Vai al contenuto

Mythos

Messaggio consigliato

Ospite dam_lodi
Inviata

Qualcuno di voi sa per caso darmi informazioni su Mythos se magari ci ha gia giocato e se magari sembra un buon gioco???

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Partiamo dagli elementi basilari...

Mythos è un GdR sul mondo epico greco. Ovvero, si basa sulla mitologia greca per creare un'ambientazione capace di rendere il feeling dei poemi omerici.

A differenza di altri giochi, ha come fine la fedeltà al mito greco: se nei vari adattamenti di D&D al mito greco si vede troppo spesso la mitologia ellenica piegata alle regole di D&D, e se in troppi GdR (Lex Arcana, per quanto bellissimo, ricade in questa categoria quando ti tira fuori gli orchi in un contesto dove Orcus è ancora il nome di una divinità) i miti vengono adattati ad altre convenzioni diffuse fra i gidierristi, di contro Mythos ricerca in tutto e per tutto la fedeltà alla sua fonte.

Il regolamento è molto ben strutturato; lo si può assimilare a quello dei giochi targati White Wolf, perché è un sistema "a pallini" basato sul d10, ma per il resto ha ben poco da spartire con i vari Vampiri, Maghi e Lupini (non quelli da mangiare, eh).

Riesce a permettere un ottimo realismo, combattimenti letali e nel contempo la superiorità degli eroi grazie alle loro doti.

Infatti, i PG in Mythos sono dei veri e propri eroi epici, iniziati al culto di questa o quella divinità e dunque in grado di usare diversi poteri legati alla potenza che li protegge. Così un iniziato di Ares sarà letale in combattimento, uno di Efesto un artigiano inimitabile, uno di Atena un saggio e un baluardo per i deboli, e una di Afrodite... beh, un bel pezzo di figliola.:lol:

Io ho avuto la fortuna di giocarlo con l'autore a Lucca (sessione splendida), e anche provandolo non come giocatore l'ho poi trovato splendido. Ma, a questo riguardo, una nota: non va giocato come se fosse un D&D sotto mentite spoglie.

Alcuni miei giocatori l'hanno fatto, e il gioco ne ha risentito.

Infine, ottima grafica e ottimo rapporto qualità prezzo... per un prodotto tutto italiano poi!

PS: su gdritalia ci dovrebbero essere due recensioni, una delle quali scritta da me... buttaci un occhio. ;)

Ospite dam_lodi
Inviato

grazie moltissimo mi sa proprio che lo prenderò...solo una cosa...potresti specificare meglio cosa intendi per il fatto non giocarlo alla D&D?

Inviato

Te lo spiego con pochi esempi: il PG non è un "mago" che casta i suoi poteri. Se lo vedi in quell'ottica già sbagli. Esci dagli schemi D&Dari quipesto quicasto, e usa il tuo personaggio come un unicum.

Tanto, tutti gli eroi hanno poteri particolari.

Altro esempio preso dalla giocata: se ti imbatti in un personaggio che dall'epica sai invincibile, non è un mostro messo lì per affrontarlo. E se affronti una sfida superiore alle tue capacità, muori.

Non c'è un chierico che casta rianimare morti dietro ogni porta.

Ospite dam_lodi
Inviato

a bom capito...se per caso ho dei dubbi posso chiedere a te che mi sembri alquanto esperto??:) cmq per adesso grazie mille

Ospite dam_lodi
Inviato

Sapete se per caso quest'anno a Lucca comics c'è qualcuno che vende Mythos? Perchè i rivenditori che ci sono dalle mie parti non riescono a trovarlo...

Ospite dam_lodi
Inviato

Si lo so mail problema è che i miei non vogliono che compri si Internet a meno che non sia ebay...mi toccherà aspettare Lucca

• 3 settimane dopo...