bonus di potenziamento discreto ance se non assurdo. Diciamo un +3 In aggiunta chi la possiede vede il suo regno prosperare con raccolti abbondanti, clima sereno, popolazione contenta ecc... Non so se e quali regole si applichino per gestire queste cose ma, nel caso ce ne siano, sicuramente qui il potere dovrebbe essere notevolissimo. Un'ultima cosa: sempre secondo Mallory (autore della "La Mort d'Artù") il fodero di Excalibur preservava dalle perdite di sangue. Potresti fare in modo che il possessore dell'Excalibur, quando porta il fodero, sia immune da attacchi furtivi, colpi critici, sanguinamento e morte per danno massiccio. Non a caso Arù venne ucciso proprio perché nella battaglia finale contro Mordred Morgana gli aveva fregato il fodero! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 24 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Premessa: il livello di un PG a mio avviso non dovrebbe essere determinante per l'ottenimento di simili oggetti in quanto il loro potere è probabilmente tale da rendere irrilevante quello di chi le brandisce, quindi la prima cosa da chiarire è se vuoi dare veramente l'oggetto al personaggio Se si allora io la vedrei in questo modo: Se leggiamo i romanzi classici scopriamo che i poteri dell'Excalibur non erano poi molto di combattimento. L'unica cosa che dicono Mallory ed i suoi predecessori a riguardo è che nessuna armatura poteva resistergli e che garantiva la vitoria in battaglia. Il suo principale potere era quello di garantire al chi la portava un buon regno. Insomma quello che, nel vechio D&D (dico quello pubblicato 20 anni fa dalla Editrice Giochi in Italia nelle mitiche scatole colorate) era nient'altro che un bonus di Governo. Ecco cosa ti suggerirei: A livello di combattimento potrebbe essere una "semplice" spada lunga affilata che ignora ogni forma di riduzione al danno e con un bonus di potenziamento discreto ance se non assurdo. Diciamo un +3 In aggiunta chi la possiede vede il suo regno prosperare con raccolti abbondanti, clima sereno, popolazione contenta ecc... Non so se e quali regole si applichino per gestire queste cose ma, nel caso ce ne siano, sicuramente qui il potere dovrebbe essere notevolissimo. Un'ultima cosa: sempre secondo Mallory (autore della "La Mort d'Artù") il fodero di Excalibur preservava dalle perdite di sangue. Potresti fare in modo che il possessore dell'Excalibur, quando porta il fodero, sia immune da attacchi furtivi, colpi critici, sanguinamento e morte per danno massiccio. Non a caso Arù venne ucciso proprio perché nella battaglia finale contro Mordred Morgana gli aveva fregato il fodero! Sono daccordo con la superazione automatica della RD, ma per il resto non credo, bisogna cmq rendere l'arma di un certo "spessore", io l'ho fatta +6 per essere epica, e il bonus di CAR è solo dovuto a situazioni disparate... puoi mettere la clausola che ogni PG anche non epico è capace di brandirla!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 24 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Sono daccordo con la superazione automatica della RD, ma per il resto non credo, bisogna cmq rendere l'arma di un certo "spessore", io l'ho fatta +6 per essere epica, e il bonus di CAR è solo dovuto a situazioni disparate... puoi mettere la clausola che ogni PG anche non epico è capace di brandirla!!!! Quoto berengario... Bisogna tener conto anche di quanto di relativo c'è. Se si vuole proprio quella spada (e non una scusa per fare l'ennesima spada infinita) bisogna tenere conto che tutti gli altri, nei cicli arturiani, avevano al massimo spade masterwork, quindi se fosse +3 come dice Berengario sarebbe già notevolmente dotata rispetto alle altre. Il fatto che in D&D praticamente chiunque abbia oggetti magici non cambia di un capello il discorso: se si vuole QUELLA spada, allora penso che seguire le idee di Berengario sia non solo meglio, ma anche più salutare per il gioco. Se, ripeto, si vuole la spada definitiva, allora fatela come volete, ma non chiamatela Excalibur. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Berengario Inviato 24 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Infatti, il problema è proprio che, secondo me, non ha senso discutere di come dev'essere "Excalibur" se non in un contesto ben preciso. Di spade ottime per menare ce ne sono un esagerazione ma quella è la Spada del Potere, la Spada del Re ecc... Nei romanzi, tra parentesi, Artù, che già è un signor guerriero, le prende anche con Excalibur alla mano, anche se solo da avversari veramente tosti. Ripeto, il vero potere dell'arma non è tanto nel combattimento quanto nel portare prosperità al regno. Per il resto c'è anche il discorso prestigio. Facciamo un esempio di gioco: Se leggete le espansioni del nuovo regolamento del Signore degli Anelli ci trovate la distinzione tra "Armi Magiche" ed "Armi Leggendarie e si dice chiaro e tondo che Anduril/Narsil, la spada di Aragorn ed Elendill non è magica ma solo "Leggendaria" e, in effetti, come bonus di combattimento è più scarsa di Pungolo (il pugnale di Frodo!!!). Solo che se uno si presentasse brandendo Pungolo la gente direbbe solo "Che bel pugnale" Quando Aragorn estraeva Anduril la gente o si inginocchiava o scappava a gambe levate. Stesso discorso dovrebbe valere per Excalibur o altri oggetti simili (anche se sono magici) nel senso che Chi porta quella spada E' il Re. Fine della discussione. Hai la Spada? Sei il Re. Sei il Padrone. Comandi tu. Anche solo come effetto puramente "in ruolo" il suo potere è tremendo. E non mi sembra poco. Da questo punto di vista, direi, che sicuramente ci sta un potenziamento del talento "autorità" ma io aggiungerei anche un significativo bonus di CAR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 24 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Probabilmente è richiesto maggiormente il potere del prestigio, più il dado che il ruolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 24 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2005 ...ok... quindi... per la spada mi chiuderò nel mio laboratorio e presenterò (secondo i consigli dati) tutti i relativi aggiornamenti, proprietà, bonus richiesti etc. etc. ...poi voglio sentire cose ne pensate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 24 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Scusate, la mia è solo un'idea che mi è venuta così, forse non applicabile al caso. Vi sono oggetti magici, neanche particolarmente potenti, che però sono dotati dell'intelligenza. Ora questo non significa che l'oggetto parla e dispensa consigli a iosa (anche questo per quelli molto potenti, ma non è il caso). Vi sono oggetti intelligenti che comunicano tramite emozioni, sensazioni. Non potrebbe essere una bella idea? Una spada che provoca nel portatore pensieri di saggezza che permettono di far prosperare il regno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 24 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Scusate, la mia è solo un'idea che mi è venuta così, forse non applicabile al caso. Vi sono oggetti magici, neanche particolarmente potenti, che però sono dotati dell'intelligenza. Ora questo non significa che l'oggetto parla e dispensa consigli a iosa (anche questo per quelli molto potenti, ma non è il caso). Vi sono oggetti intelligenti che comunicano tramite emozioni, sensazioni. Non potrebbe essere una bella idea? Una spada che provoca nel portatore pensieri di saggezza che permettono di far prosperare il regno. potrebbe essere un'idea, però non sempre è stata vista come un'arma portatrice di prosperità e saggezza!!!! Ci sono persone che avrebbero ucciso per possedere excalibur solo per poter governare... mi sa che è più indicato un bonus al Car Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 24 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Sto iniziando a mettere giù una bozza, se vi vengono in mente delle idee... tipo quella di Samira, postatele quì, poi tra un po' spedirò una bozza delle caratteristiche con le relative spiegazioni... gradirei un vostro parere... TNX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 24 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2005 ...Dunque... ...una prima bozza è stata fatta, ma non ho ancora ben capito come adattare il talento autorità (anche se credo che il bonus che ho dato vada bene). Ho scritto anche la spiegazione di tutte le caratteristiche a fondo pagina e i riferimenti sono fatti più che altro alle leggende più comuni e al film Excalibur, perchè sono infinite le versioni del mito di Re Artù quindi io ho cercato spunto in queste. ...Fatemi sapere cosa ne