Vai al contenuto

[Saimon84] Assassinio a Città del Gabbiano


Saimon84

Messaggio consigliato

Magione

Spoiler:  

*Interessanti queste reazioni, proprio quello che volevo. Certo che Melton è grezzo come un contadino*

Mi accarezzo per un secondo il pizzetto prima di rispondere

"Mio signore, li abbiamo ritrovati tutti assieme, ed ho ritenuto saggio non separarli e portarli a voi. L'anello mi sembra braavosiano dalla fattura, ma poichè non sapevo se appartenesse al suo scomparso figlio ho ritenuto necessario farglielo vedere per sicurezza.

Magari qualcuno della vostra casata può averlo visto, oppure il vostro capitano d'armi che sembra così esperto della cultura isolana può fornirci ulteriori informazioni su di esso."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,7k
  • Creato
  • Ultima risposta

@Clark, ser Cedrik, Tangrim

Spoiler:  
Rigirandosi l'anello di fattura braavosiana tra le mani, lord Monfort lo fissa con sguardo indagatore.

Neesayl, dagli un'occhiata tu. Hai mai visto qualcosa del genere?

L'anziano maestro si avvicina lentamente al capezzale del suo signore e prende l'anello che gli viene porto. Dopo alcuni istanti in cui sembra cercare di ricordare qualcosa di imporante, esclama: L'anello è certamente di fattura braavosiana. Assomiglia notevolmente ad un tipo di anello tipico della tradizione di questa città libera: il cerimoniale vuole che le figlie di alto rango della società braavosiana lo ricevano in dono dai propri genitori come dimostrazione di ricchezza nei confronti della famiglia dello sposo. Però, come dicevo, non si tratta di quel tipo di anello. Ne ho già visti, ma questo non riprende lo stesso motivo. Sembra quasi abbia una decorazione innovativa.

Terminata l'analisi porge l'anello nuovamente a lord Melton che riprende a girarselo tra le dita. Dopo qualche istante vedete che se lo prova alla mano destra.

Per i sette! E' della misura giusta... La stessa dell'anello con sigillo di Jonas. Possibile che fosse veramente suo? Non glielo avevo mai visto... E' vero che intratteneva, per conto del nostro casato, diversi rapporti di commercio con Braavos, però che sia possibile gli sia stato donato come indice di buoni rapporti?

Il vecchio lord rimane immerso nei propri pensieri mentre attende che qualcuno dica qualcosa.

E dove avreste recuperato gli effetti personali di mio fratello?, chiede tutto a un tratto Guyard Monfort.

Non mi direte che ve li siete ritrovati sotto il naso... Se avete scoperto chi li aveva forse avrete anche scoperto l'assassino di Jonas!

Come se si fosse risvegliato dal torpore, il vecchio lord Melton sgrana gli occhi e inizia a berciare: Già! Esattamente! Perché non avete parlato subito di questo invece di mettermi di fronte gli averi di mio figlio?! Ditemi della pista che avete seguito per ritrovarli e ditemi chi ce li aveva!

@Tangrim

Spoiler:  
Le reazioni da parte del maestro sembrano spontanee e sinceramente volte ad analizzare il significato dell'anello.

Guyard sembra essere piuttosto tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magione

Spoiler:  

Ascolto e guardo con interesse.

*Nuovi elementi, molto importanti. Quel ragazzo è però troppo sveglio per i miei gusti.*

Prendo fiato per rispondere al vecchio lord

"Lord Monfort, vi ho riportato i beni rubati al corpo di suo figlio, appena li abbiamo ritrovati, e di persona, per assicurarmi che potessero raggiungere celermente la vostra custodia. Immaginavo difatti che potesse esservi caro riaverli.

Inoltre questi oggetti vogliono essere una prova delle nostre capacità, in modo che possiate riconoscere ce i nostri metodi stanno danno molti più frutti di quelli impiegati dalla guardia cittadina e dei vostri uomini. Per questo credo che ben più importante di sapere dove siano stati trovati questi oggetti, sia lo sapere il significato di questo anello. Per quello ve lo ho mostrato, nella speranza che qualcuno di voi, dati i vostri rapporti con gli isolani potesse saperne di più. Tra i vostri uomini potrebbe esserci qualcuno con le conoscenze necessarie?"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Magione Monfort

Spoiler:  

*La discussione sta prendendo una piega che non mi piace...*

Sposto il peso del corpo da un piede all'altro un po' a disagio.

