Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buondì a tutti!

Scusate il titolo poco chiaro, ma sto facendo una sorta di indagine personale per poter caratterizzare al meglio alcune creature di cui i mondi fantasy sono popolati.

Per "deformazione professionale" tendo spesso e volentieri a ricercare dettagli legati alla fisiologia e l'etologia di tali creature.

In particolar modo, sto affrontando la questione "esseri acquatici" che mi pone di fronte a interrogativi interessanti.

I principali sono i seguenti:

1) che tipo di fisiologia è più appropriata agli elfi marini?

2) a quale animale (nel senso di specie ittica) è più corretto associare gli aboleth, considerando che possiedono uno scheletro (non specificato in Lords of madness se osseo o cartilagineo) e un'anatomia simile a quella dei pesci?

Mi rendo conto che queste domande potranno ricevere risposta da pochi, ma visto che alcuni biologi marini frequentano il forum... :rolleyes:

PS: non ho postato nella sezione sbagliata, anche se potrebbe sembrare; mi interessa primariamente la discussione in termini di 4a edizione, semmai vi potessero essere delle discrepanze in questi termini fra le due edizioni (anche se non credo).

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

per quanto riguarda gli Abolet credo siano simili agli squali, scheletro cartilagineo compreso

per gli elfi acquatici direi che sono come gli umani, legge di non comprimibilità dei liquidi, quindi penso che il corpo di un elfo acquatico resista come il nostro alla pressione acquatica, come apparato respiratorio direi branchiale, tuttalpiù misto, la pelle sicuramente ricoperta di squame , occhi come quelli dei pesci (per proteggerli dall'acqua) probabilmente assenza totale di capelli o quantomeno potrebbero essere filamenti tipo il tessuto che compone le pinne dei pesci o strutture ossee come quelle del pesce palla (o sempre pensato che avere i capelli per una creatura marina sia sostanzialmente un problema non un fattore di bellezza, i capelli in acqua sono inutili, creano attrito e rischiano di impigliarsi ovunque e poi galleggiano )

Ovviamente tutto IMO son supposizioni senza nessun valore reale ^^''

Inviato

Per quanto riguarda gli elfi, ma non sono un biologo, direi che potrebbero avere mani e piedi palmati (le unghie non credo servano troppo, quindi potrebbero esserne privi), casse toraciche molto poco sviluppate (se hanno un sistema misto come suggerito sopra), potrebbero non avere padiglioni auricolari molto evidenti, arti molto lunghi e affusolati, spalle, schiena e cosce piuttosto muscolose, al limite organi genitali interni piuttosto che esterni (esistono animali marini con genitali esterni?).

Ma una domanda: Samirah, come utilizzi poi queste curiosità ed informazioni?

Inviato

Una fisiologia simile a quella dei cetacei mi sembra la più adatta per gli elfi marini.. I genitali sono del tutto simili a quelli dei mammiferi terrestri, ma genitali esterni e ghiandole mammarie sono contenute in una tasta genitale per una migliore idrodinamicità. Padiglioni auricolari assenti (o al limite molto schiacciati e aderenti al capo, se un elfo senza orecchie pare brutto), assenza di peli, come ha già detto Shar mani e piedi palmati e arti lunghi e affusolati (così come il corpo in generale). Immagino anche una forma della testa tendente al fusiforme, più idrodinamica.. Volendoli sempre assimilare ai mammiferi e non ai pesci, non ci sono squame; la pelle è come quella dei mammiferi terrestri (anche se modificata), ma niente peli e ghiandole sebacee. Occhi adattati alla visione sott'acqua, udito sviluppatissimo..

L'aboleth invece non ho idea a cosa possa assomigliare.. :mmm2:

Concordo in parte per lo squalo, più che altro per la forma del corpo, ma l'aboleth non è anfibio?

Inviato

come apparato respiratorio direi branchiale, tuttalpiù misto

Sto optando per un sistema misto, in cui la respirazione polmonarie sia tuttavia insufficiente per garantire la sopravvivenza sul lungo periodo al di fuori dell'ambiente acquatico (il che potrebbe invece giustificare la capacità di vita terrestre dei mezzelfi marini).

Ma una domanda: Samirah, come utilizzi poi queste curiosità ed informazioni?

Chi vivrà vedrà. ;-)

L'aboleth invece non ho idea a cosa possa assomigliare.. :mmm2:

Concordo in parte per lo squalo, più che altro per la forma del corpo, ma l'aboleth non è anfibio?

Pare anche a me che sia definito anfibio. Farò ulteriori ricerche!

Grazie mille per le indicazioni, siete stati utilissimi! :guancia:

Inviato

a me l'aboleth pareva una specie di carpa gigante, semilumaca marina mucosa. potresti sempe renderla tipo pescegatto, che per certi periodi sta fuori dall'acqua.

Inviato

L'Aboleth ha solo superficiali somiglianze con gli esseri naturali....Dopotutto e' un'aberrazione proveniente dal reame remoto,luogo alieno in cui le leggi "normali" del tempo e dello spazio sono diverse, figuriamoci la biologia dei viventi...

Inviato

Samy, se non sbaglio, in AD&D gli elfi marini erano molto ben dettagliati... e, sempre se non sbaglio, se ne parla in RACES OF FAERUN (lo so che e' 3.5) ... magari trtovi qualche spunto interessante! :bye:

Per il resto... io mi riferirei ad altre "bestioline" tipo kuo-toa e locatah per caratterizzare gli elfi marini... insomam per non creare qualcosa di stravolgente in un mondo fantasy strapieno di creature acquatiche...

L'aboleth al momento mi sfugge :banghead::banghead:

:bye:

Inviato

L'Aboleth ha solo superficiali somiglianze con gli esseri naturali....Dopotutto e' un'aberrazione proveniente dal reame remoto,luogo alieno in cui le leggi "normali" del tempo e dello spazio sono diverse, figuriamoci la biologia dei viventi...

Lo so, ma non voglio dettagliare l'aboleth dal punto di vista anatomico e fisiologico (per questo c'è già Lords of madness, come scritto nel primo post), ma da quello etologico, per cui volevo trovare similitudini con animali esistenti.

Samy, se non sbaglio, in AD&D gli elfi marini erano molto ben dettagliati... e, sempre se non sbaglio, se ne parla in RACES OF FAERUN (lo so che e' 3.5) ... magari trtovi qualche spunto interessante! :bye:

Per il resto... io mi riferirei ad altre "bestioline" tipo kuo-toa e locatah per caratterizzare gli elfi marini... insomam per non creare qualcosa di stravolgente in un mondo fantasy strapieno di creature acquatiche...

L'aboleth al momento mi sfugge :banghead::banghead:

:bye:

Grazie, ci darò un'occhiata. ^_^

• 2 settimane dopo...
Inviato

sulla wikipedia inglese l'Aboleth è ben descritto

traducendo dice "Gli Aboleth sono degli Anfibi-similpesci, misurano 7 metri di lunghezza ed il loro peso si aggira attorno ai 3000kg; questi continuano a crescere man mano che invecchiano e alcuni antichi riescono a raggiungere i 13 metri di lunghezza. Gli Aboleth sono una sorta di ibrido tra il pesce e le anguille con una certa qualità insettoidi e anellidi, sono lunghi e hanno gli organi tubolari, come quelli di un'anguilla, ma hanno le code alla fine e due pinne vicino alla testa e una pinna dorsale nei pressi della zona posteriore, caratteristiche di alcuni pesci. I loro corpi sono segmentati come quelli di un Worm.la loro sottopancia è di colore arancio- rosa e la parte laterale superiore è verde/blu mare. Poco dietro alla testa vi sono 4 tentacoli, due sul lato superiore e due sul ventre. Le loro teste sono triangoli con una parte "sferica" che costituisce il naso (testa di squalo per intenderci). Sopra il naso vi sono 3 occhi posti verticalmente sulla testa. Tentacoli e tentacoli più corti pendono dalla parte inferiore della testa, Hanno 4 orifizi di colore blu/nero che secernono bava in fondo al loro corpo (4 bavosi buchi del c.... :lol:) [...] Aboleths non muoiono di età, e così possono vivere a tempo indeterminato eccetto che per malattia e violenza[...]

in spoiler la versione inglese della descrizione

Spoiler:  
Aboleths are fishlike amphibians, 7 meters long and weighing about 3,000 kilograms; they continue to grow as they age, however, and some fantastically ancient specimens might reach 13 meters in length. They are a kind of hybrid of fish and eel with some insectoid and annelid qualities; they have long, tubular bodies, like that of an eel, but fish-like tails at the end and two fins near the head and a dorsal fin near the back. Their bodies are also segmented, which is a worm or insect-like characteristic. Their underbellies are orange-pink, and their topsides sea-green. A little bit back from the head are four long tentacles, two on each side, two on the topside and two on the underbelly. Their heads are roughly triangle shaped, with a spherical, somewhat beak-like nose. Above the nose are their three eyes, each one set atop the other. Tendrils and a few shorter tentacles dangle from the bottom of the head. Four blue-black slime-secreting orifices line the bottom of their bodies.[...]

Aboleths do not die of age, and so live on indefinitely barring violence or disease.[...]

tutte le informazioni le trovi qua:

http://forgottenrealms.wikia.com/wiki/Aboleth <----qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Aboleth <-----qui

degli elfi marini non ne so molto ma mi immagino comunque degli umanoidi dal corpo molto lungo e affusolato con mani e piedi palmati, penso che le orecchie appuntite siano proprio la particolarità per chiamarli "elfi" solo che devono essere più schiacciate alla testa. Credo inoltre che abbiano delle branchie sul collo oppure dietro alle orecchie (come Waterworld) pelle di colore Bluastro/verde o comunque che richiama molto il mare. direi che pinne sui gomiti ci stano bene e gli occhi molto grossi e a palla totalmente neri..... altrimenti qualche cosa di molto simile ad Abe di Hellboy....solo con il naso :D