Serghuio Inviata 28 Agosto 2005 Segnala Inviata 28 Agosto 2005 Nonostante noi tutti aborriamo le classificazioni forzate, io ho un grosso dubbio. Infatti leggendo e sentendo, ho appreso che il power metal è un ampio genere che comprende gruppi di diverso genere, da quelli tipo i BG o gli helloween o i gamma ray (power metal tedesco) a gruppi nordici come i nightwish, i sonata artica, gli stratovarious gli hammerfall etc... E fin qui mi sta bene, anche se trovo un po' diverso il primo gruppo dal secodno. Poi però leggo che c'è chi dice che il primo gruppo è speed metal, mentre altri identificano per speed gruppi come I judas, ed i motorhead ed altri i metallica ed i megadeth e quelli che io invece pensavo trash (trash che peraltro viene identificato come sottogenere dello speed). A complicare il tutto c'è chi tira fuori l'epic come forma ancora più carica e pesante del power. E poi chi come luca turilli, definisce il suo metal "Symphonic Cosmic Metal" o come i rhapsody Hollywood metal, mentre la maggior parte li identificherebbe come power/epic. Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza?
Marth Freeman Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Inviato 28 Agosto 2005 In effetti anche io ho bisogno di illuminazioni... da me gli hammerfall sono considerati epic metal, visti i loro video!
Serghuio Inviato 28 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2005 In effetti anche io ho bisogno di illuminazioni... da me gli hammerfall sono considerati epic metal, visti i loro video! guarda, i loro video è meglio non guardarli LOL. Scherzi a parte i video loro o quelli dei rhapsody sono a volte veramente tristi! E questo a prescindere dalla musica che può o meno piacere.
Kursk Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Inviato 28 Agosto 2005 In effetti è una suddivisione spinosa, quella tra Speed e Power... E non saprei spiegarti... credo che la definizione di Speed dipenda molto anche dai tempi usati nelle canzoni; mentre il Power sia un discorso più legato all'ascolto... Ma credo che sia così, non lo so per certo.
Dargon Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Inviato 28 Agosto 2005 Io ho sempre classificato gli Stato nel power, insieme a Manowar e altri, i Sonata e i Nightwish nel melodic, i Gamma e gli Hello nello speed, Rhapsody e Turilli nell'epic... Ma sono mie classificazioni, a volte forzate (Sonata sono spesso molto più speed/thrash che melodic - pensa a San Sebastian), ma secondo me in generale tengono... Tutte le classificazioni che fa Turilli cmq lasciano il tempo che trovano... Hai mai visto un suo video? Se lui si prende sul serio facendo video così, allora forse non merita molta attenzione (per quanto non siano male le song...)... Su video ridicoli dico che i Rhapsody sono tra i migliori... guardate Rain of a Thousand Flames, poi ditemi... Ciauz
Kursk Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Inviato 28 Agosto 2005 Al che mi sopraggiunge un pensiero... Molti di questi gruppi che abbiamo citato, almeno per quanto li conosco io, spaziano un bel po' da un album all'altro e spesso da una canzone all'altra... :think: Quindi, da qui ne esce la difficoltà a classificarli... io dico che gli Hammerfall sono epic perchè mi piace (per dire) Unforgiving Blade, un altro mi dice che sono trash perchè gli piace Renegade... Ed ecco quindi il mio pensiero... non è che sarebbe più giusto classificare le singole canzoni, visto che i gruppi spaziano?! Lo so che è una mezza follia, ma qualsiasi classificazione riduce un po' quello che fanno!
Dargon Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Inviato 28 Agosto 2005 Il tuo discorso è giusto, ma non del tutto... Anche se i Sonata fanno speed in San Sebastian, melodic in Shy e power in The Ruins of My Life, non vuol dire che si possano inserire in tre diverse categorie di metal... Principalmente fanno melodic, poi spaziano... Anche i Nightwish fanno metal ballad, power, epic i Manowar thrash e power gli Strato power, epic, speed i Rhapsody epic, speed Ma le classificazioni tengono conto dell'orientamento del gruppo, che poi può spaziare... un esempio? Metallica! I primi Metallica sono thrash, poi sempre più heavy, un po' powereggianti (in Load e Reload...), poi, in St. Anger, quasi cross-over! Ma i Metallica restano un gruppo heavy/thrash, che poi spazia nel suo repertorio pescando anche dal cross-over, dal power, e chissà da dove ancora! IMHO!
Aerys II Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Inviato 28 Agosto 2005 Epic Metal è Metal (molto spesso di base è Power Metal) che tratta temi Epici. "Speed" è più che altro un aggettivo (avevamo detto già tempo fa su un altro Topic), sta a significare esattamente "Veloce" (come "Hardcore" sta a indicare una versione "Estrema" di un genere). Il Power è definito da tempi pari (quasi sempre), cassa veloce, power chords in dosi massicce... Insomma, uno stile. Facilissimo creare ibridi: tra "Power" e "Speed" credo sia proprio impossibile tracciare confini netti (o quantomeno univocamente definiti), mentre i temi epici sono comuni a molti gruppi Metal (dicevamo, sempre su un altro topic, che qua, su un Forum dedicato al Fantasy, la stragrande maggioranza degli utenti siano metallari. Mi pare abbastanza indicativo...). Per concludere, direi "Power fuckin' metal, Speed fuckin' metal, Heavy fuckin' metal... Baste ch'al sedi fuckin'!" parafrasando un mio geniale amico.
Kursk Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Inviato 28 Agosto 2005 Appunto... Quindi è difficle, se non impossibile fare classificazioni...
Serghuio Inviato 28 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2005 ok, ci sono. Anche sulla wikipedi si legge che lo speed è più un aggettivo che un vero e proprio genere. e che allo stesso tempo il power è dannatamente veloce. Dubbi appianati e mo sono bello contento. grazie
Ichil Inviato 29 Agosto 2005 Segnala Inviato 29 Agosto 2005 Quindi a questo punto si può chiudere il topic. Ola!
Messaggio consigliato