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Nuova Classe di Prestigio D&D 3.5 - Sentinella


Messaggio consigliato

Uhm, sto progettando una nuova classe marziale da implementare nella campagna che dirigo attualmente. Ho bisogno di qualche consiglio, che ne dite?

Spoiler:  
SENTINELLA

“Che lancia lunga hai!”

La sentinella è un lanciere di professione, un guerriero che ha affinato le sue capacità nell’uso della lancia lunga e dello scudo insieme. Egli diventa in grado di compiere eccezionali prodezze con la sua arma preferita in mano. L’attenzione diretta dalla sentinella nella performazione di un singolo colpo devastante che colga la vittima nel punto più indifeso della sua scherma porta siffatti attacchi a raggiungere potenze strabilianti.

Dado Vita: d10

Requisiti

Talenti: Arma Focalizzata (lancia lunga), Specializzazione in lancia lunga, Presa della Scimmia, Schivare, Maestria in Combattimento.

Attacco base: +6.

Abilità di classe

Le abilità di classe della sentinella sono: Equilibrio, Acrobazia, Saltare, Scalare, Nuotare, Intimidire.

Livello Bonus AB Tempra Riflessi Volontà Speciale

1° +1 +2 +2 +0 Stile con lancia e scudo

2° +2 +3 +3 +0 Tattiche difensive +1

3° +3 +3 +3 +1 Presa della Scimmia Migliorata, Colpo profondo 2 v.g.

4° +4 +4 +4 +1 Colpo Triplo

5° +5 +4 +4 +1 Colpo profondo 3 v.g.

6° +6 +5 +5 +2 Presa della Scimmia Perfetta

7° +7 +5 +5 +2 Critico con lancia Migliorato, Colpo profondo 4 v.g.

8° +8 +6 +6 +2 Tattiche difensive +2, Attacco con Scudo Perfetto

9° +9 +6 +6 +3 Colpo Profondo 5 v.g., Colpo profondo in carica

10° +10 +7 +7 +3 Supplizio

Privilegi di Classe

Competenza in Armi e Armature: la sentinella non guadagna alcuna competenza.

Stile con lancia e scudo: la sentinella è un combattente che usa contemporaneamente la lancia lunga ed uno scudo di taglia media o grande, muovendosi con grande destrezza e precisione. Tutte le penalità alle prove dovute allo scudo sono annullate. La sentinella può inoltre fare uso di tutte le sue capacità di classe solo ed esclusivamente trovandosi a piedi. A cavallo non è in grado di sfruttare nessuna della capacità che ha in quanto sentinella. La sentinella guadagna inoltre gratuitamente il talento Attacco con lo Scudo Migliorato anche se non ne soddisfa i requisiti.

Tattiche difensive (str): la sentinella, qualora indossi armature non pesanti, è in grado di compiere azioni difensive con l’azione combinata di lancia e scudo, il che gli garantisce al 2° e 8° livello, un bonus di scudo +1 alla CA, che si somma a quello di scudo già presente.

Presa della Scimmia Migliorata: normalmente il talento Presa della Scimmia concede di usare ad una mano un’arma Grande con una penalità di -2 al tiro per colpire. Ora la sentinella riduce questa penalità a -1.

Colpo profondo (str): fino a 5 volte al giorno al 9° livello di questa classe, la Sentinella può performare un affondo come azione di round completo di altissima precisione che elude scudi ed armature, rendendolo ai fini del tiro per colpire un attacco di contatto.

Colpo Triplo (str): ogni volta che una sentinella mette in atto il suo colpo profondo, esiste una possibilità pari a quella che ha normalmente di effettuare un colpo critico (ad esempio, 20 è 5%, 19/20 è 10%, e così via), di infliggere il normale danno di quell’attacco triplicato. Qualora il colpo sia già critico di suo, il danno inflitto è 6 volte tanto. Questa capacità non ha effetto su creature normalmente immuni ai colpi critici.

Presa della Scimmia Perfetta: la sentinella non ha più alcun problema ad utilizzare la sua lancia con una sola mano, annullando ogni penalità dovuta al talento Presa della Scimmia.

