Vai al contenuto

Ma tutte queste razze/CdP servono davvero? parte 2


Yrael Narsh

Ma tutte queste Razze/CdP servono davvero?  

32 voti

  1. 1. Ma tutte queste Razze/CdP servono davvero?

    • SI
      14
    • NO
      7
    • 50&50
      11


Messaggio consigliato

Credo che Archmage abbia centrato quello che ho provato a spiegare prima, quando dicevo che leggevo i manuali di D&D e avevo un senso di vuoto.

Il problema principale del D&D di oggi è proprio una delle sue novità, i talenti.

Forse ho sbagliato a indicare solo tutte le sottorazze e le CdP, avrei dovuto includere anche i talenti nel topic.

Infatti i problemi sono sorti quando un mio PG mi ha chiesto, ma posso usare + di un talento per round? e leggendo il manuale abbiamo visto di.... SI.

ecco nate le combo, ecco nato dove il sistema spinge i giocatori, anche i meno PP a cercare la Super Combo distruzione dell'Universo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo anni di gioco, ormai a me D&D mi va stretto. Troppi luoghi comuni e troppo smaliziato per apprezzarne le eterne ristrettezze di gioco. Regolamento chiuso e limitante, sembra avere decine di opzioni ma se provi a troncare alcuni pilastri ti crolla sotto la sedia come fosse di cristallo

Nel senso che forse mi è venuto a noia, forse non mi esalto più per le decine di razze (peraltro tutte uguali, cambia nome e bonus) e le innumerevoli classi (miscuglione delle 8 base per ognuna).

Ora mi diverto con altri giochi, il problema è che quando cerco di "convertire" un abitante del pianeta D&Diano, la maggior parte (non tutti tengo a precisare) mi rispondono cose del tipo:

- chi è quello che spacca di brutto

- qual'è il bonus della forza

- mi devo imparare un altro regolamento

- c'è la palla di fuoco (successo ad Ars Magica)

- prendi i chierici che lanciano magie, sono la classe + forte (questa ho riso/pianto 10 minuti)

PS

Per Nemo, beato te.

D&D non è PP, ma porta i giocatori a cercare una specie di ricerca del sacro bonus nascosto

Ti capisco, anche io non sono mai stato un grandissimo fan nè del AD&D nè del D&D 3+

Ultimamente però ho provato a vedere se il problema non era da un'altra parte, e mi sono reso conto che - dopo anni e anni di DM - avevo perso la "libertà di creare" che è tipica dei DM agli inizi.

Mi sono reso conto che quando cercavo di creare qualche scontro interessante, qualche incontro particolare o qualche trappola insolita mi trovato a cercare disperatamente per i manuali, cercando una cdp/mostro/etc che potesse andare bene, il tutto con una grande perdita di tempo e gran confusione.

Questo perchè D&D mi aveva imprigionato nella sua gabbia di regole, talenti etc etc.

Ho provato in una campagna ad hoc (senza punti esperienza, si avanza quando io decido che si avanzi) a liberarmi da questi "legacci" e ad arbitrare in maniera più simile a CP2020 dove almeno l'80% delle mie avventure, mostri etc era completamente improvvisato, basandomi sull'esperienza.

Improvviso (o vario sul momento) anche gli spell memorizzati, i pf, il numero e il tipo di mostri...

Ebbene ti assicuro che allora puoi davvero approfittare di quello che D&D ha di buono, ossia (imho)

1) Moltissimo materiale di gioco(prendi quello che ti piace e modifichi a piacimento, senza fregartene di CR, semiincroci di classi, abilità etc)

2) Il modello eroico (i giocatori si affezionano di più ai pg in questo tipo di gdr)

2) Moltissimo materiale di background (che rende l'esperienza di gioco decidamente più vivida).

Alla fine lo scopo è sempre e comuqnue divertirsi e fare delle belle avventure, e se questo obiettivo si ottiene è merito del DM, non delle regole...

Ovviamente da fare solo se ti senti esperto come DM e hai dei giocatori "non rompiballe"

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me però sbagliate una cosa nel ragionamento.

E' come quelli che dicono "banniamo il wrestling dalla tv perchè stimola alla violenza i ragazzini". Il problema non è del wrestling, cavolo, è dei ragazzini (a causa dei genitori, ovviamente... poveri Cristi, loro rispondono come sono stati educati a fare).

