Tezsuo Inviato 12 Ottobre 2008 Segnala Inviato 12 Ottobre 2008 Ho un serio problema ultimamente con uno dei miei pg che gioca nel gruppo di cui sono il Master, infatti dopo lunghe discussioni mi ha chiesto se era possibile creare un pg Barbaro umano\orso mannaro infettato, noi giochiamo alla 3.0 ho calcolato tutto compreso il LEP ma pur seguendo il manuale e tutte le regole cmq è un pg troppo sbilanciato in base al gruppo. Inoltre mi chiedevo un orso mannaro trasformato può andare in ira barbarica se si trasforma in forma ibrida? Siccome nel gruppo si sta creando del malumore e il gioco risulta ruotare troppo intorno al pg barbaro mi chiedevo se fosse possibile ritrasformarlo in umano, sfortunatamente è passato troppo tempo dall'infezione, e lui non accetta le cure rifiutandosi di effettuare una prova sulla volontà dopo che gli è stato lanciato contro uno spezzare incantament. Alla fine ho deciso di curarlo con un miracolo, non so se la cosa sia fattibile ma sono davvero in crisi. mi potete dare dei consigli su come comportarmi e risolvere la situazione senza creare altre inutili tensioni? E' succeso anche a qualcun'altro doversi confrontare con una situazione del genere? aspetto fiducioso un aiuto, nel frattempo grazie a tutti.
Demerzel Inviato 12 Ottobre 2008 Segnala Inviato 12 Ottobre 2008 E' il pg o il giocatore che si rifiuta di effettuare il TS:-)? Nel primo caso non c'è problema, non può farlo (al massimo può decidere di fallirlo). Nel secondo, credo che ne dovreste discutere con lui: non solo tu ma anche gli altri giocatori (se trovano che la situazione sia fastidiosa/difficile). D&D è un gioco, ci si gioca per divertirsi e per stare con gli amici; se si diverte solo uno che senso ha? Nella campagna precedente abbiamo avuto una situazione simile, un pg diventato troppo forte rispetto agli altri (e gli altri non erano certo dei popolani:-)). Così il master ha deciso di rapirlo (utilizzando nemici ancora più forti) e la nostra missione perenne è diventata quella di salvarlo. PS: Invece di curarlo potresti sostituire l'archetipo Orso mannaro con la classe Licantropo-Orso mannaro descritta qui: è 3.5 ma non credo ci siano molti problemi a convertirla in 3.0).
Chuck Norris Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Inviato 15 Dicembre 2008 Ho già parlato della licantropia in una altro mio post ma ora vorrei saperne di più se qualcuno di voi ne sa di più su questa "malattia" che ha il mio personaggio
fenna Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Inviato 15 Dicembre 2008 Aloa! Come ti ho già detto dovresti dirci a che versione di D&D ti riferisci. Comunque per la 3.0 c'è la licenza OGL, quindi alcuni contenuti sono free, prova qui c'è un sacco di materiale e praticamente puoi non comprarti manuali 3.0 se vuoi (è tutto legalissimo), da scaricare, inoltre prova a cercare in mostri sotto la lettera L. Aloa!
Andre Duval Inviato 16 Dicembre 2008 Segnala Inviato 16 Dicembre 2008 [MOD] Ricordo a tutti gli utenti che è assolutemente vietato incollare anche solo una parte dei manuali e o di materiale ufficiale pubblicato. Siete quindi pregati di non farlo perché i vostri post potrebbero essere eliminati senza preavviso. Grazie per la collaborazione.
elpi Inviato 16 Dicembre 2008 Segnala Inviato 16 Dicembre 2008 LICANTROPIA COME MALATTIA Quando un personaggio contrae la licantropia a causa del morso di un licantropo, non si manifesta alcun sintomo fino alla prima notte di luna piena Quella notte, il personaggio contagiato assume involontariamente la forma animale e diventa temporaneamente un PNG sotto il controllo del DM, dimenticando la propria identità. Il personaggio rimane in forma animale, assumendo l'allineamento appropriato, fino all'alba. Le azioni del personaggio durante questo primo episodio sono dettate dall'allineamento della sua forma animale. I licantropi di allineamento buono cercano di evitare gli insediamenti o i viaggiatori e gli ambienti civilizzati, preferendo restare nelle zone selvagge. Possono dare la caccia alle prede normali per la loro specie, ma evitano di attaccare le creature intelligenti buone e neutrali. I licantropi di allineamento malvagio cercano di assassinare quante più creature intelligenti è possibile, a cominciare spesso dai loro stessi parenti e amici. Di solito vanno in cerca dei luoghi in cui si possono trovare queste vittime. Le creature neutrali cercano le zone più remote ed evitano il contatto con la civiltà, ma possono anche attaccare i viaggiatori o le altre creature che popolano le terre selvagge, se i viaggiatori sono pochi. Ad ogni modo, l'attacco è guidato dalla ferocia naturale e dalla fame, piuttosto che dalla crudeltà. In tutti i casi, i personaggi non ricordano nulla dell'intero episodio (o degli episodi successivi) a meno che non superino un a prova di Saggezza con CD 15, nel qual caso si rendono conto della loro condizione di licantropi. Da quel momento in poi, il personaggio è soggetto a trasformazioni involontarie nelle notti di luna piena e tutte le volte che subisce danni durante un combattimento, sente crescere dentro un'incontenibile rabbia e deve effettuare con successo una prova di Controllare Forma per resistere alla trasformazione in forma animale. Qualsiasi personaggio giocante che non sia ancora consapevole della sua condizione di licantropo diviene temporaneamente un PNG sotto il controllo del DM ogniqualvolta subisce una trasformazione involontaria, e agisce come è stato descritto sopra a seconda dell'allineamento della sua forma animale. Un personaggio che sia consapevole della sua condizione mantiene la sua identità e non perde il controllo delle sue azioni se si trasforma. Tuttavia, ogni volta che si trasforma nella sua forma animale, deve superare un tiro salvezza sulla Volontà con CD 15 + il numero di volte in cui si è trasformato in forma animale per non assumere in maniera permanente l'allineamento della sua forma animale. Un licantropo malvagio che sia consapevole delle sue azioni in forma animale non è costretto ad uccidere e assassinare in maniera indistinta, ma si rallegra degli spargimenti di sangue, e cercherà sicuramente ogni opportunità di far strage di esseri intelligenti, preferibilmente della sua stessa razza. Una volta che un personaggio diviene consapevole della sua malattia, può tentare di assumere volontariamente la forma animale o ibrida, utilizzando la CD appropriata per la prova di Controllare Forma. Un tentativo è un'azione standard e può essere effettuato ogni round. Qualsiasi trasformazione volontaria in forma animale o ibrida cambia in modo immediato e permanente l'allineamento del personaggio in quello del licantropo appropriato. Cambiare forma Cambiare forma è un'azione standard. Se la trasformazione è involontaria, il personaggio completa il cambiamento al proprio turno successivo all'evento che ha innescato la trasformazione. Assumere la forma di animale o ibrida rovina l'armatura e i vestiti del personaggio (inclusi tutti gli oggetti indossati) se la nuova forma è più grande della forma naturale del personaggio; gli oggetti trasportati vengono semplicemente lasciati a terra. I personaggi possono levarsi di fretta i vestiti mentre si trasformano, ma non l'armatura. Le armature magiche sopravvivono al cambiamento se superano un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15. Un personaggio contagiato che sia consapevole della propria condizione (vedi sopra ) può provare a riacquisire la forma umanoide a seguito di una trasformazione (volontaria o involontaria) con una prova di Controllare Forma, ma se fallisce la prova rimane in forma animale (o ibrida) fino all'alba successiva. Guarire dalla licantropia Un personaggio contagiato che mangi un ramoscello di belladonna (detta anche flagello dei lupi) entro un'ora dall'attacco di un licantropo può effettuare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 20 per liberarsi dalla malattia. Se è un guaritore a somministrare l'erba, si ricorra al bonus al tiro salvezza base del personaggio o alla prova di Guarire del guaritore, a seconda di quale sia migliore. Il personaggio ha soltanto una possibilità, a prescindere dalla quantità di belladonna ingerita. Quest'ultima deve essere piuttosto fresca (raccolta entro la settimana trascorsa). Tuttavia, che sia fresca o no, la belladonna è tossica. Il personaggio deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 13 o subire 1d6 danni iniziali di Forza. Dopo un minuto, deve superare un secondo tiro salvezza o subire altri 2d6 danni di Forza. Anche un incantesimo rimuovi malattia o guarigione lanciato da un chierico che sia almeno di 12° livello è in grado di curare la malattia, ammesso che il personaggio sia sottoposto all'incantesimo entro tre giorni dall'attacco del licantropo. L'unica altra maniera di rimuovere la malattia è quella di lanciare sul personaggio l'incantesimo rimuovi maledizione o spezzare incantamento durante uno dei tre giorni di luna piena. Dopo aver subito l'incantesimo, il personaggio deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà con CD 20 per spezzare la maledizione (l'incantatore sa se l'incantesimo ha funzionato), altrimenti il procedimento deve essere ripetuto. I personaggi sottoposti a questo trattamento vengono spesso legati o chiusi in gabbia finché la cura non abbia effetto. Solo i licantropi contagiati possono essere guariti dalla licantropia. Questo è quanto ^^ scusate per prima, non lo sapevo ^^"
Chuck Norris Inviato 16 Dicembre 2008 Segnala Inviato 16 Dicembre 2008 dunque, prima cosa grazie!! io sono diventato lupo mannaro bevendo una pozione di licantropia, poi praticamente il mio personaggio assetato di potere ha voluto osare di più è ha trovato una pozione che potenzia questo potere. Noi fino a questo momento quando uno di noi si trasformava tirava un d20, poi lo tirava il dm e se vinceva riusciva a controllarsi, altrimenti diventava sotto controllo del dm. Se ho ben capito posso diventare licantropo anche se mi arrabbio giusto? Posso cercare di controllarmi e tirare dei tiri salvezza, ma se "perdo" il licantropo passa sotto controllo del dm e perdo tutti gli oggetti e i vestiti. Per guarire ho una pozione per levare la licantropia, che ho trovato in una precedente missione. Dimmi se ho capito bene o se ho frainteso qualcosa ok? PS: ma ho sentito che ci sono altri mannari giusto?