Critico con la Lancia Migliorato (str): la sentinella diventa portentosamente abile nel colpire nei punti giusti il nemico, massimizzando l’efficacia dei propri colpi. Il moltiplicatore di critico della propria lancia lunga passa da x3 a x4 quando combatte con lancia lunga e scudo. Questo porta il danno inflitto da un colpo triplo e critico contemporanei ad essere moltiplicato per 7 volte. Questa capacità non ha effetto su creature normalmente immuni ai colpi critici.

Attacco con lo Scudo Perfetto (str): la sentinella ha perfezionato al massimo la sua tecnica di lancia e scudo, e diventa in grado di sferrare un attacco addizionale con lo scudo oltre ai suoi normali attacchi, come se fosse sotto gli effetti dell’incantesimo velocità (senza il bonus di +1 al tiro per colpire). Questo attacco si sferra con il bonus massimo di attacco base, ma subisce una penalità di -8 al tiro per colpire e può essere usato per sbilanciare senza provocare attacco di opportunità (la prova di sbilanciare subisce sempre una penalità di -8, migliorabile dal talento Sbilanciare Migliorato, grazie ai cui effetti si riduce a -4).

Colpo profondo in carica (str): molto semplicemente, la sentinella è in grado di performare il suo attacco colpo profondo durante una carica.

Supplizio (str): la lancia della sentinella è inarrestabile, e diventa in grado di mettere a segno colpi devastanti. Quando la sentinella si esibisce nel suo colpo profondo e si verifica un colpo triplo, il danno viene moltiplicato per 4 volte anziché per 3 volte. Inoltre, la probabilità che si verifichi un colpo triplo (ora supplizio) è raddoppiata (10% in caso di critico 20, 20% in caso di 19/20 e così via). Ergo, supplizio e critico contemporanei portano l’attacco ad essere moltiplicato per 8 volte. Questa capacità non ha effetto su creature normalmente immuni ai colpi critici.

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Principali partecipanti

0-"che lancia lunga che hai!"?mah....

1-Che centra una sentinella con la lancia?il nome sentinella non implica la lancia

1 e 1\2-Che centra la lancia gigante?

2-Che brutta la tua immagine

3-La specializzazione implica solo un guerriero,non va bene

8-I privilegi mi sembrano troppo potenti

4-quando a Colpo profondo in carica (str):dici "molto semplicemente"non sembra professionale

Ultimo ma non per importanza-Caro mio,mi hai copiato la frase a inizio descrizione

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0-"che lancia lunga che hai!"?mah....

1-Che centra una sentinella con la lancia?il nome sentinella non implica la lancia

1 e 1\2-Che centra la lancia gigante?

2-Che brutta la tua immagine

3-La specializzazione implica solo un guerriero,non va bene

8-I privilegi mi sembrano troppo potenti

4-quando a Colpo profondo in carica (str):dici "molto semplicemente"non sembra professionale

Ultimo ma non per importanza-Caro mio,mi hai copiato la frase a inizio descrizione

0 - si chiama "umorismo", hai presente? Ah, e comunque l'originale recita "che lunga lancia hai". Tu hai scritto "che lancia lunga che hai", la cui prosa scadente mi impone di correggerti in proposito.

1 - detto così irrilevante. Se l'avesse proposto qualcun altro, come commento, avrei potuto pensarci.

1 e 1/2 - non capisco cosa tu voglia dire. La lancia lunga è un'arma grande, per cui deve essere portata con due mani, senza il talento apposito, se è questo che volevi dire.

2 - irrilevante e maleducato.

3 - l'unica cosa su cui potresti avere ragione.

8 - spiega come, è per questo che sto chiedendo consigli, non per farmi dire "mi sembra" qualcosa.

4 - io NON sono professionale. Per niente. Visto che poi questa classe andrà inserita nel mio manuale personale assolutamente disincantato ed umoristico. Cionondimeno, non mi concedo licenze così gratuite e poco umoristiche, in effetti, lo correggerò, era solo una bozza.

Ultimo ma non per importanza - Cosa? Non capisco cosa tu stia dicendo. Hai un complesso freudiano di castrazione risvegliato dall'argomento di cui questo post parla, e dunque mi stai deliberatamente aggredendo ed iimmotivatamente riprendendo sulla bruttezza della mia pic per compensare? Ah, ma scusa, leggo su qualche altro thread che tu sei il nuovo zimbello. Perdonami per non averlo capito subito.

