DarKnight Inviato 30 Maggio 2007 Segnala Inviato 30 Maggio 2007 Ma allora per l'archetipo" cavaliere della morte" (MMII) oppure per il lich, che per esserelo bisogna essere dei pg si un determinato livello, anche in quel caso si perdono i bonus della razza precedente? Stando all'SRD CREATING A LICH “Lich” is an acquired template that can be added to any humanoid creature (referred to hereafter as the base creature), provided it can create the required phylactery; see The Lich’s Phylactery, below. A lich has all the base creature’s statistics and special abilities except as noted here. [...] Special Qualities: A lich retains all the base creature’s special qualities and gains those described below. Quindi le mantiene...
daemon Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 in effetti gli archetipi di norma non modificano le caratteristiche base della creatura originale, salvo le dovute eccezioni specificate volta per volta nelle caratteristiche dell'archetipo stesso, nelle specie selvacce a pagina 113 c'è tutto, in definitiva dice che se mancano specifiche a riguardo nell'ARCH. la creatura base mantiene i talenti, se invece nel nostro amichavole ARCH. è specificata una qualche modifica ai talenti, questa è applicabile solo a quelli acquisiti dopo, per cui se uno prende un archetipo alla creazione del personaggio e questo archetipo specifica delle modifiche nei talenti della classe base a favore di quelli degli archetipo allora (come nel caso dell'umano ferino) il personaggio perde a mio avviso il talento bonus del primo livello, se invece dovesse acquisirlo chenneso al 4 livello allora se lo terrebbe (ripeto, posto che nell'arch. sia specificato qualcosa in proposito).
Mr. K Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 quesito: Un pg della mia cronaca riscontra la licantropia dopo aver fatto i primi 4 liv. guerriero3/stregone1 ...si trasforma in un orso bruno, solo da poco si è reso conto della sua malattia...questo "beneficio" andrà ad influire sul suo LEP rispettivamente sommando il MdL +2 che hanno tutti i mannari contagiati... la domanda è:"al modificatore di livello si sommano anche i dadi vita dell'orso bruno (cioè 6dv) determinando così un LEP di 12?? oppure no ? grazie
Larin Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 Sì. Il suo Livello Effettivo del Personaggio (LEP) è dato da [livelli di classe] + [DV dell'animale] + [modificatore di livello].
piri Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 Se ti può servire, in questo thread trovi una tabella di avanzamento per livello che ho fatto per un PG tigro mannaro. La tabella è utile per ridimensionare il tutto, altrimenti uno un giorno si sveglia mannaro ed è 5 volte più forte... Non è proprio l'orso, ma se non altro lo puoi usare come base per gli eventuali avanzamenti... http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=11005&highlight=tangu
SinConneri Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 la domanda è:"al modificatore di livello si sommano anche i dadi vita dell'orso bruno (cioè 6dv) determinando così un LEP di 12?? Dipende... ma meglio no! Come dice qui: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/sp/20031114a Hai la possibilità (oltre che "splittare" il MdL del licantropo in due livelli separati, cosa che però non farei) di splittare i dv concessi dall'orso come se fosse una "classe mostro", anche perché se volessi attribuire al tuo pg di 4° liv. tutta la potenza di un orso mannaro (non naturale ma infettatto) e quindi dargli il Lep 12, come detto da te e da Larin, dovresti dargli tutti i dv dell'orso più le capacità dell'orso...cosa che mi sembra un po' squilibrata (specie se vi sono altri pg che restano al 4°)...
SinConneri Inviato 4 Agosto 2007 Segnala Inviato 4 Agosto 2007 quindi te che suggerisci? Se il te, sono io, gli darei gli attributi da licantropo infettato, con il +2 di MdL, ma niente dell'orso, del resto almeno all'inizio il pg si troverà spaesato e si può "vivere" la licantropia come un'afflizione... se poi dopo il pg, man mano che prende confidenza col suo essere licantropo, al passaggio di livello prende i dv dell'animale, proprio come se fosse una "classe"...
gexman Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 ciao e buona domenica a tutti.. ho una domanda semplice semplice... uno dei miei pg è un mannaro, da bk è frutto di un esperimento... ho creato un bk dei suoi aguzzini, coloro che lo usarono per esperimenti... i loro scopi erano creare una razza di "animali combattenti" mannari con armature innestate (ho preso spunto da un mostro del mm3 che altro non è che un'orso crudele con queste armature che gli danno rd, e fortificazione) e un'altra razza di non morti senzienti per poi fonderle insieme.. adesso mi chiedevo...come master ovviamente posso farlo... ma se esistevano regole in merito era meglio... possibile regolisticamente parlando creare un mostro, mannaro non morto (magari vampiro)? se non ricordo male in realtà non è possibile prendere due archetipi perche il nuovo annulla il primo...sbaglio o c'è qualche trucco??
