Dusdan Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Ma guarda riguardo questo non sono assolutamente d'accordo perchè vuoi dirmi che un giocatore della 3.5 avrebbe lanciato una sedia?? che nel gioco farebbe 1d4 danni e pure non letali e nemmeno ti stordiva?? sarebbe andato in ira e fatto mille , mila danni...quindi se vuoi lanciare una sedia lo fai sia nella 4,0 che nella 3.5 e i danni sono poki in entrambe le edizioni..e inoltre dico gli incantatori nella 3,5, sono illegali perchè i vari manuali di espansione, facevano solamente talenti e incantesimi per gli incantatori e i picchiatori diventavano inutili e non mi pare corretto, che tipo un mago di 8 poteva sconfiggere facilmente un guerriero di 15 , per non parlare che se buildavi bene la classe diventavi anche più forte in mischia di un guerriero del tuo stesso livello. Io credo che principalmente quelli che non amano la 4,0 con la scusa del poco roleplay o affermando che non si può multiclassare sono i classici tipi che fanno personaggi solamente per essere i più forti e buildare incantatori che al primo turno ti facevano 1000 danni e uccidevano tutti da soli...anche perchè alla fine basta andare nei forum della 3,5 quando uno fa un pg forte tutti poi giocano lo stesso pg indi per cui dove sta il roleplay è solo un copiare un pg fortissimo... Sorvolando sul modo curioso che hai di esprimerti, mi pare che le espansioni siano invece venute in aiuto dei picchiatori, soprattutto il PHB2.
Punchinello Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Se un giocatore interpreta il suo personaggio per i px sbaglia sia nella terza che nella quarta edizione. Bè certo e infatti il succo del mio discorso non era quello ma un altro...
SolKanar Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Mai letto Shannara? C'era un personaggio bellissimo di uno gnomo ranger nel secondo libro. La sua paura era la sua forza, si nascondeva e tirava frecce diventando un avversario letale. Ok, ma questi sono libri, non avventure di D&D. In più, stai comunque parlando di personaggi che in combattimento diventano "letali" nascondendosi...quindi ben lungi dall'essere completamente inutili. Anche (odio dirlo) Dubhe del mondo emerso porebbe rappresentare questa tipologia di personaggio e cioè un assassino che DEVE lavorare nell'ombra e colpire alle spalle. Giocati molti PG così e divertito una cifra. Guarda, ti riscrivo la mia domanda, la parte più rilevante è in grassetto. Ma davvero qualcuno di voi ha giocato un PG 3.x che in combattimento non faceva nulla se non nascondersi? Quando scrivo "nulla se non nascondersi", intendo proprio "nulla se non nascondersi", non "nascondersi e poi fare attacchi furtivi da 10d6". Il discorso verteva sull'affermazione "in 4.0 non puoi fare un PG che in combattimento non faccia nulla", e il mio punto era che, per quanto in 3.5 potessi riuscirsi, nessuno lo faceva. Questo perché, per come è strutturato il sistema (e per come continua ad essere strutturato in 4.0), un personaggio che in combattimento non fa niente non è divertente da giocare in D&D. Personaggi "furtivi" li puoi fare in 3.5 come in 4.0: tanto per dirne una, in 4.0 il Ladro funziona esattamente così. Sui "save or die", per il momento ho letto i seguenti commenti: Anche in Pathfinder i save or die sono stati praticamente eliminati (cosi come l'alta mortalità da primi livelli causa bassi PF) il problema dei save or die era ovviato, in Unearthed Arcana e in Eberron, con i Punti Azione (Punti Eroe, Punti Cul0, chiamali come si vuole), che permettevano di ritirare o aggiungere 1d6 al tiro. Noi usiamo i drama die. Sistema simile, ma efficace. Si muore molto raramente, ma ce la si fa sotto lo stesso. Ok, quindi mi sembra che alcuni utenti li ritengano un problema. Che è stato sistemato in qualche modo sia in Pathfinder, sia con alcune regole opzionali di Unearthed Arcana. In 4.0 l'hanno risolto eliminandoli. Ma resta il fatto che erano un problema della 3.5 (almeno secondo alcuni, fra cui me).