elpi Inviato 16 Dicembre 2008 Segnala Inviato 16 Dicembre 2008 allora, nel regolamento non esiste nessuna pozione per diventare licantropi... o ci si nasce o ci si ammala attraverso il morso di un licantropo (nessuno viene al Dm di inventare questa pozione, ma ovviamente deve gestire la cosa a suo piacimento). cmq per curarsi con l'erba devi farlo entro un ora, altrimenti un chierico può rimuoverti la malattia entro tre giorni... dopo di chè solo un rimuovi maledizione o un desiderio durante una trasformazione riesce a guarirti. riguardo al trasformarsi volontariamente, puoi farlo solo se il tuo pg è cosciente della propria malattia. N.B. da quanto ho capito i altri post siete un gruppo di 1°-2° livello e per di più alle prime armi... io sinceramente vi sconsiglio fortemente di trattare temi come la licantropia, il vampirismo e altri che possano modificare il normale status di player finché non abbiate almeno un pò di esperienza.
Chuck Norris Inviato 16 Dicembre 2008 Segnala Inviato 16 Dicembre 2008 ormai abbiamo cominciato così dubito che accetterebbero a ricominciare certo sdesso le nostre avventure sono limitate a ciò che sappiamo. Tornando a me ho il pg cosciente di essere lupo mannaro
Andre Duval Inviato 17 Dicembre 2008 Segnala Inviato 17 Dicembre 2008 Scusate, ma alla fine si parla di licantropia in 3.5/3.0 o in 4th edizione? mi sono accorto ora che Elpi ha postato la licantropia di 3.5... e anche quando si parla di cure è la stessa cosa... infatti in 4th tutto è abbastanza differente... Chuck, tu in che edizione giochi?
elpi Inviato 17 Dicembre 2008 Segnala Inviato 17 Dicembre 2008 Scusate, ma alla fine si parla di licantropia in 3.5/3.0 o in 4th edizione? mi sono accorto ora che Elpi ha postato la licantropia di 3.5... e anche quando si parla di cure è la stessa cosa... infatti in 4th tutto è abbastanza differente... Chuck, tu in che edizione giochi? si, io conosco solo 3.5 e non cambierò almeno finché non uscirà eberron 4.0, cmq da altri post di chuck penso di aver capito che giochi in 3.5, ma potrei sbagliarmi
Chuck Norris Inviato 17 Dicembre 2008 Segnala Inviato 17 Dicembre 2008 si credo che sia la 3.5 anche perchè dubito di avere la 3.0 che da quanto ho capito è vecchiotta, oppure la 4.0 che è uscita da poco
Shinsek Inviato 17 Dicembre 2008 Segnala Inviato 17 Dicembre 2008 allora, nel regolamento non esiste nessuna pozione per diventare licantropi... o ci si nasce o ci si ammala attraverso il morso di un licantropo (nessuno viene al Dm di inventare questa pozione, ma ovviamente deve gestire la cosa a suo piacimento). non esistono pozioni è vero, però puoi aquisire legittimamente l'archetimo mediante un incantesimo da druido presente nel perfetto sacerdote.
Jarlaxle Inviato 18 Febbraio 2009 Segnala Inviato 18 Febbraio 2009 Perchè l'attacco in mischia della forma topo mannaro crudele, il morso per intenderci, ha un +6? A me risulta.. +3 destrezza(arma accurata) +1attacco base e +1per la taglia, cosa mi sfugge? Lo stesso vale per la forma ibrida, nella cui dicitura "stocco" troviamo di seguito un bel +5 totale, quando mi risulta il classico +3destrezza(di arma accurata) e il +1 dell'attacco base. Sicuramente mi sfugge qualcosa...
