Malachi Harkonnen Inviata 25 Agosto 2005 Segnala Inviata 25 Agosto 2005 Nato in una calda notte di agosto mentre non riuscivo a dormire ( e si sa' quando il sonno non arriva si pensa alle cose piu' strane giochi inclusi) Simply Wargame e' come il titolo (molto fantasioso) suggerisce un semplice wargame costruito da zero da una persona (me medesimo) che di wargame non se ne intende minimamente ( ho visto una partita dimostrativa a lucca comics). Partendo da zero ( beh non proprio, qualcosina di tattica militare so') ho lentamente costruito un piccolo gioco che mi ha letteralmente portato via due mesi, non e' molto realistico e non ho avuto il tempo di testarlo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Simply Wargaming piccola nota, sto' lentamente riesumando dai gironi danteschi del mio hard disk una serie di gdr e giochi minimali che avevo creato tempo fa' e solo ora trovo il coraggio di esporre al pubblico ludibrio. 1
neurone Inviato 26 Agosto 2005 Segnala Inviato 26 Agosto 2005 Me lo sono stampato.. gli do' una lettura e poi ti dico cosa ne penso...
Malachi Harkonnen Inviato 27 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2005 grazie per l'interessamento !
Amministratore Subumloc Inviato 6 Settembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 6 Settembre 2005 Commento qui: ho iniziato a leggere, e la cosa sembra estremamente interessante. Dubito che riuscirò mai a giocarci, ma non si può mai dire... e in ogni caso, tutti i sistemi di gioco il cui regolamento sia introducibile in poche pagine di testo sono da apprezzare. Ulteriori commenti a quando avrò finito di leggere la descrizione delle varie unità... comunque, buon lavoro, direi!
Amministratore Subumloc Inviato 6 Settembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 6 Settembre 2005 Finito di leggere. Veramente ottima, l'idea di semplificare un wargame. Secondo me va un po' rivisto il discorso PX, nel senso che così a occhio mi pare che se quello che vince alla volta di dopo ha ancora più risorse da spendere si sbilancia il gioco, ma non lo so, bisognerebbe provare. Io darei anche un vantaggio ai mezzi nel combattimento fante-mezzo. E... non è che si può cominciare ad implementare un SWFantasy?
Malachi Harkonnen Inviato 6 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 6 Settembre 2005 Innanzitutto grazie per aver letto il tutto Secondo me va un po' rivisto il discorso PX, nel senso che così a occhio mi pare che se quello che vince alla volta di dopo ha ancora più risorse da spendere si sbilancia il gioco, ma non lo so, bisognerebbe provare non ho avuto tempo di effetuare un playtesting vero e proprio, tutto e' stato creato a "occhio" e butatto giu' sul retro di una fotocopia d'inglese. L'esperienza rappresenta in un certo modo il prestigio del comandante: un comandante che vince e' degno di fiducia e quindi puo' avere piu' mezzi ed effettivi. Io darei anche un vantaggio ai mezzi nel combattimento fante-mezzo. Non saprei dovremmo provare, inoltre se c'e' una cosa che detesto e' la fanteria cosi' scema da lasciarsi schiacciare dai mezzi con estrema facilita' ( vedi Dune, C & C, starcrfat ... ). E... non è che si può cominciare ad implementare un SWFantasy? Problema: come scritto nell'introduzione SW e' nato per "simulare " combattimenti della prima e seconda guerra mondiale, campi di battaglia dove sono le armi da fuoco e non quelle da mischia a dettare legge. Il contesto fantasy potrebbe snaturarlo, in quando come nei combattimenti medioevali tornano alla ribalta massici scontri corpo a corpo. Pero' potrei pensare ad un'edizone con regole apposite per combattimenti pre-moderni. Niente vieta di creare un SW su Dune, Star Wars, Star Trek, steampunk, post-apocalittico e via dicendo ..
Amministratore Subumloc Inviato 6 Settembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 6 Settembre 2005 Beh, io direi che in effetti, ora che il sistema c'è, per vedere se c'è qualcosa da modificare bisogna provarlo... farò un tentativo e poi ti faccio sapere, ma non aspettarti niente in tempi brevi. Capisco la tua obiezione sul mio ultimo spunto... e in effetti, ti sei già risposto. Ora, adattare SW a un livello diciamo medievale, mantenendo i fondamentali per combattimento in corpo a corpo/distanza, magari sostituendo i corazzati con la cavalleria, dovrebbe essere una cosa fattibile in poco tempo... odio fare quello che butta il sasso e nasconde la mano, ma non sarei in grado di aiutarti con un eventuale sviluppo, però se ci sono novità considerami pure il tuo primo cliente
Malachi Harkonnen Inviato 10 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2005 Piccola nota do Sto' iniziando a lavorare su Simply Wargaming Fantasy Edition ( lavoro che prevedo sara' abbastanza lungo a causa del completo , o quasi, rifacimento delle regole) e Simply Mech ( un wargame stile mechwarrior). Entrambi i prodotti sono basati su D6 e cercano di essere il piu' semplice possibile.
MikeT Inviato 10 Settembre 2005 Segnala Inviato 10 Settembre 2005 Piccola nota do E non ti vergogni? -MikeT
starfire Inviato 13 Settembre 2005 Segnala Inviato 13 Settembre 2005 bello e semplice, come avete già detto.... comunque anche io ogni tanto mi diverto a creare dei giochi che però purtroppo si rivelano il più delle volte troppo complicati, invece.... le regole ci stanno comodamente in 4 fogli di testo e tabelle, ma è un continuo controllare e rivedere e dopo un pò ci si rompe. invece un pò di tempo fa stavo lavorando a un progetto che poi però ho mollato che era praticamente un gioco di scacchi o tipo che però aveva un regolamento più ampio che comprendeva una "scacchiera" di 20X20 quadretti, due eserciti BENE contro MALE e altre cose... il progetto sembrava promettente, ma poi ho dovuto mollarlo causa troppi impegni e scuola..... e infine.... NON TROVO PIÙ I FOGLIII!!!! che disdetta................. comunque un pò di regole me le ricordo e magari mi metterò a riscriverlo..... non è detta l'ultima parola.... bye bye
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