In conclusione, signori, c'è qualcuno che non sia un maleducato e potenzialmente paranoico a voler commentare in simpatia questa classe? ;-)

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La sentinella è un lanciere di professione, un guerriero che ha affinato le sue capacità nell’uso della lancia lunga e dello scudo insieme. Egli diventa in grado di compiere eccezionali prodezze con la sua arma preferita in mano. L’attenzione diretta dalla sentinella nella performazione di un singolo colpo devastante che colga la vittima nel punto più indifeso della sua scherma porta siffatti attacchi a raggiungere potenze strabilianti.

Dado Vita: d10

Requisiti

Talenti: Arma Focalizzata (lancia lunga), Specializzazione in lancia lunga, Presa della Scimmia, Schivare, Maestria in Combattimento.

Attacco base: +6.

Abilità di classe

Le abilità di classe della sentinella sono: Equilibrio, Acrobazia, Saltare, Scalare, Nuotare, Intimidire.

Livello Bonus AB Tempra Riflessi Volontà Speciale

1° +1 +2 +2 +0 Stile con lancia e scudo

2° +2 +3 +3 +0 Tattiche difensive +1

3° +3 +3 +3 +1 Presa della Scimmia Migliorata, Colpo profondo 2 v.g.

4° +4 +4 +4 +1 Colpo Triplo

5° +5 +4 +4 +1 Colpo profondo 3 v.g.

6° +6 +5 +5 +2 Presa della Scimmia Perfetta

7° +7 +5 +5 +2 Critico con lancia Migliorato, Colpo profondo 4 v.g.

8° +8 +6 +6 +2 Tattiche difensive +2, Attacco con Scudo Perfetto

9° +9 +6 +6 +3 Colpo Profondo 5 v.g., Colpo profondo in carica

10° +10 +7 +7 +3 Supplizio

Privilegi di Classe

Competenza in Armi e Armature: la sentinella non guadagna alcuna competenza.

Stile con lancia e scudo: la sentinella è un combattente che usa contemporaneamente la lancia lunga ed uno scudo di taglia media o grande, muovendosi con grande destrezza e precisione. Tutte le penalità alle prove dovute allo scudo sono annullate. La sentinella può inoltre fare uso di tutte le sue capacità di classe solo ed esclusivamente trovandosi a piedi. A cavallo non è in grado di sfruttare nessuna della capacità che ha in quanto sentinella. La sentinella guadagna inoltre gratuitamente il talento Attacco con lo Scudo Migliorato anche se non ne soddisfa i requisiti.

Tattiche difensive (str): la sentinella, qualora indossi armature non pesanti, è in grado di compiere azioni difensive con l’azione combinata di lancia e scudo, il che gli garantisce al 2° e 8° livello, un bonus di scudo +1 alla CA, che si somma a quello di scudo già presente.

Presa della Scimmia Migliorata: normalmente il talento Presa della Scimmia concede di usare ad una mano un’arma Grande con una penalità di -2 al tiro per colpire. Ora la sentinella riduce questa penalità a -1.

Colpo profondo (str): fino a 5 volte al giorno al 9° livello di questa classe, la Sentinella può performare un affondo come azione di round completo di altissima precisione che elude scudi ed armature, rendendolo ai fini del tiro per colpire un attacco di contatto.

Colpo Triplo (str): ogni volta che una sentinella mette in atto il suo colpo profondo, esiste una possibilità pari a quella che ha normalmente di effettuare un colpo critico (ad esempio, 20 è 5%, 19/20 è 10%, e così via), di infliggere il normale danno di quell’attacco triplicato. Qualora il colpo sia già critico di suo, il danno inflitto è 6 volte tanto. Questa capacità non ha effetto su creature normalmente immuni ai colpi critici.

Presa della Scimmia Perfetta: la sentinella non ha più alcun problema ad utilizzare la sua lancia con una sola mano, annullando ogni penalità dovuta al talento Presa della Scimmia.

Critico con la Lancia Migliorato (str): la sentinella diventa portentosamente abile nel colpire nei punti giusti il nemico, massimizzando l’efficacia dei propri colpi. Il moltiplicatore di critico della propria lancia lunga passa da x3 a x4 quando combatte con lancia lunga e scudo. Questo porta il danno inflitto da un colpo triplo e critico contemporanei ad essere moltiplicato per 7 volte. Questa capacità non ha effetto su creature normalmente immuni ai colpi critici.

Attacco con lo Scudo Perfetto (str): la sentinella ha perfezionato al massimo la sua tecnica di lancia e scudo, e diventa in grado di sferrare un attacco addizionale con lo scudo oltre ai suoi normali attacchi, come se fosse sotto gli effetti dell’incantesimo velocità (senza il bonus di +1 al tiro per colpire). Questo attacco si sferra con il bonus massimo di attacco base, ma subisce una penalità di -8 al tiro per colpire e può essere usato per sbilanciare senza provocare attacco di opportunità (la prova di sbilanciare subisce sempre una penalità di -8, migliorabile dal talento Sbilanciare Migliorato, grazie ai cui effetti si riduce a -4).

Colpo profondo in carica (str): molto semplicemente, la sentinella è in grado di performare il suo attacco colpo profondo durante una carica.

Supplizio (str): la lancia della sentinella è inarrestabile, e diventa in grado di mettere a segno colpi devastanti. Quando la sentinella si esibisce nel suo colpo profondo e si verifica un colpo triplo, il danno viene moltiplicato per 4 volte anziché per 3 volte. Inoltre, la probabilità che si verifichi un colpo triplo (ora supplizio) è raddoppiata (10% in caso di critico 20, 20% in caso di 19/20 e così via). Ergo, supplizio e critico contemporanei portano l’attacco ad essere moltiplicato per 8 volte. Questa capacità non ha effetto su creature normalmente immuni ai colpi critici.

Considerazioni:

0) Forse il nome lanciere sarebbe più appropriato...

1) Effettivamente la necessità di arma specializzata rende questa CdP disponibile solo ai guerrieri, personalmente eliminerei quel prerequisito.

2) Stile con lancia e scudo: cnsiglierei di renderlo utilizzabile solo con scudi leggeri o pesanti (se era questa l'idea di partenza) o di "spalmarlo" in più livelli (se era ideato per combattere con uno scudo torre). Togliersi un -10 di penalità armatura alla prova e un -2 ai tiri per colpire con un livello mi sembra eccessivo (peraltro ottenendo +2 tempra e volontà, BAB buono e DV D10).

3) consiglio una progressione matematica per gli usi al giorno di colpo profondo (2/4/6), mentre per quanto riguarda l'effetto in se sarebbe meglio consentirlo solo con una lancia.

4) Per colpo triplo, consiglio di riformulare l'effetto così: "Colpo Triplo (str): quando una sentinella usa il suo colpo profondo, raddoppia la minaccia di critico dell'arma usata. Questo effetto viene applicato per ultimo e si cumula con ogni altro fattore. Se il tiro per colpire è un critico nell'intervallo di minaccia originario, il moltiplicatore del critico viene raddoppiato"

5) "Critico con la Lancia Migliorato (str): la sentinella diventa portentosamente abile nel colpire nei punti giusti il nemico, massimizzando l’efficacia dei propri colpi. Il moltiplicatore di critico della propria lancia lunga aumenta di uno quando combatte con lancia lunga e scudo."

6) Toglierei "attacco con lo scudo perfetto", in modo da rendere più marcata la differenza tra l'attacco (lancia) e la difesa (scudo), su cui (mi pare) i basi la classe

7) Riformulerei inoltre il potere Supplizio: "Supplizio (str): la lancia della sentinella è inarrestabile, e diventa in grado di mettere a segno colpi devastanti. Quando la sentinella effettua un colpo triplo, moltiplicatore di critico aumenta di uno, e l'intervallo di minaccia è triplicato."

8) mancano i punti abilità per livello, che fisserei a 2+(mod. int)

In generale considero la capacità di supplizio un pò troppo forte, credo equilibrerebbe di più assegnarle un costo pari a due usi di colpo triplo, e magari inserire nella progressione (a livelli relativamente bassi) la possibilità di colpire con la lancia anche nemici adiacenti (di base è impossibile).

Spero che questi consigli ti siano utili.

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Uhm, sto progettando una nuova classe marziale da implementare nella campagna che dirigo attualmente. Ho bisogno di qualche consiglio, che ne dite?

Innanzitutto di lasciar perdere raffael, visto che non sembra essere capace di produrre cose sensate battendo a caso sulla tastiera.

Per il resto, vediamo:

Intanto mancano i punti abilità, anche se immagino che siano 2+int.

Requisiti

Talenti: Arma Focalizzata (lancia lunga), Specializzazione in lancia lunga, Presa della Scimmia, Schivare, Maestria in Combattimento.

Attacco base: +6.

5 talenti, vuol dire base guerriero. Se lo vuoi iper specializzato ci sta. Il problema che vedo è in presa della scimmia, dal momento che, forse non ne sei a conoscenza, in 3.5 è diverso dalla verisone 3.0 e non ti consente più di impugnare un'arma a due mani con una mano sola, cosa che manda un po a donnacce tutti i privilegi basati su presa della scimmia. Dovresti per lo meno introdurre un'eccezione per il lanciere, psiegare che può farlo (non in virtù di presa della scimmia, ma in virtù del suo essere lanciere).

Abilità di classe

Le abilità di classe della sentinella sono: Equilibrio, Acrobazia, Saltare, Scalare, Nuotare, Intimidire.

Stile con lancia e scudo: la sentinella è un combattente che usa contemporaneamente la lancia lunga ed uno scudo di taglia media o grande, muovendosi con grande destrezza e precisione. Tutte le penalità alle prove dovute allo scudo sono annullate. La sentinella può inoltre fare uso di tutte le sue capacità di classe solo ed esclusivamente trovandosi a piedi. A cavallo non è in grado di sfruttare nessuna della capacità che ha in quanto sentinella. La sentinella guadagna inoltre gratuitamente il talento Attacco con lo Scudo Migliorato anche se non ne soddisfa i requisiti.

Annullare subito tutte le penalità mi pare un po' esagerato. Spalma la riduzione lungo i livelli, è più sensato.

Tattiche difensive (str): la sentinella, qualora indossi armature non pesanti, è in grado di compiere azioni difensive con l’azione combinata di lancia e scudo, il che gli garantisce al 2° e 8° livello, un bonus di scudo +1 alla CA, che si somma a quello di scudo già presente.

Quindi il bonus di scudo aumenta di +1... uhm... non so... Ci può stare, in realtà.... stavo pensando ad una eventuale riduzione del danno, potrebbe rendere meglio?

Sui vantaggi di presa della scimmia, vedi sopra.

Colpo profondo (str): fino a 5 volte al giorno al 9° livello di questa classe, la Sentinella può performare un affondo come azione di round completo di altissima precisione che elude scudi ed armature, rendendolo ai fini del tiro per colpire un attacco di contatto.

Uhm... Mi sembra un po' troppo potente. Suggerisco: dai un bonus di +1d6 danni e +1 al tiro per colpire ogni tot livelli, potrebbe andare bene anche ogni due, oppure al 3° livello ed ogni due livelli successivi. Lo fai fare come azione standard, in modo da non renderlo troppo potente. Rende più l'idea di un colpo "devastante e preciso" come da descrizione.

Colpo Triplo (str): ogni volta che una sentinella mette in atto il suo colpo profondo, esiste una possibilità pari a quella che ha normalmente di effettuare un colpo critico (ad esempio, 20 è 5%, 19/20 è 10%, e così via), di infliggere il normale danno di quell’attacco triplicato. Qualora il colpo sia già critico di suo, il danno inflitto è 6 volte tanto. Questa capacità non ha effetto su creature normalmente immuni ai colpi critici.

Allora, prima cosa una piccola lezione sulla matematica in dnd: se devi sommare più moltiplicatori, la somma non è quella dei moltiplicatori, ma si prende un moltiplicatore pieno, e tutti gli altri ridotti di 1: quindi se ad esempio hai un x3, un x4 e un x3, la somma sarà 3+3+2=x8 (quale moltiplicatore prendi pieno è indifferente, funziona con qualsiasi ordine), quindi nel caso specifico il danno viene moltiplicato per 5. Andando avanti, un moltiplicatore del genere mi sembra esagerato, specie considerando gli avanzamenti. Nel senso, si arriva a fare un danno potenziale molto elevato. Suggerimento: prendi la capacità del maestro d'armi di 3.0 ossia un tot di volte al giorno, gli fai incrementare di 1 il moltiplicatore del critico con la lancia, dopo aver visto se il txc risulta un critico, naturalmente. Mantenendo il critico aumentato che dai più avanti arriva a fare un x5 che è molto, molto elevato come danno, e mi sembra ragionevole ocme compromesso.

Attacco con lo Scudo Perfetto (str): la sentinella ha perfezionato al massimo la sua tecnica di lancia e scudo, e diventa in grado di sferrare un attacco addizionale con lo scudo oltre ai suoi normali attacchi, come se fosse sotto gli effetti dell’incantesimo velocità (senza il bonus di +1 al tiro per colpire). Questo attacco si sferra con il bonus massimo di attacco base, ma subisce una penalità di -8 al tiro per colpire e può essere usato per sbilanciare senza provocare attacco di opportunità (la prova di sbilanciare subisce sempre una penalità di -8, migliorabile dal talento Sbilanciare Migliorato, grazie ai cui effetti si riduce a -4).

Scusa, ma con quelle penalità, piuttosto mi prendo combattere ocn due armi, che mi fa fare attacchi con penalità decisamente inferiori. Io fossi in te gli concederei il talento combattere con due armi per fare un attacco con lo scudo, è più sensato.

Supplizio (str): la lancia della sentinella è inarrestabile, e diventa in grado di mettere a segno colpi devastanti. Quando la sentinella si esibisce nel suo colpo profondo e si verifica un colpo triplo, il danno viene moltiplicato per 4 volte anziché per 3 volte. Inoltre, la probabilità che si verifichi un colpo triplo (ora supplizio) è raddoppiata (10% in caso di critico 20, 20% in caso di 19/20 e così via). Ergo, supplizio e critico contemporanei portano l’attacco ad essere moltiplicato per 8 volte. Questa capacità non ha effetto su creature normalmente immuni ai colpi critici.

Suggerimento: una volta al giorno può dichiarar eun critico automatico. Deve tirare per la conferma, e può usare l'aumento del critico.

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Ringrazio moltissimo anche te per tutti i consigli, davvero adeguati, anche se sono indeciso per il colpo triplo (tralasciando la penosa e macchinosa descrizione che ho fatto di esso, per l'amore del cielo). Voglio dire, l'idea è che potesse essere un danno moltiplicato "alternativo" al colpo critico, non una somma ad esso. Voglio dire, si può fare critico, si può fare triplo, si possono fare contemporaneamente. Ma ci rifletterò e modificherò. Grazie ancora infinite.

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Ammetto di essere stato aggressivo,ero un pò incazzato per via della mia ragazza(spero che qui su DL sappiate cos'è una ragazza);"la cui prosa scadente mi impone di correggerti in proposito" eddai addirittura...Grazie per lo zimbello,spero il mio complesso Freudiano non ne risentirà troppo.L'avevo capito che il tuo era un tentativo di umorismo. "Quest'uomo sembra scemo e si comporta come uno scemo,ma non lasciatevi ingannare:è davvero scemo".Io reputo questo umorismo.Se non l'hai afferrata subito non ti preoccupare.Più che altro la tua sembrava uno di quei doppi sensi che in prima media ti fanno morire dal ridere e già in terza media ti danno la nausea.Spero per te che tu abbia 12 anni, sennò stai messo male.

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Ammetto di essere stato aggressivo,ero un pò incazzato per via della mia ragazza(spero che qui su DL sappiate cos'è una ragazza);

No. E' un mezzo di trasporto?

la cui prosa scadente mi impone di correggerti in proposito" eddai addirittura...Grazie per lo zimbello,spero il mio complesso Freudiano non ne risentirà troppo.L'avevo capito che il tuo era un tentativo di umorismo. "Quest'uomo sembra scemo e si comporta come uno scemo,ma non lasciatevi ingannare:è davvero scemo".Io reputo questo umorismo.Se non l'hai afferrata subito non ti preoccupare.Più che altro la tua sembrava uno di quei doppi sensi che in prima media ti fanno morire dal ridere e già in terza media ti danno la nausea.Spero per te che tu abbia 12 anni, sennò stai messo male.

Aspetta che ci penso. Sì, era un doppio senso da prima media. Ma per fortuna che il mondo è pieno di gente matura come te che ha già capito che da grandi di certe cose non si ride. Eri uno di quei bambini che per sentirsi grandi assumevano queste convizioni da falso adulto-giovane per darsi un tono? Personalmente preferisco conservare il candore che mi fa divertire al semplice ascolto di parole come "cacca" o "psicopompo", il dignitoso ritegno dell'intellettuale lo lascio ai fenomeni come te. Vai, che sei fico! (E che flame da manuale, quasi mi vergogno di me stesso, vi prego, qualche moderatore mi dia un ammonimento, o mi sentirò sporco).

Adesso, per cortesia, se vuoi postare, vuoi attenerti al topic, così non devo chiedere di chiuderlo perchè mi stai mettendo in imbarazzo con il tuo cattivo gusto?

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No. E' un mezzo di trasporto?

Si, come i cavalli si fa cavalcare :rolleyes:

Ora che ho fatto l'irresistibile battuta alla nonno merin ecco i miei consigli:

Secondo me potresti sostituire l'attacco con lo scudo alla possibilità di attaccare anche avversari adiacenti, considerando che la classe sembra pensata per far male questa cosa serve di più

Sono d'accordo a spalmare la riduzione penalità su più livelli

Sull'implemento di danni come percentuale sono dubbioso, credo sia meglio aggiundere un tot di danni un numero di volte al giorno, tipo 2d6+For (simili a quelli di squarciare insomma)

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in che senso?

che è troppo forte in senso di: questa si che è una battuta!

oppure troppo forte inteso come: questa non è una battuta, è una sconcezza

Mi sono espresso parecchio male, pardòn. Volevo dire, permettere di attaccare avversari adiacenti, non risulterebbe essere una abilità davvero troppo potente?

Ah, volevo aggiungere, che in quanto ai danni che potenzialmente possono diventare davvero molto elevati, in realtà è una situazione adeguata al genere di campagne che gestisco, dove la quantità di singoli danni spesso è elevata, o perchè invito io ad adottare uno stile di gioco simile, o perchè i miei png nemici tendono a infliggere una quantità enorme di danni. In questo modo la morte è sempre dietro l'angolo, ed i giocatori spesso sono spronati a prendere misure repentine ed immediate per evitare/ridurre l'efficacia di un singolo colpo nemico, pena pagare un'enormità in resurrezione pura. E' uno stile molto da videogioco, lo ammetto. A cagion di ciò, ci tenevo a non alterare la possibilità di infliggere danni così pesanti, accettando ovviamente che sia una classe abbastanza contingente e di maniera, non adeguata a tutte le campagne/situazioni (so bene che è un grave difetto, ma vi prego di perdonarmi).

Riposto un filino editata secondo i consigli. Non ho ancora pensato alla questione di Presa della Scimmia, ci ragionerò, anche se la cosa mi secca parecchio, non conoscevo questa modifica che mi intristisce parecchio, era uno dei talenti cui ero più affezionato.

Spoiler:  
SENTINELLA

“Che lancia lunga hai!”

La sentinella è un lanciere di professione, un guerriero che ha affinato le sue capacità nell’uso della lancia lunga e dello scudo insieme. Egli diventa in grado di compiere eccezionali prodezze con la sua arma preferita in mano. L’attenzione diretta dalla sentinella nella performazione di un singolo colpo devastante che colga la vittima nel punto più indifeso della sua scherma porta siffatti attacchi a raggiungere potenze strabilianti.

Dado Vita: d10

Punti Abilità per livello: 2+int.

Requisiti

Talenti: Arma Focalizzata (lancia lunga), Specializzazione in lancia lunga, Presa della Scimmia, Schivare, Maestria in Combattimento.

Attacco base: +6.

Abilità di classe

Le abilità di classe della sentinella sono: Equilibrio, Acrobazia, Saltare, Intimidire.

Livello Bonus AB Tempra Riflessi Volontà Speciale

1° +1 +2 +2 +0 Stile con lancia e scudo

2° +2 +3 +3 +0 Tattiche difensive +1

3° +3 +3 +3 +1 Presa della Scimmia Migliorata, Colpo profondo 2 v.g.

4° +4 +4 +4 +1 Colpo Triplo

5° +5 +4 +4 +1 Colpo profondo 4 v.g.

6° +6 +5 +5 +2 Presa della Scimmia Perfetta

7° +7 +5 +5 +2 Critico con lancia Migliorato, Colpo profondo 6 v.g.

8° +8 +6 +6 +2 Tattiche difensive +2, Attacco con Scudo

9° +9 +6 +6 +3 Colpo Profondo 5 v.g., Colpo profondo in carica

10° +10 +7 +7 +3 Supplizio

Privilegi di Classe

Competenza in Armi e Armature: la sentinella non guadagna alcuna competenza.

Stile con lancia e scudo: la sentinella è un combattente che usa contemporaneamente la lancia lunga ed uno scudo di taglia media o grande, muovendosi con grande destrezza e precisione. Tutte le penalità alle prove dovute allo scudo si riducono di 1 per ogni due livelli a partire dal primo, fino a ridurre di 5 al 10° livello. La sentinella può fare uso di tutte le sue capacità di classe solo ed esclusivamente trovandosi a piedi. A cavallo non è in grado di sfruttare nessuna della capacità che ha in quanto sentinella. La sentinella guadagna inoltre gratuitamente il talento Attacco con lo Scudo Migliorato anche se non ne soddisfa i requisiti.

Tattiche difensive (str): la sentinella, qualora indossi armature non pesanti, è in grado di compiere azioni difensive con l’azione combinata di lancia e scudo, il che gli garantisce al 2° e 8° livello, un bonus di scudo +1 alla CA, che si somma a quello di scudo già presente.

Presa della Scimmia Migliorata: normalmente il talento Presa della Scimmia concede di usare ad una mano un’arma Grande con una penalità di -2 al tiro per colpire. Ora la sentinella riduce questa penalità a -1.

Colpo profondo (str): fino a 5 volte al giorno al 9° livello di questa classe, la Sentinella può performare un affondo come azione di round completo di altissima precisione che elude scudi ed armature, rendendolo ai fini del tiro per colpire un attacco di contatto.

Colpo Triplo (str): quando una sentinella usa il suo colpo profondo, raddoppia la minaccia di critico dell'arma usata. Questo effetto viene applicato per ultimo e si cumula con ogni altro fattore. Se il tiro per colpire è un critico nell'intervallo di minaccia originario, il moltiplicatore del critico viene raddoppiato

Presa della Scimmia Perfetta: la sentinella non ha più alcun problema ad utilizzare la sua lancia con una sola mano, annullando ogni penalità dovuta al talento Presa della Scimmia.

Critico con la Lancia Migliorato (str):sentinella diventa portentosamente abile nel colpire nei punti giusti il nemico, massimizzando l’efficacia dei propri colpi. Il moltiplicatore di critico della propria lancia lunga aumenta di uno quando combatte con lancia lunga e scudo.

Attacco con lo Scudo (str): la sentinella ha perfezionato al massimo la sua tecnica di lancia e scudo, e guadagna il talento Combattere con Due Armi per attaccare con lo scudo.

Colpo profondo in carica (str): molto semplicemente, la sentinella è in grado di performare il suo attacco colpo profondo durante una carica.

Supplizio (str): la sentinella ha acquisito con allenamento ed esperienza facoltà marziali eccezionali nell'uso della lancia e nell'applicazione nella tecnica del Colpo Profondo. Quando la sentinella effettua un colpo triplo, moltiplicatore di critico aumenta di uno, e l'intervallo di minaccia è triplicato.

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Ah, volevo aggiungere, che in quanto ai danni che potenzialmente possono diventare davvero molto elevati, in realtà è una situazione adeguata al genere di campagne che gestisco, dove la quantità di singoli danni spesso è elevata, o perchè invito io ad adottare uno stile di gioco simile, o perchè i miei png nemici tendono a infliggere una quantità enorme di danni. In questo modo la morte è sempre dietro l'angolo, ed i giocatori spesso sono spronati a prendere misure repentine ed immediate per evitare/ridurre l'efficacia di un singolo colpo nemico, pena pagare un'enormità in resurrezione pura. E' uno stile molto da videogioco, lo ammetto. A cagion di ciò, ci tenevo a non alterare la possibilità di infliggere danni così pesanti, accettando ovviamente che sia una classe abbastanza contingente e di maniera, non adeguata a tutte le campagne/situazioni (so bene che è un grave difetto, ma vi prego di perdonarmi).

Il problema non è il perdono, il problema è che stando così le cose, non posso mettere becco sui fattori di danno. Almeno, personalmente non me la sento, non avendo idea di quale sia un danno "bilanciato" nella tua campagna.

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