Vai al contenuto

Dubbi su Fuoco verde (IE)


Obiwankenobi

Messaggio consigliato

Ragazzi ho alcuni dubbi su questo incantesimo presentato sul manuale Irragiungibile Est.

Tanto per cominciare il fatto che ci sia scritto alla voce Area:"Un cubo con spigolo di 1,5 m per livello (F)" significa che un druido di 8° livello può creare fino a 8 cubi con spigolo di 1,5 m e il fatto che ci sia quella (F) significa che può crearli dove vuole(entro il raggio d'azione, che per un druido di 8° livello è 54 m di raggio) , giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ragazzi ho alcuni dubbi su questo incantesimo presentato sul manuale Irragiungibile Est.

Tanto per cominciare il fatto che ci sia scritto alla voce Area:"Un cubo con spigolo di 1,5 m per livello (F)" significa che un druido di 8° livello può creare fino a 8 cubi con spigolo di 1,5 m e il fatto che ci sia quella (F) significa che può crearli dove vuole(entro il raggio d'azione, che per un druido di 8° livello è 54 m di raggio) , giusto?

Non ho mai letto quel manuale, ma la mia ipotesi è che il livello moltiplichi l'ampiezza del cubo, non il numero di cubi.

Non vorrei aggiungere confusione nella mente del maestro jedi, ma la mia teoria è questa...

Perchè altrimenti la descrizione sarebbe stata formulata così:

"Un cubo per livello con spigolo di 1,5 m"

Quindi un druido di 8° livello creerebbe un solo cubo di 12 m di spigolo...

Correggetemi... anche io sono curioso! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora a che servirebbe la dicitura (F)?

PS: Io ho sempre saputo che "Un cubo con spigolo di 1,5 m per livello" significhi in quel caso otto cubi con spigolo di 1,5 m

Lo hai detto prima... che lo puoi posizionare entro il raggio d'azione del druido.

E' molto probabile che io mi sbagli dato che non ho mai letto il manuale in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo hai detto prima... che lo puoi posizionare entro il raggio d'azione del druido.

Ragazzi scusate ma ogni incantesimo ad area può essere posizionato entro il suo raggio d'azione indipendentemente dal fatto che ci sia la (F) o no.

Tanto per dire, una palla di fuoco può essere piazzata ovunque entro il suo raggio d'azione eppure non c'è scritta nessuna (F).

Io sapevo che la (F) significava che l'area poteva essere "Formabile" cioè creabile con delle forme a scelta del druido, sempre rimanendo entro il fatto che debbano essere dei cubi con spigolo di 1,5 m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ma ogni incantesimo ad area può essere posizionato entro il suo raggio d'azione indipendentemente dal fatto che ci sia la (F) o no.

Tanto per dire, una palla di fuoco può essere piazzata ovunque entro il suo raggio d'azione eppure non c'è scritta nessuna (F).

Io sapevo che la (F) significava che l'area poteva essere "Formabile" cioè creabile con delle forme a scelta del druido, sempre rimanendo entro il fatto che debbano essere dei cubi con spigolo di 1,5 m.

Pagina 177 manuale giocatore:

"(F) Formabile: Se una voce "Area" o "Effetto" finisce con (F), è possibile dare forma all'incantesimo. Un effetto o un'area formati non possono avere dimensione inferiore ai 3 m. Molti effetti o aree sono dati come cubi per rendere facile modellarli in forme irregolare. Volumi tridimensionali sono molto spesso necessari per definire effetti o aree sommerse o aree"

Quindi non possono essere cubi di 1,5 m di spigolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

No, no. Ha ragione Obi, l'area è tipo quella delle illusioni. L'incantesimo crea un cubo per livello, ciascuno con lo spigolo di 1,5 m; la F significa che possono essere posti, all'interno del raggio d'azione, in qualsiasi disposizione, purché siano continui. Ad es. un druido di ottavo può fare un cubo solo di 3mx3mx3m, una linea di 12mx1,5mx1,5m, oppre una "L"...

Basta guardare il testo inglese:

Area: One 5-ft. cube/level.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no. Ha ragione Obi, l'area è tipo quella delle illusioni. L'incantesimo crea un cubo per livello, ciascuno con lo spigolo di 1,5 m; la F significa che possono essere posti, all'interno del raggio d'azione, in qualsiasi disposizione, purché siano continui. Ad es. un druido di ottavo può fare un cubo solo di 3mx3mx3m, una linea di 12mx1,5mx1,5m, oppre una "L"...

Ok... scusate l'errore... :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Ora passiamo oltre.

Se quell'incantesimo viene fatto "esplodere" da un druido di 8° livello sotto i piedi di 8 creature di taglia media ogni creatura subisce 2d6+8 danni giusto?

E che succede se il druido piazza 4 cubi tutti sotto i piedi di una creatura di taglia Grande?Quanti danni subisce quella creatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

La F, che in inglese è S, sta proprio per Shapeable/Formabile.

Gli puoi dare forma: non può esserci una dimensione inferiore a 10 piedi se gli cambi forma, il fatto che siano forniti in cubi è solo per facilitare il loro utilizzo.

