Vai al contenuto

dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei

PanuZ

..ma così per sfizio (e per conoscerci meglio), che musica ascoltate???  

12 voti

1. 1. ..ma così per sfizio (e per conoscerci meglio), che musica ascoltate???

• ska
    • punk
    • metal
    • hip-hop
    • pop commerciale
    • rock
    • hardcore
    • classica (o, in generale, colta...)
    • jazz
    • altro (a dire il vero mio inizio a rompere di aggiungere opzioni al sondaggio..)

Messaggio consigliato

Anch'io sono fanatico degli U2 ma non mi dispero per questo...continuo ad ascoltare e ad apprezzare comunque quando qualcuno fa una scelta...

Be', gli U2 avevano il recordo coem gruppo che non si era mai sciolto, neanche temporaneamente. La loro forza non è nella voce e nei testi di Bono, non è nella chitarra di The Edge, ma è nella loro unione, nel loro essere una cosa sola ("Siamo Uno, ma non siamo la stessa cosa...").

Perderne uno è come perdere una parte del corpo. OK, sopravvivi lo stesso, ma non sei comunque completo.

E loro insieme hanno saputo regalare delle canzoni e dei momenti unici.

PS: quante righe hanno i tuoi post scusa? :roll:

In media molte più dei tuoi. 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io 8)

Attualmente dai critici la musica è divisa in tre grandi categorie: Musica Popolare, Musica Colta e Musica Folkloristica.

La musica popolare contiene multissimi generi, ed è quella che piu' si ascolta per radio: Musical, Pop, rock, jazz, latin, funk, hip hop, rap, colonne sonore, garbage, techno, dance , house... e sicuramente me ne dimentico molti.

La musica Colta è invece meno varia: consiste in musica Classica in generale, Opera, Operetta, musica contemporanea.

Infine la musica folkloristica è quella tramandata dalle tradizioni popolari.

La principale differenza tra queste tre grandi categorie è il modo con cui viene trasmessa la musica

Nella musica Colta, colui che crea la Musica è il compositore, mentre colui che la esegue e' l'esecutore. La maggior parte delle volte non c'e' contatto tra queste due persone se non per lo Spartito: è quindi lo spartito che fa capire all'esecutore l'idea originale del compositore. Di conseguenza uno spartito di musica classica va seguito alla perfezione per filo e per segno.

Nella musica popolare invece, spesso Compositore ed esecutore coincidono. Quindi lo spartito è piu' che marginale, e serve piu' che altro a dare segni indicativi ai musicisti, che poi vi costruiscono sopra la musica. Infatti nella musica popolare spesso si usano le tabulature, o piu' sempicemente, solo gli accordi del giro armonico. Inoltre oggi la musica popolare si fa prima di tutto in studio, ed è soprattutto, che lo si voglia o no, al servizio di un'industria. In studio il tecnico partecipa attivamente alla creazione della musica: pensate solo a cosa sarebbero stati i Pink Floyd senza il loro tecnico (che ora non mi ricordo come si chiama). Partecipano inoltre i vari produttori, che modificano spesso il pezzo per farlo vendere di piu'. Capirete quindi come non e' piu' solo il compositore colui che detiene la musica.

La musica Folkloristica è infine, quella che viene tramandata a voce, e senza alcun mezzo fisico.

Spero di non aver detto cappellate :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, il tecnico del suono dei Pink Floyd era Alan Parsons.

A confermare quello che dice Manz, il tecnico del suono era così parte integrante che, nel caso dei PF, Parsons finì in seguito per creare un proprio "gruppo" (Alan Parsons Project). :wink:

Di cui tra l'altro dovrei avere pure l'album :shock: non c'e' niente da fare: il mio cervello è memoria volatile.

Comunque complimenti a Manzotin per le precisazioni: preciso e sintetico

Studiare musica a qualcosa serve ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io 8)

Attualmente dai critici la musica è divisa in tre grandi categorie: Musica Popolare, Musica Colta e Musica Folkloristica.

La musica popolare contiene multissimi generi, ed è quella che piu' si ascolta per radio: Musical, Pop, rock, jazz, latin, funk, hip hop, rap, colonne sonore, garbage, techno, dance , house... e sicuramente me ne dimentico molti.

La musica Colta è invece meno varia: consiste in musica Classica in generale, Opera, Operetta, musica contemporanea.

La principale differenza tra queste tre grandi categorie è il modo con cui viene trasmessa la musica

Nella musica Colta, colui che crea la Musica è il compositore, mentre colui che la esegue e' l'esecutore. La maggior parte delle volte non c'e' contatto tra queste due persone se non per lo Spartito: è quindi lo spartito che fa capire all'esecutore l'idea originale del compositore. Di conseguenza uno spartito di musica classica va seguito alla perfezione per filo e per segno.

Nella musica popolare invece, spesso Compositore ed esecutore coincidono. Quindi lo spartito è piu' che marginale, e serve piu' che altro a dare segni indicativi ai musicisti, che poi vi costruiscono sopra la musica. Infatti nella musica popolare spesso si usano le tabulature, o piu' sempicemente, solo gli accordi del giro armonico. Inoltre oggi la musica popolare si fa prima di tutto in studio, ed è soprattutto, che lo si voglia o no, al servizio di un'industria. In studio il tecnico partecipa attivamente alla creazione della musica: pensate solo a cosa sarebbero stati i Pink Floyd senza il loro tecnico (che ora non mi ricordo come si chiama). Partecipano inoltre i vari produttori, che modificano spesso il pezzo per farlo vendere di piu'. Capirete quindi come non e' piu' solo il compositore colui che detiene la musica.

La musica Folkloristica è infine, quella che viene tramandata a voce, e senza alcun mezzo fisico.

temevo che mi rispondessi così...non puoi mettere nello stesso calderone il sommo W.A.M. con il pattume dodecafonico contemporaneo...!!! :? Fai ancora a tempo a rimediare... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

temevo che mi rispondessi così...non puoi mettere nello stesso calderone il sommo W.A.M. con il pattume dodecafonico contemporaneo...!!! :? Fai ancora a tempo a rimediare... :roll:

:shock::roll:

Allora, vediamo..

Quella che ti ho dato io non è la mia personale interpretazione di "musica colta", ma l'attuale posizione della critica, come ho ben specificato all'inizio del post. Quindi non sono io a dover rimediare, ma tutto l'ambito cultural-musicale.

Inoltre la dodecafonia e il sommo Mozzy sono tipi di musica prima di tutto il resto, prima del piacere o no, e di conseguenza rientrano dentro delle schematizzazioni. Non ci vedo niente di male no? :P

1...2....3...4...5....6.....7.....8....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io 8)

La Musica Colta è invece meno varia: consiste in musica Classica in generale, Opera, Operetta...

La mer...musica contemporanea: dodeca[ga]fonica, ricerca, rumore, caos musicale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...