Zhoul Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Da quanto letto finora, e da quanto capito, mi sono fatto l'idea che in 4ed sia più facile sterminare un intero gruppo piuttosto che un solo singolo persoanggio del gruppo... ma è solo un'impressione. scusate, probabilmente dirò una cosa stupida... sta di fatto che io gioco alla 4, ho giocato alla 3.5, anche se poco, e ne conosco bene le meccaniche. la % di morte da dove l'avete tirata fuori? cioè, nella 3.5 c'erano modi più diretti di morire (quando uno a 30 pf a livello 8...) ma nella 4a si muore nello stesso modo. non mi pare che nella 4a ci siano personaggi singoli in grado di combattere per secoli ridotti in fin di vita...il rapporto tra 4a e 3.5 mi sembra paritario. anche i mostri e i possibili danni sono cambiati. inoltre non capisco proprio questa idea del gruppo che viene sterminato invece del personaggio singolo. cioè, innanzitutto se stermini gruppo hai anche ucciso ogni singolo personaggio. e poi lo stesso vale con la 3.5 esempio. un mago, un guerriero e un ladro della 3.5, contro un drago (esempio un po' esagerato, lo so) finiscono così: il guerriero brucia, il mago divorato e il ladro calpestato. non è che il drago ne ammazza uno e basta...ovviamente il guerriero ha più vita, più corazza, e così via, ma non cambia nulla. d'altra parte nella 4a è la stessa cosa. un party più effettivi perde più si indebolisce. più un party è basato sulla cooperazione, più malus avrà ogni volta che un componente muore. tutto qui.
Kursk Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 scusate, probabilmente dirò una cosa stupida... sta di fatto che io gioco alla 4, ho giocato alla 3.5, anche se poco, e ne conosco bene le meccaniche. la % di morte da dove l'avete tirata fuori? cioè, nella 3.5 c'erano modi più diretti di morire (quando uno a 30 pf a livello 8...) ma nella 4a si muore nello stesso modo. non mi pare che nella 4a ci siano personaggi singoli in grado di combattere per secoli ridotti in fin di vita...il rapporto tra 4a e 3.5 mi sembra paritario. anche i mostri e i possibili danni sono cambiati. inoltre non capisco proprio questa idea del gruppo che viene sterminato invece del personaggio singolo. cioè, innanzitutto se stermini gruppo hai anche ucciso ogni singolo personaggio. e poi lo stesso vale con la 3.5 esempio. un mago, un guerriero e un ladro della 3.5, contro un drago (esempio un po' esagerato, lo so) finiscono così: il guerriero brucia, il mago divorato e il ladro calpestato. non è che il drago ne ammazza uno e basta...ovviamente il guerriero ha più vita, più corazza, e così via, ma non cambia nulla. d'altra parte nella 4a è la stessa cosa. un party più effettivi perde più si indebolisce. più un party è basato sulla cooperazione, più malus avrà ogni volta che un componente muore. tutto qui. ma leggere i post per intero no? Allora quello che volevo dire è che, da quanto mi è parso di capire finora, in 4ed hanno tolto le mecaniche save or die ed i personaggi hanno più punti ferita rispetto alla 3.5 e tutti possono curarsi (cosa che aiuta a slvarsi le chiappe). Il che, ragionando, per me implica che se prima un 1 di dado poteva uccidere sul colpo un PG anche se la sfida era a portata del gruppo, questo non è più possibile. Se prima un drago "affrontabile" soffiava sul gruppo, probabilmente il guerriero soffriva, il ladro schivava le fiamme ed il mago voltava le scarpe. Se prima c'era poco tempo per salvare due personaggi morenti poteva succedere che il chierico non riuscisse ad arrivare da entrambi.. adesso tutti si curano un po'. Quindi in 3.5 era facile che in un incontro morisse un unico personaggio, mentre gli altri se la cavavno e magari anche con pochi danni subiti (e risorse usate). In 4ed magari è più facil sterminare il gruppo tutto intero ... ma non un solo personaggio lasciando vivi gli altri. Spero che così sia più chiaro. PS: curiosità... esiste ancora la resurrezione in 4ed? E se c'è, come funziona?