Io vedevo Ken Shiro e Superman, ma non ho mai pestato nessuno e non mi sono buttato dal 10° piano con una tovaglia al collo urlando "VOLOOOOOOOOOOO!".

Qui è lo stesso: la possibilità di avere tante cose non è il problema, non è il mostro da sconfiggere. E' l'uso che se ne fa! Sarebbe come a dire che è colpa di Mr. Colt se ogni anno vengono ammazzate X persone nel mondo con le sue pistole... che potrebbero benissimo essere usate SOLO per il tiro al piattello.

Ora non lamentatevi di chi vi fornisce gli strumenti (tant'è che, come abbiamo visto, ne potete fare tranquillamente a meno). Lamentatevi con chi ne fa un utilizzo deviato. Il fatto che SIA POSSIBILE, non porta alla conclusione che SIA BENE...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me però sbagliate una cosa nel ragionamento.

E' come quelli che dicono "banniamo il wrestling dalla tv perchè stimola alla violenza i ragazzini". Il problema non è del wrestling, cavolo, è dei ragazzini (a causa dei genitori, ovviamente... poveri Cristi, loro rispondono come sono stati educati a fare).

Io vedevo Ken Shiro e Superman, ma non ho mai pestato nessuno e non mi sono buttato dal 10° piano con una tovaglia al collo urlando "VOLOOOOOOOOOOO!".

Qui è lo stesso: la possibilità di avere tante cose non è il problema, non è il mostro da sconfiggere. E' l'uso che se ne fa! Sarebbe come a dire che è colpa di Mr. Colt se ogni anno vengono ammazzate X persone nel mondo con le sue pistole... che potrebbero benissimo essere usate SOLO per il tiro al piattello.

Ora non lamentatevi di chi vi fornisce gli strumenti (tant'è che, come abbiamo visto, ne potete fare tranquillamente a meno). Lamentatevi con chi ne fa un utilizzo deviato. Il fatto che SIA POSSIBILE, non porta alla conclusione che SIA BENE...

parole sante.

e poi, scusami se insisto Yrael, cosa c' è di male nell' utilizzare più di un talento per round? che so, cosa c' è di male ad utilizzare schivare per ottenere un +1 alla ca e contemporaneamente arma focalizzata per ottenere un +1 al tiro per colpire?

certo che si può usare più di un talento per round! mi sembra ovvio.

così come mi sembra che fare da master a tutti questi giocatori ignoranti ti abbia un pò estremizzato nella direzione opposta alla loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me però sbagliate una cosa nel ragionamento.

E' come quelli che dicono "banniamo il wrestling dalla tv perchè stimola alla violenza i ragazzini". Il problema non è del wrestling, cavolo, è dei ragazzini (a causa dei genitori, ovviamente... poveri Cristi, loro rispondono come sono stati educati a fare).

Io vedevo Ken Shiro e Superman, ma non ho mai pestato nessuno e non mi sono buttato dal 10° piano con una tovaglia al collo urlando "VOLOOOOOOOOOOO!".

Qui è lo stesso: la possibilità di avere tante cose non è il problema, non è il mostro da sconfiggere. E' l'uso che se ne fa! Sarebbe come a dire che è colpa di Mr. Colt se ogni anno vengono ammazzate X persone nel mondo con le sue pistole... che potrebbero benissimo essere usate SOLO per il tiro al piattello.

Ora non lamentatevi di chi vi fornisce gli strumenti (tant'è che, come abbiamo visto, ne potete fare tranquillamente a meno). Lamentatevi con chi ne fa un utilizzo deviato. Il fatto che SIA POSSIBILE, non porta alla conclusione che SIA BENE...

Anche io quoto Shar, la soluzione del "proibizionismo" non regge :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia risposta da bravo DMMDM è ovviamente SI!

Mi spiego... :rolleyes:

Primo... con le cose "base" si può arrivare al punto che tutto sa di "già visto"... e questo rende più complicato ruolare dei PG decenti (ad esempio PG che non hanno mai visto un troll gestiti da giocatori che ne hanno visti fin troppi)... Inoltre viene a mancare la "sorpresa" sia negli incontri specifici, sia nelle ambientazioni.