Aesgareth Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 Si può "incollare" qualsiasi numero di template alla medesima creatura, l'importante è che rientrino nella categoria richiesta dalla template. Ad esempio un undead non potrà mai essere Bone Creature oppure un costrutto non potrà mai essere un Half-Illithid. Nulla vieta ad un umano di essere Half-Janni, Woodling, Half-Vampire, Yeenogu Blooded e Reptilian contemporaneamente. Si può essere Half-10 cose diverse e molto altro ancora. Se non si soddisfano i requisiti di una template inoltre si può sempre prenderne una che cambi il tipo di creatura in quello richiesto da quella che si voleva avere. Ad esempio un Human vuole essere Spellstitched, ma non può perchè non è undead, diventa prima Necropolitan (che rende undead) e poi prende Spellstitched. Ovviamente il LEP finale è la somma dei LEP di ciascuna template e si devono ricordare anche i Racial HD. Per il mannaro vampiro: Prendiamo un umano werebear... Werebear LEP 3 Racial HD 6 Elite Vampire LEP 8 Il problema è che con i Vampire ed Elite Vampire il LEP sale di parecchio, per cui viene fuori una cosa con GS alto che fa abbastanza pena. ^^' Per ridurre questo problema puoi usare Lesser Version di Player's Guide to Faerun (si prende -1 praticamente a tutto, compreso il LEP) oppure Incarnate Construct di Savage Species (da LEP -2, ma mantiene solo le caratteristiche fisiche). http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=854328 A questo link trovi la lista delle template per LEP, così puoi costruire quello che vuoi sapendo già il manuale e i requisiti di ogni template.
gexman Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 grazie...interessante... secondo te c'è un modo per stabilire un gs che corrisponda alle effettive capacità della creatura, non vorrei alla fine premiare con troppi o troppi pochi px...
Aesgareth Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 Il GS è il GS e dal punto di vista delle regole si può cambiare solo con fattori ambientali (essere presi alla sprovvista, accerchiati etc), all'atto pratico però certe build permettono di eliminare GS +20 e persino superiori... al chè ci si domanda: a cosa serve il GS se a parità di fattori c'è chi fatica contro un GS -1 e chi uccide divinità con un pugno? E' un po' il limite di D&D, il GS dei mostri è calcolato su party standard (guerriero, mago, ladro, chierico), non su un party di 4 Pun-Pun. Altra cosa, finora io ho parlato di LEP, ma quello vale per i PG, per tutto quello che non è "giocante" si guarda il GS. In questo caso il vampiro ha +2 e un orso mannaro di base ha 5, per un totale di un più gestibile 7. Però di base è ugualmente più debole. Invece di aggiustare il GS, prova a fare in modo che i mostri siano forti quanto dovrebbero esserlo. Non so di che livello tu debba fare gli scontri, ma tanto per dare un'idea: Wererat GS +2 Vampire GS +2 Ed ora aggiungiamo la chicca di Dragon Magazine 313, l'Half Minotaur (tra parentesi lì c'è anche il Mind Mage!!! Che numero imperdibile!!!) +1 Partiamo da 5 e diciamo che ti serve uno scontro di 12°. Tra parentesi sempre in Dr 313 c'è la tabella di cresita delle creature mannare, probabilmente si può usare qualcosa di meno ridicolo del wererat, ma non mi ci sono messo. Cominciamo col dargli 6 livelli da Fighter (Dungeon Crasher, dovrò scrivere un topic a riguardo, perchè è davvero bella come feature) e uno da Barbarian (Lion's Totem e Whirling Frenzy). Come feat gli dai Power Attack, Shock Trooper, Improved Bull Rush, Knockback e tutto quel che ne va dietro. Massì, Wep Proficency Spiked Chain ci sta sempre bene, come pure Improved Trip. Se ti mancano slot per i feat vai di Flaw o dagli un -1 con Lesser Version e prendi un livello da Psichic Warrior che da 1 feat aggiuntivo... così avresti anche Expansion come potere, ancora più grande, ancora più male! Ora abbiamo un mezzo minotauro vampiro mannaro che fa parecchio male. Ha Flurry, Pounce e ogni volta che usa Power Attack (sempre) ha un Bull Rush gratis e se spiaccica qualcuno contro il muro gli fa 8d6+3xSTR oltre a tutto il resto. Mettilo in una stanza stretta e divertiti. ^^ La stanza stretta a dire il vero gli aumenterebbe il GS perchè è una feature vantaggiosa per il mostro, amen, sarà GS 13. Questo è solo un esempio di come rendere più forti i mostri mantenendo il GS. Poi è da vedere se una build del genere non superi le capacità dei tuoi PG... fai due conti e vedi quanto ti conviene pompare un mostro/PNG perchè sia in linea con il party che masterizzi.
