Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

IL sistema della 3.5 mette PG e PNG sullo stesso piano e fornisce uno strumento (che per me funziona, e per te no) per creare quelle figure di PNG un po' piu' ai margini della storia rispetto al "grande nemico" o al "la nemesi del gruppo" ...

Nessun master sano di mente si mettera' a creare TUTTI I PNG che popolano il suo mondo. Ma nel momento in cui avra' la necessita' di creare un PNG importante che avra' un ruolo attivo nell'avventura (ad esempio una principessa che il gruppo deve scortare a GranSBurrone) avra' anche la possibilita' di farlo senza assegnarle per questo una qualsiasi classe "vera" con i relativi poteri... si affidera' all'ARISTOCRATICO e ne verra' fuori un personaggio che, se un domani dovesse essere usato da un giocatore (per qualsiasi motivo) sara' gia' pronto.

Non vedo perchè questa differenziazione tra PNG importante ma ai margini e PNG nemesi. Le classi da PNG possono essere usate indifferentemente per entrambe le cose, l'importante è che il loro GS sia appropriato (e anche questo è da vedere). Anche le classi da PNG sono classi "vere" perchè seppur più deboli sono comunque a tutto tondo facendo aumentare tutti gli aspetti (o almeno tutti quelli considerati dal sistema) e non solo quelli peculiari al PNG in questione. Per contro non è vero che il PNG potrà trasformarsi in PG perchè le classi non sono da PG! Inoltre è un grande spreco se ogni 100 PNG ne fai 10 completi in modo da averne 1 pronto quando diventerà PG. Molto più veloce farli tutti e 100 semplificati e poi SE e QUANDO servirà farne 1 completo (magari permettendo al giocatore di dire la sua).

In 4ed, da quanto ho capito questo e' impossibile perche' PG e PNG sono fatti in modo diverso, per regola. Come faresti a fare una principessa in 4ed? Che classe le daresti? O sarebbe un umano senza classe?

I PNG in 4° sono fatti in modo diverso per semplicità ma nulla ti impedisce di farli ocn le stesse regole, opzione prevista per i PNG (veramente) più importanti. La principessa la puoi fare in tanti modi a seconda di cosa vuoi ottenere. Puoi dargli livelli di classe come puoi non darglieli e puoi farla più o meno completa. Il non dargli livelli di classe non vorrà affatto dire che è un PNG di secondo piano o cose del genere. Ecco, possiamo dire per semplificare che le classi sono per gli avventurieri (PG o PNG) e se la principessa non le è (cosa probabile) allora non avrà alcuna classe. Questo non significa che sia debole e indifesa... quello dipende dal livello, perchè si ha un livello anche senza avere classe (puoi vederlo come il GS o come i DV). Avventuriero andrebbe preso in senso più generico ma più o meno ci siamo.

E' chiaro che il fatto che aumentino DV e TS ecc ecc con l'esperienza e' dovuto al sistema di gioco... ma e' giusto che questo valga per tutti, PG, PNG e MOSTRI

Sarebbe giusto se facessero le stesse cose ma se io sono un aristocratico che non tocco mai una spada e però aumento le mie capacità da aristocratico (quindi certe skill) non si capisce perchè divento più duro da uccidere. Cosa contraria succede invece ai mostri che non possono avere classi: fanno una vita d'inferno eppure sono sempre li, non imparano mai nulla (l'avanzamento, se presente, è limitato)! Ovviamente questa è una conseguenza del sistema di gioco ma non della filosofia del gioco perchè in nessun libro, film, fumetto, ambientazione, si dice che un bravo intrecciatore di vimini debba essere difficile da uccidere. Se leggi nei manauli FR la demografia delle città potrai vedere un sacco di PNG esperti o popolani di alto livello, anche molto alto, eppure non mi risulta che si organizzino in potenti eserciti (ne lo vorrei).

In 4° puoi calibrare come ti pare le loro capacità professionali senza che questi diventino esperti combattenti e la varietà ottenuta è la stessa, o per lo meno è quella che desideri.

