feloblues Inviata 26 Agosto 2005 Segnala Inviata 26 Agosto 2005 saluti a tutti compagni di questo nobil gioco: vi propongo subito un quesito: i tentacoli neri di evards rispetto alla seconda edizione d&d sono stati radicalmente stravolti (non ho l'edizione 3.0 e non conosco la loro precedente interpretazione). dalla descrizione interpreto che i tentacoli sono da considerarsi creature evocate quindi attaccano direttamente nel round in cui compaiono, ma quanti sono? devo calcolare quanti sono in base alla loro taglia nell' area di propagazione? sono veramente indistruttibili? veramente attaccano "qualsiasi" creatura presente nell'area compreso l'incantatore? ringrazio anticipatamente coloro che interverranno alla discussione
Codan il bardo Inviato 26 Agosto 2005 Segnala Inviato 26 Agosto 2005 dalla descrizione interpreto che i tentacoli sono da considerarsi creature evocate quindi attaccano direttamente nel round in cui compaiono, ma quanti sono? devo calcolare quanti sono in base alla loro taglia nell' area di propagazione? sono veramente indistruttibili? veramente attaccano "qualsiasi" creatura presente nell'area compreso l'incantatore? ringrazio anticipatamente coloro che interverranno alla discussione allora... con calma: I tentacoli non hanno un numero preciso, sono da considerarsi creature di taglia grande (ma è solo per definire il bonus di lotta) e attaccano QUALSIASI (compreso l'incantatore) creatura che entri nell'area d'effetto. poi... Sì, i tentacoli sono indistruttibili. Spero di essere stato d'aiuto
Alarius Inviato 26 Agosto 2005 Segnala Inviato 26 Agosto 2005 Prima di ogni cosa: Benvenuto nel forurm da parte Mia e del Sindacato delle Mantidi Religiose Scomunicate! Ora passiamo alla domanda. Conosco bene la versione 3.0 di questo incantesimo (uno dei miei preferiti) e posso dirti che in 3°ed si creavano 1d4 tentacoli più uno per ogni livello di incantatore. In 3.5 non viene detto quanti sono, viene solo detto che sono "alcuni". Semrpe in 3°ed viene specificato che il tentacolo possiede CA 16, un PF per livello di incantatore e gli stessi TS del mago...inoltre ha Forza 19, cosa che coincide anche in 3.5. Quindi in 3°ed non erano indistruttibili. Il fatto che attaccano qualsisi creatura che entri nel l'area dell'incantesimo è vera, anche se si tratta del mago o di un alleato del mago...semplicemnte in quelal zona si evocano dei tentacoli che prendono e mazzualono chiunque gli capiti a tiro. Non so perchè in 3.5 non si specifica il numero di tentacoli ne le singole caratteristiche che possiedono...purtroppo non ho mai usato questo incantesimo in 3.5 ma se lo dovessi usare stando alla descrizione del manuale non permetteri di attaccare i tentacoli (dato che non ci sono statistiche di riferimetno a parte la taglia e la forza) e utilizzerei un numero di tentacoli casuale (magari facendo riferiemtno al vecchio incantesimo).
Codan il bardo Inviato 26 Agosto 2005 Segnala Inviato 26 Agosto 2005 Prima di ogni cosa: Benvenuto nel forurm da parte Mia e del Sindacato delle Mantidi Religiose Scomunicate! Ora passiamo alla domanda. Conosco bene la versione 3.0 di questo incantesimo (uno dei miei preferiti) e posso dirti che in 3°ed si creavano 1d4 tentacoli più uno per ogni livello di incantatore. In 3.5 non viene detto quanti sono, viene solo detto che sono "alcuni". Semrpe in 3°ed viene specificato che il tentacolo possiede CA 16, un PF per livello di incantatore e gli stessi TS del mago...inoltre ha Forza 19, cosa che coincide anche in 3.5. Quindi in 3°ed non erano indistruttibili. Il fatto che attaccano qualsisi creatura che entri nel l'area dell'incantesimo è vera, anche se si tratta del mago o di un alleato del mago...semplicemnte in quelal zona si evocano dei tentacoli che prendono e mazzualono chiunque gli capiti a tiro. Non so perchè in 3.5 non si specifica il numero di tentacoli ne le singole caratteristiche che possiedono...purtroppo non ho mai usato questo incantesimo in 3.5 ma se lo dovessi usare stando alla descrizione del manuale non permetteri di attaccare i tentacoli (dato che non ci sono statistiche di riferimetno a parte la taglia e la forza) e utilizzerei un numero di tentacoli casuale (magari facendo riferiemtno al vecchio incantesimo). Non hanno statistiche, perchè non gli servono. I tentacoli sono immuni a qualsiasi danno e l'unica cosa che fanno è tentare di stritolare tutte le creature che entrano nell'area
Alarius Inviato 26 Agosto 2005 Segnala Inviato 26 Agosto 2005 Fin qui OK, ma il fatto che non dica il numero non mi va a genio...alla fine in 3.5 ci saranno tanti tentacoli quante saranno le creature nel raggio d'azione dell'incantesimo, considerando lo spazio per i tentacoli...preferisco la vecchia versione
Codan il bardo Inviato 26 Agosto 2005 Segnala Inviato 26 Agosto 2005 Fin qui OK, ma il fatto che non dica il numero non mi va a genio...alla fine in 3.5 ci saranno tanti tentacoli quante saranno le creature nel raggio d'azione dell'incantesimo, considerando lo spazio per i tentacoli...preferisco la vecchia versione Forse sarà meglio la vecchia versione, però nella 3.5 è chiaro che i tentacoli "sbucano" dal terreno, e anche se dovrebbero occupare lo spazio di una creatura grande non è detto che lo facciano. Si aggrovigliano attorno al bersaglio stando sotto al terreno anche se non hanno lo spazio nell'area dell'incantesimo
Alarius Inviato 26 Agosto 2005 Segnala Inviato 26 Agosto 2005 Non credo che i tentacoli spuntino anche dopo che l'incantesimo è stato lanciato...per questo la cosa non mi piace. Metti caso dopo il lancio tutte le creaturte dentro l'area sia alle rpese con un tentacolo, una creatura si piazza al limite, conta i tentacoli e vede che non ce ne sono di liberi prende e entra...anche se si deve muovere alla metà del movimento non rischia nulla...se nella propagazione ci sono 5 persone ci saranno solo 5 tentacoli...se ce n'è uno solo ci sarà solo un tentacolo e via dicendo......insomma così descritto l'incantesimo è molto vago per questo preferisco la vecchia edizione.
Codan il bardo Inviato 26 Agosto 2005 Segnala Inviato 26 Agosto 2005 Non credo che i tentacoli spuntino anche dopo che l'incantesimo è stato lanciato...per questo la cosa non mi piace. Metti caso dopo il lancio tutte le creaturte dentro l'area sia alle rpese con un tentacolo, una creatura si piazza al limite, conta i tentacoli e vede che non ce ne sono di liberi prende e entra...anche se si deve muovere alla metà del movimento non rischia nulla...se nella propagazione ci sono 5 persone ci saranno solo 5 tentacoli...se ce n'è uno solo ci sarà solo un tentacolo e via dicendo......insomma così descritto l'incantesimo è molto vago per questo preferisco la vecchia edizione. Non capisco che c'è di vago... i tentacoli sono sotto terra al lancio dell'incantesimo, appena qualcuno cerca di entrare, un tentacolo lo attacca. Il numero di tentacoli non è definito perchè non serve farlo... loro sono lì sotto e aspettano di sentire che qualche stolto si faccia avanti (contare non serve a niente)
Nemo Inviato 26 Agosto 2005 Segnala Inviato 26 Agosto 2005 io direi piuttosto che sono molti, e con molti intendo un numero a due cifre, e che muovendosi sinuosamente, incessantemente et caoticamente, e con ciò intrecciandosi tra loro e confondendosi gli uni con gli altri, non sono contabili se non con sforzi improbi, disgraziatamente necessitanti di un tempo maggiore alla durata dell' incantesimo. risolto
Alarius Inviato 26 Agosto 2005 Segnala Inviato 26 Agosto 2005 Intendevo proprio questo...come vedete l'incantesimo può essere interpretato un po come si vuole...mah... ...ad esempio l'idea che o tentacoli vengono evocati e stanno sotto terra fin che non vogliono attaccare non mi sembra una buona interpretazione...se così fosse un mago potrebbe lanciare l'incantesimo in un'area priva di nemici per tendere una trappola, dato che i nemici non ne vedrrebbero gli effetti...ma così l'incantesimo risulterebbe troppo forte... ...d'altro lato però così l'incantentesimo è più facile da gestire...fino a un certo punto...
Codan il bardo Inviato 26 Agosto 2005 Segnala Inviato 26 Agosto 2005 Intendevo proprio questo...come vedete l'incantesimo può essere interpretato un po come si vuole...mah... ...ad esempio l'idea che o tentacoli vengono evocati e stanno sotto terra fin che non vogliono attaccare non mi sembra una buona interpretazione...se così fosse un mago potrebbe lanciare l'incantesimo in un'area priva di nemici per tendere una trappola, dato che i nemici non ne vedrrebbero gli effetti...ma così l'incantesimo risulterebbe troppo forte... ...d'altro lato però così l'incantentesimo è più facile da gestire...fino a un certo punto... Troppo forte???? Perchè??? E' un incantesimo di 4° livello, mica un trucchetto, mi sembra appropriato, ma questi sono solo pareri.
Alarius Inviato 26 Agosto 2005 Segnala Inviato 26 Agosto 2005 Ma la descrizione dell'incantesimo parla chiaro...i tentacoli vengono evocati ed escono dal terreno...lo fanno subito mica quando vogliono loro. I tentacoli escono non appena il mago finisce di fare l'incantesimo...
Codan il bardo Inviato 27 Agosto 2005 Segnala Inviato 27 Agosto 2005 Ma la descrizione dell'incantesimo parla chiaro...i tentacoli vengono evocati ed escono dal terreno...lo fanno subito mica quando vogliono loro. I tentacoli escono non appena il mago finisce di fare l'incantesimo... Dunque... la descrizione (come dicevi tu) non è certo delle più chiare, dato che dice: "i tentacoli sembrano sbucare dal terreno"... quel sembrano lascia un po' di perplessità. Cmq io credo che l'incantesimo faccia comparire alcuni tentacoli dal terreno, però che non rendino l'dea della dimensione esatta dell'area (in fondo ad un mago serve effettuare un tiro di Sap Magica per capirla), quindi le creature si rendono conto del pericolo, ma non sanno precisamente la sua portata. ...ovviamente data la scarsa chiarezza, ogni incantatore la vede a proprio modo (IMHO)
Airon Inviato 27 Agosto 2005 Segnala Inviato 27 Agosto 2005 Si potrebbe risolvere così, evitando l'idea della trappola di Alarius: al momento dell'evocazione, sul terreno appare un groviglio di tentacoli, tipo orgia di serpenti. Com qualcuno entra nell'area minacciata, dal groviglio si leva un tentacolo che tira la mazzata. In tal caso non sarebbe possibile contarli, ma sarebbero comunque visibili da subito.
Nemo Inviato 27 Agosto 2005 Segnala Inviato 27 Agosto 2005 Si potrebbe risolvere così, evitando l'idea della trappola di Alarius: al momento dell'evocazione, sul terreno appare un groviglio di tentacoli, tipo orgia di serpenti. Com qualcuno entra nell'area minacciata, dal groviglio si leva un tentacolo che tira la mazzata. In tal caso non sarebbe possibile contarli, ma sarebbero comunque visibili da subito. esattamente quello che dicevo io
Codan il bardo Inviato 27 Agosto 2005 Segnala Inviato 27 Agosto 2005 Si potrebbe risolvere così, evitando l'idea della trappola di Alarius: al momento dell'evocazione, sul terreno appare un groviglio di tentacoli, tipo orgia di serpenti. Com qualcuno entra nell'area minacciata, dal groviglio si leva un tentacolo che tira la mazzata. In tal caso non sarebbe possibile contarli, ma sarebbero comunque visibili da subito. quoto alla grande, ed ecco anche spiegata la velocità dimezzata in caso di attraversamento
Artigorn the Duelist Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Inviato 28 Agosto 2005 Io l'ho sempre pensata come Airon17 riguardo a questo potentissimo e sgravatissimo incantesimo...
feloblues Inviato 28 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2005 il ragionamento di codan mi piace, nell'ambiguità della descrizione sembra corretto: appare come un groviglio e non appena entra una creatura esce un tentacolo che lo attacca, ma perchè la descrizione dice che le creature non coinvolte in lotta possono muoversi a velocità dimezzata? quali possono essere?
Artigorn the Duelist Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Inviato 28 Agosto 2005 Perchè essendo l'area piena di tentacoli, essi impediscono di muoversi agilmente e quindi dimezzano la velocità
Alarius Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Inviato 28 Agosto 2005 il ragionamento di codan mi piace, nell'ambiguità della descrizione sembra corretto: appare come un groviglio e non appena entra una creatura esce un tentacolo che lo attacca, ma perchè la descrizione dice che le creature non coinvolte in lotta possono muoversi a velocità dimezzata? quali possono essere? Se un guerriero entra nella zona ma riesce ad evitare di lottare con un tentacolo (perchè magari lo batte nella prova) allora potrà muoversi alla metà del suo movimento...anche se poi al turno del mago ecco che i tentacoli riproveranno a lotatre con il guerriero...e avanti così....
Messaggio consigliato