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Inviata

Domanda per i master (praticamente tutti) più esperti di me :-D

I controincantesimi, come sono strutturati in D&D, non mi piacciono molto, soprattutto il fatto di dover preparare l'azione prima di contrastare l'incantesimo di un mago avversario.

Sbilancerebbe troppo il gioco introdurre la possibilità di non preparare l'azione? Magari facendo fare prima una prova per identificare l'incantesimo avversario (come di norma) e poi una con CD di sapienza magica 20-25 + livello dell'incantesimo per poter effettuare il controincantesimo.

Cosa ne pensate? :confused:


  • Risposte 29
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Principali partecipanti

  • Supermoderatore
Inviato

Sbilancerebbe troppo il gioco introdurre la possibilità di non preparare l'azione?

In campagne con bassissimo livello di magia magari no; in tutte le altre si.

Penso non sia una buona cosa concedere ad un Pg/Png che magari ha appena usato la sua azione di movimento per spostarsi, un incantesimo normale e un incantesimo rapido, di poter agire ancora nel round avversario per bloccare l'incantatore nemico...

Inviato

In campagne con bassissimo livello di magia magari no; in tutte le altre si.

Sottoscrivo.

In campagne di basso livello la CD da te proposta può sembrare alta/adeguata, ma appena il livello sale un pò diventa abbastanza semplice da superare.

Inviato

la cd potrebbe essere 15+livello incantatore di chi sta lanciando l'incantesimo da contrastare+livello incantesimo

questo potrebbe fare in modo che a livello più alto la cd non diventi inutile

Inviato

questo potrebbe fare in modo che a livello più alto la cd non diventi inutile

Si, ma rimarrebbe sempre il problema dell'azione "regalata" concessa dalla dissoluzione.

Che poi non trovo neanche così assurda: se hai bisogno di concentrarti/studiare/focalizzarti per lanciare un incantesimo nel tuo round, per quale motivo avresti la capacità di dissolvere "di slancio" un'incantesimo lanciato da un avversario... da identificare, oltretutto.

Inviato

Che poi non trovo neanche così assurda: se hai bisogno di concentrarti/studiare/focalizzarti per lanciare un incantesimo nel tuo round, per quale motivo avresti la capacità di dissolvere "di slancio" un'incantesimo lanciato da un avversario... da identificare, oltretutto.

Sarebbe come una seconda azione gratuita...cosa che pensandoci, non sembra sensata neanche a me ;-)

Vaaabin idea abbandonata, grazie a tutti :-D

  • Supermoderatore
Inviato

per rendere i duelli magici più interessanti e ricchi di colpi di scena

Imho non li renderebbe più interessanti affatto, ma si limiterebbe a decretare vincitore chi ha più disponibilità giornaliere (anche solo di Dissolvi Magie).

Incantatore A: 16 incantesimi

Incantatore B: 20 incantesimi

Chi vince l'iniziativa lancia un incantesimo, che viene dissolto dall'avversario (sarebbe un'azione immediata, non gratuita, perchè avverrebbe non nel proprio turno).

Quando tocca al secondo incantatore, dato che ha ancora l'azione standard, questi attacca. Il proprio incantesimo viene dissolto dall'avversario.

La storia si ripete per 8 round. B vince.

Inviato

ma dissolvi magie non li contrasta tutti

Mmm pensavo anche che un incantatore difficilmente occuperà tutti i suoi slot con dissolvi magie...ne avrà 2-3 al massimo.

Il ragionamento "chi ha più slot vince" mi sembra un po' campato per aria e in una situazione troppo idealizzata: seguendo il ragionamento entrambi gli incantatori devono riuscire in tutte le prove di Sapienza magica; Poi devono avere gli incantesimi giusti al momento giusto...se uno dei due tira una palla di fuoco e l'altro non ce l'ha non la può contrastare (tolto il talento controincantesimi migliorati).

  • Supermoderatore
Inviato

un incantatore difficilmente occuperà tutti i suoi slot con dissolvi magie...ne avrà 2-3 al massimo...

(tolto il talento controincantesimi migliorati).

Obiettavo a ninjafelice l'affermazione di rendere più interessanti e ricchi di colpi di scena con questa variante i duelli magici, quindi "Controincantesimo migliorato" e "Dissolvi Magie" non sono affatto scelte impossibili per incantatori esperti. Per principianti forse si.

Inviato

Obiettavo a ninjafelice l'affermazione di rendere più interessanti e ricchi di colpi di scena con questa variante i duelli magici, quindi "Controincantesimo migliorato" e "Dissolvi Magie" non sono affatto scelte impossibili per incantatori esperti. Per principianti forse si.