Secondo... ogni ambientazione ha bisogno delle SUE peculiarità, ed il modo migliore per darne (in alcuni ambiti) sono nuove classi (normali o di prestigio), nuovi mostri, nuovi incantesimi ecc ecc

Terzo... quando ad una persona viene in mente un PG, generalmente è un qualcuno che si diversifica dalla massa... il modo migliore (ed anche il più facile, lo ammetto) è quello di usare una bella CDP...

Quarto... le classi di prestigio, in particolare, ti permettono di creare dei personaggi in grado di fare cose che altrimenti non potrebbero fare in alcuna combinazione di classi normali (ad esempio il Death Attack dell'assassino).

Quinto... usare razze "non standard" può essere uno stimolo per giocatori ormai stufi dei soliti elfi arcieri o nani guerrieri...

Per adesso basta, ma credo ci siano anche altri motivi buonui per quel mio SI... adesso non me ne vengonoin mente altri o non so come esprimerli... :banghead::banghead::banghead:

PS: quoto Sharuwen, mi trovo pienamente d'acocrdo conm quento ha appena asserito! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me però sbagliate una cosa nel ragionamento.

E' come quelli che dicono "banniamo il wrestling dalla tv perchè stimola alla violenza i ragazzini". Il problema non è del wrestling, cavolo, è dei ragazzini (a causa dei genitori, ovviamente... poveri Cristi, loro rispondono come sono stati educati a fare).

Io vedevo Ken Shiro e Superman, ma non ho mai pestato nessuno e non mi sono buttato dal 10° piano con una tovaglia al collo urlando "VOLOOOOOOOOOOO!".

Qui è lo stesso: la possibilità di avere tante cose non è il problema, non è il mostro da sconfiggere. E' l'uso che se ne fa! Sarebbe come a dire che è colpa di Mr. Colt se ogni anno vengono ammazzate X persone nel mondo con le sue pistole... che potrebbero benissimo essere usate SOLO per il tiro al piattello.

Ora non lamentatevi di chi vi fornisce gli strumenti (tant'è che, come abbiamo visto, ne potete fare tranquillamente a meno). Lamentatevi con chi ne fa un utilizzo deviato. Il fatto che SIA POSSIBILE, non porta alla conclusione che SIA BENE...

Bhè in questo penso di essere stato più che bravo, visto che ho trovato il coraggio di non rispondere a chi mi diceva che D&D era solo EUMATE.

Io ho la mia visione di GDR, che è prima di tutto un gioco, quindi il suo 1° scopo, al di là di ambientazioni e regole, deve essere di divertire, sempre e tutti.

Io dico che invece di avere tante CdP o Razze, che alla fine estraneano il gioco e lo rendono annacquato si può semplicemente cambiare regolamento.

Posso assicurare che all'inizio è spiazzante, ho visto giocatori andare in crisi d'astinenza nel sapere che il chierico del villaggio non può curarti, ma alla fine ognuno si diverte.

Io paragono spesso D&D a Windows, tutti sanno che è meglio Linux o esistono alternative, ma pochi lo usano. Si tratta solo di fare un piccolo sforzo e il GDR sembrerà diverso.

Tornare poi a D&D sarà molto più bello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non approvo la similitudine DnD<->Windows. a parte la mia ignoranza in fatto di informatica che mi impedisce di raffrontare in modo serio Windows e Linux, ammettendo che effettivamente Windows non sia migliore, francamente non credo che esista un gioco di ruolo fantasy che superi DnD in graduatoria: DnD si adatta a tutti gli stili, a tutte le ambientazioni, a tutti i giocatori, è logico, rigoroso e intuitivo nelle regole e si impara facilmente. anche date le tue brutte esperienze, Yrael, non credo che disprezzerei DnD. come abbiamo già detto, la colpa nel tuo caso è dei giocatori, non del gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

non approvo la similitudine DnD<->Windows. a parte la mia ignoranza in fatto di informatica che mi impedisce di raffrontare in modo serio Windows e Linux, ammettendo che effettivamente Windows non sia migliore, francamente non credo che esista un gioco di ruolo fantasy che superi DnD in graduatoria: DnD si adatta a tutti gli stili, a tutte le ambientazioni, a tutti i giocatori, è logico, rigoroso e intuitivo nelle regole e si impara facilmente. anche date le tue brutte esperienze, Yrael, non credo che disprezzerei DnD. come abbiamo già detto, la colpa nel tuo caso è dei giocatori, non del gioco