Bene vorra' dire che il sarto, a cui e' cresciuto il TS tempra perche' ha guadagnatop un livello da expert, riuscira' nel tiro contro il veleno di un serpentello eprche' ha imparato che incidendo la ferita e succhiando il veleno le sue probabilita' di sopravviere aumentano...

questo può valere in certe situazioni particolari ma non vale quando funziona così per tutti! E perchè quel sarto non può incidere la ferita della moglie? e perchè non può dirlo all'assemblea del paese così lo sanno fare tutti? e perchè sa anche contrastare la magia? e usare un pugnale? e resistere ad un hobgoblin? e rifarlo anche la volta dopo e quella dopo ancora?

Resta il fatto che ancora non sei riuscito a farmi capire (colpa mia) dove la meccanica dei PNG sia fallace in 3.5

è fallace perchè non permette un avanzamento separato della singola caratteristica che voglio avanzare ma mi costringe ad avere dei piccoli "avventurieri" con discrete capacità combattive, molto maggiori di quelle che ci si possa aspettare da uno che non combatte mai (come potrebbe succedere per molti di loro).


Inviato

Scusa Thondar, visto che non ho letto bene la guida del DM della 4° ed ti chiedo un chiarimento su come funzionano i PNG.

Per un PG il valore delle abilità (tutte) è dato da 1/2 livello + mod caratteristica + 3 (se con addestramento).

Per i PNG la cosa non vale più oppure se fisso un valore di abilità di riflesso gli fisso anche un livello e con esso attacchi e difese e tutte le altre abilità?

Se la cosa è così può anche starmi bene ma allora perchè le abilità dei PG devono crescere tutte assieme con il livello?

Inviato

@Darken Rahl

Se gli archetipi gia costruiti sul Manuale dei Mostri non ti piacciono, allora puoi crearti un PNG come più ti piace: sul Manuale del Master a pagina 187 inzia il paragrafo Passi per l'deazione dei PNG (capitolo Creare i PNG).

La prima cosa da stabilire è il livello, il livello influenza le caratteristiche successive e influenza, le difese, la soglia magica, le abilità:.

valore delle abilità dato da 1/2 livello + mod caratteristica + 5 (se con addestramento).

Si scelgono da inserire nella "scheda" solo le abilità con addestramento, insomma quelle che contano.

Si stabiliscono razza e classe - ci sono degli archetipi di classe a pagina 188 -.

La modifica sostanziale è sui poteri, la scelta dei poteri di un PNG è più limitata.

Bon tutto qui.

E' una procedura "semplificata" di creazione del personaggio.

Per rispondere infine alla tua domanda, se hai un'abilità da prestabilire... [vabbé non domando il perché visto che potrebbe non piacermi la risposta] è assolutamente possibile ricavare il livello da quel dato.

Aloa!

Inviato

Per un PG il valore delle abilità (tutte) è dato da 1/2 livello + mod caratteristica + 3 (se con addestramento).

Per i PNG la cosa non vale più oppure se fisso un valore di abilità di riflesso gli fisso anche un livello e con esso attacchi e difese e tutte le altre abilità?

C'è da fare per prima cosa uan distinzione tra le abilità presenti in 4° e le abilità che erano presenti in 3° ma non lo sono più in 4° (artigianato, e professione in particolare). Poi c'è da fare distinzione sul modo in cui crei il PNG (o su cosa intendi esattamente per PNG).

Hai tre opzioni:

1) crei una scheda molto semplificata ed in tal caso puoi dargli le abilità che vuoi col valore che vuoi senza che queste influenziono il livello e le statistiche di combattimento. Questo è lo standard per PNG che incontri e si suppone che non combatti.

2) crei la scheda semplificata senza usare una classe (usi le cosidette regole per mostri). In tal caso le abilità hanno di base un certo valore determinato dal livello, come per i PG. Nulla ti ostacola dal dire che sia un bravo fornaio o cose del genere, visto che tali cose non rientrano tra le abilità esistenti. Questo metodo è quello standard per i nemici che si presume andrai a combattere.

3) crei la scheda semplificata usando una classe. Funziona come l'opzione due ma serve per PNG più di rilievo E dotati di capacità combattive.

4) crei la scheda completa usando una classe. Questo sistema va bene solo per i nemici ricorrenti principali (ed anche allora non è obbligatorio).

La differenza quindi sta nella possibilità di crearmi un PNG con una abilità alta quanto voglio e nell'aver eliminato certe abilità da quelle selezionabili. Inoltre le schede semplificate non tengono conto di talenti e simili che quindi posso usare per aumentare una abilità, specie se non sarà rilevante per il combattimento ma solo per la storia (quei sistemi servono infatti per creare nemici da combattere e che al 99% moriranno).

Se la cosa è così può anche starmi bene ma allora perchè le abilità dei PG devono crescere tutte assieme con il livello?

crescono tutte insieme perchè sono tutte abilità da avventuriero, ovvero tutte cose che più o meno tutti faranno o avranno modo di imparare. Non ci sono più le abilità come falegname, etc.

Questo sicuramente può creare delle stranezze in certi casi ma nel complesso le stranezze sono minori di quelle che si creavano col vecchio sistema (dove per esempio pur facendo una cosa non la imparavi o dove imparavi a fare una professione in un giorno e meglio di uno che la faceva da una vita).

Inviato

è fallace perchè non permette un avanzamento separato della singola caratteristica che voglio avanzare ma mi costringe ad avere dei piccoli "avventurieri" con discrete capacità combattive, molto maggiori di quelle che ci si possa aspettare da uno che non combatte mai (come potrebbe succedere per molti di loro).

Ovvero... per te e' fallace perche' non ti permette di gestire la cosa come vorresti... Quindi non e' fallace ... ma "non ti soddisfa". E sono due concetti ben diversi.

:bye:

Inviato

Quindi riassumendo si può dire che per i PNG si creano delle scede via via più dettagliate per quanto riguarda il combattimento e a queste si assegnano abilità un po' come si vuole.

Per cercare di spiegarmi meglio:

1) decido che il PNG X sia occasionale ma molto capace nl suo lavoro e gli assegno solo alcune abilità ad alti livelli.

Nel corso dell'avventura/campagna però questo PNG acquisisce sempre più spessore (magari diventa un gregario dei PG) quindi passa ai punti 2 o 3 andando a definire meglio il suo comportamento in combattimento. A questo punto ci ritroviamo però magari uno squilibrio tra le capacità combattive che vogliamo dargli e le abilità che gli avevamo già assegnato.

E se eventualmente il personaggio passasse da gregario a vero e proprio PG? OK lo si può convertire, ma (sempre restando su livello basso ma alte capacità nel suo mestiere) si ritrova improvvisamente a dimenticare buona parte delle sue conoscenze specifiche (leggi abilità che si abbassano per tornare al valore dipendente dal livello) oppure mantiene le abilità violando un po' le regole che valgono per gli altri PG.

Tengo a precisare che la mia non vuole essere una critica, lo chiedo solo per capire esattamente come funziona la cosa. In pratica un PNG può evolversi in questo modo o rimane legato al metodo iniziale con cui viene generato?

Inviato

Ovvero... per te e' fallace perche' non ti permette di gestire la cosa come vorresti... Quindi non e' fallace ... ma "non ti soddisfa". E sono due concetti ben diversi.

Non è che non soddisfa una mia strana esigenza è che non riesce a gestire un normale concetto di PNG non dedito all'arte della guerra. Per assurdo quello che lamentate nei PG della 4° lo ritroviamo nei PNG della 3°

In pratica un PNG può evolversi in questo modo o rimane legato al metodo iniziale con cui viene generato?

Il PNG può approfondirsi se gli eventi lo richiedono. Per gregari e simili ci sono altre regole che al momento devo ancora studiarmi per bene (sono sulla DMG2) quindi non mi pronuncio. Trasformare un PNG in PG può dare i problemi di cui hai parlato a cui poni rimedio in modo limitato tramite una opportuna scelta di talenti e simili. Se questo non basta devi arrangiarti. Stiamo però parlando dell'eventualità che un PNG nato per un certo scopo diventi un PG, ovvero di un giocatore che prende un PG pre-generato dal DM, cosa che mi sembra non troppo frequente (anzi direi del tutto rara). Stesso problema se il giocatore si dovesse prendere un ricco mercante o un nobile, cosa che può succedere anche in 3°

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Non è che non soddisfa una mia strana esigenza è che non riesce a gestire un normale concetto di PNG non dedito all'arte della guerra. Per assurdo quello che lamentate nei PG della 4° lo ritroviamo nei PNG della 3°

scusa ma non capisco, che problema c'è nel creare un menestrello PNG non magico con n gradi in intrattenere, conoscenze, ecc senza pensare ad armi attacchi ecc ecc.

In fin dei conti un popolano pase lo crei facilmente in 3.x senza nemmeno fissare tiri di dado ecc... insomma ci sono mica le tabelle ??

Non capisco dove stia la complessità o l'obbligo in 3.x di avere mezzi combattenti...

Inviato

Non capisco dove stia la complessità o l'obbligo in 3.x di avere mezzi combattenti...

Non c'è l'obbligo se non usi le regole perchè da regole i punti abilità dipendono dal livello

Inviato

Dal livello, dai punteggi di caratteristica e dai talenti.

Un artigiano di 1° livello (un apprendista) con int 16 ha un massimo di

10 in artigianato (21 in media con ogni prova). Ha 6-9 pf e Ts ridicoli.

Un artigiano medio è di 3 livello ed ha 12 in artigianato (23 in media con ogni prova). ha una media di 13-16 pf e TS sempre ridicoli.

Un artigiano espertissimo è di 6 livello, ha 15 in artigianto e attrezzi perfetti (tot 17, 28 in media con ogni prova). ha una media di 23-26 pf e Ts massimo massimo +8, quelli davvero elevati.

stando all'SRD, considerando che devi fallire di 5 per sprecare il materiale

Very simple item (wooden spoon) CD 5 (sempre)

Typical item (iron pot) CD 10 (sempre)

High-quality item (bell) CD 15 (sempre)

Complex or superior item (lock) CD 20 (l'apprendista canna il 20% delle volte, il medio il 10% e l'esperto mai)

Per la conoscenza

DC of 10 (for really easy questions), 15 (for basic questions), or 20 to 30 (for really tough questions).

Un esperto del settore avrà int 16-18, ab.focalizzata e una buona libreria (+2). E a volte un sacco di anni sul groppone. Un esperto di 5 livello ha già un bonus di 17 (28 in media con ogni prova).

il che vuol dire che sa rispondere all'85% delle domande complesse sul suo settore.

Ed ha dai 16 ai 24 pf.

Supponendo di fare un tipico vecchio saggio. Partendo da un umano con cos 12 e int 16. e forza 12, pure. e mettiamogli riflessi decenti: des 16. e un bel 14 in saggezza

Arrivi a uno con for 6, des 10, cos 6, int 20 e sag 17 al 5 livello. Il che vuol dire 19 all'abilità (30 in media con ogni prova, risponde al 50 % delle domande da CD 30, le più difficili in assoluto e a tutte le domande con cd 20) ed ha 14 PF. e un tiro per colpire di -1. Ha TS -1(T), 4® e 4(V). Se è senza armatura ha CA 10.

Un contadino che sappia davvero fare il suo lavoro, ossia che abbia saggezza 14 (!!!!) e sia di 2 livello (!!!!!!!) ha abilità massima in professione di 10 (21 in media con ogni prova), ossia guadagna dalle 5 alle 15 mo alla settimana. Un devasto. ed ha in media 8 PF.

