Fox Inviata 21 Agosto 2009 Segnala Inviata 21 Agosto 2009 Siccome mi appresto a iniziare una campagna malvagia e io avendo sempre intepretato PG buoni,o neutrali non so come interpretare un pg del genere(tra l'altro LM).Da quello a cui sn arrivato ragionando e leggendo i manuali Manuale del giocatore,Eroi dell'orrore e le fosche tenebre non ho capito granchè. So che ognuno ruola il proprio pg nella sua maniera personale,però vorrei sapere da chi ha giocato persinaggi malvagi(ma anche da chi non ne ha giocati) cosa pensa un (legaleXP)malvagio,cosa fa e cosa pensa,come reagisce al mondo circostante e soprattutto come si relzaiona alle persone.
Vanyhal Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Inviato 21 Agosto 2009 il LM io l'ho sempr visto come il boss mafioso che fa la parte di quello uono e caro ma quando gli fa piu comodo manda i suoi scagnozzi ( e si lui non si sporca le mani) a farti pestare .... poi bho la parola a gli altri xD
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Inviato 21 Agosto 2009 Il legale malvagio è quello che a Monopoli convince la gente a fare scambi vantaggiosi per lui e quando ti fermi sulle sue caselle ti guarda con un ghigno che neanche il Dottor Male.
NinjaFelice Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Inviato 22 Agosto 2009 Il legale malvagio è quello che a Monopoli convince la gente a fare scambi vantaggiosi per lui e quando ti fermi sulle sue caselle ti guarda con un ghigno che neanche il Dottor Male. messa così io sono legale malvagio... per spiegare un LM con dei paragoni mi vengono in mente Aizen di Bleach il maggiordomo di Kuroshitsuji Keith Anian di Toward Terra
Urizen- Obsidian Lord Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Inviato 22 Agosto 2009 Il legale malvagio è subdolo e ama stringere patti apparentemente vantaggiosi per entrambe le parti o solo per chi lo stipula, ma dai cavilli sibillini che intrappolano gli sventurati che lo fanno. Tuttavia non tradirebbe MAI un patto. Il legale malvagio è all'apparenza buono, si insinua nella società e si fa amico di tutti, ma al momento opportuno è pronto a fare le scarpe a chiunque o a trarre vantaggio da una situazione. Il legale malvagio pianifica le sue mosse con precisione e non ha scrupoli nell'attuarle. E' sadico, adora far soffrire gli altri con ogni tortura possibile, fintanto che è nella posizione per farlo, altrimenti desisterà. Il legale malvagio medio è un essere intelligente e carismatico, che preferisce circondarsi di lacchè piuttosto che sporcarsi le mani. Un legale malvagio potrebbe avere manie di grandezza, e considerarsi il capo o la guida del gruppo, che considera una sorta di "compagnia di servitori" che cercherà di soggiogare lentamente senza che loro se ne accorgano, con costrizioni di vario tipo. In definitiva il LM è un gran figo.
Fox Inviato 22 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2009 Il legale malvagio è subdolo e ama stringere patti apparentemente vantaggiosi per entrambe le parti o solo per chi lo stipula, ma dai cavilli sibillini che intrappolano gli sventurati che lo fanno. Tuttavia non tradirebbe MAI un patto. Il legale malvagio è all'apparenza buono, si insinua nella società e si fa amico di tutti, ma al momento opportuno è pronto a fare le scarpe a chiunque o a trarre vantaggio da una situazione. Il legale malvagio pianifica le sue mosse con precisione e non ha scrupoli nell'attuarle. E' sadico, adora far soffrire gli altri con ogni tortura possibile, fintanto che è nella posizione per farlo, altrimenti desisterà. Il legale malvagio medio è un essere intelligente e carismatico, che preferisce circondarsi di lacchè piuttosto che sporcarsi le mani. Un legale malvagio potrebbe avere manie di grandezza, e considerarsi il capo o la guida del gruppo, che considera una sorta di "compagnia di servitori" che cercherà di soggiogare lentamente senza che loro se ne accorgano, con costrizioni di vario tipo. In definitiva il LM è un gran figo. Ecco me lo immaginavo proprio così il legale malvagio,con il pensiero di essere il piu forte del gruppo(e magari non lo è)che comanda gli altri e sa come farsi rispettare...se no posso capitare cose spiacevoli eheheh P.S.L'ultima frase mi piace moltoXD:cool:
Supermoderatore Richter Seller Inviato 22 Agosto 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 22 Agosto 2009 comanda gli altriEsatto. Dove uno stolto CM pensa di poter distruggere e comandare tutto ciò che vede, fortunatamente con piani così assurdi da essere spesso irrealizzabili, il LM comanda orde di seguaci per conquistare ciò che desidera, senza trucidare per forza i nemici ma costringedoli ad un armistizio per avere nuove truppe. Non per niente il Balor è CM, mentre il Diavolo Della Fossa LM: inutile dire chi fa la voce grossa a casa.