Paragone 1

Il paragone mi viene spontaneo dal fatto che tutti conoscono D&D e poco altro

- il 96% degli utenti PC usa Windows, non conoscendo altri SO

Paragone 2

D&D è un gioco molto versatile, ma alcuni suoi pilastri non sono personalizzabili senza troncare intere sezioni di gioco

- Windows fa tutto, anche troppo di quanto richiesto, ma alcune sue parti sono intoccabili e per nulla personalizzabili

Paragone 3

Per giocare a D&D servono almeno 3 manuali e quindi sborsare minimo 100 eurozzi

- Linux e altri SO sono opensource, tradotto hai tutto e nun paghi un euro, mentre Windows costa 200 € minimo

Paragone 4

Esce tutto per D&D e poco per altri sistemi

- no comment

Paragone 5

La Wizard e D&D sono i despoti del mercato dei GDR

- Microsoft e Windows sono i dittatori dei SO e delle software house

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio così.....

La cosa positiva è che grazie all'effetto "richiamo" della WOTC con D&D , molti si avvicinano giovani al GDR ( magari mentre giocano a MAGIC ).

Poi qualcuno smette ad una certà età.

Lo zoccolo duro dopo i 30 anni continua ( io ed i miei amici per esempio)

Là dove nessuno ha mai masterizzato prima...

Ho visto cose che voi giocatori non potete nemmeno immaginare....

Dadi venti in fiamme al largo della plancia di gioco....

Miniature schiacciarsi sotto bottigliate di chinotto...

Giocatori impazziti per aver fatto l'ennesimo "1" con il Tiro Salvezza...

e presto....

sarà ora...

di masterizzare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Beh, lo "zoccolo duro" ha probabilmente cominciato con la Scatola Rossa, o per lo meno con AD&D, che quindi avevano poco a che fare con l'attuale sistema Hasbro... e non è che i manuali White Wolf costino meno (o ce ne siano di meno... ok, non saranno migliaia come quelli D&D, ma pensate a tutti i clanbook di Vampiri ecc)... i sistemi "open source" sono simpatici (ho provato FUDGE per un po'), ma richiedono un sacco di tempo per sistemarli... e come io non mi metterei mai a usare Linux a casa, perché non ho il tempo da dedicargli quando Windows ha già tutto pronto, così continuo a giocare a D&D...

Link al commento
Condividi su altri siti

Paragone 1

Il paragone mi viene spontaneo dal fatto che tutti conoscono D&D e poco altro

- il 96% degli utenti PC usa Windows, non conoscendo altri SO

Può darsi che sia vero. Ma quanti modi diversi di giocare esistono? Almeno uno per ogni gruppo. Ogni gruppo ha le sue house rules, ha i suoi modi di interagire con il DM e tra personaggi, eccetera. Oltre a chi gioca giochi diversi (e non credere che siano in tanto pochi).

Paragone 2

D&D è un gioco molto versatile, ma alcuni suoi pilastri non sono personalizzabili senza troncare intere sezioni di gioco

- Windows fa tutto, anche troppo di quanto richiesto, ma alcune sue parti sono intoccabili e per nulla personalizzabili

Più opensource dell'srd e dell'open gaming license non so cosa ci sia. Più personalizzabile di d&d, mi viene in mente poco... si fa quel che si vuole, regole comprese. Basta mettersi d'accordo.

Paragone 3

Per giocare a D&D servono almeno 3 manuali e quindi sborsare minimo 100 eurozzi

- Linux e altri SO sono opensource, tradotto hai tutto e nun paghi un euro, mentre Windows costa 200 € minimo

A parte il fatto che l'SRD è GRATIS (il che la farebbe rientrare nell'ambito dell'opensource), se compri i manuali su amazon vedi che spendi circa 60 dollari, che al cambio attuale vuol dire 48,78 Euro circa.

Paragone 4

Esce tutto per D&D e poco per altri sistemi

- no comment

Ma il tuo problema non era che esce troppa roba? E di roba anche non ufficiale per i vari sistemi ne esce, basta andare in qualche negozio specializzato.

Paragone 5

La Wizard e D&D sono i despoti del mercato dei GDR

- Microsoft e Windows sono i dittatori dei SO e delle software house

E perchè? Con l'SRD sei indipendente da loro, e puoi sempre modificare come vuoi il gioco, o giocare ad altri giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto focale è che se non vuoi spendere, non spendi. come ha specificato Sharuwen l' SRD è gratis; da lì in poi non c' è più motivo di critica.

soprattutto a partire da questo si confuta "la Wizards e DnD sono i despoti del mercato dei GDR": non c' è dispotismo perché i giocatori di DnD giocano a quello piuttosto che ad altro per libera scelta, dato che nessuno li costringe; non c' è dispotismo perché il gioco è facilmente accessibile, anche senza sborsare fior fior di quattrini; non c' è dispotismo perché in nessun capitolo di nessun manuale vengono indicate regole assolute, essendo plurime volte specificato che l' unica regola assoluta è il divertimento dei giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente il d20 System non piace. Ho sottolineato a me

Il perchè è presto spiegato, mentre quando compro un GDR come Exalted, GiRSA o Warhammer dico vediamo come hanno strutturato le classi, come sono i punti abilità oppure come aumentano le caratteristiche, almeno ho speso 30 € e ho un nuovo regolamento.

Con il D20 ho comprato

- Warcraft

- Pietra Sovrana

- Dragonlance

- Lupo Solitario.

Ognuno di questi era solo un immenso rimescolamento del d20 System, con i suoi guerrieri e i suoi maghi.

Io preferisco cambiare regolamento a seconda dell'atmosfera che voglio dare alle campagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che diversi aspetti del d20 non piacciano a tanti, che in molti si siano cimentati (con più o meno successo) nel modificarli a piacimento... in questo c'è libertà assoluta.

Posso solo dirti: buon divertimento con Girsa, Warhammer, eccetera, che soddisfano il tuo gusto. Ma dato che il topic era partito con "sono necessari tutte queste espansioni" mi pare che siamo andati un po' oltre. Anche perchè chiunque può trovare punti forti e deboli in qualsiasi sistema di gioco, volendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a giocare D&D 3 edizione entusiasto di poter personalizzare i PG con razze, classi di prestigio e talenti.

Adesso non esiste un supplemento che non presenti nuove razze o CdP, tanto che è diventato impossibile cercare di dargli un senso.

Quindi sono curioso di sapere cosa ne pensano gli altri giocatori, logicamente spiegate i vostri punti di vista.

Le tre possibili scelte sono:

- SI vi piacciono tutte queste varianti e non siete mai stufi di vederne altre.

- NO non ce la fate più a sentir parlare del 90%di razze e CdP assurde e senza senso

- 50&50 Vi piacerebbe vedere 10 razze carine e 20 CdP fatte bene, piuttosto che tutte queste minestrate.

Buon voto!

come dice Shar infatti è meglio rientrare IT... ;-)

ti dico la mia...

io non mi pongo il problema per niente... perchè personalizzo tutto come DM! ;-)

mi creo Cdp... mostri... è non mi preoccupano gli innumerevoli compendi o manuali sulle razze...

prendo magari quel che mi piace di una certa cdp è l'applico ai Pg!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che diversi aspetti del d20 non piacciano a tanti, che in molti si siano cimentati (con più o meno successo) nel modificarli a piacimento... in questo c'è libertà assoluta.

Posso solo dirti: buon divertimento con Girsa, Warhammer, eccetera, che soddisfano il tuo gusto. Ma dato che il topic era partito con "sono necessari tutte queste espansioni" mi pare che siamo andati un po' oltre. Anche perchè chiunque può trovare punti forti e deboli in qualsiasi sistema di gioco, volendo.

Infatti, tranne alcuni colpi un pò fuori portata, credo di aver raggiunto una conclusione del sondaggio.

D&D è pieno di razze e CdP, dal nome vario e spesso altisonante, ma alla fine ho notato che sono solo un mix del mix del mix di qualcosa che già esiste.

Come dice Enz io la classe me la disegno su misura infischiandomene delle quattro pagine di CdP che è possibile trovare sul sito della Wizard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...