pensate e quando sarà pronta la metteremo nella "bottega di Codan" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ashmir Inviato 25 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2005 Se ricordo bene, dovrebbe esserci anche un talento "Autorità Epica" (anche se non ricordo bene la differenza!). Questo la renderebbe più unica e ambita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 25 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2005 A parte l'opinabilità di quali bonus possa avere una spada del genere, leggendo la pagina di Codan, cercherei di limitare un poco (o di definire meglio) il discorso del "causare paura" (ogni attacco? ogni round? se riesce un tiro si è poi immuni?). Inoltre, ripenserei un po' all'affermazione che Artù, di RE, ha nulla... quale sangue scorre nelle sue vene, per dinci e per bacco?!? Mi diceva Kursk ieri sera che in Ravenloft è comparso come oggetto Excalibur, che non aveva niente di tutto ciò se non un potere molto strano: una volta al giorno (mi pare), di annientare tutti i non morti nel raggio di un chilometro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 25 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2005 A parte l'opinabilità di quali bonus possa avere una spada del genere, leggendo la pagina di Codan, cercherei di limitare un poco (o di definire meglio) il discorso del "causare paura" (ogni attacco? ogni round? se riesce un tiro si è poi immuni?). Inoltre, ripenserei un po' all'affermazione che Artù, di RE, ha nulla... quale sangue scorre nelle sue vene, per dinci e per bacco?!? Mi diceva Kursk ieri sera che in Ravenloft è comparso come oggetto Excalibur, che non aveva niente di tutto ciò se non un potere molto strano: una volta al giorno (mi pare), di annientare tutti i non morti nel raggio di un chilometro... Dunque... per quanto riguarda il talento "Autorità epica"... nn so, devo vederlo nel manuale... Per quanto riguarda il discorso di Sahr vorrei spendere qualche parola... Forse i bonus dell'arma sono un po' pompati, magari ridurrei a +2 il bonus di potenziamento e a +1 l'ispirare coraggio... Il discorso dell' "incuti paura" sarebbe solo un pretesto per usare l'incantesimo già scritto, per me sarebbe meglio "incuti timore" in quanto il bersaglio è intimorito dalla presenza di qualcuno che maneggi l'arma dei RE e quindi può esserne condizionato... Forse non è scritto molto bene, ma questa capacità l'arma la utilizza ad ogni incontro e vale per tutti i nemici come azione gratuita (agiscono in contemporanea ispirare coraggio e incuti timore, solo che il primo potenzia i compagni mentre il secondo intimorisce gli avversari). Per quanto riguarda la capacità dell'Excalibur nel gioco... mi sembra al quanto fuori luogo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 25 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2005 Ho appena letto una versione di Excalibur fatta da Marth Freeman... non male, anche perchè è stata decisamente più sintetica della mia... la cosa che mi ha incuriosito, è la capacità di scacciare non morti... ...per quale motivo dovrebbe comparire come capacità della spada??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 25 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2005 Ho appena letto una versione di Excalibur fatta da Marth Freeman... non male, anche perchè è stata decisamente più sintetica della mia... la cosa che mi ha incuriosito, è la capacità di scacciare non morti... ...per quale motivo dovrebbe comparire come capacità della spada??? Essendo un'arma buona si potrebbe dotarla anche di questa capacità, non ti pare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 25 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2005 Essendo un'arma buona si potrebbe dotarla anche di questa capacità, non ti pare? Sì, ok l'arma è buona, ma se fosse come dici tu dovrebbe avere anche Punire il male, Cerchio magico contro il male e altra roba di allineamento. Io cercavo una spiegazione "filosofica" sul perchè questa spada dovrebbe avere questa capacità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 25 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2005 Eppure una ragione ci deve essere (non so quale), se anche in Ravenloft l'hanno fatta con (solo) quel potere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato