Dungeonmaster_89 Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 concordo appieno sulla questione dei punti potere, in confronto agli incantatori standard è più forte, a prescindere dal fatto che un potere di alto livello sia proporzionato al suo effetto; si ha comunque infatti, che la distribuzione dell'uso giornaliero dei poteri, a seconda appunto di quanto "mana" si ha a disposizione, è troppo arbitraria e per questo superiore a quanto può fare un incantatore normale. di fatti per ogni livello di incantesimo ho quegli slot e basta...ancora più sgrava è imho la razza ELAN che gratuitamente ha capacità ulteriori di utilizzazione dei suddetti punti potere. (@flare: strano che il sig. CAIROS sia proprio un elan )
Krinn Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 concordo appieno sulla questione dei punti potere, in confronto agli incantatori standard è più forte, Ti invito a dimostrare questa tua affermazione. Un mago di livello 5 può usare un incantesimo di livello 1 spendendo uno slot di livello 1 per fare cinque dadi di danno (esempio: mani brucianti o stretta folgorante). Uno psion di livello 5 se manifesta un potere di livello 1 spendendo punti potere pari al costo di un potere di livello 1 (quindi UN punto potere) farà un singolo dado di danno (esempio: raggio di energia). Per fare 5 dadi di danno (sfruttando l'aumento) come un mago ha bisogno di spendere 5 punti potere (che è il costo di un potere di livello TRE, come se il mago in questione lanciasse una palla di fuoco). a prescindere dal fatto che un potere di alto livello sia proporzionato al suo effetto; si ha comunque infatti, che la distribuzione dell'uso giornaliero dei poteri, a seconda appunto di quanto "mana" si ha a disposizione, è troppo arbitraria e per questo superiore a quanto può fare un incantatore normale. Il gioco prevede una media di quattro incontri al giorno. Se uno psion vuole sopravvivere a questi quattro incontri, scoprirai che ha a disposizione circa 1/4 del suo "mana" per ogni incontro, mentre se ne usa troppo rischia di essere inutile negli incontri successivi. Da questa tua affermazione dubito che tu abbia mai visto all'opera uno psion in sessioni dove la media di 4 incontri al giorno (come prevista dal sistema) viene rispettata. di fatti per ogni livello di incantesimo ho quegli slot e basta...ancora più sgrava è imho la razza ELAN che gratuitamente ha capacità ulteriori di utilizzazione dei suddetti punti potere. (@flare: strano che il sig. CAIROS sia proprio un elan ) Sgravo l'elan? Non credo tu ne abbia mai giocato uno, altrimenti scopriresti che i due punti potere in più con la possibilità di aumentarsi i tiri salvezza e la resistenza ai danni non sono tutto questo gran che. Considera questo: esistono poteri che sono molto migliori di quelle capacità (ad esempio, restando nel manuale psionico base, con vigore ottieni 5 punti ferita temporanei per punto potere speso invece che due), e devi spendere un'azione immediata, che significa che non avrai a disposizione l'azione rapida per il round successivo. Personalmente, preferisco l'umano tutta la vita con il suo talento bonus (che può aiutarmi a prendere un Espandere Conoscenza [potere migliore delle capacità dell'Elan]) Consiglio: prima di sparare a zero sugli psion, giocane uno in una campagna che, come da manuale, preveda una media di 4 incontri di grado sfida appropriato prima del riposo. E' facile essere forti quando c'è al limite un solo incontro prima del successivo riposo dove puoi scaricare TUTTI i tuoi punti potere. In casi del genere, però, tutti gli incantatori sono significativamente più forti di classi che non hanno da "conservare risorse" come guerrieri e ladri.
Dark_Megres Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 Personalmente adoro gli psionici. Evito discorsi del genere "sono meglio\peggio degli incantatori arcani", che semplicemente non hanno impianto. Mi piace il fatto che funzionino in modo meccanicamente differente dal resto delle classi dotate di poteri sovrannaturali. Nonostante la mia passione per gli psionici ho trovato il manuale 3.0 carente da molti punti di vista, mentre l'Expanded Psionic Handbook a mio avviso è un ottimo prodotto. Quello che mi piace degli psionici è che funzionano tramite meccaniche che ritengo soddisfacenti, che trasmettono molto bene al giocatore l'idea del tipo di personaggio che si sta usando. I pareri legati all'eccessiva potenza degli psionici a mio avviso sono privi di fondamento. In ogni caso non è un problema che mi pongo perché ho la fortuna di giocare con persone non votate al minmaxing, ma che soprattutto possono giocare un guerriero tollerando senza problemi la differenza di potenza con altre classi ad alti livelli. Per citare una battuta di una campagna storica: Jago Martin - Oh, Tristan, tu, soldato dalla mente semplice, come puoi concepire la grandezza della Magia? La distanza che tu percorri in mesi io la percorro tra un battito di cuore e l'altro. Tristan - Io te lo fermo il cuore, tra un battito e l'altro.
Flare_brewmaster Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 Uno psion di livello 5 se manifesta un potere di livello 1 spendendo punti potere pari al costo di un potere di livello 1 (quindi UN punto potere) farà un singolo dado di danno (esempio: raggio di energia). Per fare 5 dadi di danno (sfruttando l'aumento) come un mago ha bisogno di spendere 5 punti potere (che è il costo di un potere di livello TRE, come se il mago in questione lanciasse una palla di fuoco). si, però il potere è sempre lo stesso, e non deve impararne uno diverso. finchè si tratta di un mago che trascrive da pergamena ok, ma nel caso di uno stregone non è una cosa da poco Il gioco prevede una media di quattro incontri al giorno. Se uno psion vuole sopravvivere a questi quattro incontri, scoprirai che ha a disposizione circa 1/4 del suo "mana" per ogni incontro, mentre se ne usa troppo rischia di essere inutile negli incontri successivi. Da questa tua affermazione dubito che tu abbia mai visto all'opera uno psion in sessioni dove la media di 4 incontri al giorno (come prevista dal sistema) viene rispettata. si l'ha visto, parola del master ^^ che cmq aggiunge che puntualmente lo psion si scarica al secondo, max terzo incontro. Pollo lui, ok, comunque considera che non tutti gli incontri sono dello stesso livello e necessitano il suo intervento. se lo psion si "conserva" fino al "boss finale" (cosa che a volte succede) il combattimento finisce ancora prima di iniziare. cmq dov'è quella dei 4 incontri? Sgravo l'elan? Non credo tu ne abbia mai giocato uno, altrimenti scopriresti che i due punti potere in più con la possibilità di aumentarsi i tiri salvezza e la resistenza ai danni non sono tutto questo gran che. Considera questo: esistono poteri che sono molto migliori di quelle capacità (ad esempio, restando nel manuale psionico base, con vigore ottieni 5 punti ferita temporanei per punto potere speso invece che due), e devi spendere un'azione immediata, che significa che non avrai a disposizione l'azione rapida per il round successivo. Personalmente, preferisco l'umano tutta la vita con il suo talento bonus (che può aiutarmi a prendere un Espandere Conoscenza [potere migliore delle capacità dell'Elan]) ne abbiamo uno in gruppo, ed è meglio che non legga questi post ^^ mi da già abbastanza grattacapi di suo cmq penso lo stessa valutando negli scontri a piena potenza, senza escluisioni... li secondo me, alle volte, fa veramente i buchi nei muri... un mio amico master lli ha bannati perchè non riusciva a tener testa al PG con i mostri al GS del party
Maestro Psyphobia Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 La questione la trovo abbastanza irrilevante, dal momento che entrambi subiscono esattamente 0 modifiche rispetto al manuale dei mostri, se si introduce l'xph l'unica differenza è che le loro capacità magiche diventano poteri. Bella differenza. Anche nel mio manuale del perfetto sarchiapone i raggi oculari dei beholder non osno più capacità macighe ma capacità sarchiaponide... Per una differenza del genere, onestamente non trovo che sia così fondamentale la distinzione. non è fondamentale, ma è sensata. per il modo in cui fonti diverese dello stesso potere interagiscono tra loro. e, onestamente, l'illithid dipinto come uno stregone a me fa schifo. così come i githyanki ed i githzerai dipinti come "filo-magici" non sono granchè. ed inoltre, l'originario sistema di magia comprende incantesimi strappati all'universo psionico, come chiaroscenza e chairoveggenza, telepatia, telecinesi ecc. la stessa scuola di divinazione per me per un arcano non ha tanto senso: o divino, o veggente. questo per dire che originariamente la pallida idea della psionia era prevalentemente inglobata da un ramo della magia, e la restante era relegata tar le sporadiche capacità di alcune creature. E rendi tutto totalmente illogico e sbilanciato. Ti facico notare che in questa amniera i draghi e tutte le altre creature del genere lo psionico se le beve per colazione, dal momento che non avendo RP si prendono in faccia tutti i poteri. E se dissolvi magie non funziona sui poteri psionici e viceversa, ossia se non usi la trasparenza fra magia e psionismo, la cosa diventa pure peggiore. E dovresti spiegare perchè a questo punto lo psionismo non è diventato la forma dominante di "incantamento", visto che praticamente non avrebbero avversari. questi sono cavilli. allo stesso modo un ammazza-psion viene colcato facilmente da un mago schiappa. con questa variante gli psionici sono pericolosi per gli incantatori e viceversa. nulla ti vieta poi di fare come ca**o ti pare: a pagina 66 del manuale completo delle arti psioniche ci sono spunti semplicissimi per inserire la psionia nell'ambientazione senza squilibrarla. ti faccio un esempio: i darghi da esseri saggi ed intelligenti quali sono, potrebbero essere stati in grado di svilupparla un cerca RP, magari minore della loro millenaria RI, oppure equivalente...la metti come ti pare! mentre altre creature decisamente meno sagge ed intelligenti se la sognano, e faticano con gli psion come i clebrilith facticano con i maghi...ora la buona salute dei draghi non mi sembra un grosso problema, voglio dire, penso che qualsiasi master possa sopperire facilmente a questo problema. difficile da gistire? scusa ma nelle tue sessioni quanti draghi e simili ci sono? forse ci sono troppi sarchiaponi... O meglio mettere le cose subito in chiaro. A inizio campagna si comunicano i manuali scelti. certo era scontato.
Krinn Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 si, però il potere è sempre lo stesso, e non deve impararne uno diverso. finchè si tratta di un mago che trascrive da pergamena ok, ma nel caso di uno stregone non è una cosa da poco In 3.5 il confronto è tra mago (specialista) e psion. Un altro confronto è tra Innato e Stregone. Se confronti lo psion con lo stregone, lo psion è superiore esattamente per lo stesso motivo per cui il mago è superiore allo stregone (più incantesimi conosciuti e accesso più rapido agli stessi). si l'ha visto, parola del master ^^ che cmq aggiunge che puntualmente lo psion si scarica al secondo, max terzo incontro. Pollo lui, ok, comunque considera che non tutti gli incontri sono dello stesso livello e necessitano il suo intervento. se lo psion si "conserva" fino al "boss finale" (cosa che a volte succede) il combattimento finisce ancora prima di iniziare. Il fatto di conservarsi fino al boss finale è applicabile a qualsiasi incantatore quindi, non solo uno psion. Con la differenza che un mago può permettersi di usare i suoi incantesimi di livello più basso e sono già "aumentati al massimo", mentre uno psion che vuole conservarsi userà poteri che gli fanno spendere pochi punti potere e quindi sono in proporzione meno efficaci degli incantesimi di basso livello lanciati dal mago. cmq dov'è quella dei 4 incontri? Guida del Dungeon Master, Pagina 49. "Cos'è una sfida" ne abbiamo uno in gruppo, ed è meglio che non legga questi post ^^ mi da già abbastanza grattacapi di suo cmq penso lo stessa valutando negli scontri a piena potenza, senza escluisioni... li secondo me, alle volte, fa veramente i buchi nei muri... un mio amico master lli ha bannati perchè non riusciva a tener testa al PG con i mostri al GS del party Quanti poteri al massimo potenziale può lanciare uno psion al giorno? Prendiamo uno psion di decimo con intelligenza 20 (113 punti potere totali) e prendiamo un mago specialista di decimo con intelligenza 20. Lo psion può lanciare undici poteri aumentati al massimo al giorno (meno di tre a incontro), dopodichè è svuotato. Considera che spesso si tratta di poteri di livello inferiore al massimo che costano di più perchè a differenza dei maghi gli effetti scalano con i punti potere spesi e non con il livello (vedi esempio della palla di fuoco di prima) Il mago può lanciare 4 incantesimi di livello 5, 5 incantesimi di livello 4 e altri 5 incantesimi di livello 3 al giorno. Mi fermo qua, non conto quelli di più basso livello. Considera che una "palla di fuoco psionica" da 10d6 costa 10 punti potere, mentre il mago spende uno slot di livello TRE per lanciarla. Contando gli slot dei tre livelli più alti di un mago siamo a 14 al giorno, tre più dello psion. E non ho contato tutti gli slot di livello 1 e 2, che solitamente tengono incantesimi di utilità che lo psion non può permettersi di usare senza rinunciare necessariamente ad aumentare uno dei suoi poteri più golosi per l'incontro successivo. Un mago può lanciare più incantesimi al giorno di uno psion, dato che lo psion è solitamente invitato dalle meccaniche ad aumentare i suoi poteri al massimo o quasi. Credo che il master che ha dovuto bannare gli psion perchè non riusciva a tener testa a loro abbia bisogno di leggersi la firma di vitellio. "Non esistono pg troppo forti, solo master troppo deboli" Dal canto mio, non ho *mai* avuto problemi con psion troppo forti, basta ricordarsi di seguire le regole (massimo numero di PP spendibili pari al manifester level) e i consigli del manuale (media di 4 incontri di GS adeguato al giorno).
Maestro Psyphobia Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 basta ricordarsi di seguire le regole (massimo numero di PP spendibili pari al manifester level) e i consigli del manuale (media di 4 incontri di GS adeguato al giorno). e dove non si arriva con questi 2 mezzi, basta il buon senso.
Flare_brewmaster Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 Credo che il master che ha dovuto bannare gli psion perchè non riusciva a tener testa a loro abbia bisogno di leggersi la firma di vitellio. "Non esistono pg troppo forti, solo master troppo deboli" gira per il forum, gli linko la pagina così magari dice la sua ^^
Krinn Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 gira per il forum, gli linko la pagina così magari dice la sua ^^ Sarebbe ottimo, così se ha bisogno di una mano gliela si dà. Gli psion, contrariamente a certe leggende metropolitane, non sono dèi in terra. Un buon punto di partenza è leggere questo topic, se si mastica un po' d'inglese.
Dedalo Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 ip li inquadro come i guru asiatici, che usano la meditazione. Certo se li metti in un pseudo-medievo fantastico di stampo europeo... non ci stanno. I monaci sì?
Maestro Psyphobia Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 I monaci sì? e gli alienisti?
manfredellobello94 Inviato 4 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Mi sembra che stiamo andando leggermente OT, perchè la mia domanda era unicamente se in un'ambientazione "comune" (ovvero non come dark sun o simili), le classi o i mostri psionici c'entrassero con il mondo, anche se devo ammettere che anche molti altri non si avvicinano all'ambientazione (anche se credo che gli invasai che credono agli alieni siano esistiti fin dall'alba dei tempi mentre il monaco potrebbe essere un esploratore venuto dall'oriente, sono molte le idee) ma io vedo gli psion come degli "intrusi", ecco.
Darken Rahl Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Dipende cosa intendi tu per un'ambientazione comune. Parlando di cose ufficiali in Eberron gli psionici ci sono e a me personalmente piace molto. Sui Forgotten non dico nulla perchè non conosco l'ambientazione. Da quel poco che so penso che possa avvicinarsi di più ai tuoi gusti ma appunto non mi sembra contenga psionici.
manfredellobello94 Inviato 4 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Io per ambientazione comune intendo un ambientazione medievale, insomma il classico fantasy.
FeAnPi Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Tornando IT, io devo dire che gradisco poco gli psionici. Più che altro, mi sembra che inserirli in una ambientazione dove non sono previsti fin dal momento della sua creazione risulti un po' farlocco. Del genere che un bel giorno nel prato davanti a casa tua compare, dall'oggi al domani, un albero secolare. Di contro, in una ambientazione dove sono previsti non vedo come li si possa eliminare: quando ho fatto da master in una campagna basata su La Torre Nera di King (campagna poi finita male, ma vabbè), ho concesso e usato per i PNG le classi psioniche. Da ambientazione, infatti, ci stavano; ma per quello stesso motivo ho eliminato tutti gli incantatori arcani al di fuori della fattucchiera (Guida del Dungeon Master, lo stregone alternativo in pratica): loro infatti non ci stavano mica bene nell'ambientazione. In generale, questo è lo stesso metro che applico a tutte le classi e le classi di prestigio: difficilmente accetto di integrarle in una ambientazione dove non sono previste, e specialmente a campagna già iniziata.
Krinn Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Cosa è più fantasy? Ovvero, cosa si trova più spesso in letteratura fantasy? Uno che usa energie interiori per modificare la realtà secondo il suo volere... ...oppure uno che ha bisogno di studiare da un libro ogni mattina, usare materiali esotici come cacca di pipistrello, fili di rame e quant'altro per lanciare un incantesimo che poi *dimenticherà* per il resto della giornata? A me pare che l'intruso in un contesto fantasy sia più il mago che lo psion, a dirla tutta. Il "flavor" è la parte che uno può cambiare come vuole se non gli piace. Non ti piace il nome "armatura inerziale" perchè fa troppo fantascienza? Lo cambi in "corazza soprannaturale" e tieni invariata la meccanica.
manfredellobello94 Inviato 4 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Un'ambientazione psionica, ma unicamente psionica, ovvero composto sola da le classi psioniche, potrebbere essere veramente tosta, perchè tra cristalli fucsia, cieli viola e alberi rosa, solo l'aspetto del mondo sarebbe... psichedelico! Ma come dice FeAnPi, eliminando le altre classi. Cosa è più fantasy? Ovvero, cosa si trova più spesso in letteratura fantasy? Uno che usa energie interiori per modificare la realtà secondo il suo volere... ...oppure uno che ha bisogno di studiare da un libro ogni mattina, usare materiali esotici come cacca di pipistrello, fili di rame e quant'altro per lanciare un incantesimo che poi *dimenticherà* per il resto della giornata? A me pare che l'intruso in un contesto fantasy sia più il mago che lo psion, a dirla tutta. Il "flavor" è la parte che uno può cambiare come vuole se non gli piace. Non ti piace il nome "armatura inerziale" perchè fa troppo fantascienza? Lo cambi in "corazza soprannaturale" e tieni invariata la meccanica. Non sono d'accordo, lo vedo troppo... "star wars", non accoppiabile sicuramente con i maghi, stregoni e simili. Ci sono mostri psionici alla "alien" alla "E.T", troppo lontani da un fantasy classico.
Krinn Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 E' questo il discorso. Se non ti piacciono i nomi perchè li consideri troppo "star wars", li cambi in qualcosa di evocativo e sei a posto. Come ho detto, il "flavor" può essere cambiato facilmente senza patemi, mentre meccanicamente parlando, lo psion secondo me fa più mago fantasy del mago 3.5, dato che non "dimentica" i suoi "incantesimi" e non ha bisogno di materiali strani e schifosi, o addirittura di studiare libri quotidianamente per lanciarli. Non credo di aver mai letto in letteratura fantasy (a parte quella che *si basa* sulle regole di d&d) di maghi che dopo aver lanciato un incantesimo abbiano detto "eh, ora fino a domattina basta, me lo sono dimenticato e devo ristudiarmelo!".
Dark_Megres Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Io per ambientazione comune intendo un ambientazione medievale, insomma il classico fantasy. Ma la connotazione dei tre manuali base di d&d non è assolutamente medievale, tantomeno classic fantasy. D&D per come viene presentato nei manuali base è Sword&Sorcery ai massimi livelli. Sono moltissime e presenti le componenti esotiche e misteriose, e i caratteri del medioevo storico sono solamenti ripresi, insieme ad altri del rinascimento e ad altri ancora puramente campati in aria. Per farti un esempio, a pagina 140 della guida del DM trovi un elenco non esaustivo dei sistemi politici che è normale aspettarsi di trovare in un'ambientazione di d&d. Il manuale dice espressamente che "il DM deve sentirsi libero di usarne più di un tipo per i diversi territori". Sono: Monarchia, Struttura tribale o Clan, Feudalesimo, Repubblica, Magocrazia, Teocrazia, Altri. Come vedi, nulla di più lontano dalla "classica" ambientazione medievale. Così anche per l'economia, le tradizioni, ecc ecc... dire che non tolleri gli psionici nel d&d 3.5 perché ti sembrano fuori posto rispetto ad un ambientazione medievale è come dire che quando mangi l'affogato al cioccolato non ci metti sopra la panna montata perché non ti piacciono i sapori dolci. é_è
Blackstorm Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 come idea di base mi piace assai, però personalmente la versione 3.0 era più caratterizzante, con il discorso del combattimento psionico e della caratteristica chiave diversa.. E faceva anche pena. Proprio come meccaniche. Per citare una battuta di una campagna storica: Jago Martin - Oh, Tristan, tu, soldato dalla mente semplice, come puoi concepire la grandezza della Magia? La distanza che tu percorri in mesi io la percorro tra un battito di cuore e l'altro. Tristan - Io te lo fermo il cuore, tra un battito e l'altro. ROTFL non è fondamentale, ma è sensata. per il modo in cui fonti diverese dello stesso potere interagiscono tra loro. e, onestamente, l'illithid dipinto come uno stregone a me fa schifo. così come i githyanki ed i githzerai dipinti come "filo-magici" non sono granchè. ed inoltre, l'originario sistema di magia comprende incantesimi strappati all'universo psionico, come chiaroscenza e chairoveggenza, telepatia, telecinesi ecc. la stessa scuola di divinazione per me per un arcano non ha tanto senso: o divino, o veggente. questo per dire che originariamente la pallida idea della psionia era prevalentemente inglobata da un ramo della magia, e la restante era relegata tar le sporadiche capacità di alcune creature. Il fatto che tu non possa vedere l'illithid in altra maniera che non psionico (cosa dovuta probabilmente ad anni di gioco, dal momento che così era anche nelle precedenti edizioni) è un altro discorso. Il fatto che ci fosse stata una pallida idea di psionici onestamente mi tocca poco e nulla. DnD base non è nato ocn gli psionici in mente, questo è evidente. E questo porta a dover introdurre diverse modifiche se li si vuole giocare. questi sono cavilli. allo stesso modo un ammazza-psion viene colcato facilmente da un mago schiappa. con questa variante gli psionici sono pericolosi per gli incantatori e viceversa. A parte il fatto che non ci sono zone di "psionia morta"... nulla ti vieta poi di fare come ca**o ti pare: a pagina 66 del manuale completo delle arti psioniche ci sono spunti semplicissimi per inserire la psionia nell'ambientazione senza squilibrarla. ti faccio un esempio: i darghi da esseri saggi ed intelligenti quali sono, potrebbero essere stati in grado di svilupparla un cerca RP, magari minore della loro millenaria RI, oppure equivalente...la metti come ti pare! Punto uno rilassati. Punto due, tu hai detto che le creature che non hanno la RP tu non glie la metti, ma si tengono solo la eventuale RI. Io stavo sottolineando che il metodo che usi tu rende incoerenti alcuni aspetti. Per il resto, conosco le regole di trasparenza magia/psionica, non c'è bisogno di ricordarmele. mentre altre creature decisamente meno sagge ed intelligenti se la sognano, e faticano con gli psion come i clebrilith facticano con i maghi...ora la buona salute dei draghi non mi sembra un grosso problema, voglio dire, penso che qualsiasi master possa sopperire facilmente a questo problema. Cosa che io, se mai dovessi concedere gli psion sarei perfettamente in grado di fare. E cosa che tu sembri non voler fare nelle tue campagne. difficile da gistire? scusa ma nelle tue sessioni quanti draghi e simili ci sono? forse ci sono troppi sarchiaponi... Vedo che hai una conoscenza approfondita del mio modo di masterizzare. Io mi tengo i miei sarchiaponi con la coscienza che sono in grado di gestire anche gli psionici. Tu continua pure a fare illazioni e tieni il tarrasque senza RP. Cosa è più fantasy? Ovvero, cosa si trova più spesso in letteratura fantasy? Uno che usa energie interiori per modificare la realtà secondo il suo volere... ...oppure uno che ha bisogno di studiare da un libro ogni mattina, usare materiali esotici come cacca di pipistrello, fili di rame e quant'altro per lanciare un incantesimo che poi *dimenticherà* per il resto della giornata? A me pare che l'intruso in un contesto fantasy sia più il mago che lo psion, a dirla tutta. Eh, gli antichi tomi di magia sono totalmente assenti nei mondi fantasy, infatti. Con tutto che come è stato detto dnd di base è uno sword&sorcery.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora