thondar Inviato 18 Agosto 2009 Segnala Inviato 18 Agosto 2009 Il fatto è che ci sono modi diversi di vedere le cose. Hai scaricato quella roba che ti ho detto io? è gratuita e legale e ti permette di provare di prima persona, purchè tu sappia l'inglese. Ti rimetto il link. Sono delle regole introduttive dove ti manca un mucchio di roba (altrimenti non sarebbero gratis) e due avventure.
Cyrano Inviato 19 Agosto 2009 Segnala Inviato 19 Agosto 2009 Diciamo che mi avete chiarito molte cose, ma continuando a smentirvi me ne sfuggono altre Tranquillo Thondar, come hai capito non ha mai giocato al gioco in questione. Io ho il manuale in italiano (quindi non mi serve sapere l'inglese) dell'antro del dungeon lo ho letto TUTTO e lo ho giocato e ti assicuro che dopo quella famosa e ripetututa introduzione il manuale ti spiega anche come utilizzare i vari dungeon presenti in un unica grande partita. Per ogni dungeono ci sono sempre due o tre righe di trama (non ti aspettare un libro mi raccomando) che spiega come collegare il dungeon appena giocato al successivo. La storia non poi malaccio perché il gruppo cercando quello che dovrebbe essere un "tranquillo" tesoro nascosto da un nano in punto di morte si imbatte in un vero e proprio impero sotterraneo che si ritrova ad esplorare. Purtroppo, ma qui mettiti il cuore in pace, i forum di giochi di ruolo sono pieni di personaggi che parlano (bene o male) dei giochi dopo averne scaricata la versione in inglese senza leggerla o provarla. Non ho mai capito perché ci provano gusto a farlo. Tanto per confermare la cosa la descrizione della versione 3.5 del gioco si trova nache sulla quarta versione. Non pensi che se Thondar la avesse letta veramente non sarebbe caduto dalle nuvole quando la citai? Non ci siamo abituati potrei riscrivere letteralmente una quindicina di manuali "inventati". Bello sarebbe che ci fosse qualcuno della Wizard a leggersi 'sti topic. Fatti una risata e dai un'occhiata al manuale dell'antro, se hai l'occasione giocaci e vedrai che ti fai un'idea veramente concreta. Mi dispiace per i casini.
Karonte82 Inviato 19 Agosto 2009 Segnala Inviato 19 Agosto 2009 Margalus Tanto per concludere tornando in Topic , io ti consiglio di giocarla sta 4 ed la provi in prima persona e ti fai le tue idee del resto alla fin fine deve piacere a te, sia le meccaniche che tutto il contorno ^^ Credo che in questo topic trovi sia pro che contro di questa 4 ed , più di quanto ti serva in realtà per decidere^^ Divertiti!
thondar Inviato 19 Agosto 2009 Segnala Inviato 19 Agosto 2009 Cyrano è solo molto maleducato ed ha una personale crociata contro la 4°ed e contro quelli a cui piace. Per quanto riguarda le sue accuse riguardanti il fatto che io non l'abbia mai letta ti basti guardare i suoi messaggi (clicca qui) e confrontarli con i miei messaggi (clicca qui) e vedrai chi di noi due è quello che risponde alle domande regolistiche di entrambe le edizioni (ti basta scorrere le prime pagine e guardare le sezioni in cui interveniamo, non c'è bisogno che ti leggi tutto ). ti assicuro che dopo quella famosa e ripetututa introduzione il manuale ti spiega anche come utilizzare i vari dungeon presenti in un unica grande partita Si, infatti.. ecco dove lo spiega While each Delve tells its own story and makes sense between the three linked encounters, no overall effort was made to connect one Delve to another. They are designed to stand alone, to be dropped into existing campaigns as needed or to use as one-shots and alternate play experiences. With a little effort, a Dungeon Master could work out a plot that interconnects all the Delves, but we leave that task to those DMs interested in using this product in that manner. Dice che non è stato fatto alcun tentativo per conneterli gli uni agli altri e che sono pensati per essere inseriti dal DM in una campagna esistente (quindi per usarli devi farti una campagna da solo) oppure possono essere usati da soli per una esperienza di gioco alternativa e cioè diversa dal solito (e quindi non ti da l'idea di cosa sia la 4°ed). i forum di giochi di ruolo sono pieni di personaggi che parlano (bene o male) dei giochi dopo averne scaricata la versione in inglese ovviamente la versione Inglese viene acquistata da chi vuole evitare di avere metà materiale in Italiano e metà in Inglese. Se fai un giro per il forum vedrai che è pratica comune citare le regole nella lingua originale perchè sono quelle che fanno fede. Tanto per confermare la cosa la descrizione della versione 3.5 del gioco si trova nache sulla quarta versione. In tal caso penso di aver capito. Nella sua sapienza Cyrano ha pensato che stessero parlando di un manuale mentre invece stavano parlando di un nuovo format per avventure fatte alle convention. Qui trovi una descrizione di quel formato mentre qui trovi un estratto dal manuale per la 4° così tagliamo la testa al toro (ovviamente in inglese). Ricorda però quanto scritto sopra: per avere un esperienza di gioco completa dovresti aggiungere "campaign elements, storytelling, and roleplaying" cioè elementi della campagna, narrazione e gioco di ruolo. Facendo così puoi ottenere una avventura come quelle che ti ho consigliato io.
Estraneo Inviato 19 Agosto 2009 Segnala Inviato 19 Agosto 2009 Cyrano, è solo controproducente portare avanti campagne "contro" un sistema di gioco. Io dico la mia, supportato dalla mia esperienza in materia, e cerco di indirizzare verso quello che secondo me è il gioco più valido, ma se c'è gente che apprezza l'attuale D&D, io sono ben contento. Si tratta di un modo di giocare diverso da quello che ho io, ma non per questo meno dignitoso. Certo, magari mi spiace se in giro ci fosse gente che si limiti a provare il sistema più diffuso e ignori tutto il resto, ma d'altra parte si tratta di un hobby: non ci si può aspettare che un neofita sappia discriminare le qualità di un sistema da una lettura dei manuali.
Cyrano Inviato 19 Agosto 2009 Segnala Inviato 19 Agosto 2009 Veramente qui si stanno recensendo manuali che non si sono letti. Quindi tagliamo veramente la testa al toro... Quante partite ci hai fatto con 'sto antro del Dungeon Tondar? Penso che l'unica cosa di veramente maleducato sia dare consigli su cose che non si conoscono, tra l'altro è contro il regolamento se non erro. Io sinceramente non ho nulla contro la quarta edizione ma ho molto contro chi prende in giro gli utenti. Recensire e dare consigli su manuali che si sono sleggiucchiati di striscio e non si sono provati vi sembra onesto ed educato? Cosa devo fare' andare avanti a spoiler per svelare i dungeno e la tramina del manuale per obbligare il "povero" thondar a leggerselo e giocarselo o semplicemente dire le cose come stanno e che cioè il manuale manca palesemente di lettura e test da parte del "recensore". Visto che, se la memoria non mi inganna, il personaggio in questione non è nuovo a queste performances e che qui c'è una persona che vorrebbe investire soldi in manuali e vorrebbe recensioni competenti che facciamo? Lo chiederei anche alla moderazione.
thondar Inviato 19 Agosto 2009 Segnala Inviato 19 Agosto 2009 Quante partite ci hai fatto con 'sto antro del Dungeon Tondar? Nessuna, perchè se tu non l'avessi ancora capito non serve per fare partite ma per avere incontri già pronti da inserire all'interno di campagne/avventure create dal DM. Poi è possibile usarlo anche per one-shot o skirmisher ma non è il mio modo di giocare e soppratutto non risponde alle domande di Margalus che non sta chiedendo se sia possibile giocare con la 4° uno skirmisher ma al contrario se sia possibile farci una avventura completa e non vedo a che serva consigliarli una cosa a pagamento che può al massimo essere di supporto a creare avventure quando è possibile consigliargli una avventura già pronta (non tra le migliori purtroppo) comprensiva di regole (seppur semplificate) e gratuita. Penso che l'unica cosa di veramente maleducato sia dare consigli su cose che non si conoscono tipo l'antro del dungeon per la 3.5? quello che poi si è scoperto non esistere nemmeno? Recensire e dare consigli su manuali che si sono sleggiucchiati di striscio e non si sono provati vi sembra onesto ed educato? Io ho citato frasi del manuale che sostengono appieno la mia idea e anche Estraneo sta dicendotelo, tu stai solo parlando per spot e attacchi personali senza citare nulla. Puoi indicare in quale parte del manuale sta scritto che sia possibile giocare i Delve uno di seguito all'altro senza alcun intervento del DM e ottenere una esperienza di gioco completa e indicativa di ciò che la 4°ed ha da offrire? Cosa devo fare' andare avanti a spoiler per svelare i dungeno e la tramina del manuale la tramina del manuale è da integrarsi da parte del DM che vuole una esperienza di gioco completa e questo c'è scritto chiaramente nel manuale e l'ho anche quotato. Non vedo a cosa serva raccontarla quando quello che dovresti fare è dimostrare che non serva l'intervento del master e che dia una esperienza di gioco completa. Visto che, se la memoria non mi inganna, il personaggio in questione non è nuovo a queste performances e che qui c'è una persona che vorrebbe investire soldi in manuali e vorrebbe recensioni competenti che facciamo? per prima cosa smettere di fare confusione ed evitare di consigliare volutamente prodotti marginali in modo da mettere in brutta luce la 4°ed.
Cyrano Inviato 19 Agosto 2009 Segnala Inviato 19 Agosto 2009 Quante partite ci hai fatto con 'sto antro del Dungeon Tondar? Nessuna Il resto è il solito trollaggio. Penso che Margalus, giustamente, se ne sia andato. Ce l'hai fatta anche questa volta. Vanne fiero Ciao
Morwen Inviato 19 Agosto 2009 Segnala Inviato 19 Agosto 2009 [MOD] Sì, anche io. Mi stupisco ogni volta di come si riesca a tenere comportamenti di questo genere quando si parla di GdR, ma tant'è.. Sarò strana io. Ad ogni modo, credo che l'autore del topic abbia elementi a sufficienza per risolvere il suo quesito; se così non fosse, Margalus, mandami pure un mp e provvederò a riaprire il topic dopo un po' di pulizia. Chiudo. - Morwen
Messaggio consigliato