Kyran Inviato 18 Febbraio 2009 Segnala Inviato 18 Febbraio 2009 uhmuhm...non lo avevo mai notato (non avendo mai usato un topo mannaro). Probabilmente ti sfugge qualcosa! Ti sfugge che c'è sicuramente qualche errore nel manuale, come per il balor, che ha +12 in For ma aggiunge solo +8 al danno (pur avendo tra l'altro una spada +1) Misteri della traduzione...
Mefistofele Inviato 18 Febbraio 2009 Segnala Inviato 18 Febbraio 2009 Non è un errore di traduzione dato che anche le SRD riportano "+6", però sinceramente non so spiegarti il perchè, probabilmente c'è un errore già dal manuale inglese. :bye:
liadon87 Inviato 18 Febbraio 2009 Segnala Inviato 18 Febbraio 2009 Propendo anche io per l'errore, in quanto nell'attacco completo della forma ibrida è riportato Rapier +4 melee (1d6+1/18–20) and bite –1 melee (1d6 plus disease); or light crossbow +4 ranged (1d8/19–20) quindi il calcolo +3 dex +1 BAB = +4 mi pare giusto e corretto, è misterioso il perché su attacco singolo prenda un +1 al colpire ma solo in mischia Rapier +5 melee (1d6+1/18–20) or light crossbow +4 ranged (1d8/19–20)
Jarlaxle Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 Visto che ci sono ho anche un paio di dubbi sul modificatore di livello e sulle abilità. Cominciando dal primo, il regolamente per quanto riguarda l'aggiunta dell'archeotipo, dice che il livello del personaggio è la somma del livello di classe della creatura base, +3se è un licantropo naturale o +2 se è stato infettato. A a questo numero va sommato il numero di dadi vita che ha l'animale base su cui si basa il licantropo. Ecco, nel caso del topo, i suoi dadi vita sono 1/4, quindi non viene tenuto conto andandosi a "fondere" con il primo livello della classe della creatura base(come da regolamente per le creature che hanno meno di un dado vita) oppure sbaglio?
Fiore di Loto Inviato 22 Aprile 2009 Segnala Inviato 22 Aprile 2009 Ciao a tutti. Nella mia campagna due personaggi hanno contratto la licantropia diventando così Orsi Mannari. Ora volevo sapere con certezza se, quando si trasformano in orso gli oggetti magici come Anelli, Talismani della Saggezza, Cintura, Fascia dell'intelletto e simili hanno effetto. Sul manuale dei mostri c'è scritto che durante la trasformazione il licantropo può liberarsi di tutti gli oggetti durante il round di mutazione, e che però l'armatura con l'aumento di taglia viene danneggiata. Inoltre però dice che se l'armatura è magica ha diritto ad un tiro salvezza per non rovinarsi. Però se il PG decide di non togliersi l'anello per esempio, l'anello ha diritto, in quanto oggetto magico al tiro salvezza per non danneggiarsi. Ma se il tiro salvezza viene superato, quest'anello continua a funzionare anche in forma animale o ibrida?
Blackstorm Inviato 22 Aprile 2009 Segnala Inviato 22 Aprile 2009 Ciao a tutti. Nella mia campagna due personaggi hanno contratto la licantropia diventando così Orsi Mannari. Ora volevo sapere con certezza se, quando si trasformano in orso gli oggetti magici come Anelli, Talismani della Saggezza, Cintura, Fascia dell'intelletto e simili hanno effetto. Sul manuale dei mostri c'è scritto che durante la trasformazione il licantropo può liberarsi di tutti gli oggetti durante il round di mutazione, e che però l'armatura con l'aumento di taglia viene danneggiata. Inoltre però dice che se l'armatura è magica ha diritto ad un tiro salvezza per non rovinarsi. Però se il PG decide di non togliersi l'anello per esempio, l'anello ha diritto, in quanto oggetto magico al tiro salvezza per non danneggiarsi. Ma se il tiro salvezza viene superato, quest'anello continua a funzionare anche in forma animale o ibrida? Credo che tu stia facendo un po' di confusione. Allora, riferendoci a forma alternativa: Any gear worn or carried by the creature that can’t be worn or carried in its new form instead falls to the ground in its space. If the creature changes size, any gear it wears or carries that can be worn or carried in its new form changes size to match the new size. (Nonhumanoid-shaped creatures can’t wear armor designed for humanoid-shaped creatures, and viceversa.) Gear returns to normal size if dropped. Quindi non è che ti puoi liberare. Semplicemente quello che non puoi indossare o trasportare cade in terra. E non c'è nessun indizio riguardo alla rottura.
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