Allora non ci eravamo capiti, per duello magico non parlavo di uno scontro già preparato/annunciato...pensavo ad un incontro casuale tra due maghi nemici ;-)

Inviato

anche io per duello magico intendevo un combattimento tra due maghi, non un duello preparato

ovviamente maldazar è una soluzione che può piacere o no, ma se non piace a qualcuno non è detto che sia tutta sballata

Inviato

Esiste il talento "controincantesimo reattivo" che offre una versione bilanciata di questo sistema.

Puoi farlo, ma rinunci alla tua azione nel tuo prossimo turno (praticamente la anticipi).

Tecnicamente in questo modo è possibile continuare a dissolvere tutto quello che viene lanciato fino a esaurimento scorte, finché si rinuncia a castare nel proprio turno.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Quoto D@rk

Esiste il talento "controincantesimo reattivo"
dovrebbe essere su magia di ferun
Tecnicamente in questo modo è possibile continuare a dissolvere tutto quello che viene lanciato fino a esaurimento scorte, finché si rinuncia a castare nel proprio turno.
mi sembra di ricordare però che, essendo azione standard, lo puoi fare una volta sola per round... :confused:

Pertanto, nel tentativo d'introdurre una hr, ma salvaguardando questo talento, darei la possibilità di counterare come azione immediata (al costo della prossima azione), ma aumentando la CD di sapienza magica (che è 15+liv. inc.). Detto ciò mi sembra che una CD di 25+liv. inc o 20+2 volte il liv. inc. sia il minimo...

...oppure creare il talento controincantesimo reattivo migliorato...;-)

Inviato

azione standard, lo puoi fare una volta sola per round... :confused:

Sì.

Praticamente facciamo conto che i turni siano:

mezz'orco

mago

stregone

Mezz'orco: sfodera l'ascia

Mago: usa dardo incantato nel suo turno

Stregone: usa palla di fuoco nel suo turno

*interruzione* il Mago usa controincantesimo reattivo

Mezz'orco: rotea la sua ascia

Mago: Ha usato controincantesimo reattivo quindi non può castare normalmente

Stregone: usa un'altra palla di fuoco

*interruzione* il Mago usa controincantesimo reattivo (di nuovo)

Mezz'orco: mena fendenti all'aria con la sua ascia

Mago: Come nel turno precedente, ha già usato la sua azione standard

Stregone: usa una terza palla di fuoco

*Interruzione* il Mago usa controincantesimo reattivo( è il suo hobby)

Mezz'orco: si uccide con la sua ascia.

A me sembra abbastanza equilibrato così.

Altrimenti la differenza tra un incantatore con questo talento e uno senza sarebbe talmente grande che tutti dovrebbero prenderlo per forza.

  • 3 mesi dopo...
  • Supermoderatore
Inviato

dissolvi magie non li contrasta tutti
Falso, viene specificato nelle Rules Of The game il contrario. ;-)

Resolving a Counterspell

If you've selected the correct spell to counter another character's spell (by using the same spell cast as a counterspell, by using a spell that naturally counters the foe's spell [such as using slow to counter haste], or by taking advantage of the Improved Counterspell feat), the target spell is automatically negated. Neither your spell nor the other character's spell has any of its normal results. Instead, the two spells completely nullify each other.

If you decide to use a dispel magic or greater dispel magic spell as a counterspell against another spell, success isn't automatic. You target the other spellcaster with your dispel magic or greater dispel magic spell, and you must make a caster level check with a DC of 11 + the other spellcaster's caster level to successfully counter the other spell. If you use the dispel magic spell, your maximum bonus on your caster level check is +10, as noted in the spell description. If you use the greater dispel magic spell, your maximum bonus on your caster level check is +20, also as noted in the spell description.

It's possible to blindly counter another character's spell using a dispel magic or greater dispel magic spell as a counterspell. You simply skip the Spellcraft check to identify the other character's spell as it is being cast. Failing to identify the other character's spell has no affect on your chance to counter the spell.

The rules don't specifically say so, but you can use a dispel magic or greater dispel magic spell to counter any spell, even a spell that normally isn't subject to dispelling. For example, you could use a dispel magic spell to counter another character's wall of force spell. This works because when you use a counterspell, you're catching and disrupting the spell before it actually has any results.

You can also use a dispel magic spell or greater dispel magic spell as a standard counterspell against another dispel magic spell or greater dispel magic spell. In this case, you must first identify the opposing spell. If you succeed, you can counter the target spell normally, without making a caster level check.

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