Dedalo Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Inviato 22 Agosto 2009 Non esiste "il" legale malvagio. Ne esistono, ovviamente, diversi, in quanto altrimenti avremmo nove modelli di individuo, quanti gli allineamenti. Per interpretare al meglio questo allineamento, nel caso in cui tu, come emerge, non lo senta nelle tue corde, non dovrai fare altro che pensare ad un personaggio noto che abbia tale etica, e pensare: lui che farebbe in questa situazione? Non hai che l'imbarazzo della scelta: tra i LM proposti da cinema, letteratura e fumetti possiamo citare, a mio avviso, Darth Vader di Star Wars; L, di Death Note; Dexter Morgan; i Borg di star Trek; Magneto, degli X-Men; Jack Bauer di 24 (anche se siamo al limite del LN); Tywin Lannister, delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco; Shylock, del Mercante di venezia; Milton, ne L'Avvocato del Diavolo; Saw; Hannibal Lecter, da Il silenzio degli innocenti; i Vorlons, di Babylon 5; Adrian Veidt, di Watchmen. Adde ad libitum.
Dusdan Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Inviato 22 Agosto 2009 L, di Death NoteIo lo vedrei piu` LN, Light e` LE.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Inviato 22 Agosto 2009 messa così io sono legale malvagio... In quel momento probabilmente lo sei. Cioè ti comporti e pensi come tale. Dipende dalle situazioni. In astratto, qualcuno che applica gli stessi metodi in contesti diversi, come le questioni amorose, la politica, o la carriera, per estensione è LM.
Dedalo Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Inviato 22 Agosto 2009 Io lo vedrei piu` LN, Light e` LE. Non saprei. Lui non mira tanto alla giustizia, quanto a vincere. Parole sue, in cui denuncia espressamente anche il suo infantilismo. E non bada ai mezzi, quanto piuttosto ai risultati. A me pare decisamente in linea con il the end justifies the means tipico di tanti LM stereotipati. Ma non è questa la sede per approfondire un tema così opinabile.
Fox Inviato 22 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2009 Non esiste "il" legale malvagio. Ne esistono, ovviamente, diversi, in quanto altrimenti avremmo nove modelli di individuo, quanti gli allineamenti. Per interpretare al meglio questo allineamento, nel caso in cui tu, come emerge, non lo senta nelle tue corde, non dovrai fare altro che pensare ad un personaggio noto che abbia tale etica, e pensare: lui che farebbe in questa situazione? Non hai che l'imbarazzo della scelta: tra i LM proposti da cinema, letteratura e fumetti possiamo citare, a mio avviso, Darth Vader di Star Wars; L, di Death Note; Dexter Morgan; i Borg di star Trek; Magneto, degli X-Men; Jack Bauer di 24 (anche se siamo al limite del LN); Tywin Lannister, delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco; Shylock, del Mercante di venezia; Milton, ne L'Avvocato del Diavolo; Saw; Hannibal Lecter, da Il silenzio degli innocenti; i Vorlons, di Babylon 5; Adrian Veidt, di Watchmen. Adde ad libitum. Begli esempi penso che "interpretino"bene il ruolo del legale malvagio,difatti prenderò spunto da loro per capire come ruolare il mio pg(specialmente da darth vader essendo uno dei miei personaggi preferiti)
randyll Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Inviato 22 Agosto 2009 Avete scordato il mio LN preferito: IL PADRINO *_*
Supermoderatore Richter Seller Inviato 22 Agosto 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 22 Agosto 2009 LN preferito: IL PADRINO Pardon, ma il Padrino non dovrebbe essere LM (o LE se preferite l'inglese)? Non mi sembra tanto neutrale!
