Demerzel Inviato 14 Maggio 2010 Segnala Inviato 14 Maggio 2010 Solo le RD x/magia, x/epico e il sottotipo allineato permettono alle armi naturali di superare la RD corrispondente.
Ji ji Inviato 18 Maggio 2010 Segnala Inviato 18 Maggio 2010 Equipment When a creature changes form, any equipment it has either remains worn or held by the new form (if that form is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional. The DM must decide if the new form can handle the equipment. This is best decided on a case by case basis; however, Rules of the Game has previously suggested that one can divide creatures into types that have basically humanoid shapes and those that do not, as follows: Humanoid Shapes______Nonhumanoid Shapes Fey__________________Aberration Giant_________________Animal Humanoid_____________Dragon Monstrous Humanoid____Elemental Outsider______________Ooze _____________________Vermin In this case, "humanoid" refers to a creature that walks upright on two legs, and has two arms, a head, and a torso. A humanoid might have a few extra limbs, such as an extra pair of arms, a pair of wings or a tail (or perhaps wings and a tail). The suggestions presented here are intended as general guidelines only. For example, most outsiders have generally humanoid bodies, but not all of them do. Likewise, some animals have bodies that fit the humanoid plan. As a rule of thumb, a change from a form that has a humanoid shape to another form that also has a humanoid shape leaves all equipment in place and functioning. The creature's equipment changes to match the assumed form. It becomes the appropriate size for the assumed form and it fits the assumed form at least as well as it fit the original form. The being can change minor details in its equipment, such as color, surface texture, and decoration. When a subject changes from a form with a humanoid shape to a form with a nonhumanoid shape (or vice versa) any equipment that can't be worn by the new form falls off at the subject's feet. (The druid's wildshape ability provides an exception: all equipment is subsumed into the new form and becomes nonfunctional while the druid remains in the assumed form.) Items the subject could conceivably wear in an assumed form remain functional. For example, most items worn on the body, such as armor, cloaks, boots, and most other items of clothing made for a humanoid body won't fit on a nonhumanoid body. Some items can fit on just about any kind of body. For example, a ring fits nearly any form that has digits of some kind (the limit of two rings applies no matter how many hands or similar appendages a creature has). Likewise, a necklace fits on just about any form that has a neck. La forma ibrida di un licantropo è umanoide e quindi l'equipaggiamento, armatura compresa, rimane al suo posto (equipment tra l'altro, non gear). Cade con questo l'ultima ipotesi, cioè che la forma ibrida non sia umanide e per questo l'armatura cada a terra inutilizzabile. Però anche in questo caso rimane qualche incoerenza. La prima parte del testo dice che gli oggetti inutilizzabili si fondono nella nuova forma (come con la Forma Selvatica), la seconda che cadono a terra. Suppongo comunque che sia una semplice svista e che l'equipaggiamento si fonda solo in forma selvatica.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 18 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Maggio 2010 Cade con questo l'ultima ipotesi, cioè che la forma ibrida non sia umanide e per questo l'armatura cada a terra inutilizzabile.Ji Ji, quella RoTG è stata postata decine di volte in queste Boards (due settimane fa nella discussione Oggetti Magici e Metamorfosi) ed era ben nota anche sulle Boards Wizard. E' antecedente alla pubblicazione del materiale di cui si parla in questa discussione (MdM, Srd ed Errata) e non è mai stata seguita per determinare la corretta natura della forma ibrida. Infatti esistono Elementali che "walks upright on two legs, and has two arms, a head, and a torso", eppure non vengono ritenuti umanoidi al fine di determinare l'equipaggiamento concesso. Ognuno è libero di applicare al proprio tavolo le regole che preferisce, ma questa RoTG non è (e non è mai stata) sufficiente a far cadere ipotesi come quella di Demerzel.
Ji ji Inviato 18 Maggio 2010 Segnala Inviato 18 Maggio 2010 Io avevo considerato successiva questa (5/16/2006) all'errata del MdM (2/16/2006).
Demerzel Inviato 18 Maggio 2010 Segnala Inviato 18 Maggio 2010 Nota: quando ho detto "Un topo mannaro in forma ibrida e in forma umana avrà la stessa taglia, ma credo che la sua struttura fisica cambi" non intendevo dire che la forma cambia da umanoide a non-umanoide, ma da umanoide di un tipo a umanoide di un altro (es. nano - elfo).
Supermoderatore Richter Seller Inviato 18 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Maggio 2010 Io avevo considerato successiva questa (5/16/2006) all'errata del MdM (2/16/2006).A me risulta che la tabella in questione sia stata delineata da Skip Williams nella Rules Of The Game: Polymorphing (Part Three) del 25/5/2004.
Ji ji Inviato 18 Maggio 2010 Segnala Inviato 18 Maggio 2010 Penso che tu ti riferisca a Polymorphing( Part Three), mentre io a Polymorphing Revisited (Part Three) del 5/16/2006, che sovrascrive i precedenti articoli adeguandoli alle nuove Errata.
peell Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Inviato 9 Giugno 2010 Come da titolo è stata lanciata metamorfosi funesta su un licantropo. Adesso che cosa succede? L'incantesimo non ha effetto? Il personaggio può ancora trasformarsi? La sua forma base viene modificata dall'incantesimo? Non sono riuscito a trovare risposta adeguate, esiste qualche regola in materia?
Blackstorm Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Inviato 9 Giugno 2010 a creature with the shapechanger subtype (such as a lycanthrope or a doppelganger) can revert to its natural form as a standard action (which ends the spell’s effect). Il licantropo ha il sottotipo mutaforma, ergo è praticamente inutile.
peell Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Inviato 9 Giugno 2010 Anche se con metamorfosi funesta non avesse passato il TS sulla volontà, e quindi avrebbe perso tutte le sue capacità straordinarie, magiche e soprannaturali?
Blackstorm Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Inviato 9 Giugno 2010 Anche se con metamorfosi funesta non avesse passato il TS sulla volontà, e quindi avrebbe perso tutte le sue capacità straordinarie, magiche e soprannaturali? Hai letto bene la parte che ti ho quotato dell'incantesimo? "le creature con il sottotipo mutaforma (come licantropi o doppleganger) possono ritornare alla loro forma originale come azione standard (questo pone fine all'incantesimo)". Il testo è preso pari pari da metamorfosi funesta... Anche se avesse fallito il ts, quello che gli consente di tornare alla sua forma naturale è il fatto di essere un mutaforma, e siccome metamorfosi funesta non cambia il tipo di creatura, può usare le sue capacità per tornare alla forma originaria.
peell Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Inviato 9 Giugno 2010 Ok grazie! pensavo che se non avesse passato il TS sulla volontà avesse perso la sua capacità di trasformazione!
Di_Rap Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Inviato 10 Giugno 2010 Ciao, domanada: che succede ad un mezzo-drago rosso se viene morso da un orso mannaro? e successivamente fallisse il tiro per non avere permanentemente l'allineamento di quella creatura?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 10 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Giugno 2010 Ciao, domanada: che succede ad un mezzo-drago rosso se viene morso da un orso mannaro? Nulla, dato che possiede il tipo Drago e non quello Umanoide o Gigante. Curse of Lycanthropy (Su) Any humanoid or giant hit by a natural lycanthrope’s bite attack in animal or hybrid form must succeed on a DC 15 Fortitude save or contract lycanthropy. If the victim’s size is not within one size category of the lycanthrope the victim cannot contract lycanthropy from that lycanthrope. Afflicted lycanthropes cannot pass on the curse of lycanthropy.
Di_Rap Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Inviato 10 Giugno 2010 Nulla, dato che possiede il tipo Drago e non quello Umanoide o Gigante. ti correggo :Mezzo-drago nero, Guerriero umano di 4° livello (Umanoide atipico )
Gogeth Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Inviato 10 Giugno 2010 cito direttamente dall'SRD Creating A Half-Dragon "Half-dragon" is an inherited template that can be added to any living, corporeal creature (referred to hereafter as the base creature). A half-dragon uses all the base creature’s statistics and special abilities except as noted here. Size and Type The creature’s type changes to dragon. Size is unchanged. Do not recalculate base attack bonus or saves. certo non diventi un drago puro, però diventi comunque di tipo drago
Supermoderatore Richter Seller Inviato 10 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Giugno 2010 Mezzo-drago nero, Guerriero umano di 4° livello (Umanoide atipico )Veramente è Mezzo-drago nero, Guerriero 4° (Drago). L'archetipo presentato nel manuale dei mostri muta il tipo della creatura. Size and Type The creature’s type changes to dragon. Size is unchanged. Do not recalculate base attack bonus or saves. Edit: ninjato da Gogeth.
Mad Master Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Inviato 10 Giugno 2010 Veramente è Mezzo-drago nero, Guerriero 4° (Drago).La dicitura esatta è: Mezzo-drago nero, Guerriero 4° - Drago Medio (Umanoide Atipico, Umano)... Il sottotipo Atipico, comunque, non è un tipo e quindi non conta ai fini della licantropia...
Di_Rap Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Inviato 10 Giugno 2010 La dicitura esatta è: Mezzo-drago nero, Guerriero 4° - Drago Medio (Umanoide Atipico, Umano)... Il sottotipo Atipico, comunque, non è un tipo e quindi non conta ai fini della licantropia... quindi?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 10 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Giugno 2010 quindi?Quindi non può contrarre la Licantropia, così come non può essere influenzato da incantesimi che hanno come bersaglio le creature del tipo umanoide. Il tipo della creatura, infatti, cambia in Drago applicando l'archetipo. La dicitura esatta è: Mezzo-drago nero, Guerriero 4° - Drago Medio (Umanoide Atipico, Umano)... Mezzo-drago nero, Guerriero umano di 4° livello, Drago medio (Umanoide Atipico).
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