Artigorn the Duelist Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Inviato 28 Agosto 2005 Esatto, certo però è un incantesimo veramente potente per il 4° livello...
Codan il bardo Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Inviato 28 Agosto 2005 Esatto, certo però è un incantesimo veramente potente per il 4° livello... Sinceramente credo anche io che sia potente per essere di 4° (anche se in questo livello ci sono in come "paura" e "sfera elastica di Otiluke" che non sono da meno), però credo che anche nelle edizioni precedenti ci siano state esagerazioni---> velocità 3.0 (dava un inc. extra da lanciare)
Shar Inviato 29 Agosto 2005 Segnala Inviato 29 Agosto 2005 Dura un round a livello e il danno che fa non è molto... secondo me il 4° livello è giustificato...
Artigorn the Duelist Inviato 29 Agosto 2005 Segnala Inviato 29 Agosto 2005 Codan, hai pienamente ragione, specialmente in 3.0 c'erano degli sgravi assurdi, comunque Tentacoli neri è più potente della sfera di otiluke e anche di paura, semplicemente perchè puoi usarlo in molti modi... Noi siamo stati fregati migliaia di volte da quest'incantesimo (e abbiamo fregato anche moltissimi avversari)... Dura un round a livello e il danno che fa non è molto... secondo me il 4° livello è giustificato... un round a livello per un intero combattimento, il danno poteva anche non farlo era potentissimo comunque, pensa solo al fatto che ha un bonus di lotta assurdo e che se viene lanciato sotto degli incantatori è veramente mortale visto che i tentacoli possono benissimo immobilizzarli e impedirgli di lanciare incantesimi con componenti somatiche, senza contare poi che essendo immobilizzati non hanno diritto a nessun tiro salvezza sui riflessi e quindi puoi bersagliarli con palle di fuoco e roba simile essendo sicuro di fargli male... Secondo me uno dei pochi incantesimi che ci si avvicina di 4° livello è Debilitazione, anche se non è poi così letale
feloblues Inviato 29 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2005 ok tutto chiaro solo un'ultima curiosità visto che l'azione di lotta è equiparata ad un attacco in mischia quando l'incantatore con il beneficio del livello potrà avere un attacco extra anche il tentacolo lo potrà fare visto che sbuca dal terreno e non sembra compiere azioni di movimento? per semplicità presumo che ogni tentacolo possa attaccare solo un avversario per volta.
Codan il bardo Inviato 29 Agosto 2005 Segnala Inviato 29 Agosto 2005 ok tutto chiaro solo un'ultima curiosità visto che l'azione di lotta è equiparata ad un attacco in mischia quando l'incantatore con il beneficio del livello potrà avere un attacco extra anche il tentacolo lo potrà fare visto che sbuca dal terreno e non sembra compiere azioni di movimento? per semplicità presumo che ogni tentacolo possa attaccare solo un avversario per volta. Il numero di attacchi del tentacolo è sempre e solo 1... indipendentemente da quelli dell'incantatore.
Artigorn the Duelist Inviato 29 Agosto 2005 Segnala Inviato 29 Agosto 2005 Si, ogni creatura che entra nell'area viene attaccata da un tentacolo una sola volta per orund
Codan il bardo Inviato 29 Agosto 2005 Segnala Inviato 29 Agosto 2005 Attenzione però... non ci sbagliamo... se l'incantesimo viene lanciato in un'area dove ci sono "x" persone, ci saranno "x" tentacoli che attaccheranno ad ogni creatura una sola volta
Shar Inviato 29 Agosto 2005 Segnala Inviato 29 Agosto 2005 VERSIONE 3.5 Black Tentacles Conjuration (Creation) Level: Sor/Wiz 4 Components: V, S, M Casting Time: 1 standard action Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level) Area: 20-ft.-radius spread Duration: 1 round/level (D) Saving Throw: None Spell Resistance: No This spell conjures a field of rubbery black tentacles, each 10 feet long. These waving members seem to spring forth from the earth, floor, or whatever surface is underfoot—including water. They grasp and entwine around creatures that enter the area, holding them fast and crushing them with great strength. Every creature within the area of the spell must make a grapple check, opposed by the grapple check of the tentacles. Treat the tentacles attacking a particular target as a Large creature with a base attack bonus equal to your caster level and a Strength score of 19. Thus, its grapple check modifier is equal to your caster level +8. The tentacles are immune to all types of damage. Once the tentacles grapple an opponent, they may make a grapple check each round on your turn to deal 1d6+4 points of bludgeoning damage. The tentacles continue to crush the opponent until the spell ends or the opponent escapes. Any creature that enters the area of the spell is immediately attacked by the tentacles. Even creatures who aren’t grappling with the tentacles may move through the area at only half normal speed. Material Component: A piece of tentacle from a giant octopus or a giant squid. VERSIONE 3.0 Black Tentacles Conjuration (Creation) Level: Sor/Wiz 4 Components: V, S, M Casting Time: 1 action Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level) Effect: 1d4 tentacles + one tentacle/level, all within 15 ft. of a central point Duration: 1 hour/level Saving Throw: None Spell Resistance: No This spell conjures many rubbery black tentacles. These waving members seem to spring forth from the earth, floor, or whatever surface is underfoot—including water. There are 1d4 such tentacles, plus one per caster level, appearing randomly scattered about the area. Each tentacle is 10 feet long (Large) and saves as the character does. It has AC 16, 1 hit point/per caster level, an attack bonus of +1/per caster level, and a Strength score of 19 (+4 bonus). It is immune to spells that don’t cause damage (other than disintegrate). Each round that a tentacle is not already grappling someone or something, starting the round after it appears, it makes a grapple attack at a random creature or object within 10 feet of it. These attacks take place on the character's turn. The tentacles do not attack each other, nor do they attack objects that are smaller than a Medium-size creature. The attacks are like regular grappling attacks, except that they don’t provoke attacks of opportunity from opponents. Also, they cause 1d6 points of normal damage (+4 for Strength), not subdual damage. A tentacle maintains its grapple even after its subject is dying or dead. Il passaggio da un'ora a un round a livello mi pare un bel salto, nonostante abbia qualcosa in più rispetto a prima... Diciamo che un incantatore di 7° livello lo lanci contro un altro incantatore di pari livello. Il bonus che ha nel grapple è 7+8=15. L'altro ha 3+bonus di forza (ipotizziamo 10 tanto per comodità)= 3. Ipotizziamo anche di utilizzare una home rule come da noi, per cui chi fa 1 naturale in un grapple perde automaticamente (a prescindere dai suoi bonus) e chi fa 20 naturale ha successo automatico. In questo caso, il castatore avrebbe l'88% di fallire la prova di grapple. Che sembra un'enormità. Ma si può sempre avere un castatore (intelligente) che nell'eventualità di diventare l'antipasto di un megaraptor abbia preso qualche punto in Escape artist (oltre ad avere un bonus destrezza positivo). Ipotizziamo 5 rank e un bonus +2 in destrezza, quindi un bonus totale di 7. In questo caso le probabilità scendono abbastanza drasticamente: 78,5%... e sono stato abbastanza prudente nel bonus che avrebbe nell'abilità. Senza dimenticare che l'incantesimo dei tentacoli rimane comunque soggetto a dissolvi magie... e che si ricevono comunque 1d6+4 (media 7,5) punti ferita... non un'enormità (al 7° livello).
Shar Inviato 29 Agosto 2005 Segnala Inviato 29 Agosto 2005 Shar... in ita?? Mi spiace... il mio copia incolla supporta solo l'inglese... VERSIONE 3.0: Tentacoli neri Evocazione (Creazione) Livello: Mag/Str 4 Componenti: V, S, M Tempo di lancio: 1 azione Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello) Effetto: 1d4 tentacoli + 1 tentacolo per livello, tutti entro 4,5 m da un punto centrale Durata: 1 ora per livello Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: No Questo incantesimo evoca un gruppo di tentacoli neri gommosi, grosse membra brulicanti che sembrano spuntare dalla terra, dal pavimento o da qualsiasi superficie si trovi sotto i piedi dell'incantatore (compresa l'acqua). Si materializza un numero di tentacoli pari a 1d4 + 1 per livello dell'incantatore, che appaiono in punti casuali all'interno dell'area. Ogni tentacolo è lungo 3 metri (taglia Grande), ha gli stessi tiri salvezza dell'incantatore, CA 16, 1 punto ferita per livello dell'incantatore, un bonus di attacco di +1 per ogni livello dell'incantatore e un punteggio di Forza di 19 (bonus +4). E' immune a tutti gli incantesimi che non infliggono danni (tranne disintegrazione). A partire dal round seguente a quello in cui si sono materializzati e per ogni round quei tentacoli che non sono già in lotta con qualcuno compiono un attacco di lotta contro una creatura o un oggetto a caso entro 3 metri da dove si trovano. Gli attacchi hanno luogo al momento del turno dell'incantatore. I tentacoli non si attaccano tra loro e non attaccano creature di taglia inferiore alla Media. Gli attacchi sono normali attacchi di lotta, con l'eccezione che non offrono agli avversari eventuali attacchi di opportunità. Infliggono inoltre 1d6 danni normali (+4 per la Forza), e non danni debilitanti. Un tentacolo mantiene la sua presa anche quando la sua preda sta morendo o è morta. Il DM può far comparire ogni tentacolo a caso tirando 1d12 per la direzione (usando come riferimento le 12 ore dell'orologio e 1d3 x 1,5 metri per la distanza dal punto centrale), oppure può spargerli a suo piacimento all'interno dell'area dell'incantesimo. VERSIONE 3.5 (mia traduzione veloce): Tentacoli neri Evocazione (Creazione) Livello: Mag/Str 4 Componenti: V, S, M Tempo di lancio: 1 azione standard Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello) Area: raggio di 6 metri Durata: 1 round a livello (D) Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: No L'incantesimo evoca un campo di tentacoli neri gommosi, ciascuno lungo 3 metri. Queste membra ondeggianti sembrano balzare fuori dalla terra, dal pavimento, da qualsiasi superficie vi sia sotto - compresa l'acqua. Afferrano e si intrecciano intorno alle creature che entrano nell'area, tenendole ferme e schiacciandole con grande forza. Ogni creatura entro l'area dell'incantesimo deve effettuare un tiro "afferrare" in contrapposizione a quello dei tentacoli. Trattate i tentacoli che attaccano un particolare obiettivo come una creatura larga con un bonus di attacco base pari al livello dell'incantatore e una forza di 19 (quindi, livello incantatore + 8). I tentacoli sono immuni a ogni tipo di danno. Una volta afferrato qualcuno, effettuano un tiro "afferrare" ad ogni turno del castatore per infliggere 1d6+4 danni contundenti. I tentacoli continuano a schiacciare le creature afferrate fino al termine dell'incantesimo o alla fuga della vittima. Ogni creatura che entra nell'area è attaccata immediatamente. Anche quelle che non sono in lotta con i tentacoli si muovono nell'area a metà del loro normale movimento. Componenti materiali: un pezzo di tentacolo di una piovra gigante o di un calamaro gigante.
Codan il bardo Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Inviato 30 Agosto 2005 Mi spiace... il mio copia incolla supporta solo l'inglese... tranquillo... non lo dico per me, ma per il povero uomo che ha voglia di leggersi le due versioni ... ...CMQ... Secondo voi la revisione dell'incantesimo era necessaria??? (pura curiosità)
Shar Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Inviato 30 Agosto 2005 Personalmente nella versione innovata mi sembra (anche se per certi versi un po' più potente) più "ordinato" rispetto a prima...
Artigorn the Duelist Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Inviato 30 Agosto 2005 E' molto più potente in 3.5, adesso posso intrappolare la gente tra i tentacoli e poi spararci sopra senza preoccuparmi di distruggere i tentacoli
DTL Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Inviato 30 Agosto 2005 Concordo. Se poi ci aggiungi che non ci sono più penalità per colpire chi è in lotta con qualcun'altro (un'assurdità imho) e che il poveretto non ha nemmeno il bonus des ( e quindi è "sneakabile") diventa davvero forte.
SinConneri Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Inviato 30 Agosto 2005 Se poi ci aggiungi che non ci sono più penalità per colpire chi è in lotta con qualcun'altro (un'assurdità imho) e che il poveretto non ha nemmeno il bonus des ( e quindi è "sneakabile") diventa davvero forte. questo però dipende dalle regole sulla lotta... Non volendo far paragoni e decretare il più potente o il migliore esteticamente... intervengo per puntualizzare, come tempo fa feci, su come la vedo io per questo incantesimo (3.5)... Dopo il classico round di evocazione, appaiono questi tentacoli brulicanti che si agitano e si contorcono, chi è nell'area o la vuole attraversare deve provare ad evitarli... ma non perché tali tentacoli lo stiano attaccando, ma solo perché son lì che si muovono...è un attacco "indiretto"...una sorta di trappola in bella vista... I tentacoli sono tanti, ma il loro numero non determina i possibili attacchi dato che la situazione da evitare è una sola... Resto perplesso solo dalla loro immunità totale ai danni... potrei capire attacchi diretti ad un tentacolo: sono così tanti e lunghi 3 metri che non serve colpire o tagliarne qualcuno per ripulire l'area...però avrei considerato la possibilità di eliminarli tramite appunto incantesimi ad area (benché in questo caso una volta determinata l'area colpita si sarebbe poi dovuta considerare che i tentacoli restanti sono lunghi 3 m e quindi "minacciano 2 caselle")... Ciauz
SinConneri Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Inviato 30 Agosto 2005 Mi è sorto un altro dubbio, ma i tentacoli offrono copertura per chi attraversa l'area? Chi riesce ad afferrare uno (la estendo non solo ai tentacoli, ma ai vari casi di lotta) offre copertura alla sua vittima?
DTL Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Inviato 30 Agosto 2005 Anche secondo me la nuova versione 3.5 è stata fatta più per aumentare la semplicità d'uso che per altro. Chi è dentro viene attaccato per un round per livello. Fine. Una scelta con un obiettivo più che valido (la semplicità) ma ottenuto con un sistema un po' semplicistico (imho).
Codan il bardo Inviato 31 Agosto 2005 Segnala Inviato 31 Agosto 2005 Mi è sorto un altro dubbio, ma i tentacoli offrono copertura per chi attraversa l'area? Chi riesce ad afferrare uno (la estendo non solo ai tentacoli, ma ai vari casi di lotta) offre copertura alla sua vittima? Secondo me sì, anzi mi viene da dire... ovvio!! I tentacoli attaccano e avvoglono, e sono alti 3 metri, la loro copertura la offrono e come!!!
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