randyll Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Inviato 22 Agosto 2009 ._. volevo scrivere legale malvagio. E' uscita la N invece della M
magobargle Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Inviato 22 Agosto 2009 scusate l'intrusione, tanti anni da DM e non ci resisto a non dire pure la mia su un argomento così Per sapere sempre come comportarsi in base ai vari allineamenti basta tener presente una cosa: la prima delle due si riferisce al rapporto del pg di fronte alla legge (che sia quella dello stato, della sua religione, o anche il suo personale ideale di giustizia). la seconda si riferisce all'allineamento morale, cioè alla noncuranza nel provocare danni, o dolore, agli altri. in questo caso, legale non significa buono o cattivo. Gli esempi sopra calzano: Kira (death note) è malvagio perchè uccide anche degli innocenti, è legale perchè lo fa in nome di un incrollabile senso di giustizia che lo porta a cercare il bene dei molti rispetto a quello dei pochi. Non importa poi che tale senso di giustizia sia aberrante o antietico: è il suo codice morale e lo segue fino in fondo. Gli agenti che lo ostacolano SONO IL MALE, perchè ostacolano il corso della (sua) giustizia: Kira, nonostante centinaia di omicidi commessi, è convinto di essere IL BENE. (generalizzo: come dice giustamente Dedalus, poi, il personaggio è molto più complesso di così, ma non è questa la sede per approfondire) Idem il padrino, che non si fa problemi ad uccidere chi gli intralcia la strada, ma vive e decide secondo le rigide regole dell'organizzazione. se le cambiasse di volta in volta a suo piacimento, o se le ignorasse quando gli fa comodo, allora sarebbe anche caotico. un legale malvagio cioè, uccide in base ad una legge, o ad un principio incrollabile, (un governatore che ordina un rastrellamento io una decimazione, o un chierico oscuro che uccide i "pagani") . cioè sempre in virtù di quello che LUI ritiene essere il "bene". Cioè un legale, anche quando commette azioni malvagie, è convinto cmq di essere nel giusto e di avere fatto una cosa, magari dolorosa, ma necessaria. un caotico malvagio uccide per rubare o per divertimento, o per il potere. comunque sempre per ottenere un vantaggio personale. e se ne frega di essere nel giusto. Ovviamente questa è una esagerata generalizzazione, in realtà, di allineamenti che ne esisterebbero tanti quante persone al mondo. Faccio un'esempio "in game" Nelle mie avventure, ad un certo punto il giocatore può decidere di seguire la via del male: per fare questo deve recarsi a parlare con il capo di una congrega di chierici malvagi, (Nella mia ambientazione sono appunto legali-malvagi) e una delle cose che può chiedere, appunto è di farsi spiegare la loro filosofia. ricopio quella parte di dialogo: In cosa consiste, esattamente, essere un vostro seguace ? bene, non pretendo di spiegarti la nostra religione con una breve lezione, ma penso di poterti almeno far comprendere qual'è il principio sul quale basiamo la nostra fede...per aderirvi in effetti non è affatto necessario essere un chierico... son tutt'orecchie. Partiamo dal presupposto che l'uomo è un predatore: I nostri occhi sono ravvicinati e guardano dritto avanti, al contrario di quelli degli erbivori, che devono guardarsi le spalle per prevenire gli attacchi...inoltre possediamo i denti canini, e questo è definitivo di per sè...gli Dei non ci avrebbero dato le armi di un cacciatore, se non per usarle. bè, daccordo, ma cacciare animali non è come cacciare l'uomo. cos'è l'uomo, se non il più perfetto degli animali ? In tutto il mondo, ogni razza prospera e cresce, tanto di più, quanto più la lotta per la sopravvivenza si fa aspra. Solo gli individui che prevalgono sugli altri si riproducono e contribuiscono al successo della loro specie...e questo include la selezione all'interno della stessa specie...perfino gli erbivori lottano tra loro per assicurarsi il diritto alla