Inviato

Un artigiano di 1° livello (un apprendista) con int 16 ha un massimo di 10 in artigianato

non hai mai visto artigiani con meno di 16 in intelligenza? artigiani che non hanno preso due o tre talenti appositi o artigiani che non hanno massimizzato i gradi?

Un artigiano espertissimo è di 6 livello, ha 15 in artigianto e attrezzi perfetti

espertissimo? chi lo ha deciso, tu? no, perchè se fra tutti vi decideste a leggere i manuali potreste accorgervi che questi artigiani espertissimi è possibile trovarli, in media, in ogni miserabile villaggio di 500 persone. Mi puoi spiegare allora cosa è quell'artigiano che vive in una modesta cittadina da 10000 abitanti e che è dal 13° livello? non chiamarlo maestro perchè quello vive nelle metropoli ed è dal 20° livello (in media, poi ci sono anche quelli più bravi).

ha una media di 23-26 pf e Ts massimo massimo +8, quelli davvero elevati.

ora torniamo al nostro artigiano di livello medio basso e vediamo che ha i PF di un cinghiale o di un cavallo da guerra! Vogliamo dire di un ogre? Cioè questo che ha vissuto tutta la vita nella sua comoda casa di città a cucire i vestiti è diventato resistente quanto una creatura alta 3 m e del peso di 200 kg che ha passato tutta la sua vita in una società violenta dove le risse e gli socntri sono all'ordine del giorno. Meno male che il sarto non è andato in palestra...

Un esperto del settore avrà int 16-18

considerando che un array di elite ha massimo 15 la vedo dura

Supponendo di fare un tipico vecchio saggio. Partendo da un umano con cos 12 e int 16. e forza 12, pure. e mettiamogli riflessi decenti: des 16. e un bel 14 in saggezza

Arrivi a uno con for 6, des 10, cos 6, int 20 e sag 17 al 5 livello. Il che vuol dire 19 all'abilità (30 in media con ogni prova, risponde al 50 % delle domande da CD 30, le più difficili in assoluto e a tutte le domande con cd 20) ed ha 14 PF. e un tiro per colpire di -1. Ha TS -1(T), 4® e 4(V). Se è senza armatura ha CA 10.

ti faccio notare che stà messo meglio di un giovane e baldanzoso mago del 1° livello...

Un contadino che sappia davvero fare il suo lavoro, ossia che abbia saggezza 14 (!!!!) e sia di 2 livello (!!!!!!!) ha abilità massima in professione di 10 (21 in media con ogni prova), ossia guadagna dalle 5 alle 15 mo alla settimana. Un devasto. ed ha in media 8 PF.

Se è del 2° livello non è bravo, da regole. Il fatto che abbia un punteggio di abilità sufficiente a fare cose difficili significa che c'è un errore nelle regole...

Inviato

Thodar, OVVIAMENTE un artigiano massimizza l'abilità con cui lavora.

Ci campa con quella roba.

Comunque, thodar, non ho capito:

1) esistono degli artigiani di alto livello.

2) questi artigiani si trovano in grandi città (

3) questi artigiani sono ottimi combattenti.

4) un artigiano di basso livello sa fare lo stesso il suo mestiere

5) un artigiano di basso livello è facile da trovare ovunque

MA A QUESTO PUNTO MI CHIEDO

CHI sono gli artigiani di alto livello, dato che anche quelli di basso livello sanno fare le stesse cose?

Risposta: artigiani che sanno combattere perchè si sono allenati/addestrati/hanno fatto avventure, ossia tipo una persona su 10000

questo risponde a tutti i punti richiesti.

fine.

Inviato

Scusami, ma questo particolare dettaglio della 3.x, che lega le abilità dei PNG al loro livello, al loro BAB, alle loro difese, ai loro pf, è indifendibile. Non ha nessun senso logico, per quanto uno possa sforzarsi di cercare una relazione.

Thodar, OVVIAMENTE un artigiano massimizza l'abilità con cui lavora.

Ci campa con quella roba.

Neanche questo è del tutto vero, perché i PNG non sono "consci" dell'ottimizzazione. Ci possono essere artigiani volenterosi, artigiani svogliati, artigiani che conoscono un "segreto insegnato dal loro maestro" (un talento?), artigiani dotati e artigiani meno dotati. Insomma, in realtà decide il DM quanto sono ottimizzati.

Per assurdo, potrebbe esserci un artigiano dotatissimo che capisce intuitivamente come fare le cose (massimo dei gradi, caratteristica altissima, tutti i talenti per ottimizzare) e un artigiano che invece è una persona comune (caratteristica 10) ma si sbatte tantissimo e, in qualche anno, arriva allo stesso modificatore dell'artigiano dotato salendo semplicemente di livello. Insomma, gente dotata e gente che si impegna (Neji Hyuga vs Rock Lee, per fare un esempio Narutesco).

Comunque, thodar, non ho capito:

1) esistono degli artigiani di alto livello.

2) questi artigiani si trovano in grandi città (

3) questi artigiani sono ottimi combattenti.

4) un artigiano di basso livello sa fare lo stesso il suo mestiere

5) un artigiano di basso livello è facile da trovare ovunque

MA A QUESTO PUNTO MI CHIEDO

CHI sono gli artigiani di alto livello, dato che anche quelli di basso livello sanno fare le stesse cose?

Risposta: artigiani che sanno combattere perchè si sono allenati/addestrati/hanno fatto avventure, ossia tipo una persona su 10000

questo risponde a tutti i punti richiesti.

fine.

No, non risponde affatto a tutti i punti richiesti, perché:

a) un PNG artigiano che abbia un altissimo modificatore dell'abilità (diciamo +30?), deve comunque avere necessariamente un numero non indifferente di pf (Thondar li paragonava a quelli di un Ogre; UN OGRE, cioé, ci rendiamo conto?).

B) se volessi ideare un "anziano maestro" piuttosto che "un giovane di salute cagionevole" che è il più grande tessitore del mondo, in 3.5 by the rules NON potrei fare un PNG che ha 1 (uno) pf, tiri salvezza -10, nessuna abilità combattiva (non sa da che parte si prenda una spada) e +50 in Artigianato (tessitura).

c) non c'è scritto da nessuna parte che i PNG guadagnano px combattendo. Non c'è scritto da nessuna parte come i PNG guadagnano px. Ergo, che un Artigiano di 20° livello abbia anche abilità combattive, è un effetto del sistema, non va retrogiustificato con il fatto che nella sua vita ha combattuto perché è di livello alto.

Per i PG ha senso che ci sia una crescita di tutto (abilità combattiva, abilità fuori dal combattimento, pf, TS, ecc.) con il passare del livello, perché i PG sono giocati da esseri umani che si divertono a vedere aumentare tutte le loro capacità.

Per i PNG non ha senso.

Inviato

mmmh. domanda.

La critica è

1) non esistono PNG competenti che non siano mostri a combattere

2) non esistono PNG di alto livello che non siano mostri a combattere

3) da regole nelle città sono presenti PNG di alto livello che sono mostri a combattere

oppure

4) non posso fare PNG come voglio, a mio ghiribizzo?

Perchè io rispondevo a

Non è che non soddisfa una mia strana esigenza è che non riesce a gestire un normale concetto di PNG non dedito all'arte della guerra. Per assurdo quello che lamentate nei PG della 4° lo ritroviamo nei PNG della 3°

Bada bene: non dico il solito 3Vs4.

Intendevo solo sottolineare come si possa creare PNG molto, molto esperti (a conti fatti) senza creare "mostri". Il sistema non sarà perfetto, ma non è neppure un colabrodo.

Inoltre, una domanda: cosa diamine cuci con +50? capisco che un sarto di 20 abbia tiri dal 40 in su. Ma che diavolo cuce? Perchè non è rimasto fermo al 6-7 livello, se deve "solo" creare gli abiti del re?

Ci possono essere artigiani volenterosi, artigiani svogliati, artigiani che conoscono un "segreto insegnato dal loro maestro" (un talento?), artigiani dotati e artigiani meno dotati. Insomma, in realtà decide il DM quanto sono ottimizzati.

e che difatti funzionano peggio.

intendo: tra unsarto goffo ed uno no, chi cuce meglio?

Per assurdo, potrebbe esserci un artigiano dotatissimo che capisce intuitivamente come fare le cose (massimo dei gradi, caratteristica altissima, tutti i talenti per ottimizzare) e un artigiano che invece è una persona comune (caratteristica 10) ma si sbatte tantissimo e, in qualche anno, arriva allo stesso modificatore dell'artigiano dotato salendo semplicemente di livello. Insomma, gente dotata e gente che si impegna (Neji Hyuga vs Rock Lee, per fare un esempio Narutesco).

Piccola notizia dal mondo reale: non funziona così. Mai.

il genio sarà 1% talento e 99% sudore, ma se non hai 1% talento non vai da nessuna parte

Inviato

Thodar, OVVIAMENTE un artigiano massimizza l'abilità con cui lavora.

non è ovvio proprio per nulla perchè quel povero artigiano avrà anche una sua vita e dei suoi hobby. Ancor meno ovvio è che massimizzino pure le caratteristiche ed i talenti.

1) esistono degli artigiani di alto livello.

2) questi artigiani si trovano in grandi città (

3) questi artigiani sono ottimi combattenti.

4) un artigiano di basso livello sa fare lo stesso il suo mestiere

5) un artigiano di basso livello è facile da trovare ovunque

gli artigiani di alto livello non si trovano solo nelle grandi città

CHI sono gli artigiani di alto livello, dato che anche quelli di basso livello sanno fare le stesse cose?

Risposta: artigiani che sanno combattere perchè si sono allenati/addestrati/hanno fatto avventure, ossia tipo una persona su 10000

questo risponde a tutti i punti richiesti.

non vedo bene questa sequenza logica... per prima cosa gli artigiani di alto livello sanno fare le stesse cose di quelli di basso solo per due errori del sistema:

1) CD troppo basse

2) possibilità di fare PP col sistema (che a sentire te sarebbe un obbligo)

per seconda cosa gli artigiani di alto livello fanno le stesse cose ma più velocemente. E questo discorso non vale per i professionisti che più fanno e più guadagnano.

Per terza cosa non vedo perchè facendo la stessa cosa la distinzione dovrebbe essere il fatto che ricevano un addestramento marziale... e se anche fosse io non vedo livelli da combattente ma da sarto... mi sembrerebbe invece logico che uno che fa il sarto impari a fare il sarto e migliori nella sua capacità a cucire e che ci siano differenze apprezzabili tra sarti del 5° e sarti del 20°, magari non solo in velocità... e che se il sarto va a combattere si prenda livelli da combattente, non da sarto.

Piccola notizia dal mondo reale: non funziona così. Mai.

Grazie per la perla filosofica ma il problema non è in quell'1% di talento bensì in quel 99% di sudore. Mai sentito la frase "è intelligente, ma non si applica?". Non è neppure tanto difficile trovare esempi, basta pensare a qualcosa che si sarebbe portati a fare ma non ci interessa e quindi lo lasciamo indietro.

Inviato

Vi state perdendo in una delle discussioni piu` noiose che si ricordino su questo forum.

Il riassunto di questa parte della discussione è il seguente.

In 3.5 i PNG seguono regole meccaniche di costruzione identiche a quelle dei PG. In 4.0 no. Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i casi? I due sistemi sono alla fine equivalenti?

La mia opinione è che diversificare i PNG dai PG sia tutto sommato un bene: si risparmia tempo nella costruzione e c'è più libertà di spaziare verso abilità alte e capacità in combattimento nulle. Non ha nessun senso, secondo me, impiegare ore a calcolarsi i tiri salvezza di un Esperto di 15° livello, quando tutto quello che mi interessa è che abbia +20 in Artigianato (pittura), +10 in Intuizione e +12 in Raggirare.

Ma, ovviamente, anche altre opinioni sono lecite. E le ritengo comunque più interessanti di un post mono-riga che alla conversazione non aggiunge nulla.

Inoltre, una domanda: cosa diamine cuci con +50? capisco che un sarto di 20 abbia tiri dal 40 in su. Ma che diavolo cuce? Perchè non è rimasto fermo al 6-7 livello, se deve "solo" creare gli abiti del re?

Prendiamo un mediamente giovane appassionato di storia, che ha letto intere biblioteche e si sposta di città in città per imparare cose nuove, dotato di un'intelligenza e di una rapidità di lettura fuori dal comune (Int 18?), potrebbe avere Storia +50 e conoscere segreti del passato ai quali i PG non possono arrivare. Ciò nonostante, è gracile e cagionevole di salute (For 8 e Cos 8). Per avere un enorme punteggio in Storia, in 3.5 questo tizio avrebbe i pf di un Ogre e sarebbe quindi in grado di resistere a parecchi colpi di spada pur senza aver mai avuto un addestramento, né essersi trovato in situazioni di reale pericolo, oltre a salvare contro vari incantesimi, ecc. In 4.0 no.

Comunque, il fatto è che (da manuale, Guida del Dugeon Master 3.5) gli Esperti di 15°-20° livello esistono e nelle grandi città ci sono, anche se la maggior parte delle prove di abilità si risolve con CD più basse. E quindi esistono PNG con capacità di resistere ai colpi e di picchiare bene, senza nessuna motivazione plausibile.

Inviato

Grazie per la perla filosofica ma il problema non è in quell'1% di talento bensì in quel 99% di sudore. Mai sentito la frase "è intelligente, ma non si applica?". Non è neppure tanto difficile trovare esempi, basta pensare a qualcosa che si sarebbe portati a fare ma non ci interessa e quindi lo lasciamo indietro.

Spesso un modo politically correct per dire "si applica tanto, ma è scemo".

Prendiamo un mediamente giovane appassionato di storia, che ha letto intere biblioteche e si sposta di città in città per imparare cose nuove, dotato di un'intelligenza e di una rapidità di lettura fuori dal comune (Int 18?), potrebbe avere Storia +50 e conoscere segreti del passato ai quali i PG non possono arrivare. Ciò nonostante, è gracile e cagionevole di salute (For 8 e Cos 8). Per avere un enorme punteggio in Storia, in 3.5 questo tizio avrebbe i pf di un Ogre e sarebbe quindi in grado di resistere a parecchi colpi di spada pur senza aver mai avuto un addestramento, né essersi trovato in situazioni di reale pericolo, oltre a salvare contro vari incantesimi, ecc. In 4.0 no.

Ok. Ma la domanda è: cosa vuol dire avere +50 in storia?

È facile sparare numeri alti, ma bisogna capirli.

Un tipo con +50 in storia non ha solo girato tutte le biblioteche del mondo e dei piani limitrofi, ma ha fatto ricerche personali in cittadelle dimenticate dagli dei, ha viaggiato nel tempo un centinaio di volte ed è pratico delle tradizioni orali di sperdute tradzioni cannibalisitiche. Un tizio del genere ha 1 solo PF?

Inviato

Ma che problema c'è?

Penso che questa discussione abbia esternato le differenze tra le due versioni e cioè Pathfinder (o la 3.5 per i nostalgici) e D&D 4.

Sono in commercio entrambe quindi ognuno scelga quella che preferisce.

Inviato

Mmmh. Credo che il punto non sia questo.

Sia chiaro: io non critico la 4ed e non ealto la 3ed. gioco ad entrambe.

Rispondevo ad alcune affermazioni che sono state fatte su quest'ultimo sistema e che ritenevo non del tutto corrette

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...