Silverleaf Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 paletto nel cuore per i vampiri e lame d'argento per i licantropi. Seriamente: per la licantropia esiste l'incatesimo "rimuovi malattia"(con le devbite prove di livello) o la madragola(ma solo se sei stato morso dda meno di 24 h se non ricordo male). Basta che gaurdi il manuale dei mostri e c'e scritto tutto per il vampirismo un bel paletto nel cuore e poi FORSE, miracolo/desiderio
Blackstorm Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 Seriamente: per la licantropia esiste l'incatesimo "rimuovi malattia"(con le devbite prove di livello) o la madragola(ma solo se sei stato morso dda meno di 24 h se non ricordo male). Belladonna, non mandragola.
DTM Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 paletto nel cuore per i vampiri e lame d'argento per i licantropi. Seriamente: per la licantropia esiste l'incatesimo "rimuovi malattia"(con le devbite prove di livello) o la madragola(ma solo se sei stato morso dda meno di 24 h se non ricordo male). Basta che gaurdi il manuale dei mostri e c'e scritto tutto per il vampirismo un bel paletto nel cuore e poi FORSE, miracolo/desiderio perchè paletto nel cuore e poi miracolo o desiderio? come si deve formulare la cosa?
Soul Burner Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 presumo intendesse: paletto nel cuore per ucciderlo e miracolo o desiderio per riportarlo in vita da umano
Silverleaf Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 Belladonna, non mandragola. vero, mi son confuso perchè paletto nel cuore e poi miracolo o desiderio? come si deve formulare la cosa? perche' una persona trasaformata in non morto non puo' essere resuscitata(descrizione dell'incantesimo "resurrezione", "rianimare morti etc" e dei vari mostri non morti). quindi bisogna distruggere prima la forma non morta, per poter liberare l'anima, e poi si deve resuscitare. Siccome non so se "resurrezione pura" funziona o meno su "ex-nonmorti" ho supposto che servano incantesimi potenti come desiderio e miracolo
Blackstorm Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 perche' una persona trasaformata in non morto non puo' essere resuscitata(descrizione dell'incantesimo "resurrezione", "rianimare morti etc" e dei vari mostri non morti). quindi bisogna distruggere prima la forma non morta, per poter liberare l'anima, e poi si deve resuscitare. Siccome non so se "resurrezione pura" funziona o meno su "ex-nonmorti" ho supposto che servano incantesimi potenti come desiderio e miracolo Che mi risulti, una volta distrutta la forma non morta, va bene anche una resurrezione.
Maestro Psyphobia Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 esatto. e se non mi sbaglio ha effetto anche finchè il vampiro è ancora in non-vita, non è necessario distruggerlo prima. mentre di cure nel vero e proprio senso della parola non ne esistono. anche perchè il vampirismo si diffonde come una malattia ma non è una malattia. è un pelo peggio.
shadenight123 Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 ma giusto un pelino, peggio eh! comunque il mio chierico viaggia sempre con un sacchetto di belladonna al collo, e due paletti in tasca di ottimo legno duro. E tre ampolle di acqua santa alla cintola tipo granate. Poi il licantropismo non è male, se il pg è dello stesso allineamento, essere morsi da un orso mannaro è tutto fuorchè brutto. e magari essere un vampiro aiuta nell'alta società quando è sera...basta non incontrare il chierico di pelor di turno...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 12 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 se non mi sbaglio ha effetto anche finchè il vampiro è ancora in non-vita, non è necessario distruggerlo prima.E' necessario distruggerlo prima in quanto Resurrezione ha come bersaglio "Creatura morta".
DTM Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 un licantropo che si trasformi cambiando taglia..... l'equipaggiamento che fine fa?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 13 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Per le regole sui Licantropi vi sono discussioni apposite. In ogni caso: l'equipaggiamento magico che può essere portato negli slot affini della nuova forma permane adattandosi (Amuleti, Anelli, Mantelli, Bracciali); l'equipaggiamento che non può essere indossato cade a terra; le armi restano invariate; l'armatura non può essere indossata, e se aumenti di taglia si rompe nel caso non superi un TS concesso solo se è magica.
DTM Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Per le regole sui Licantropi vi sono discussioni apposite. In ogni caso: l'equipaggiamento magico che può essere portato negli slot affini della nuova forma permane adattandosi (Amuleti, Anelli, Mantelli, Bracciali); l'equipaggiamento che non può essere indossato cade a terra; le armi restano invariate; l'armatura non può essere indossata, e se aumenti di taglia si rompe nel caso non superi un TS concesso solo se è magica. onestamente io ho sempre e solo "adattato" la dimensione degli oggetti a parità di taglia......... dato che mi sembra assurdo che un'anello si ingrandisca di taglia..... per questo chiedevo...... inoltre una domanda sorge spontanea: se l'armatura magica fallisce il ts si spacca. ok....... ma se riesce....... che succede? al licantropo intendo
Supermoderatore Richter Seller Inviato 13 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 onestamente io ho sempre e solo "adattato" la dimensione degli oggetti a parità di taglia, mi sembra assurdo che un'anello si ingrandiscaPuò sembrare strano, ma da regole (GdDM, taglia degli oggetti meravigliosi) è così. Se può risultare di più semplice comprensione, pensa all'anello di Sauron che si restringe quando raccolto da Isildur, per ridursi ancora nelle mani di Frodo. Per quanto riguarda l'armatura, non saprei dirti di preciso dato che l'argomento non viene trattato nei Manuali, nelle FAQ e nei Compendi. In Razze Di Fearun (o Mostri di Fearun) mi pare si accennasse all'astio dei Licantropi verso le Armature; se noti non esiste nessun Mannaro presentato nei manuali con addosso un'armatura in forma ibrida, nemmeno il Signore dei Lupi Mannari (MdM). In Forma Animale non può essere indossata per via dello slot differente, quindi se supera il TS cadrà a terra assieme al resto dell'equip. non adatto. Probabilmente sarebbe buona norma fare altrettanto per la forma Ibrida.
DTM Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Può sembrare strano, ma da regole (GdDM, taglia degli oggetti meravigliosi) è così. Se può risultare di più semplice comprensione, pensa all'anello di Sauron che si restringe quando raccolto da Isildur, per ridursi ancora nelle mani di Frodo. Per quanto riguarda l'armatura, non saprei dirti di preciso dato che l'argomento non viene trattato nei Manuali, nelle FAQ e nei Compendi. In Razze Di Fearun (o Mostri di Fearun) mi pare si accennasse all'astio dei Licantropi verso le Armature; se noti non esiste nessun Mannaro presentato nei manuali con addosso un'armatura in forma ibrida, nemmeno il Signore dei Lupi Mannari (MdM). In Forma Animale non può essere indossata per via dello slot differente, quindi se supera il TS cadrà a terra assieme al resto dell'equip. non adatto. Probabilmente sarebbe buona norma fare altrettanto per la forma Ibrida. pero' se parla di oggetti meravigliosi dipende esclusivamente dalla lista? (pensa agli anelli messi in lista nella sezione anelli e gli anelli nella sezione oggetti meravigliosi..... sono differenti? tanto per fare un'esempio) per le armature pensavo di fare così ma a questo punto è un'HR: se il tiro riesce l'armatura semplicemente si slaccia se il tiro fallisce subisce un d6 di danni raddoppiate nel caso sia un fallimento critico.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 13 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 se parla di oggetti meravigliosi dipende esclusivamente dalla lista?No, è una regola che vale per tutti quelli non specifici razziali (come indicato per i Mantelli Elfici, ad esempio). Inoltre nelle FAQ viene ribadito che "ogni accessorio che può essere indossato cambia taglia per adattarsi alla nuova forma se questa può indossarli"; purtroppo Arma, Armatura e Scudo non fanno parte di "accessorio" ("gear that can be worn"). L'HR potrebbe funzionare in base a quanto siano diffusi nella tua campagna, ma imho è esagerata per due motivi: ti limiteresti a danneggiare l'armatura (basta Riparare) invece che romperla; concederesti ai Licantropi non pochi bonus derivanti (CA e potenziamenti) che da regolamento in quelle forme non potrebbero avere.
DTM Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 No, è una regola che vale per tutti quelli non specifici razziali (come indicato per i Mantelli Elfici, ad esempio). Inoltre nelle FAQ viene ribadito che "ogni accessorio che può essere indossato cambia taglia per adattarsi alla nuova forma se questa può indossarli"; purtroppo Arma, Armatura e Scudo non fanno parte di "accessorio" ("gear that can be worn"). L'HR potrebbe funzionare in base a quanto siano diffusi nella tua campagna, ma imho è esagerata per due motivi: ti limiteresti a danneggiare l'armatura (basta Riparare) invece che romperla; concederesti ai Licantropi non pochi bonus derivanti (CA e potenziamenti) che da regolamento in quelle forme non potrebbero avere. no no.....forse mi sono spiegato male.se di taglia differente l'armatura la perdi comunque quando cambi forma. resta solo da vedere se si danneggia quando si stacca o no. per cui dato che in forma umana non hanno particolari cantaggi a parte i pf ci puo' stare no? il danneggiare l'armatura equivale a dire che piano piano si sfascia........ il che è vero che si puo' riparare (spendendo soldi il che non è indifferente) ma se sei in zone selvagge..... non è semplice questa dell'adattamento di taglia mi pare un'enorme st......ata. ma se la regola è questa.....
Supermoderatore Richter Seller Inviato 13 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Riparare è un Incantesimo. dato che in forma umana non hanno particolari cantaggi a parte i pf ci puo' stare no?Per la CA basterebbero i Bracciali Dell'Armatura, e mi sembra strano che voglia indossare un'Armatura quando la odia in Forma Ibrida. Ricorda comunque che il calcolo dei Pf è particolare per i Licantropi: un Barbaro Mannaro non ha più Pf di un suo pari Umano, ma molti meno.
DTM Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Riparare è un Incantesimo. Per la CA basterebbero i Bracciali Dell'Armatura, e mi sembra strano che voglia indossare un'Armatura quando la odia in Forma Ibrida. Ricorda comunque che il calcolo dei Pf è particolare per i Licantropi: un Barbaro Mannaro non ha più Pf di un suo pari Umano, ma molti meno. non usiamo il manuale di faerun per cui se non è scritto sul MM non è una regola che prendo in considerazione..... per una questione di coerenza. spiegami la questione dei pf...... che non la conosco.... please!
Supermoderatore Richter Seller Inviato 13 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 non usiamo il manuale di faerun per cui se non è scritto sul MM non è una regola che prendo in considerazioneNon è una regola (e come ho scritto non sono nemmeno sicuro che sia ribadita in quei Manuali e non altrove), ma una descrizione approfondita di una creatura Fantasy. .eek: Se in un Manuale venisse indicato che il Tarrasque ha la coda particolarmente rigida, il tuo avrebbe la coda morbida perchè nel MdM non è indicato nulla al riguardo? Se poi preferisci parlare di coerenza, dovresti attenerti ai mostri presentati nel MdM e notare che nessuno di loro indossa Armature o Scudi, indipendentemente dalla taglia. Per quanto riguarda i Pf, vanno calcolati separatamente in base ai DV: a quelli di classe va aggiunto il Modificatore di Cos della creatura base, mentre quello della forma ibrida (generalmente migliore) va applicato ai soli DV animali. Per portarti un esempio, considera un Barbaro 4° Umano (Cos 14) Pipistrello Mannaro (Cos 20 grazie al +6 razziale). Egli avrebbe [(1d12+2)x4 + (1d8+5)x4)] Pf, pari a 4d12+8+4d8+20. A confronto di DV, un Barbaro 8° Umano con Cos 14 avrebbe 8d12+16, e a confronto di LEP ne ha ancora di più.
DTM Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Non è una regola (e come ho scritto non sono nemmeno sicuro che sia ribadita in quei Manuali e non altrove), ma una descrizione approfondita di una creatura Fantasy. .eek: Se in un Manuale venisse indicato che il Tarrasque ha la coda particolarmente rigida, il tuo avrebbe la coda morbida perchè nel MdM non è indicato nulla al riguardo? Se poi preferisci parlare di coerenza, dovresti attenerti ai mostri presentati nel MdM e notare che nessuno di loro indossa Armature o Scudi, indipendentemente dalla taglia. Per quanto riguarda i Pf, vanno calcolati separatamente in base ai DV: a quelli di classe va aggiunto il Modificatore di Cos della creatura base, mentre quello della forma ibrida (generalmente migliore) va applicato ai soli DV animali. Per portarti un esempio, considera un Barbaro 4° Umano (Cos 14) Pipistrello Mannaro (Cos 20 grazie al +6 razziale). Egli avrebbe [(1d12+2)x4 + (1d8+5)x4)] Pf, pari a 4d12+8+4d8+20. A confronto di DV, un Barbaro 8° Umano con Cos 14 avrebbe 8d12+16, e a confronto di LEP ne ha ancora di più. l'esempio dei pf non mi è molto chiaro a dire il vero.... fammi capire con un'esempio più preciso: se un guerriero di 5 livello con cos 16 e 40pf (5d10+15) viene afflitto da licantropia diventando un lupo mannaro cosa accadrebbe? per la questione della coerenza avrei dovuto spiegarmi meglio in effetti all'inizio della campagna ho deciso quali manuali usare ovvero i base e i tre perfetti. tutto cio' che è introdotto spiegato o migliorato in manulai differenti non è preso in considerazione. parlavo quindi di coerenza con la mia decisione a inizio campagna..... se metti caso nel manuale da te citato descriveva i licantropi come una razza avversa alle armature ma nel manuale dei mostri no, non avrei introdotto la cosa.... non so se mi spiego
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