Lopippo Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Se un giocatore interpreta il suo personaggio per i px sbaglia sia nella terza che nella quarta edizione. il punto secondo me era che il giocatore veniva premiato quando le sue azioni erano adatte allo stile della campagna (soggettivo) e non in base alla meccanica più efficace che usa per fare danni buff Non capisco! era per rispondere a karonte gli incantatori non avevano solo incantesimi di danno immediato, ma anche potenziamenti; alcuni dei quali duravano così tanto da non far pesare eccessivamente il tempo di lancio o la concentrazione dato che potevano essere fatti anche la mattina per durare fino a sera basta pensare a forza del toro, overland flight, shapechange Invece non esistono persone che giocano alla 4a e che prima di pensare al personaggio e al bg che vogliono fare (e quindi di conseguenza alle statistiche) pensano ai numeri, alle caratteristiche e al modo per renderlo più potente possibile. Del resto non esistono neanche topic sulla 4a ove la gente chiede consiglio se è meglio mettere 16 a For e Sag invece che 18 e 14 e ci si fa le pulci se è meglio una spada lunga o una scimitarra. ipotizzando che come in precedenza volevi dire qualcosa di diverso da quello che hai scritto (tenendo in considerazione anche l'ironia), quelle cose sono indipendenti dall'edizione ... power player, munchkin, manuali a catinelle, un'infinità di talenti, poteri, classi di prestigio, ci sono sempre stati nella 3x e sempre ci saranno nella 4x, è inutile sbandierarlo come il difetto di una anziché dell'altra; per quanto possano sembrare fredde quelle discussioni servono anche a capire la meccanica (senza la quale non si gioca) e le combinazioni stilistiche di certe abilità, non solo come ottenere i "numeri" migliori; solo dopo aver capito come girano gli ingranaggi ognuno è in grado di scegliere come e cosa è meglio giocare per divertirsi secondo i suoi gusti (e alle volte nemmeno basta, bisogna proprio provarlo) tanto per dirne una, in una di quelle discussioni ho trovato un ottimo spunto per un forgiato pluricentenario; dargli subito il talento 'linguista', visto che il 'comune' parlato ai suoi tempi era molto diverso rispetto a quello della campagna, mentre l'elfico era rimasto più stabile e quindi per lui comprensibile; al contempo parte dell'addestramento in storia era la conoscenza comune del suo periodo di 'giovinezza', e non il frutto di studi sul passato PS: curiosità... esiste ancora la resurrezione in 4ed? E se c'è, come funziona? rituale; è un po' lungo da spiegare in dettaglio ma se vuoi lo trovi qui in fondo (raise dead) i personaggi hanno più punti ferita rispetto alla 3.5 devi considerare anche che i mostri fanno più danni e sono più numerosi come detto in precedenza il sistema pf/attacchi/difese/effetti sia dei mostri che dei personaggi è talmente cambiato da rendere i paragoni con l'edizione precedente poco sensati tutti possono curarsi (cosa che aiuta a slvarsi le chiappe) vero, ma prima c'erano oggetti magici abastanza comuni che aumentavano o ripristinavano i pf, in finale la stessa cosa (oggetti magici, potenziamento alla costituzione) Se prima un drago "affrontabile" soffiava sul gruppo, probabilmente il guerriero soffriva, il ladro schivava le fiamme ed il mago voltava le scarpe. anche ora Quindi in 3.5 era facile che in un incontro morisse un unico personaggio, mentre gli altri se la cavavno e magari anche con pochi danni subiti (e risorse usate). In 4ed magari è più facil sterminare il gruppo tutto intero ... ma non un solo personaggio lasciando vivi gli altri. dipende dalla condotta di master e giocatori, se quest'ultimo ha buoni motivi per focalizzarsi su un personaggio lo massacra indipendentemente dall'edizione la prima frase la vedo più nell'ottica di sbilanciamento dell'edizione precedente; ai livelli bassissimi chiunque moriva molto, forse troppo, velocemente (motivo per cui hanno potenziato il 1° livello della 4e) i livelli medi sono quelli acclamati come più bilanciati (intorno al 5°-6°) dai livelli medio-alti iniziano i problemi (7+, Save or die, caster factotum, polymorph) ai livelli alti non c'era più bilanciamento tra le classi a questo punto era facile che qualcuno fosse talmente inferiore o avesse una singola botta di sfiga da lasciarci rapidamente le penne mentre gli altri venivano solo sfiorati; esempio banale, il guerriero di livello alto (non ottimizzato) che si fa massacrare dai mostroni (messi forti per contrastare lo strapotere dei caster di alto livello) o il mago di livello basso che viene massacrato da mostriciattoli
Kursk Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Apro una nuova questione: RESURREZIONE ... letto il rituale trovo una cosuccia che non mi piace... non troppo almeno..il ritaule costa di più a seconda del livello del morto da resuscitare... e vabbeh... Comunque non era questo il punto... il punto è proprio il fatto che sia un rituale: chiunque (purchè abbia le feats) può intercedere con un dio per far risorgere chiunque altro? Mi piace poco... Toglie un certo fascino al chierico... ma in generale mi sembra una cosa di cui sia facile abusare (anche in 3.5 lo era, lo so) ... quindi diciamo che è una cosa che non hanno affatto migliorato. Che ne pensate voialtri?
Dusdan Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Apro una nuova questione: RESURREZIONE ... letto il rituale trovo una cosuccia che non mi piace... non troppo almeno..il ritaule costa di più a seconda del livello del morto da resuscitare... e vabbeh... Comunque non era questo il punto... il punto è proprio il fatto che sia un rituale: chiunque (purchè abbia le feats) può intercedere con un dio per far risorgere chiunque altro? Mi piace poco... Toglie un certo fascino al chierico... ma in generale mi sembra una cosa di cui sia facile abusare (anche in 3.5 lo era, lo so) ... quindi diciamo che è una cosa che non hanno affatto migliorato. Che ne pensate voialtri? Che il chierico non e` piu` quello che era in 3.5, ma semplicemente uno che picchia con la forza della fede, quindi ci sta tutto.
Leonard Sylverblade Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 devi considerare anche che i mostri fanno più danni e sono più numerosi Chi ha deciso che sono più numerosi? Quelli della Wizards hanno spiato le mie sessioni per stabilire che ora metterò più mostri di prima? vero, ma prima c'erano oggetti magici abbastanza comuni che aumentavano o ripristinavano i pf, in finale la stessa cosa (oggetti magici, potenziamento alla costituzione) Ora tali oggetti magici non ci sono più o sono più rari o più costosi o funzionano diversamente, tanto da richiedere che ogni PG si possa curare da solo senza problemi (impulsi curativi)? Curiosità: esiste un modo per recuperare gli impulsi curativi utilizzati (che non sia il riposo, ovviamente)? Che ne pensate voialtri? Che è cosa buona se tutti i componenti del gruppo imparassero (Dusdan aiutami tu ) suddetto rituale.
Cyrano Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Quando scrivo "nulla se non nascondersi", intendo proprio "nulla se non nascondersi", non "nascondersi e poi fare attacchi furtivi da 10d6". Il discorso verteva sull'affermazione "in 4.0 non puoi fare un PG che in combattimento non faccia nulla", e il mio punto era che, per quanto in 3.5 potessi riuscirsi, nessuno lo faceva. Questo perché, per come è strutturato il sistema (e per come continua ad essere strutturato in 4.0), un personaggio che in combattimento non fa niente non è divertente da giocare in D&D. Personaggi "furtivi" li puoi fare in 3.5 come in 4.0: tanto per dirne una, in 4.0 il Ladro funziona esattamente così. . Spiacente ma... Fatto pure quello: Riopan il ladro che non ha mai partecipato ad un solo combattimento per vigliaccheria estrema. Cosa faceva? Il ladro! Cioè rubava e scassinava le porte diventando ben presto una fonte di reddito non indifferente per gli altri PG ed un simpaticissimo "grimaldello umano". Il giocatore che lo impersonava si divertiva un mondo (mica è sempre facile fuggire se un mostro ti insegue, nella 3.5 c'era un bellissimo capitolo sulla cosa). La scena più bella è stata quando in preda alla paura chiuse gli altri PG in una stanza piena di golem... La ricordiamo ancora quando chiaccheriamo ^^
Redalon Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Immagina la scena: sono di fronte ad un lich cattivissimo, imbevuto di energia nera, e mi vuole disintegrare. Non bruciare, non squartare, no. Disintegrare. Non esisterei più. In quel momento faccio ricorso alla mia eccellenza da eroe, ed uso l Punto Eroe guadagnato quando mio figlio mi è morto tra le braccia. Rende l'idea dello sforzo sovrumano dovuto non dal mio addestramento, non dalla mia razza, ma dal fatto che io sono un Eroe, ne ho patite di ogni colore e, perdio, non me ne andrò da questo mondo così! Al diavolo la tua disintegrazione. Tu adesso vai giù! fine del delirio. Qui l'immagine è resa benissimo, ma questo è dato da una motivazione. Una cosa che mi ha dato molto fastidio della 4a sono le cure, cioè, io sono un guerriero, un orso mi ha aperto lo stomaco in due ed io, con uno sforzo di volontà, mi rimetto dentro le interiora e continuo a combattere, interiora che si saldano meglio che con la chirurgia. Ecco, questo mi da fastidio.
Lopippo Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Chi ha deciso che sono più numerosi? Quelli della Wizards hanno spiato le mie sessioni per stabilire che ora metterò più mostri di prima? esempio banale (4 pg di 1°) 3.5: li1, 1 creatura di gs1, o 2 di gs 1/2, o 4 di gs 1/4 4e: 4 creature di lvl 1 di cui 4 minion al posto di una creatura, 1 elité al posto di 2 creature o 1 solo al posto di 5 creature come si può vedere lo standard della 3,5 è in genere 'un mostro di gs x" mentre in 4e "Y mostri di livello X"; il significato di 'livello' però è cambiato, ora indica solo quando è adatto farlo incontrare ai pg, non solo la potenza; se in 3,5 si dovevano mettere un'infinità di mostri ridicoli per popolare un'incontro, ora si può mettere un'infinità di minion ma di livello adatto come ho detto in precedenza però, i due sistemi sono su scale differenti Ora tali oggetti magici non ci sono più o sono più rari o più costosi o funzionano diversamente, tanto da richiedere che ogni PG si possa curare da solo senza problemi (impulsi curativi)? ora ci sono limiti che prima non c'erano: impulsi, poteri giornalieri di classe e degli oggetti il principale limite alle cure è dato dagli impulsi, la maggior parte dei poteri (incluse le pozioni) permettono di usare un impulso, quindi finiti quelli finite la maggior parte delle cure i poteri giornalieri degli oggetti sono utilizzabili 1 volta o poco più al giorno (non è come prima che potevi scaricare in 50 round tutte e 50 le cariche della bacchatta di cura ferite leggere) i poteri di classe che curano senza utilizzare impulsi sono pochi e giornalieri; inoltre non si può preparare più volte lo stesso potere (addio 'guarigioni' multiple e lancio spontaneo) il problema per i pg c'è ancora, sia perché gli impulsi sono limitati, sia perché in combattimento possono tirare il fiato da soli una sola volta; non è che hanno più pf, è che possono usarli solo un po' per volta, per tirare fuori le riserve in combattimento c'è qualche difficoltà i poteri che permettono di usare un impulso sono equivalenti alle vecchie cure; la caratterizzazione è maggiore dato che l'effetto dipende oltre da chi lancia anche da chi subisce il potere esiste un modo per recuperare gli impulsi curativi utilizzati (che non sia il riposo, ovviamente)? il destino epico dell'undying warrior (1d4 impulsi recuperati ogni pietra miliare), l'utility epica del deadly trickster (recuperi quasi tutto, giornaliera); potrebbero essercene altri ma non sono aggiornatissimo Una cosa che mi ha dato molto fastidio della 4a sono le cure, cioè, io sono un guerriero, un orso mi ha aperto lo stomaco in due ed io, con uno sforzo di volontà, mi rimetto dentro le interiora e continuo a combattere, interiora che si saldano meglio che con la chirurgia. l'essere sbudellato è un effetto che hai aggiunto tu; o sei in grado di gestirne le conseguenze o non devi inserire nuove meccaniche; se invece giudichi l'essere sbudellato solo un effetto scenico, non hai di che lamentarti se riesce a rimettersi tutto a posto da solo
Leonard Sylverblade Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 esempio banale (4 pg di 1°) 3.5: li1, 1 creatura di gs1, o 2 di gs 1/2, o 4 di gs 1/4 4e: 4 creature di lvl 1 di cui 4 minion al posto di una creatura, 1 elité al posto di 2 creature o 1 solo al posto di 5 creature come si può vedere lo standard della 3,5 è in genere 'un mostro di gs x" mentre in 4e "Y mostri di livello X"; il significato di 'livello' però è cambiato, ora indica solo quando è adatto farlo incontrare ai pg, non solo la potenza; se in 3,5 si dovevano mettere un'infinità di mostri ridicoli per popolare un'incontro, ora si può mettere un'infinità di minion ma di livello adatto come ho detto in precedenza però, i due sistemi sono su scale differenti In realtà la proporzione è sbagliata (parlo del 3.5, la 4e la conosco poco). Quattro PG di 1° livello equivalgono ad un LI di 3, quindi la proporzione diventa: una creatura di GS 3, o due di GS 2 o quattro di GS 1. mentre in 4°, come dici te, sono quattro di livello 1 (paragonabili alle 4 di GS 1 della 3.5, immagino), oppure il resto (non saprei fare i rapporti tra elitè, solo o minion rispetto alla 3.5). Sono comunque d'accordo, quando dici che i due sistemi sono su scale differenti. ora ci sono limiti che prima non c'erano: impulsi, poteri giornalieri di classe e degli oggetti. il principale limite alle cure è dato dagli impulsi, la maggior parte dei poteri (incluse le pozioni) permettono di usare un impulso, quindi finiti quelli finite la maggior parte delle cure. i poteri giornalieri degli oggetti sono utilizzabili 1 volta o poco più al giorno (non è come prima che potevi scaricare in 50 round tutte e 50 le cariche della bacchatta di cura ferite leggere). i poteri di classe che curano senza utilizzare impulsi sono pochi e giornalieri; inoltre non si può preparare più volte lo stesso potere (addio 'guarigioni' multiple e lancio spontaneo). il problema per i pg c'è ancora, sia perché gli impulsi sono limitati, sia perché in combattimento possono tirare il fiato da soli una sola volta; non è che hanno più pf, è che possono usarli solo un po' per volta, per tirare fuori le riserve in combattimento c'è qualche difficoltà i poteri che permettono di usare un impulso sono equivalenti alle vecchie cure; la caratterizzazione è maggiore dato che l'effetto dipende oltre da chi lancia anche da chi subisce il potere. Non capisco: in che modo la caratterizzazione è maggiore? Che cosa è maggiormente caratterizzato, il PG?
