Vai al contenuto

Tranquilla discussione 4^a edizione


KAZAO DES

Messaggio consigliato

se hanno finito gli impulsi non gli servirebbe; a differenza della 3x è comunque attraverso gli impulsi (limitati) che ci si cura, anche quando si utilizza una pozione, quindi mentre prima bastava avere i mezzi materiali (molti dei quali a buon mercato) per potersi curare all'inverosimile, ora c'è un limite

sembrerà alto, troppo facilmente recuperabile, saltuariamente oltrepassabile, ma c'è

Lol. Questo dipende da come il master vede la magia, non pensi che negozi con delle cure, che potrebbero salvare le persone dalla morte, sarebbero assediati e saccheggiati ogni 4 minuti?

Io sono dell'idea che se queste cose venissero sbandierate ai 4 venti la gente comune farebbe qualsiasi cosa per potersi procurare delle fiale contenenti la magica pozione!

Tu, da popolano, non lo faresti per salvare un tuo caro?

Personalmente io non mettevo negozi di "magia&affini" ma mettevo "molti" (se mi sentono i miei ex pg mi uccidono) oggetti magici nei dungeon.

Ma poi... un popolano ha impulsi curativi?:confused:

Se la risposta è no mi cadono le braccia

Link al commento
Condividi su altri siti

torniamo al discorso che il tuo master inventa meccaniche che poi non è in grado di gestire

tu pretendi conseguenze meccaniche per qualcosa che dichiari dover essere solo scenico, le due cose non possono andare insieme; fare un dardo incantato ellittico o romboidale è un effetto scenico ininfluente per la meccanica, mentre un evidente sbudellamento ti crea problemi di credibilità se non porta conseguenze ma le pretendi;

il problema è vecchio, anche in 3,5 sono stato tentato più volte i premiare un critico confermato con un'amputazione, ma la mancanza di regole decenti per i colpi mirati porta a due scelte, o li si ignora (rendendo il tutto un po' più noioso) o ci si prepara a gestire imprevisti continuando ad improvvisare (che penalità dare per il moncherino? e il dolore? il dissanguamento? l'infezione?)

Problemi di credibilità?

Perchè è credibile un orso che ti "accarezza" o che ti prende sempre e solo di striscio? :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel momento faccio ricorso alla mia eccellenza da eroe, ed uso l Punto Eroe

Le soluzioni possibili sono molteplici ma si dovrebbe guardare meglio se funzionano veramente perchè quei punti eroe hanno reso inefficace un incantesimo del nemico

power player, munchkin, manuali a catinelle, un'infinità di talenti, poteri, classi di prestigio, ci sono sempre stati nella 3x e sempre ci saranno nella 4x, è inutile sbandierarlo come il difetto di una anziché dell'altra

Un sistema di gioco però può essere più o meno portato verso queste cose, non si può dire che è uguale per tutti (cioè, si può, ma solo se lo è)

sia perché in combattimento possono tirare il fiato da soli una sola volta

e usando un'azione... in genere preferisco attaccare, salvo essere al limite

Perchè è credibile un orso che ti "accarezza" o che ti prende sempre e solo di striscio?

è credibile un orso che non ti prende di striscio e non ti uccide?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol. Questo dipende da come il master vede la magia, non pensi che negozi con delle cure, che potrebbero salvare le persone dalla morte, sarebbero assediati e saccheggiati ogni 4 minuti?

1-bisogna anche saperle usare quelle cure

2-qualcuno abbastanza ricco da poter commerciare oggetti magici credo lo sia abbastanza anche da difenderlo

3-talenti di creazione oggetto per i personaggi giocanti

Io sono dell'idea che se queste cose venissero sbandierate ai 4 venti la gente comune farebbe qualsiasi cosa per potersi procurare delle fiale contenenti la magica pozione!

le magie di guarigione fanno esattamente quello, come le vedono la gente comune?

come qualcosa di misterioso, non ne capiscono il funzionamento, tantomeno sono in grado di usare una bacchetta o distinguere una pozione di cura dal decanter del vino

Tu, da popolano, non lo faresti per salvare un tuo caro?

rischiare la pelle mia e ritorsioni sui miei cari per rubare da un negozio che vende oggetti magici (e quindi in grado di proteggerli) senza sapere come funziona la refurtiva?

bhé... si... da sempliciotto senza buonsenso potrei anche provarci se non ci fosse qualche monito (tipo i resti di qualcuno che ci ha provato in precedenza)

Personalmente io non mettevo negozi di "magia&affini" ma mettevo "molti" (se mi sentono i miei ex pg mi uccidono) oggetti magici nei dungeon.

continui ad ignorare i talenti di creazione oggetto

Ma poi... un popolano ha impulsi curativi? Se la risposta è no mi cadono le braccia

passiamo dal popolano 3x a quello 4x

si 1 per tier, ma per usarli in combattimento serve un potere apposito che potrebbe non avere

Problemi di credibilità?

Perchè è credibile un orso che ti "accarezza" o che ti prende sempre e solo di striscio?

pensa alla causa, è colpa del sistema che non ha i colpi mirati o di un master improvvisatore che li mette e non è in grado di gestirli?

da quello che doveva essere solo un effetto scenico viene preteso un effetto meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

1-bisogna anche saperle usare quelle cure

Tu sai bere?

2-qualcuno abbastanza ricco da poter commerciare oggetti magici credo lo sia abbastanza anche da difenderlo

Voglio vedere tre combattenti liv 1 (guardie) contro quaranta popolani liv 1:dwarf:

3-talenti di creazione oggetto per i personaggi giocanti

E se i pg non hanno quel talento?

le magie di guarigione fanno esattamente quello, come le vedono la gente comune?

come qualcosa di misterioso, non ne capiscono il funzionamento, tantomeno sono in grado di usare una bacchetta o distinguere una pozione di cura dal decanter del vino

SI distinguono dall'odore:lol:.

Credo che abbiano sentito narrare almeno una volta storie su queste cure.

rischiare la pelle mia e ritorsioni sui miei cari per rubare da un negozio che vende oggetti magici (e quindi in grado di proteggerli) senza sapere come funziona la refurtiva?

bhé... si... da sempliciotto senza buonsenso potrei anche provarci se non ci fosse qualche monito (tipo i resti di qualcuno che ci ha provato in precedenza)

Bel modo per attirare clienti:hang2:

I popolani sono per l'80% sempliciotti, ed io rischierei comunque la mia pelle anche se non lo fossi, per un mio caro.

passiamo dal popolano 3x a quello 4x

si 1 per tier, ma per usarli in combattimento serve un potere apposito che potrebbe non avere

Tonf (braccia cadute) devono avere dei poteri per bere?

Come in gothic si è eletti delle divinità, ma in quel meraviglioso gioco due lupi giovani mi uccidevano al liv 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sai bere?

riguarda solo le pozioni, bevono anche pergamene e bacchette?

ammesso e non concesso che abbiano una pozione (che sia sicuramente) di cura

Voglio vedere tre combattenti liv 1 (guardie) contro quaranta popolani liv 1

wow, qualcuno è in grado di commerciare e/o produrre oggetti magici e si fa difendere da tre combattenti di 1°, allora si che la razzìa è garantita; un applauso al master

Credo che abbiano sentito narrare almeno una volta storie su queste cure.

le storie per sentito dire non insegnano ad identificare gli oggetti magici...

Bel modo per attirare clienti

non serve ad attirare clienti, ma a scacciare i ladri; e si, attirerebbe i clienti un negozio che non si fa svaligiare dal primo contadino con un caro malato

I popolani sono per l'80% sempliciotti, ed io rischierei comunque la mia pelle anche se non lo fossi, per un mio caro.

un popolano in meno :)

Tonf (braccia cadute) devono avere dei poteri per bere?

sbagliato, devi avere dei poteri per usare impulsi curativi in combattimento

il potere stesso della pozione è farti usare un impulso e curarti

scusa redalon, non sai come funzionano gli impulsi, non sai come funzionano le pozioni, come fai a dire con cognizione che ti danno fastidio le cure se nemmeno le conosci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si fanno solo chiacchiere per niente.

D&D 3.5 aveva la presunzione (in senso buono) di replicare la realtà e di regolamentare tutto, portando alla creazione di un insieme di regole, bonus e malus grande quanto il codice penale.

D&D 4 ha il pregio di aver riportato D&D alla sua dimensione: un gioco, appunto. Semplice da apprendere e da giocare, con una strizzatina d'occhio ai MMORPG, la quarta edizione è sicuramente più fruibile della terza, e il suo scopo è divertire, non simulare.

Lo sforzo fatto per la terza edizione era spinto da un obiettivo forse arduo da raggiungere (la simulazione, appunto), e quanto è stato prodotto è sfuggito al controllo, e forse anche alle idee originali, dei suoi realizzatori.

Con la quarta, hanno fatto un passo indietro e hanno tentato un'altra strada, dando ovviamente uno sguardo alle tendenze del momento.

Volete un gioco più semplice e leggero? Giocate quarta edizione.

Volete un gioco più simulazionista (non realistico, attenzione)? Giocate terza edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow, qualcuno è in grado di commerciare e/o produrre oggetti magici e si fa difendere da tre combattenti di 1°, allora si che la razzìa è garantita; un applauso al master

Di sicuro non sarà un mago di liv 20 a proteggere un negozietto. E non credo neanche che il padrone presti armi magiche alle guardie per farsi difendere meglio.

le storie per sentito dire non insegnano ad identificare gli oggetti magici...

<Ed il prode guerriero bevve la pozione che risplendeva di un'intenso alone verde.> disse il bardo nella taverna del paese.

non serve ad attirare clienti, ma a scacciare i ladri; e si, attirerebbe i clienti un negozio che non si fa svaligiare dal primo contadino con un caro malato

Io non entrerei in un negozio con cadaveri appesi alle pareti neanche per uno spadone+5 in offerta 3*2 (no, in quel caso entrerei:-D)

scusa redalon, non sai come funzionano gli impulsi, non sai come funzionano le pozioni, come fai a dire con cognizione che ti danno fastidio le cure se nemmeno le conosci?

Ho partecipato ad una sessione di prova, non avevamo pozioni, perciò pensavo funzionassero come nella 3.5.

Comunque, pozioni a parte, il resto sulle cure l'ho capito (credo), come ho capito che il mio compagno warforged (scusate, si scrive così?) barbaro, dopo essere stato "abbracciato" da un orso, si è autocurato perchè gli faceva comodo, e non perchè aveva una forte motivazione a spingerlo ad andare avanti.

Ho reso l'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio compagno warforged (scusate, si scrive così?) barbaro, dopo essere stato "abbracciato" da un orso, si è autocurato perchè gli faceva comodo, e non perchè aveva una forte motivazione a spingerlo ad andare avanti

i warforged hanno un potere razziale di cura (ad incontro)

Ho partecipato ad una sessione di prova... Ho reso l'idea?

forse ti sono sfuggiti molti elementi, ti sei trovato in mezzo all'azione senza prima conoscere abastanza la meccanica che c'era intorno

Link al commento
Condividi su altri siti

i warforged hanno un potere razziale di cura (ad incontro)

Non era per il fatto della sua razza, ma il perchè il pg non aveva motivazioni per "rimettersi in sesto".

A, un'altra cosa, i poteri ad incontro, li considero boiate perchè scusa: affronti un drago, lo usi e finito il combattimento, che questo si sia protratto per 3 minuti o per tre giorni (esempio volutamente esagerato per rendere l'idea) il gruppo è subito attaccato dal cucciolo del drago ed il potere è di nuovo disponibile in neanche un secondo a prescindere dalla durata dello scontro precedente.

Nella 4a le persone calcolano il tempo ad incontri? <Ciao. Scusa, quanto manca all'ora di pranzo?> <Due scontri>:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era per il fatto della sua razza, ma il perchè il pg non aveva motivazioni per "rimettersi in sesto".

essere stato 'abbracciato' da un'orso non è un motivo sufficiente per impegnare al massimo il proprio corpo e assorbire il colpo?

A, un'altra cosa, i poteri ad incontro, li considero boiate perchè scusa: affronti un drago, lo usi e finito il combattimento, che questo si sia protratto per 3 minuti o per tre giorni (esempio volutamente esagerato per rendere l'idea) il gruppo è subito attaccato dal cucciolo del drago ed il potere è di nuovo disponibile in neanche un secondo a prescindere dalla durata dello scontro precedente.

sbagliato anche qui, continui a criticare le regole senza conoscerle

i poteri ad incontro si recuperano dopo un riposo

scusa ma comincio ad immaginare che nella sessione di prova hai giocato a qualcosa che non era la quarta edizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era per il fatto della sua razza, ma il perchè il pg non aveva motivazioni per "rimettersi in sesto".

Il sistema di PF e guarigioni della 4° nel complesso è più realistico di quello della 3° proprio per la possibilità di riposare, cioè di guarire da soli. Il problema è stato affrontato in altri topic e in questo in particolare spiego il mio modo di vedere la cosa

A, un'altra cosa, i poteri ad incontro, li considero boiate

Non sono uan novità della 4°, anche se sono molto più usati. I poteri a incontro vanno però visti in due ottiche: da un lato servono per rendere tattico il combattimento (non che sia l'unico sistema, intendiamoci), dall'altro puoi usarli in due modi. Prima decidi che potere usare e poi narri le conseguenze oppure decidi l'effetto che vuoi ottenere e poi cerchi il modo per realizzarlo. Questo modo potrebbe essere un potere, se ce l'hai, o un'azione improvvisata o potresti accorgerti di non essere capace a fare ciò che vorresti. In quest'ultimo caso puoi narrare di come provi ma non riesci e fai quindi un'altra mossa etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi di credibilità?

Perchè è credibile un orso che ti "accarezza" o che ti prende sempre e solo di striscio? :banghead:

Però questo non è un lato negativo solo della 4e, ma di tutto il sistema a PF. Anche nelle edizioni passate le ferite erano comunque "da interpretare"...

Concordo comunque che sia un qualcosa di assolutamente irreale, videogiocoso e anche poco emozionante.

Ma questo è il male del sistema a punti ferita, che assolutamente non apprezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspe': questo è il male del sistema a punti ferita "a la D&D". Che c'è anche in altri GdR, eh... ma questo da che mondo è mondo.

In altre edizioni, il problema è "come diavolo può cura ferite X rigenerare carne, osso e tendini anche se sono in punto di morte col corpo a pezzi ma non rigenerarmi un misero ditino tagliato?". Nella 4^, il problema è quello degli attacchi che dovrebbero teoricamente fare molto più male, e non c'è impulso curativo che tenga: è irrealistico, è un'astrazione... spiegare il reale con l'astrazione è da nerd, specialmente se l'astrazione è di questo tipo.

I punti ferita di D&D sono una cosa ibrida da sempre, a seconda dei casi la stessa casa editrice (e spesso lo stesso manuale) te li descrive come indice della salute effettiva o della mera "capacità di combattere".

Altri sistemi di punti ferita non hanno questo problema: il sistema a locazione di Mythos e RuneQuest, ad esempio, funziona molto realisticamente. Hai un arto con pochi punti ferita, le armature ti proteggono, e ciccia; i danni che subisci sono danni reali all'arto. Lo "svantaggio" è che un colpo di un'arma anche non troppo potente, se ti becca bene, ti trancia l'arto. E se va bene in un gioco realistico, o cupo e ad alta mortalità, questo sistema è deleterio per D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

essere stato 'abbracciato' da un'orso non è un motivo sufficiente per impegnare al massimo il proprio corpo e assorbire il colpo?

Secondo me no, io non impiegherei tutto me stesso contro un incontro casuale; ma lo farei contro il mio nemico giurato e/o contro qualcuno che odio.

sbagliato anche qui, continui a criticare le regole senza conoscerle

i poteri ad incontro si recuperano dopo un riposo

scusa ma comincio ad immaginare che nella sessione di prova hai giocato a qualcosa che non era la quarta edizione...

Grazie per la precisazione.

Comunque sia io vedo la quarta come la fusione tra World of Warcraft e Neverwinter nights 2; tutti e due bei giochi, ma impossibili da conciliare in un unico elemento.

World of Wracraft per il fatto che nel gruppo tutti hanno un ruolo basato sulla loro classe e basta (multiclassamento a parte) e Neverwinter nights 2 per il fatto dei combattimenti (nel senso che il gioco è incentrato su di essi) ed il riposo (anche se li dura solo 5 secondi e puoi riposare anche in una cripta piena di ombre:-D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho specificato, ma chiaramente mi riferivo al sistema DeD:-), l'unico a non permettere i colpi mirati ;)

Avevo letto da qualche parte, probabilmente qualche rivista di Dungeon magazine , la variante dei punti ferita agl'arti, se non ricordo male parlava di una percentuale dei PF del personaggio su ogni singolo arto, parlo di 3.x, ora non ricordo bene come dove o perchè , passatemela come un "eventualmente si potrebbe fare" , sempre se non ricordo male utilizzava lo stesso metodo del colpire un oggetto, utilizzando durezza e pf come se l'arto fosse un oggetto separato dal resto dei PF del personaggio.

Questo portava a una cosa del tipo:

PF del PG 20 , PF del braccio 25% dei PF totali se colpisco il braccio sottraggo i PF al braccio ma non al totale dei PF del PG, esauriti i PF del braccio , ad esempio, l'arto è inutilizzabile, se reciso c'è il sanguinamento che toglie i PF del PG reale fino alla morte.

Ora come dicevo sopra non ricordo se era proprio così , comunque mi sembra che in 3.x ci fosse questa variante per inabilitare singole parti del corpo.

Magari mi sbaglio , prendetela con le pinze sta cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto da qualche parte, probabilmente qualche rivista di Dungeon magazine , la variante dei punti ferita agl'arti, se non ricordo male parlava di una percentuale dei PF del personaggio su ogni singolo arto, parlo di 3.x, ora non ricordo bene come dove o perchè , passatemela come un "eventualmente si potrebbe fare" , sempre se non ricordo male utilizzava lo stesso metodo del colpire un oggetto, utilizzando durezza e pf come se l'arto fosse un oggetto separato dal resto dei PF del personaggio.

Questo portava a una cosa del tipo:

PF del PG 20 , PF del braccio 25% dei PF totali se colpisco il braccio sottraggo i PF al braccio ma non al totale dei PF del PG, esauriti i PF del braccio , ad esempio, l'arto è inutilizzabile, se reciso c'è il sanguinamento che toglie i PF del PG reale fino alla morte.

Ora come dicevo sopra non ricordo se era proprio così , comunque mi sembra che in 3.x ci fosse questa variante per inabilitare singole parti del corpo.

Magari mi sbaglio , prendetela con le pinze sta cosa.

Indubbiamente potrebbe esserci, però tutte le varianti per i "colpi mirati" sia in 3.x che in 4.0, secondo me sono difficilmente applicabili, proprio per come è concepito il sistema di gioco nel suo complesso.

Se rendi gli arti difficili da colpire ma con un effetto maggiore (ad esempio) per i colpi alla testa, un qualsiasi Duskblade (o mago!) con true strike (+20 al colpire) sarà sempre in grado di centrare la testa di un avversario.

Se sfrutti RD o durezza, basta ottimizzare un pochino Power Attack e si passa con facilità qualsiasi RD (stesso motivo per cui Spezzare l'Arma diventa spesso ingestibile).

Insomma, secondo me né 3.x né 4.0 sono adatte per i colpi mirati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente potrebbe esserci, però tutte le varianti per i "colpi mirati" sia in 3.x che in 4.0, secondo me sono difficilmente applicabili, proprio per come è concepito il sistema di gioco nel suo complesso.

Se rendi gli arti difficili da colpire ma con un effetto maggiore (ad esempio) per i colpi alla testa, un qualsiasi Duskblade (o mago!) con true strike (+20 al colpire) sarà sempre in grado di centrare la testa di un avversario.

Se sfrutti RD o durezza, basta ottimizzare un pochino Power Attack e si passa con facilità qualsiasi RD (stesso motivo per cui Spezzare l'Arma diventa spesso ingestibile).

Insomma, secondo me né 3.x né 4.0 sono adatte per i colpi mirati.

Si di certo non sono adatti dato che non sono applicazioni natie per il regolamento, però di certo è più adattabile in 3.x piuttosto che in 4 dato che, a memoria, non ho visto l'incantesimo "rigenerazione" in 4 ed che , sempre se non erro, in 3 fa proprio ricrescere arti recisi o qualcosa del genere.

A parte che fino alla 3 ed esistono le armi Vorpal... fan mica recidere la testa con un critico confermato???

Insomma recidere un arto in 3.x è concesso, non applicato di base non natio nelsistema, ma è una variabile accettabile, in 4 ed non è assolutamente accettabile dato che nemmeno contemplata come probabilità.

il resto son tutte Home Rule ^^

Ovviamente IMO^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...