riproduzione. Le specie intelligenti...siano loro elfi o goblins, non sono diverse: domina il mondo, non chi ha la ragione ed il diritto, ma chi possiede la forza per prevaricare. La filosofia degli elfi è più diffusa nel mondo di quella dei goblins, soltanto in virtù della loro maggiore forza...se così non fosse, il mondo sarebbe pieno solo di adoratori di Gruumsh...e la predazione sarebbe generalmente considerata un' interessante forma di svago. il bene ed il male non sono un concetto fisso, ma variano a seconda del punto di osservazione. ...e quindi... ...e quindi, se uccido un'uomo per soddisfare i miei interessi, non faccio altro che applicare la selezione naturale, e rendere più forte la mia razza...gli dei mi hanno creato così...rinnegare la nostra natura è una semplice bestemmia. Noi non siamo "cattivi": semplicemente, non rinneghiamo la natura che gli Dei hanno creato per noi. Così funziona il mondo perchè gli Dei così hanno voluto. Pensi forse che sia malvagio il giaguaro che uccide la preda ? O il rospo che cattura l'insetto ? daccordo, ho capito ps. dato che sono pur sempre interessato a D&D, mi sono un pò girellato il vs. forum: niente male, complimenti anche se ho esaurito il principale motivo per cui avevo scritto penso che un giretto da queste parti, ogni tanto, lo farò. Non vi dispiace spero
Maestro Psyphobia Inviato 26 Agosto 2009 Segnala Inviato 26 Agosto 2009 un pg che secondo me progetta poiani malvagi "irrealizzabili" è più CM che LM secondo me, perchè il legale è molto più freddo, metodico e calcolatore... comunque, è strano, avrei così tante così da dire in merito che ora non mi viene in mente neinte (nella mia carriera da giocatore di D&D, ho solo interpretato personaggi malvagi)... un consiglio te lo do però: del manuale del giocatore prendi solo la descrizione generica dell'allineamento (10 ricghe), del manuale degli eroi dell'orrore non ti serve nulla in merito a questo, e se vuoi approfondire delle fosche tenebre leggi i primi paragrafi, dove vengono descritte le ragioni del male e i personaggi malvagi tipo. in quest'ultimo manuale ci sono gli esempi e gli spunti migliori. prendi per esempio il paragrafo "il tiranno", mi sembra un ottimo spunto per il profilo psicologico di un LM, che calza a pennello sulla guardia nera. poi quando esco dal lavoro e vado a casa ti do info più precise... ok, ti consiglio questo, gradualmente: - prima leggi la descrizione generica dell'allineamento LM nel manuale del giocatore, e già qui ti puoi fare un'idea del profilo psiocologico generico; - poi prendi il libro delle fosche tenebre, nel capitolo "natura del male" c'è un elenco abbastanza dettagliato di possibili azioni malvage che il tuo pg potrebbe compiere, leggi e sulla traccia che hai trovato nel manuale del giocatore decidi quali si addicono di più al tuo pg, perchè, e perchè le altre no (questo serve a formare il tuo personale senso moralità). ad esempio, da legale il tuo pg potrebeb non essere interessato a mentire, rubare o barare, e magari potrebbe essere così fanatico da tagliare lingua o mani a chiunque tenti di ingannarlo, derubarlo o di metirgli. al contrario, potrebbe essere un manipolatore, avido e vendicativo...cose così, devi decidere tu come impostare il suo atteggaimento, tenendo sempre presente che di base sei malvagio, e che essendo legale sei molto spesso coerente con il tuo modo di vedere le cose; - i feticismi e le assuefazioni (se sei alle prime armi con queste cose) ti conviene saltarli all'inizio e magari aggiungerli più avanti; - infine, in base agli aspetti del male che hai precedentemente fatto tuoi, nel paragrafo "come creare un nemico" (che tu userai per il tuo pg) vengono descritti vari esempi di approcci psicologici ad un'esistenza malvagia...scegli quello che ti si addice di più, oppure integrane un pò tra loro o aggiungi peculiarità tue, soprattutto amalgamando il tutto con il tuo background se possibile. in ogni caso, hai parecchi spunti in questa sezione. spero di esserti stato d'aiuto. MOD: Maestro Psyphobia cerca di non generare doppi post, questo è il secondo caso. Usa il tasto modifica o qualora non potessi perchè troppo vecchio, chiedi ad un moderatore di unire. DarthVader