*Sarà meglio pensare a una favoletta che sappia incantare questa gente, ma senza coinvolgere il povero Brig; La vita gli ha riservato abbastanza brutti tiri! Meglio indirizzarli verso quelli su cui sono impazienti di mettere le mani: Bodger e, di conseguenza, la faida coi Bennert, oppure la Vergine Mancata, il tugurio che ha disonorato l'anima del compianto Jonas.*

Lancio un'occhiata a Tangrim nella vana speranza che quell'idea lo raggiunga come ha raggiunto me. Poi distolgo lo sguardo subito dopo.

*Inutile, non siamo fatti della stessa pasta. Per fortuna di entrambi!

Ho paura che al vecchio la risposta di Westerling non piacerà nemmeno un po'.*

Link al commento
Condividi su altri siti

Magione

Spoiler:  
Se nomina il povero Brig sarò costretto ad intervenire... devo stare al mio posto, lo so, ma non ci deve rimettere chi ha è già stato così tanto sfortunato nella vita...Dovrò inventarmi qualcosa, per esempio accusare il defunto Bogry o Borgy...

Guardando il lord scuoto la testa sperando di essere notato da Tangrim

Spoiler:  
Se nomina Brig, correggo il mio compagno col nome di Borgy il defunto mendicante

Link al commento
Condividi su altri siti

@Clark. ser Cedrik e Tangrim

Spoiler:  
Il vecchio Monfort, contrariato per l'evidente elusione della sua domanda, cerca di ergersi un po' di più dalla sua posizione seduta come a voler assumere un'aria di comando.

E questo cosa dovrebbe significare!? Il fatto che abbiate trovato gli effetti personali di mio figlio è una cosa che sarà ben ricompensata, statene certi, ma quello che voglio sapere da voi è dove e come li avete trovati! E per la precisione, esigo di sapere se li avete trovati addosso a qualcuno!

Il lord termina la sua sfuriata quasi gridando, tanto che l'anziano maestro gli si avvicina cercando di farlo calmare.

Mio signore, calmatevi, non farà bene alla vostra salute...

Prima che l'uomo possa proseguire la sua tirata, il maestro gli porge di nuovo la coppa facendolo bere.

Guyard fa un cenno d'assenso nella vostra direzione, quindi esclama:

Credo il maestro abbia dato una risposta completa alla tua domanda, Tangrim. Nessuno ha delle conoscenze più approfondite delle sue sull'argomento, per lo meno su questa sponda del mare stretto.

Adesso se volete essere così gentili da raccontarci le vicissitudini che vi hanno portati a trovare questi oggetti, mio padre e io ve ne saremmo estremamente grati.

Esprime quest'ultima domanda guardando un po' tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Magione

Spoiler:  

Mi volto verso Tangrim aspettando con un po' d'impazienza che dia la sua versione o che quantomeno mi permetta di parlare.

*Inventati una storia! Una qualunque!*

Come in risposta al muto suggerimento che cerco di dare al mio compagno, mi balena in mente una scusa che mi sembra perfetta.

*Potrei persino addossare la colpa a quel Gydeon e riscuotere la mia vendetta!*.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magione

Spoiler:  

La risposta del Lord mi fa infuriare, per non parlare delle occhiate che mi lanciano i miei compagni. Nonostante tutto cerco di mantenere la calma, stringendo i pugni fino a fare sbiancare le nocche.

*Come diavolo si permette questo vecchio babbuco di esigere delle cose urlandomi addosso! Mica sono un suo umile servo!

E quel sbarbato di suo figlio! Come si permette di intromettersi nuovamente nella discussione, dovrebbe stare al suo posto!*

Prendo fiato per calmarmi, assicurandomi di utilizzare il mio solito tono di voce e nascondendo la mia rabbia per bene, come anni di addestramento mi hanno insegnato a fare senza però abbassare la testa davanti al cocciuto uomo.

"Lord Melton Monfort, io non ho voluto eludere la sua domanda, ne ho mai messo in dubbio la sua generosità."

