Vai al contenuto

[Saimon84] Assassinio a Città del Gabbiano


Saimon84

Messaggio consigliato

  • Risposte 1,7k
  • Creato
  • Ultima risposta

Rimango un perplesso per un secondo dinnanzi alle bende di George.

*In che cosa si sono cacciati questi? Non mi piace...*

Poi con fare cerimonioso prendo il borsello affidatomi e lo metto sul comodino vicino al letto.

"Siamo stati assunti da Lord Monfort in maniera ufficiale per indagare sul caso. Abbiamo l'appoggio della sua casata e per dimostrarlo ci ha cortesemente offerto questo come anticipo, dieci cervi di argento."

Apro il contenuto della borsetta ed inizio a dividerlo ponendo una moneta di fronte ad ognuno facendo il giro.

"Prima però di continuare il mio racconto, voglio sapere cosa è successo a voi. State tutti bene? volete che dia un'occhiata alle vostre ferite?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stavano per fare la pelle, ma ci siamo fatti valere! Hanno avuto il ben servito.....

Le ferite sia mie che quelle di Gord le ho bendate io,vuoi comunque darci un occhiata?

inizio a parlare a bassa voce

Eravamo vicino la taverna della vergine mancata quando un gruppo di tagliagole capeggiati da un certo Paul ci hanno assaliti gli abbiamo respinti ma sono riusciti a ferirci lo stesso

mi avvicino a Tangrim e gli dico nell'orecchio

@ tangrim

Spoiler:  
due di loro sono pure morti

inizio a ridere

Link al commento
Condividi su altri siti

<Mi sorprende come il nostro beneamato capitano delle guardie non abbia già mandato i suoi uomini a gettarci nelle prigioni! Sarei quasi tentato di cambiare locanda se non fosse che ser Moore sicuramente lo interpreterebbe come prova evidente del nostro coinvolgimento in questa storia.>

Nel vedere George bisbigliare qualcosa a Tangrim e scoppiare a ridere, non posso fare a meno di non irritarmi.

<Fai ridere anche me, Drake.> aggiungo freddamente <A qualcuno sono volati via i gioielli di famiglia?>

Link al commento
Condividi su altri siti

stappo la mia fiaschetta di sidro e ne assaggio un goccio, ma appena vedo Cedrik alterato, quasi risputando dentro il sidro faccio i gesti:" 2 - morto "

poi continuo il racconto

A quanto pare questo abbasso il volume della voce Paul riprendo il volume normale è conosciuto per la sua banda di tagliagole... solo che anche lui stesso per poco non ci ha rimesso la pelle... si che siamo forestieri, ma siamo poveri e armati... ho anche detto loro che non avevamo nulla se non qualche moneta... ho anche proposto agli altri scagnozzi che qualora avessero tradito Paul, quello che sino a poco prima era stato da noi ingaggiato per accompagnarci alla vergine per pochi spiccioli e che non sapevamo fosse il capo, sarei andato a prendere altri soldi... ma nessuna risposta da loro. Non so, anche questa storia mi puzza... io chiederei prima con le buone del denaro e poi rischierei la vita solo se ne valesse la pena. Loro no! Sembravano più interessati alle nostre gole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancio uno sguardo di sufficenza a George

*Spero non creda di esser l'unico ad avere del sangue sulle proprie mani.*

ma poi alzo le due mani aperte per fare cenno agli altri di fermarsi, data l'agitazione. Poi sempre parlando a bassa voce.

"Aspettate, potreste fare un rapporto iniziando dal principio. Dimodochè tutti possano ascoltare e sopratutto capire. Siamo in una posizione pericolosa ed ogni dettaglio può essere vitale.

Allora chi di voi inizia? Poi toccherà a Cedrik ed infine a me."

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora......correggetemi se ometto qualcosa o sbaglio.........dopo che ci siamo lasciati all'ora di pranzo siamo tornati nella piazza del mercato per cercare una guida, abbiamo trovato e ingaggiato Paul e gli abbiamo chiesto di portarci nella zona della "vergine mancata" ma dopo un paio di vicoli, nei pressi di un tempietto ci ha teso un imboscata, il resoconto già lo sapete, siamo rimasti feriti e quindi ho bendato le mie ferite e quelle di Gord.

Successivamente chiedendo a delle signore la strada siamo arrivati nei pressi di una bettola il cui nome non ricordo e dopo aver bevuto del pessimo vino abbiamo chiesto al proprietario se sapeva qualcosa.

Ci ha detto che la notte dell'omicidio un tizio strano che di solito aveva visto fare il mendicante nella zona dei templi è entrato nella sua bettola chiedendo da bere e porgendo un anello come pagamento, poi a quanto ricordo qualcosa deve essere andato storto e il tizio se ne è andato.

Ora mi domando se questo tizio che solitamente è sporco di piume cosa ci faceva dall'altro capo della città pulito e con un anello costoso in mano? forse a mio avviso c'entra qualcosa con l'omicidio.........giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolto le parole di George, poi appena ha finito mi sorge spontaneo una domanda.

"Prima di parlare di questo tizio, vorrei approfondire la questione sulla vostra imboscata. Siete stati vuoi ad ingaggare l'uomo che vi ha detto di chiamarsi Paul? Inoltre come mai hanno tentato di derubarvi? siete ben armati e non sembrate una preda facile e rimunerativa. Siete sciuri che questo uomo non vi abbia seguito già da prima ed abbia approfittato della situazione per guidarvi in un imboscata? Infine, siete riusciti a sistemarlo oppure è scappato?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si siamo stati noi ad ingaggiarlo, ci sembrava un barbone qualunque e non so perchè ci abbia attaccato non penso c'entri il fatto che stiamo indagando sull'omicidio, l'unica persona che conosceva le nostre intenzioni era la capa della "vergine mancata"

mi soffermo un attimo

Mi chiedi se ci abbia pedinato prima di averlo ingaggiato? noi siamo stati attenti per quanto ci è stato possibile e ci sembrava che nessuno ci seguisse............e per concludere ebbene si Paul e altri due o tre suoi compagni ci sono sfuggiti

dannazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi gratto pensieroso il mento accuratamente sbarbato.

"Ed a me sembra strano che vi abbiano attaccato senza motivo. E se la proprietaria della vergine sapeva delle vostre intenzioni, avrebbe potuto parlarne con qualcuno. Sapreste descrivermi per bene questo Paul? Potrebbe essere utile riconoscerlo, molto probabilmente lavora per qualcuno."

Link al commento
Condividi su altri siti

<Io non ci vedo nulla di strano, Tangrim. I nostri amici fanno domande e si spacciano per guitti col risultato di dare nell'occhio come un bordello in un accampamento militare.

Non mi meraviglierei affatto se ai tagliagola fosse arrivata la voce che siamo sulle loro tracce. Sono sicuro che loro hanno numerose orecchie nelle strade pronte a riferire quello che accade.>

mi allungo sul letto accavallando le gambe e incrociando le mani sotto la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so... se non fosse che siamo stati noi ad ingaggiare il tipo... direi che ci volevano soltanto togliere di mezzo: non hanno chiesto soldi, noi non sembriamo ricchi, siamo armati. Sono 3 fatti che vanno in contrasto con l'ipotesi della rapina.

Io penso che siamo stati sfortunati a chiedere aiuto a colui che avrebbe dovuto ucciderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Tutto dipende da quanto è bravo costui. Ma dato che per ora siamo tutti vivi, sembra che ci abbiano sottovalutati. Non credo però che lui e chi ci sta dietro rifaranno lo stesso errore un'altra volta. Per precauzione credo sia meglio comportarci come se coloro che stiamo cercando sappiano che siamo sulle loro tracce, sia o non sia vero.

Rimane la faccenda della descrizione dell'uomo che continuerò a chiamare Paul. Sapreste descrivermelo? e sopratutto lo saprestre riconoscere? Lo avete visto bene?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ce lo ricordiamo ha vesti usurate e lise, un farsetto di lana marrone e delle brache di tela bucate e rattoppate in più punti; ha una barba incolta, come se non si radesse da un paio di settimane e dovrebbe avere all'incirca la mia età.

@ dm

Spoiler:  
la descrizione fisica capelli occhi ecc... non ce l'avevi data? o sbaglio? c'è verso averla?
Link al commento
Condividi su altri siti

<Sbandato o assassino che sia, se questo Paul ha un'arma, non avrà problemi a procurarsi abiti nuovi. Un vestito si cambia, un viso è più difficile.>

@DM

Spoiler:  
cerco di ricordare se la descrizione fatta da George mi richiama alla mente qualcuno che ho incrociato nei dintorni dei posti che ho visitato

<Bene, se voi non avete altro da aggiungere, passerei al mio racconto: ho ancora intenzione di recarmi alla vergine, ma preferirei farlo quando c'è ancora abbastanza gente in giro per le strade.>

dico rimettendomi a sedere sul mio giaciglio <Prima però ho una domanda per te Tangrim: cosa intendi di preciso con "comportarci come se coloro che stiamo cercando sappiano che siamo sulle loro tracce"? Era un consiglio ad usare più prudenza o hai qualche altra idea?>

Link al commento
Condividi su altri siti

"Vedete, quando abbiamo accettato l'incarico pensavo che per qualche giorno gli autori dell'omicidio non si sarebbero aspettati la nostra presenza, ma bensi sarebbero stati impegnati a guardarsi dagli uomini della guardia e dai Monfort.

A quanto pare però qualcuno ne a conoscenza, altrimenti non saprei spiegarmi il perchè dell'imboscata. Quindi suggerisco una maggiore prudenza, anche se il loro agguato potrebbe esserci utile. Infatti è avvenuto mentre io e Cedrik parlavamo coi Monfort per la prima volta."

Mi strofino pensieroso il mento.

"Restano quindi solo due possibilità. O degli uomini della guardia sono coinvolti, oppure i nostri amici, facendo domande il primo giorno nei bassifondi hanno attirato delle attenzioni sgradite."

Link al commento
Condividi su altri siti

<Mentre il nostro Westerling discuteva col vecchio Menfort, io ne ho approfittato per scambiare due chiacchiere con le guardie. Alcuni mi sono sembrati dei ragazzini a cui è morto il cane: erano veramente abbattuti per la perdita e questo mi porterebbe a escludere un loro eventuale diretto coinvolgimento. Meglio lasciar perdere le considerazioni personali e raccontare gli eventi, però. Tutto sembra nato da una scommessa fatta da Jonas con Lance, suo fratello minore. Quest'ultimo si abbandonava un po' troppo spesso ai piaceri della vita sperperando i beni di famiglia in cibo, vino e donne; per via di questi suoi vizi e per l'abitudine di essersi mescolato un po' troppo al popolino, il vecchio Menfort l'ha allontanato dalla magione.

Un mercante stamane mi ha fatto chiaramente capire che tutti si sono meravigliati che Jonas abbia frequentato un posto simile, ma forse nessuno si sarebbe stupito se nel bordello ci fosse andato Lance.>

Mi volto verso Tangrim <Se hai intenzione di far visita a Lance, forse faresti meglio a chiedergli se conosce quel posto>

Riprendo il discorso <Nonostante tutto Jonas era legato al fratello e continuava a frequentarlo, è stata in una di quelle visite che la sua scorta fece una scommessa: se avessero trovato Lance ubriaco, Jonas avrebbe dovuto accompagnarli in una delle loro uscite. E così è successo e qui la prima sorpresa: Jonas, malgrado le guardie avessero sottolineato che si trattava solo di una ciancia da guitti, decide di portarli in un bordello. Seconda sorpresa i poveracci si aspettavano qualcosa di raffinato e invece il loro signore li porta alla Vergine. Terza sorpresa: arrivati lì Jonas, si muove come se conoscesse la strada e sale di sopra lasciando i suoi uomini a scegliere le ragazze. Un'ora dopo, finito con le loro donne, le guardie non ritrovano Jonas: fanno domande alla matrona e ad altri avventori e vengono a sapere che è uscito. Pensano sia tornato alla tenuta e così fanno anche loro, ma una volta sul posto non lo trovano nemmeno lì. Iniziano così le ricerche, ma come sapete il corpo di Jonas viene trovato da un mendicante soltanto la mattina del giorno dopo.

Ovviamente ho fatto anche delle domande sulla natura dell'incontro tra i due fratelli, ma la risposta è stata abbastanza banale: Jonas er molto legato al fratello e cercava di intercedere per lui col padre perchè lo riprendesse in casa.

Quanto alla faida coi Bennert, ho capito che si tratta soltanto di invidie, rancori e colpi bassi tra mercanti. In questo antagonismo per conservare le rotte commerciali, e il prestigio e l'oro che ne consegue, vengono trascinate le intere casate e i loro servitori: zuffe e risse sono quasi all'ordine del giorno. Ultimamente i commerci dei Menfort si stanno espandevo verso Bravoos e pare che i Bennert, che hanno aperto quella rotta da tempo, non gradiscano la concorrenza. Tuttavia è opinione comune che l'assassinio di Jonas va oltre questo conflitto d'interessi... eppure una delle guarde mi ha parlato di un uomo dei Bennert presente quella sera nel bordello: dice che non è un uomo d'arme, ma forse un servitore e il suo nome dovrebbe essere Bodger o qualcosa del genere.

Questo è tutto quello che sono riuscito a scoprire, personalmente sono curioso di sentire quello che ha da dire Lance e di raccogliere qualche informazione alla Vergine per completare il quadro.

Il resto del racconto lo lascio a Tangrim dato che a questo punto ci siamo ricongiunti, ma prima, col suo permesso, ho una domanda sulla vostra aggressione: questo Paul e i suoi uomini con che genere di armi vi hanno attaccati? sembra che sul corpo di Jonas siano state trovate lacerazioni che facciano pensare a delle ferite causate da ganci o a qualche strumento simile>

Link al commento
Condividi su altri siti

@George

Spoiler:  
La descrizione che hai dato corrisponde al vero. Sapresti anche riconoscerne il volto se ti si ripresentasse davanti.

@Cedrik

Spoiler:  
La descrizione di George non sembra richiamarti alla mente nessuno in particolare. Anzi, sembra piuttosto generica e molti in città hanno un modo di vestire simile, visto che la media della popolazione non ha molte disponibilità economiche.

Comunque si chiama Monfort! Non Menfort!!

ps: Ottimo riassunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...