Lopippo Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 i 4 pg di 1° sono i personaggi giocanti su cui poi sono calibrati gli scontri, non uno scontro in sé anche in 3,5 al variare del numero di pg giocanti andava variato il numero e la forza dei mostri da contrapporgli Non capisco: in che modo la caratterizzazione è maggiore? Che cosa è maggiormente caratterizzato, il PG? l'avevo detto, la meccanica degli impulsi varia l'effetto della cura sia in base chi cura che chi viene curato; gli incantesimi della 3.5 invece consideravano solo il curatore se in 3,5 un cura ferite leggere cura 1d8+1 indipendentemente dal paziente, in 4e una parola guaritrice cura 1d6+il valore di un impulso, quindi anche il paziente ha la sua parte oltre che per qualità (valore dell'impulso) per il paziente è importante anche la quantità (numero di impulsi giornalieri), cosa che in 3,5 era facilmente superata con un minimo di ricchezza (la solita bacchetta di cura ferite leggere)
Redalon Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 l'essere sbudellato è un effetto che hai aggiunto tu; o sei in grado di gestirne le conseguenze o non devi inserire nuove meccaniche; se invece giudichi l'essere sbudellato solo un effetto scenico, non hai di che lamentarti se riesce a rimettersi tutto a posto da solo Si, lo giudico come effetto scenico. Io intendevo questo, se il master descrive così cosa ti succede mi sembra una c*z*a*a che con uno sforzo di volontà (per quanto possa essere valido) i punti ferita tornino tali che la carne si rigenera. Se perdo tanti punti ferita in un colpo solo, o divento sanguinante (per rimanere in tema con la 4a), io voglio che il master mi descriva la natura del colpo. Difatti, non credo che per 3 danni mi parte via la mano:lol:.
Lopippo Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 torniamo al discorso che il tuo master inventa meccaniche che poi non è in grado di gestire tu pretendi conseguenze meccaniche per qualcosa che dichiari dover essere solo scenico, le due cose non possono andare insieme; fare un dardo incantato ellittico o romboidale è un effetto scenico ininfluente per la meccanica, mentre un evidente sbudellamento ti crea problemi di credibilità se non porta conseguenze ma le pretendi; il problema è vecchio, anche in 3,5 sono stato tentato più volte i premiare un critico confermato con un'amputazione, ma la mancanza di regole decenti per i colpi mirati porta a due scelte, o li si ignora (rendendo il tutto un po' più noioso) o ci si prepara a gestire imprevisti continuando ad improvvisare (che penalità dare per il moncherino? e il dolore? il dissanguamento? l'infezione?)
Leonard Sylverblade Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 i 4 pg di 1° sono i personaggi giocanti su cui poi sono calibrati gli scontri, non uno scontro in sé anche in 3,5 al variare del numero di pg giocanti andava variato il numero e la forza dei mostri da contrapporgli. Non capisco, potresti spiegarti meglio? l'avevo detto, la meccanica degli impulsi varia l'effetto della cura sia in base chi cura che chi viene curato; gli incantesimi della 3.5 invece consideravano solo il curatore se in 3,5 un cura ferite leggere cura 1d8+1 indipendentemente dal paziente, in 4e una parola guaritrice cura 1d6+il valore di un impulso, quindi anche il paziente ha la sua parte. oltre che per qualità (valore dell'impulso) per il paziente è importante anche la quantità (numero di impulsi giornalieri), cosa che in 3,5 era facilmente superata con un minimo di ricchezza (la solita bacchetta di cura ferite leggere) Ok ora mi è chiaro. Non mi piace e non la percepisco come una caratterizzazione, ma è una questione di gusti.
Redalon Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Naturalmente il mio master non usa queste descrizioni quando manca più di un quarto di vita alla morte, in questo caso, del guerriero. Ma comunque come lo spieghi con gli impulsi curativi? O continui a dire "Ti colpisce 32 danni" oppure la vedo difficile che delle ferite si chiudano con uno sforzo di volontà. Poi anche il fatto che dormendo recuperi tutti i pf, MA NON HA SENSO! Io ho combattuto contro un drago, alla fine siamo soppravvissuti ma siamo mezzi morti:wizard: (no aspetta, così siamo morti). Ci basta dormire una notte ed il mattino dopo siamo freschi e pimpanti. Anche se pensi alla vita reale, dopo 5 ore di scarpinata su di una montagna torni a casa e ti butti nel letto, il mattino dopo senti le gambe più doloranti del giorno prima, e se ti eri fatto un livido inciampando in una radice il livido è ancora li, e non è scomparso. Ma i pg della 4a dormono nelle pozioni curative?
Leonard Sylverblade Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Naturalmente il mio master non usa queste descrizioni quando manca più di un quarto di vita alla morte, in questo caso, del guerriero. Ma comunque come lo spieghi con gli impulsi curativi? O continui a dire "Ti colpisce 32 danni" oppure la vedo difficile che delle ferite si chiudano con uno sforzo di volontà. Poi anche il fatto che dormendo recuperi tutti i pf, MA NON HA SENSO! Io ho combattuto contro un drago, alla fine siamo soppravvissuti ma siamo mezzi morti:wizard: (no aspetta, così siamo morti). Ci basta dormire una notte ed il mattino dopo siamo freschi e pimpanti. Anche se pensi alla vita reale, dopo 5 ore di scarpinata su di una montagna torni a casa e ti butti nel letto, il mattino dopo senti le gambe più doloranti del giorno prima, e se ti eri fatto un livido inciampando in una radice il livido è ancora li, e non è scomparso. Ma i pg della 4a dormono nelle pozioni curative? La risposta è, se non ricordo male, che i "punti ferita" non sono punti "ferita" ma qualcosa che rappresenta la stanchezza, la fortuna, essere colpito di striscio, insomma tutto quello rappresenta un colpo subito che non sia dannoso. Prima che tu possa muovere a critica, sappi che è quanto scritto sul manuale del giocatore (ovviamente non con le parole con cui mi sono espresso io). Se avrai pazienza, stasera verso le nove posterò la descrizione esatta (sempre se non lo faccia qualcun'altro prima).
Lopippo Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Non capisco, potresti spiegarti meglio? è il gruppo 'standard' (grr,ldr,mag,chr) di personaggi giocanti contro cui viene mandato un incontro 'standard' di personaggi non giocanti o mostri provo a ripeterlo io e tre miei amici siamo i personaggi giocanti, siamo in 4 e tutti di livello 1 il master quando dovrà preparare uno scontro dovrà tenere in considerazione questi due elementi, ed ecco cosa succedo per un incontro tipo nelle due edizioni: 3x: da manuale un incontro per 4 personaggi di livello 1 è una creatura di grado di sfida 1, oppure più creature il cui livello di incontro complessivo sia 1 4e: da manuale un incontro per 4 personaggi di livello 1 è 4 creature di livello 1, oppure più o meno creature a seconda del tipo (normale, elité, solo) e del livello Ma comunque come lo spieghi con gli impulsi curativi? O continui a dire "Ti colpisce 32 danni" oppure la vedo difficile che delle ferite si chiudano con uno sforzo di volontà. è stato ribadito più volte in questa discussione, puoi spiegarli come vuoi finché trovi una spiegazione che per te sia accettabile e al contempo compatibile con le meccaniche Poi anche il fatto che dormendo recuperi tutti i pf, MA NON HA SENSO! come sopra, tutti dipende da cosa intendi per pf, e da come vuoi gestire il loro recupero se lo standard ti sembra troppo rapido prova a rallentarlo e verificane gli effetti sul gioco non ha senso nemmeno che il pg abbia la stessa identica efficacia da 1000 a 1 pf, mentre a -11 è morto stecchito Anche se pensi alla vita reale, dopo 5 ore di scarpinata su di una montagna torni a casa e ti butti nel letto, il mattino dopo senti le gambe più doloranti del giorno prima, e se ti eri fatto un livido inciampando in una radice il livido è ancora li, e non è scomparso. se penso alla vita reale e poi alle meccaniche di D&D, qualsiasi edizione, mi viene da ridere; il sistema è molto generico e semplificativo, non ci troverai danni, stanchezza, recupero e allenamento localizzato; è inadatto per qualcosa di simulativo in dettaglio Ma i pg della 4a dormono nelle pozioni curative? se hanno finito gli impulsi non gli servirebbe; a differenza della 3x è comunque attraverso gli impulsi (limitati) che ci si cura, anche quando si utilizza una pozione, quindi mentre prima bastava avere i mezzi materiali (molti dei quali a buon mercato) per potersi curare all'inverosimile, ora c'è un limite sembrerà alto, troppo facilmente recuperabile, saltuariamente oltrepassabile, ma c'è
Messaggio consigliato