Fisso sia il vecchio lord esausto che il suo figlio più giovane.

"Voi volete sapere il nome del mandante dell'omicidio, ed io mi sono impegnato con voi a scoprirlo. Per ora ho sotto mano diverse tracce da seguire, ma non voglio fornirvi delle mere supposizioni. Quando sarò pronto a fare dei nomi li farò, non prima. Se decidete che non volete più fidarvi delle mie capacità vi basta dirmelo e mi ritirerò dall'incarico. Con un certo sollievo devo ammettere, dato che i miei uomini sono sfuggiti a ben due attentati sinora e solo grazie alla loro abilità con la spada sono riusciti a cavarsela. Se invece decidete di accordarci ancora la sua fiducia ho bisogno dell'aiuto di alcuni dei suoi uomini per svolgere il mio compito.

Cosa decidete di fare Lord?"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tangrim, Clark e ser Cedrik

Spoiler:  
Come Tangrim smette di parlare, l'anziano lord costretto a letto serra con forza la mascella, tanto che vi sembra quasi di sentire i denti digrignare, come se cercasse di trattenersi dal rispondere a tono al giovane nobile che ha di fronte.

Dopo qualche interminabile istante in cui sembra che stia per dare in escandescenze, il lord si placa e annuisce tra se e se.

Devo riconoscere che hai fegato, ragazzino. La tua impertinenza però ti porterà alla tomba prima di quanto possa fare a me la mia malattia, comunque.

Dice con estrema calma e stringendo gli occhi.

Fai come ti pare allora. Tienti pure tutti i tuoi misteri, però ricorda che esigo risultati. Ciò che mi hai portato è niente di più di un contentino. Quello che voglio è vedere l'assassino e i suoi mandanti appesi ad una forca di cinque metri. Niente di meno. Hai ancora la mia fiducia, Westerling, ma bada bene di non farmene pentire: sei fin troppo lontano dall'Ovest e se fossi in te non farei arrabbiare il mio unico protettore.

Il maestro e suo figlio restano in rispettoso silenzio per tutto il tempo. Mentre il maestro sembra in imbarazzo e fa di tutto per evitare i vostri sguardi, l'ultimogenito dei Monfort vi continua a guardare senza alcun problema, quasi divertito dalle parole dell'anziano padre.

E ora potete andare.

Guyard, accompagna il Westerling alla porta. Avrà molto da fare per sondare le sue misteriose tracce.

Guyard Monfort vi oltrepassa e apre la pesante porta della camera del padre. Una volta fuori vi fa cenno di seguirlo con la sua consueta aria gioviale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Magione

Spoiler:  

Negli attimi di silenzio carichi di tensione che seguono le parole di Tangrim sono tentato di intervenire. Ma è il vecchio a parlare e quando il suo discorso si conclude giudico inopportuno aggiungere anche una solo un respiro.

*Westerling si è preso una bella strigliata.* penso attraversando la porta che conduce fuori dalla stanza da letto del mercante. *Monfort avrà pure ingoiato il boccone, ma non l'ha digerito di certo. Anzi ha vomitato una serie di velate minacce che non mi è piaciuta per nulla. 'Sei fin troppo lontano dall'Ovest e se fossi in te non farei arrabbiare il mio unico protettore.'... forse è meglio scambiare qualche chiacchiera in privato col suo erede prima che la sventurata nave degli Scudi di Marmo affondi velcomente come la pietra di cui porta il nome nella tempesta che si sta preparando...*

Link al commento
Condividi su altri siti

Magione

Spoiler:  

Durante la risposta del vecchio lord continuo a mantenere la solita espressione, ed una volta congedato esco mostrando la minima reverenza dovuta, anche se dubito che quel vecchio se ne possa accorgere.

Quando sono fuori con i miei compagni ed il giovane Monfort, lascio che un sorriso faccia la sua comparsa sulla mia faccia.

*E' andata bene. E' tipico di gente senza inventiva e potere ricorrere a minacce fisiche, perlomeno adesso ha capito di avere a che fare con un suo pari e non con suo servo. Quell'uomo all'ovest non sarebbe nemmeno riuscito a consumare un paio di stivale prima di fare una brutta fine.*

Appena si chiude la porta mi rivolgo al giovane Monfort

"Allora ditemi Guyard, suo padre è sempre stato così intransigente? Oppure la morte improvvisa di tuo fratello lo ha portato ad essere ancora più duro?. Mi dispiace averlo fatto agitare nelle sue condizioni, ma dovevo farlo, mi capirete spero. Infatti nonostante tutto ho preso in simpatia suo padre, dato che mi ricorda il mio."

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco a nascondere la mia allergia alle parole del vecchio Monfort, ma non appena usciti scuoto la testa sorridendo, in coda al gruppo sorrido ancora di più alle parole di Tangrim

Bei padri...dovete esserne fieri! Per quel poco che ricordo di mio padre, lui si che sapeva essere una guida, dal polso duro certo, ma anche gentile e cordiale... sono sicuro che il suo fiaschetto sia finito nelle luride mani di qualche ricco mercante arrogante come il vecchio Monfort... che pensa di comprare tutto coi draghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Clark, Tangrim e ser Cedrik

Spoiler:  
Mentre Guyard Monfort vi fa strada per ricondurvi al piano di sotto, si stringe nelle spalle alle parole di Tangrim.

Mio padre dava ormai per scontata la successione di Jonas al suo ruolo di capofamiglia. Cercate di capire, la sua malattia non gli consente di sopportare il peso degli affari e degli impegni come faceva una volta.

Quando arrivate alla base delle larghe scale che portano al piano terra, il terzogenito Monfort si volta e vi guarda con aria severa.

Se oggi mio fratello fosse ancora vivo, mio padre potrebbe mettersi l'animo in pace e pensare solo alla propria guarigione. E solo i sette sanno se ne ha bisogno.

Ha mandato a convocare Lance. Probabilmente ufficializzerà la loro riconciliazione e la sua nomina ad erede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magione

Spoiler:  

Guardo di rimando Guyard

*A quanto pare ha perso la sua aria gioviale. E' preoccupato per il padre, oppure gli scoccia che Lance prenda il suo posto. Sembra un giovane competente, al contrario di quell'incapace di suo fratello maggiore. Come lo capisco.*

Tengo lo sguardo su di lui, facendo un grave segno di assenso con la testa, mentre con la mano tocco il diario di Lance sotto il mio giustacuore.

"Capisco benissimo. Ditemi, non avreste del tempo da dedicarmi in privato? Solo io e voi. Vorrei parlarvi di alcune questioni delicate."

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tangrim, ser Cedrik e Clark

Spoiler:  
Guyard Monfort guarda con sicurezza il suo nobile interlocutore. Stringe lievemente gli occhi poi si guarda intorno qualche istante.

Bene. Seguitemi allora.

Si incammina per il corridoio che si diparte a destra delle scale che avete appena disceso, quindi, dopo aver passato alcune porte ne apre una ed entra. Vi fa cenno di entrare nella stanza.

Quella che sembra essere una sorta di dispensa è colma di scaffalature lungo le pareti ed è illuminata da una alta finestrella.

Dopo che siete entrati tutti chiude la porta e incrocia le braccia sul petto.

Ditemi pure, Tangrim.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Magione

Spoiler:  

Sentendo le parole 'in privato' mi convinco che può essere l'occasione buona per scambiare finalmente qualche chiacchiera con Tomard, ma prima che abbia la prontezza e la presenza di spirito di manifestare la mia intenzione di lasciare soli il padrone di casa e il suo ospite, Guyard ci conduce alla stanzino.

Ancora un po' a disagio per non aver approfittato del momento opportuno, getto una rapidissima occhiata al locale.

*Un ripostiglio?* mi domando un po' sorpreso

Con un po' di riluttanza indugio ancora sulla porta. "Se milord desiderano maggiore riservatezza io e Clark possiamo attendervi all'ingresso insieme a Tomard..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Magione

Spoiler:  

Una dispensa, che sia l'unica stanza della magione senza orecchie?*

Resto un poco sorpreso dalla scelta dalla stanza tanto da dimenticare per un istante di essere accompagnato.

"Si certo, ma rimenete al di fuori della stanza. Non voglio che andiate in giro senza di me, facendo incuriosire gli uomini di Monfort sulla mia assenza."

Aspetto la risposta dei miei compagni prima di proseguire con Guyard

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...