gexman Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 ok...ho inteso il tutto... mi era uscito un bugsbear barbaro orso mannaro vampiro (la versione mannara è corazzata poca roba in più, solo un aumento armatura naturale) ho un 50 in forza (senza ira, ininfluente) 36 ca e 31 bab pensavo in effetti di cambiare da barbaro a guerriero, con i talenti in più e magari con qualche difetto... ma gia cosi potrebbe mettere in seria difficoltà il mio party, contando che non andrebbe allo sbaraglio da solo, ma magari con un chierico che lo può pompare un pò...e uno sciame di topi a rompere le scatole... altra domanda...talenti carini per non morti? non ho il libris mortis a portata di mano...(se li ce ne sono)
Aesgareth Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 Per i non morti guarda lo Spellstitched di Complete Arcane, con un +1 al GS arrivi a castare spell-like ability fino al 6°, solo Evocation, Conjuration e Necromancy, ma da qualsiasi lista, per cui possono avere delle spell da chierico ed altre da mago. Nel Libris Mortis di talenti davvero utili non ce ne sono, in compenso trovi i Graft, ovvero degli oggetti magici specifici per non-morti. Come talenti ti consiglio i classici per menare, Power Attack su tutti. Edit: Un talento utile forse c'è, ma sarebbe per il chierico che lo accompagna. Si chiama Tomb-Tainted Soul e permette di curarsi con le spell Infliggi e subire danni con le Cura. L'utilità sta nel fatto che così il chierico può convertire sia per curare se stesso, che il non morto.
Azraeel Inviato 22 Settembre 2007 Segnala Inviato 22 Settembre 2007 ciao a tutti, scusate una domanda: avendo un licantropo "orso nero" secondo la sua descrizione come attacco completo puo effettuare: 2 artigli +6 (1d4 +4), 1 morso +1 (1d6 +2) i due artigli al bonus massimo senza malus, e il morso con un meno 5 come se fosse un secondo attacco... se ponessimo di avere un barbaro di 15 livello che puo fare tre attacchi a round, farebbe tre attacchi con l'artiglio 15/10/5 piu un ulteriore artiglio +15, e in aggiunta il morso a +10 scusate la banalita della domanda...ma non ho i manuali xke sono dove giochiamo, e mi preveva sapere questa cosa.. grazie a tutti!!
Larin Inviato 22 Settembre 2007 Segnala Inviato 22 Settembre 2007 ciao a tutti, scusate una domanda: avendo un licantropo "orso nero" secondo la sua descrizione come attacco completo puo effettuare: 2 artigli +6 (1d4 +4), 1 morso +1 (1d6 +2) i due artigli al bonus massimo senza malus, e il morso con un meno 5 come se fosse un secondo attacco... se ponessimo di avere un barbaro di 15 livello che puo fare tre attacchi a round, farebbe tre attacchi con l'artiglio 15/10/5 piu un ulteriore artiglio +15, e in aggiunta il morso a +10 scusate la banalita della domanda...ma non ho i manuali xke sono dove giochiamo, e mi preveva sapere questa cosa.. grazie a tutti!! No, le armi naturali non concedono attacchi extra per un alto attacco base. Come esempio ti riporto il bebilith
Azraeel Inviato 22 Settembre 2007 Segnala Inviato 22 Settembre 2007 capito! vale anche la stessa cosa per talenti come combattere con due armi e simili?
Amministratore Subumloc Inviato 22 Settembre 2007 Amministratore Segnala Inviato 22 Settembre 2007 capito! vale anche la stessa cosa per talenti come combattere con due armi e simili? Sì. In questo caso tu potresti eventualmente combinare attacchi con armi e naturali; in questo caso, in un attacco completo, fai tutta la serie di attacchi con le armi, e gli attacchi con le armi naturali "libere" diventano tutti attacchi secondari (es. fai tutti i tuoi attacchi con un'arma in una mano, poi fai artiglio con l'altra mano e morso, entrambi come attacchi secondari).
thondar Inviato 22 Settembre 2007 Segnala Inviato 22 Settembre 2007 capito! vale anche la stessa cosa per talenti come combattere con due armi e simili? Se volevi ridurre le penalità degli attacchi secondari c'è il talento improved antural attack del MM che porta la penalità a -2. Avendo l'orso un solo attacco secondario non so se ti conviene.
Larin Inviato 22 Settembre 2007 Segnala Inviato 22 Settembre 2007 Se volevi ridurre le penalità degli attacchi secondari c'è il talento improved antural attack del MM che porta la penalità a -2. Avendo l'orso un solo attacco secondario non so se ti conviene. Per ridurre la penalità c'è multiattack, mentre improved natural attack aumenta i danni dell'arma naturale selezionata. Se si ha multiattack, si può accedere ad improved multiattack che manda a +0 la penalità.
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