Quindi un cubo di 5 piedi a livello, per un incantesimo di 3°, vuol dire 5 cubi di 5 piedi di spigolo, pari ad un volume di 625 piedi cubi (circa 5 metri cubi). Ora, di cubetti ne puoi mettere vicini quanti ne hai, ma se suddividi il volume in una forma "non standard", devi avere che non può esserci una dimensione inferiore ai 10 piedi.

Questo si riuscirebbe o meno a fare coi cubi disponibili (a meno che vi sia qualche errata in merito, poi vado a controllare) a seconda di come intepretiamo restrittivamente il 10 piedi di limite minimo dimensionale... se fosse di tutte e tre le dimensioni (larghezza, profondità, E altezza) allora non sarebbe possibile: ci vorrebbero 10^3=1000 piedi cubi (9 metri cubi).

Se intendiamo limitati a 10 piedi solo larghezza e profondità, allora ce la facciamo, con un solido di lato 10 piedi e di altezza 6,25 piedi...

A parte le ragioni geometriche, sono andato a controllare sull'SRD, e nessun incantesimo ha un'area di solo un cubo di 5 piedi a livello... temo per l'errore, o la svista... vado a bussare in casa wizards...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quindi un cubo di 5 piedi a livello, per un incantesimo di 3°, vuol dire 5 cubi di 5 piedi di spigolo, pari ad un volume di 625 piedi cubi (circa 5 metri cubi). Ora, di cubetti ne puoi mettere vicini quanti ne hai, ma se suddividi il volume in una forma "non standard", devi avere che non può esserci una dimensione inferiore ai 10 piedi.

Questo si riuscirebbe o meno a fare coi cubi disponibili (a meno che vi sia qualche errata in merito, poi vado a controllare) a seconda di come intepretiamo restrittivamente il 10 piedi di limite minimo dimensionale... se fosse di tutte e tre le dimensioni (larghezza, profondità, E altezza) allora non sarebbe possibile: ci vorrebbero 10^3=1000 piedi cubi (9 metri cubi).

Se intendiamo limitati a 10 piedi solo larghezza e profondità, allora ce la facciamo, con un solido di lato 10 piedi e di altezza 6,25 piedi...

In effetti, probabilmente si dà per scontato che tutti gli incantesimi "a cubetti" abbiano i cubi di 3m di spigolo... come dici tu, probabilmente è una svista. Secondo me, basta modificare la descrizione di "formabile" dicendo che il limite minimo dimensionale è pari alla lunghezza dello spigolo base.

Ok.

Ora passiamo oltre.

Se quell'incantesimo viene fatto "esplodere" da un druido di 8° livello sotto i piedi di 8 creature di taglia media ogni creatura subisce 2d6+8 danni giusto?

E che succede se il druido piazza 4 cubi tutti sotto i piedi di una creatura di taglia Grande?Quanti danni subisce quella creatura?

Le creature subiscono 2d6+8 danni (mi pare che ci sia un tiro Riflessi). Una creatura grande subisce i danni una volta sola, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto alla Wizards. Adesso aspetto risposta.

Per quanto riguarda il danno, mi pare che ci siano altri incantesimi che con i livelli moltiplicano il numero di aree soggette che, nel caso di una creatura grossa, moltiplicano anche il danno.

Però non è il caso della fireball. Grande o piccolo, il danno è uguale.

Dipende da come intendiamo la "moltiplicazione" dei cubi: solo estensione d'area (e a me sembrerebbe così, dato che i requisiti di Shapeable spell porterebbero ad avere un tutt'uno, pur con forma variabile) o moltiplicazione anche d'effetto (e quindi, ma non credo, la creatura dovrebbe subire tanto danno quanti cubi si prende)?

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione dell'incantesimo dice "ogni creatura nell'area dell'incantesimo subisce ecc...". Quindi i danni li fa l'incantesimo in toto, non il singolo quadretto.

E infatti è proprio questa frase scritta nell'incantesimo che mi ha messo il dubbio(particolarmente ieri sera quando il nostro druido l'ha usato per abbattere un drago bianco).

Se fosse stato 2d6+8 per ogni quadrato di 1,5 m di lato veniva che se si faceva esplodere il colpo sotto una creatura singola che occupava otto quadretti il danno veniva fuori 16d8+64 ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti è proprio questa frase scritta nell'incantesimo che mi ha messo il dubbio(particolarmente ieri sera quando il nostro druido l'ha usato per abbattere un drago bianco).

Se fosse stato 2d6+8 per ogni quadrato di 1,5 m di lato veniva che se si faceva esplodere il colpo sotto una creatura singola che occupava otto quadretti il danno veniva fuori 16d8+64 ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Messa in questi termini, credo di non avere più dubbi: ha ragione Subumloc... in toto e non per singolo cubetto... d'altronde aveva il mio appoggio anche prima ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il danno si pone lo stesso problema di FIREBRAND (Magic of Faerun) che tra l'altro è un po' più potente...

Noi abbiamo risolto con una home rule... una fiammata per creatura e qyuasi a legegrci nella mente la versione 3.5 è così... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...