vanuz88 Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Scusate, ma da quando in qua i caotici malvagi sono solo creature senza cervello che spaccano teste e questo è il loro massimo concetto di piano ben elaborato? Precisiamo intanto che i lacchè di cui si circondano i "boss" sono spesso LM anche loro che rispettano la gerarchia di potere sperando un giorno di poter arrivare alle vette, non esistono solo le orde di CM Seconda cosa un CM può anche essere diverso da come è descritto nel MdG... un mago o uno stregone che non si fanno alcun problema a stravolgere leggi universali e roba del genere per il potere sono CM, e non mi sembrano pazzi e disorganizzati, ma solo un "tantino troppo ambiziosi"
Ecbert Aurion de Sorel Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 Scusate, ma da quando in qua i caotici malvagi sono solo creature senza cervello che spaccano teste e questo è il loro massimo concetto di piano ben elaborato? Precisiamo intanto che i lacchè di cui si circondano i "boss" sono spesso LM anche loro che rispettano la gerarchia di potere sperando un giorno di poter arrivare alle vette, non esistono solo le orde di CM Seconda cosa un CM può anche essere diverso da come è descritto nel MdG... un mago o uno stregone che non si fanno alcun problema a stravolgere leggi universali e roba del genere per il potere sono CM, e non mi sembrano pazzi e disorganizzati, ma solo un "tantino troppo ambiziosi" Sono completamente d'accordo. Per lo stesso motivo Kira di Deathnote è CM. Di solito si tende a confondere LM con "personaggio intelligente, vile, subdolo, che si serve di lacché", ma questo lo può essere un LM, un NM, un CM, ed anche un LN. Artemis Entreri è legale malvagio, e certo non è un subdolo ingannatore mafioso. Kira non è legale perchè chi si crea la "legge" o la "giustizia" da sé, credendosi al centro dell'universo, è in definitiva assolutamente un caotico che si crede legale. Veidt però è legale, perchè lui SA di star facendo qualcosa di orribile, ma lo fa perchè ha calcolato un profitto maggiore. Kira non solo fa qualcosa di orribile ma necessario, ma crede in questo di essere nel giusto, di essere in grado di solo di sovvertire le leggi della vita dell'umanità. Caotico non vuol dire avventato e spericolato, un caotico può perfettamente essere calcolatore, astuto, machiavellico, magari non è affidabile, non tiene fede ai patti, magari è volubile, e cambia rapidamente idea. Il legale malvagio è uno degli allineamenti più sfumati, se vogliamo. Un legale malvagio può essere certo l'infido consigliere di corte o il subdolo avvelenatore, ma allo stesso modo può trattarsi di un mercenario inauditamente violento e brutale che però mette davanti a tutto l'etica professionale verso i suoi clienti. Legale malvagio è la prostituta abituata a vivere nell'inganno e negli espedienti per sopravvivere e non si fida più di nessuno, ma non per questo non è in grado di amare. E mille esempi così. Poi ho una mia personale convinzione, per la quale tutti i soggetti affetti da qualche nevrosi (come ad esempio paranoia, schizofrenia, solipsismo) siano effettivamente caotici in relazione alla società. Il legale, trovo, è colui che accetta di inserirsi nelle norme sociali, sia pur utilizzandole in modo bieco o cercando di eluderle quando possibile. Il caotico è colui che si aliena da esse per un motivo o per l'altro. Ovvio che anche un legale lo può fare, a volte, e quello è un comportamento caotico, come il caotico può essere a volte legale, ma personalmente trovo che un allineamento visto in modo troppo rigido sia restrittivo.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora