Vai al contenuto

[Saimon84] Assassinio a Città del Gabbiano


Saimon84

Messaggio consigliato

  • Risposte 1,7k
  • Creato
  • Ultima risposta

Salite le scale fino al primo piano mentre il rumore delle assi di legno che scricchiolano risuonano nel silenzio del locale in chiusura.

George fa ruotare la chiave all'interno della toppa ed apre la porta. Entrate tutti quanti nella camera e accendete la lanterna con pochi colpi di acciarino.

Quando l'ultimo di voi è dentro, chiudete la porta e rimanete in silenzio, guardandovi l'un l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tutti entrano apro improvvisamente la bocca:

Volete il sunto della serata? Stava andando tutto bene, io mi sono lavorato la matrona, che anche se un po' reticente alla fine c'ha dato le informazioni che volevamo, grazie anche all'insistenza di Cedrik. La ragazza che ha visto per ultimo il mercante è sparita da qualche giorno. Così abbiamo interrogato una che lì alla vergine ci lavora, insomma una prostituta, amica della tipa scomparsa... siccome Sir Cedrik Stone non si è sentito trattato bene ha deciso di spaccarle la faccia con un manrovescio... la ragazza è ancora lì che trema e piange probabilmente. Morale della favola la ragazza non sapeva niente... e ho dovuto fare io le scuse alla matrona, perchè il nostro Sir si sente troppo importante per scendere a questi livelli...

Vi prego Sir Cedrik non mi picchiate ora per le mie dure parole...

dico con voce stridula

Non le sopporto queste cose... stavamo andando così bene, sto pugno era di troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

<Oh certo! Andava così bene che vi ha preso in giro dal primo momento e tu Zuccadimarmo a credere a tutto quello che snocciolava!>

Rispondo caustico come al solito.

<Non mi sembra che tu abbia molta esperienza con le putt@ne. Ora cerco di chiarirti una cosa: tu credi che il loro lavoro consista solo nel prendere il conio per farsi scop@re da te, in realtà quello che sanno fare meglio è infarcirti di tante smielate frottole. Se tu sei tanto stupido da crederci finisci per diventare un cliente fisso o per sposarne una! Ma la Madre non ti ha messo un po' di sale in zucca? Svegliati: mentono perchè fa parte del loro lavoro.>

Spiegare l'ovvietà della cosa non fa che irritarmi maggiormente.

<Perchè non ti ha dato subito la spilla? Perchè ha mentito dicendoti che non aveva mai parlato con Jonas? Perchè non ti ha riferito della vista che ha ricevuto Melly? Forse tu sei disposto a farti burlare in questa maniera, ma non io. Mi spiace solo aver colpito quella donna anzichè la matrona, ma hanno abusato entrambe della mia fiducia e della mia pazienza. E ora vedi di non fare altrettanto!>

Mi levo cappe e cinturone con la spada e li lancio sul mio letto.

Mi volto verso Gord e gli altri

<Se non sei così scosso come il tuo amico, vedi se riesci a spiegare agli altri cosa abbiamo scoperto questa sera: sono sicuro che non abbiano capito nulla sinora.>

Link al commento
Condividi su altri siti

Incalzo

Speravo ti saresti ravveduto, ma evidentemente abbiamo modi di vedere differenti se pensi che con la violenza puoi ottenere tutto. Quelle donne fanno quel mestiere perchè c'hanno fame, e mentono perchè hanno paura di passare guai e di essere menate! Se fosse stato un uomo forte e grosso ad averti spazientito avresti avuto il permesso di menarlo, ma una donna e per così poco... come hai potuto? Avresti dovuto rassicurarle invece!

Davvero incredulo e rassegnato dico

Stai sicuro di una cosa... se avessero dell'altro da dire non lo diranno a te. E la prossima volta andrai a menar le mani portandoti dietro chi c'ha la mano che gli prude e non me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stancamente appoggio con attenzione la brocca di vino sul tavolo, stando attendo che non si rovesci.

"Diamo un'occhiate alle tue ferite George."

Poi mentre inizio a svolgere le bende di George mi rivolgo a Cedrik e Clark.

"Quando avrete finito ed avrete finalmente svegliato anche l'ultimo avventore della locanda, potreste farmi la cortesia di raccontare la vostra serata in modo che sia comprensibile."

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto di aver alzato un po' la voce e cerco di riprendere un tono più normale, ma non rinuncio a un tono tagliente mentre racconto gli avvenimenti della serata.

<Arrivati alla locanda, abbiamo cercato subito la donna che gestiva quel posto. Non so se ci ha realmente scambiato per clienti o se aveva qualche altra cosa in mente, ma finchè non l'ho presa in disparte e fatto capire il motivo della visita, si è comportata con noi come con dei semplici avventori. Solo allora ci ha portati in una piccolo retrobottega e ci ha mostrato una spilla che è stata ritrovata nella stanza dove si era recato ser Jonas. Se il nostro amico, dal cuore nobile e sensibile, ti permette di dargli uno sguardo, forse potrai capire a chi appartiene. Io non ho riconosciuto nessun simbolo a me noto.>

<Mostrandoci la spilla forse la donna credeva di essersi guadagnata la nostra fiducia e si è sentita in grado di poterci mentire spudoratamente sul resto. Così ha iniziato a raccontare frottole negando di aver mai parlato con Jonas. Quando siamo stati dai Monfort, le guardie mi hanno raccontato della scommessa e mi hanno chiaramente detto che Jonas aveva parlato con la matrona e pagato le donne per loro. Ovviamente ho insistito prima con le buone, ma ottenendo soltanto conferma della sua falsa versione dei fatti. Solo quando ho fatto qualche velata minaccia alla donna si è sciolta la lingua e ha snocciociolato tutta la storia. Jonas si presentò a lei quel pomeriggio (prima di recarsi lì coi suoi uomini) e chiese la stanza migliore per se e le donne migliori per le sue guardie sborsando addirittura un pezzo d'oro! La nostra amica ovviamente ha parlato di una cifra decisamente minore alle ragazze>

<Poi in preda a un'irrefrenabile accesso di sincerità ci ha confidato anche che quel pomeriggio stesso era accaduto un fatto strano: le parve di aver udito bussare ma quando si affacciò nella sala comune trovò una delle sue ragazze, tale Melly, che la rassicurò di non aver sentito nulla.>

< A questo punto io e la matrona abbiamo iniziato a cercare questa Melly nella sala e nelle stanze, ma un'altra delle donna del locale ci ha rivelato che la ragazza era partita ieri per raggiungere la povera mamma molto malata. Ti interesserà sapere però che ho chiesto di mostrami il suo alloggio e lì abbiamo avuto un'altra sorpresa: tra le sue cose, Gord ha scovato un sacco d'argento. Sarei davvero curioso di sapere perchè l'ha lasciato lì: pensavo che la madre malata fosse una scusa per cambiare aria...>

Mi accorgo che sto divagando e cerco di concludere il discorso

<Riguardo Lance, pare sia un cliente conosciuto ma non così regolare come si potrebbe pensare. Su Bodger, i Bennert e sull'altra famiglia di cui mi hai chiesto notizie invece non ho scoperto nulla. Se qualcuno vuole passare inosservato in quel posto ci riesce parecchio bene a meno che non esibisca platealmente il suo abito migliore di broccato con l'emblema cucito in grande. Questo è quanto.>

Link al commento
Condividi su altri siti

La spilla che mi ha dato Willa è questa qua

Tiro fuori dalla tasca la spilla e la mostro ai miei compagni.

La ragazza signhiozzando ha detto che la famiglia di Melly è in qualche villaggio di pescatori nella punta della penisola... è generico, ma è già qualcosa.

Mi gratto un po' la testa e tirando fuori quello sgorbio di identikit che ho fatto dico

E poi c'è sempre il tizio, il mendicante che aveva l'anello

Fingo di essermi accorto solo adesso di aver girato il foglio dall'altro lato, quello de' "Il Grande BrightHead"

... scusate stavo parlando dell'altro mendicante... accenno un sorriso

Bisognerebbe trovarlo... e anche le piume... voi invece nulla di nuovo?

Metto la mano sulla brocca di vino caldo

Ti dispiace se ne prendo un po'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservo il battibecco divertito

Bisticciare per una putt@na? Se Cedrick si sentiva preso in giro ha fatto bene a menarla......

Esordisco

Si.....il mendicante! noi abbiamo scoperto che questo mendicante potrebbe essere il campanaro del tempio dei sette in città, domattina vorrei andare a darci un occhiata...........e poi non è tutto! Stasera abbiamo ricevuto una missiva dai Bennert nella quale ci chiedevano di cooperare per risolvere il caso.......giusto Tangrim? Gli mostri la lettera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango in silenzio, ossercavando il battibecco tra Cedrik e Clark senza mai intervenire.

Chissà perchè se la prendono tanto?

Una volta che gli animi sembrano essersi placati un pò, metto mano allo zaino e tiro fuori il sacchetto di monete rinvenuto nel forziere di Melly, mostrando a tutti il suo contentuto.

Direi che per un pò di tempo non avremo problemi di soldi. Resta solo da capire come una semplice puttanella di un bordello da quattro soldi come la Vergine Mancata postesse avere una simile fortuna. Secondo me, è stata pagata o per tenere la bocca chiusa o perchè ha avuto un ruolo attivo nell'omicidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gord estrae il sacchetto trovato nel baule dell'irreperibile prostituta, quindi vedete che ne escono fuori parecchi cervi d'argento. Sicuramente una considerevole fortuna, visto e considerato che il pagamento dei clienti di un bordello simile avviene in monete di rame.

Dopo averli contati, constatate che ci sono ben 50 cervi d'argento.

@Tangrim

Spoiler:  
Per quanto riguarda la spilla d'argento che ti stanno mostrando, sei quasi del tutto sicuro che non si tratti di un simbolo araldico dei sette regni. Infatti non si tratta di un simbolo vero e proprio, piuttosto è una specie di motivo decorativo composto da piccole perle. Potrebbe sembrare quasi uno stile delle città libere.
Link al commento
Condividi su altri siti

<Certo che è stata pagata! Quel pomeriggio qualcuno ha realmente bussato alla porta della Vergine ed è stata Melly ad aprire... potrebbe non essere stata lei ad uccidere Jonas, ma sicuramente è coinvolta nella sua morte.

Quando ci hanno detto che è partita l'ho creduta abbastanza furba da lasciare la città per far perdere le proprie tracce, ma perchè lasciare qui l'argento? Contava forse di tornare quando le acque si sarebbero calmate? Insomma mi sembra una cosa senza senso: sarebbe stato più logico portarsi dietro quel denaro e non farsi più vedere in questa dannata città. Anche se fosse ancora qui nascosta da qualche parte, perchè mai avrebbe dovuto lasciare quel sacchetto alla Vergine?>

Mi guardo attorno aspettandomi una risposta dagli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando a lavorare sulle ferite di George rispondo:

"E una discreta sommetta e di sicuro una ragazza come lei non li avrebbe lasciati lì se avesse potuto."

Calco leggermente la voce su ragazza

"Forse chi gli ha dato i soldi la ha già fatta sparire definitivamente per essere sicuro di rimanere anonimo, oppure l'argento è stato lasciato lì solo per depistarci.

Come questo gioiello, il suo motivo non appartiene a nessuna delle casate dei sette regni, sembra piuttosto uno dei motivi che gradiscono nelle città libere. Insomma un'altro indizio che sembra ricondurci all'esterno.

Forse l'esecutore o gli esecutori dell'omicidio sono dei forestieri assunti per l'occasione, ora dobbiamo solo capire chi possa averli pagati. Insomma chi potrebbe aver ricevuto beneficio dalla morte di ser Jonas....il nostro problema è che la lista è fin troppo lunga."

Link al commento
Condividi su altri siti

Verso un po' di vino caldo nel mio fischetto di metello.

Il mercante non mi convince... vi dico io com'è andata:

Le sue guardie sempre alle costole non gli permettono di fare una cosa che non deve essere fatta alla luce del giorno... che ne so incontrare qualcuno per esempio... allora perde la scommessa... era questa la scusa ufficiale no? così perde la scommessa, dicevo, e paga molto più del dovuto Willa per impegnare tutte le guardie, ottenere la stanza più grande ed un po' di silenzio... poi buio.

Dovremmo capire anche se quei 50 cervi di Melly o come diavolo si chiama sono parte di quelli dati a Willa... quanti erano quelli? Willa potrebbe essere coinvolta, il fatto che voglia mantenere dei toni gentili non vuol dire che abbia i paraocchi, ma secondo me sinora è stata molto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservo le monete con aria avida

Non per essere pessimista...........ma questa Melly, va bene che è una donna e non ci può aspettare molto da loro in quanto a inteligenza ,ma non credo che sia cosi stupida da partire fuori città lasciando un tale gruzzoletto alla "Vergine" che sia stata fatta fuori per farla tacere e poi qualcuno ha messo in giro la voce che se nè andata dalla citta?

E' stata lei in persona a comunicare alla matrona che partiva o qualcun altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
*Finalmente qualcuno che sa usare il cervello*

<Effettivamente anch'io ho pensato al fatto che possa essere stata fatta sparire, ma credo sia stata la ragazza stessa a giustificare la sua assenza ad un'altra donna al bordello e questo mi porta a credere che l'argento sia rimasto volontariamente alla Vergine. Mah! Staremo a vedere...> concludo con rassegnazione

<Sulla vostra serata invece che avete da dire?> dico allungando la mano verso Gord per avere la mia parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm noi come ho detto abbiamo scoperto che il mendicante che voleva pagare alla bettola con l'anello e' niente di meno che il campanaro del tempio dei sette.............e poi abbiamo ricevuto una missiva dai Bennert nel quale ci chiedono di collaborare con loro nelle indagini e il nostro Tangrim ha questa lettera con se.........giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... come avete fatto a scoprirlo? L'identikit l'avevo con me ... come se da quello si potesse riconoscere eheheh... beh a parte gli scherzi non avrei saputo come cominciare... mi immagino voi a chiedere "Sentite non è che per caso avete visto un tizio che appare sempre come uno straccione, ma che qualche giorno fa ha portato per qualche ora un anello d'oro con se?". Mi accodo dunque alla domanda: cominciate dall'inizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...